[Trono di Spade in 12] feedback

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: [Trono di Spade in 12] feedback

Messaggioda Agzaroth » 11 gen 2015, 12:03

Per le carte comunque hai in parte ragione nel senso che sono un mix tra i mazzi della scatola base e quelli della prima espansione. Ho cercato di fare i mazzi più efficaci privilegiando le abilità speciali.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda ciurlo » 11 gen 2015, 12:12

Ah, ok, per quello non mi tornavano, perfetto :approva:
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Collezione: ciurlo
Goblons: 40.00

Messaggioda lorunks » 12 gen 2015, 10:48

Si anche io mi trovo d'accordo con Ciurlo sugli obiettivi di casata.
Alcuni, (vedi Arryn, potenzialmente Stark e Tyrell) possono essere raggiunti senza potenziali battaglie.
Altri (Lannister, Baratheon e Targaryen - Greyjoy e Tully ) necessitano assolutamente di combattimenti tra le forze.
Un'altra proposta è quella di, quando si scartano gli obiettivi, pescarli in maniera segreta.
Ma sono mie considerazioni eh!

ps: non mi ricordo dove l'avevo letto, ma c'era una variante in cui le botti si aggiornano sempre in ogni istante, non aspettando la relativa carta.
Questo aggiunge profondità al gioco, a mio avviso, rendendo piu importanti i territori con botti (a discapito di quelli con corone - che prediligo sempre)
Cosa ne pensate?
(ovviamente andrebbero sostituite le carte Botti con gli ultimi giorni d'estate, per non avere un reclutamento ogni turno!)
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: lorunks
Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Migno » 12 gen 2015, 17:23

lorunks ha scritto:Si anche io mi trovo d'accordo con Ciurlo sugli obiettivi di casata.
Alcuni, (vedi Arryn, potenzialmente Stark e Tyrell) possono essere raggiunti senza potenziali battaglie.
Altri (Lannister, Baratheon e Targaryen - Greyjoy e Tully ) necessitano assolutamente di combattimenti tra le forze.
Un'altra proposta è quella di, quando si scartano gli obiettivi, pescarli in maniera segreta.
Ma sono mie considerazioni eh!

ps: non mi ricordo dove l'avevo letto, ma c'era una variante in cui le botti si aggiornano sempre in ogni istante, non aspettando la relativa carta.
Questo aggiunge profondità al gioco, a mio avviso, rendendo piu importanti i territori con botti (a discapito di quelli con corone - che prediligo sempre)
Cosa ne pensate?
(ovviamente andrebbero sostituite le carte Botti con gli ultimi giorni d'estate, per non avere un reclutamento ogni turno!)

Sugli obbiettivi di casata sono d'accordo anch'io, però la vedo dalla direzione opposta, secondo me non è che alcuni sono troppo facili, ma sono gli altri ad essere troppo difficili.
Sugli obbiettivi segreti invece secondo me così va abbastanza bene, altrimenti non avrai mai la minima idea di come fare per ostacolare un obiettivo segreto, così invece un minimo di strategia la puoi fare, anche solo per saperne uno ogni tanto, è anche vero però che alcuni se scartati saranno sicuramente presi da altre casate a cui saranno facili da completare, si potrebbe fare che anziché scartarli sul tavolo si scartano e basta, ma la pesca anziché essere alla cieca, è come facciamo ora, ma senza le carte scartate in precedenza, una via di mezzo.
Per quanto riguarda le botti, secondo me è meglio lasciare così come facciamo ora, il mazzo 1 di Westeros diventerebbe un reclutamento ogni 2 turni, poi oltre alla carta che aggiorna le scorte, anche la carta Westeros che fa decidere al possessore del trono di spade sarebbe da togliere (o da cambiare), il che renderebbe meno potente il segnalino trono di spade. Oltretutto, dopo come faresti con le offerte ai guardiani della notte? Gliele puoi donare ogni turno?

Alcune considerazioni:
- Sarebbe fattibile avere qualche zona comune tra la barriera e westeros, in modo che le casate potessero dare un supporto attivo ai guardiani della notte?
- I mazzi delle carte casata sono molto belli, ma alcuni li potenzierei un po'
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Migno
Goblons: 140.00

Messaggioda Agzaroth » 14 gen 2015, 10:19

proposta: se, per accelerare le cose, ogni casata partisse con una unità in più. Ad esempio i Greyjoy con una nave nel Sunset sea...
ora faccio una simulazione e la posto.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Tszegerah » 14 gen 2015, 10:40

Agzaroth ha scritto:proposta: se, per accelerare le cose, ogni casata partisse con una unità in più. Ad esempio i Greyjoy con una nave nel Sunset sea...

Tu mi vuoi male :D
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tszegerah
Goblons: 0.00

Messaggioda monty_ratarsed » 14 gen 2015, 11:11

d'accordissimo ^^ :-P :-P

bhe volendo agz potrebbe anche essere una partenza tipo danza dei draghi... cioè una situazione di partenza da bg!
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda Agzaroth » 14 gen 2015, 12:12

Tszegerah ha scritto:
Agzaroth ha scritto:proposta: se, per accelerare le cose, ogni casata partisse con una unità in più. Ad esempio i Greyjoy con una nave nel Sunset sea...

in realtà no: se vedo sotto la nave Greyjoy in realtà apre a lui possibilità diverse da quella di accanirsi contro di te. E il tuo fante in più ti dà subito disponibile Harrenal...

Immagine
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Tszegerah » 14 gen 2015, 12:31

:approva:
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tszegerah

Messaggioda monty_ratarsed » 14 gen 2015, 12:48

Agzaroth ha scritto:
Tszegerah ha scritto:

in realtà no: se vedo sotto la nave Greyjoy in realtà apre a lui possibilità diverse da quella di accanirsi contro di te. E il tuo fante in più ti dà subito disponibile Harrenal...

Immagine

come ti dicevo agz
il fatto che il porto non è più tra i due mari e o il fatto che non c'è la nave direttamente in mare come proponi costringe il greyjoy senza reclutamenti a giocare verso i territori del Tully.. inevitabilmente.
(ci sarebbe l'opportunità con due movimenti di prendere subito il mare, vero... ma lascerebbe senza corone e botti)

io sono favorevole (poi mica detto che giocherei Greyjoy di nuovo) :muro:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lorunks » 14 gen 2015, 12:56

però il tully parte con territori che danno 5 corone..
mi sembra un po esagerato.
Il greyjoy con la nave in sunset sea ha senso, a quel punto io nn giocherei più Lannister :muro:
Inoltre, in generale, poi aspettiamo la fine della partita, ma Arryn è troppo barricato. E' vero che è cosi "storicamente" però The Vale e Gulltown coi confini neri non mi convincono..
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 14 gen 2015, 14:09

Il Tully quando perde Seagard si trova senza appoggio navale e con le terre tagliate in due...anche partendo con Harrenal non è detto che possa far molto.

L'Arryn: The vale è protetta dal mare vero. Gulltown solo a terra e solo a ovest. Ma in realtà entrambi i tratti hanno uno scopo, ovvero convogliare che vuole prendere The Earye attraverso il Gate.
È vero, è barricato, ma non tanto quanto sembra. La regione è un grosso promontorio circondato dall'acqua e da nemico e le linee nere hanno un rovescio: non permettono ad esempio a The Earye di supportare i territori circostanti e non permettono a The Vale di arruolare navi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda monty_ratarsed » 14 gen 2015, 16:14

agz poi il fatto che si scartano gli obiettivi e si possano subito ripescare non mi piace
perchè adesso faranno un punto sicuramente chi possiede il segnalino trono e forse anche quello della spada

diciamo che sarebbe meglio scartare proprio coperti gli obiettivi e metterli negli scarti, poi ripescare dal mazzo e far scegliere. se il mazzo finisce si rimischiano gli scarti

che dici? :sava73:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lorunks » 14 gen 2015, 16:32

son d'accordo con monty
obiettivi quanto più possibile segreti
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 14 gen 2015, 16:52

beh quello di mettere obiettivi in tavola e vedere chi li pesca ha un che di strategico...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online