Fief - Kickstarter

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: Fief - Kickstarter

Messaggioda sava73 » 10 feb 2015, 13:47

secondo me quello che dici Paperoga è vero fino a che si parla del ragazzetto sprovveduto che c'ha la genialata e non ha i mezzi per metterla in vendita.
Invece diventa una vera fregatura a danno degli acquirenti quando a farla sono i vari QueenGames, Martin & Co. Quei giochi sarebbero usciti lo stesso. Non mi convincerai mai del contrario. Fief sarebbe stato ristampato in ogni caso (ma a rischio dell'editore e non dell'acquirente!!) AoE3 sarà ristampato lo stesso, KS o non KS. Mi fa sorridere che venga scelta una simile via! Faranno un KS pure per El Grande? Dai siamo seri!!! La colpa è solo nostra se permettiamo simili cose. Abbiamo il mercato che ci meritiamo. Un mercato fatto di smania, ansia e incertezza.

Specifico: il discorso si puo' fare per il "ragazzetto geniaccio" e "l'azienda provolona" (generalizzo e sdrammatizzo insieme, non voglio appesantire il discorso e non voglio convincervi certo delle mie idee).

Se il ragazzetto ha davvero un'idea come si deve la presenterà a chi produce e chi produce (professionalmente) ne valuterà la valenza. Vale = si pubblica (e magari senza le problematiche dovute all'inesperienza del ragazzetto per definizione). Non vale = non ci siamo persi nulla, o meglio ci siamo persi ritardi assurdi, soldi dati via senza avere nulla in cambio ANNI prima, pensieri ed incazzature dovute alla mala comunicazione se non peggio....

Se invece a fare il KS è l'Azienda Provolona bhè... perchè tu azienda vuoi rigirare su di me povero acquirente tutti i tuoi problemi non investendo direttamente in un prodotto nel quale immagino tu creda?
Sono io l'azienda? Saro' io a guadagnarci da questo progetto? Sono io ad avere il mio nome/marchio sulla scatola? Sono io a godere dei diritti futuri su quel titolo?

No ovviamente. Sono io ad accollarmi tutti gli aspetti negativi dell'affare.... e basta.

Sta risposta mi fa girare lo sguardo verso altro. Diciamo al mercato piu' classico?
"Altro" TANGIBILE, TESTABILE su cui non potro' mai pensare: "Oh ma in foto i tokens sembravano diversi!", "Oh ma i miei edifici dovevano essere X e non Y, dove per Y devo pure pagare un extra" , "Oh ma i miei soldi sono dispersi in mare fra la Cina e l'America su un container non meglio identificato!!" ...le prime che mi vengono in mente. Perchè dovrei essere io a rimetterci in quel caso? Perchè? Perchè senza il mio contributo non avrei mai visto una copia di Pizza & Fichi coi Dadi e le Minia Super? Vivo benissimo anche senza e probabilmente se tutti la pensassero cosi' vedremo solo articoli di valore (o almeno si scremerebbero di parecchio le fregature) ed il mercato non sarebbe saturo di robetta.

Estremizziamo.
Applica il ragionamento KS a tutti i campi del commercio. Funziona? Vedremmo tutti i nostri prodotti nelle nostre case? Ne dubito.
Applica il ragionamento NO KS MAI a tutti i campi del commercio. Funziona? Solo le aziende produrrebbero articoli, e lo farebbero al loro livello di capacità e professionalità.

...chiedo scusa in anticipo a tutti, editori e goblin amanti del KS, questo è solo il mio semplicistico e personalissimo punto di vista sulla cosa.
Magari cambierà in futuro, quando KS sarà un punto di partenza certo al 100% e senza le fregature di cui sopra, magari no, magari il commerciante vicino casa o affidabile via internet sarà ancora il mio modo preferito di acquistare gioco.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 10 feb 2015, 13:50

gavhriel ha scritto:Kickstarter non è il problema. Il problema nasce quando viene a mancare la serietà di chi gestisce il progetto.

Fai ritardo? Mi sta bene, non ci fai un'ottima figura ma i ritardi ci possono stare.
Hai i giochi in consegna e li mandi prima ai rivenditori anzichè spedire a chi sta aspettando da Giugno e che ti ha finanziato il progetto? Non mi sta bene e tu ci fai la figura del cioccolataio.

Personalmente, con me la Academy ha chiuso.

quindi il :lul: è per te in questo cosa :asd:
Non è possibile sapere a PRIORI quante "Academy" ci saranno nei tuoi KS futuri. E' il concetto base che è sbagliato.

DrZero ha scritto:Il problema credo sia stato con la Spiele-Offensive che è un partner di ripiego (non so perchè ma il partner tedesco di partenza ha abbandonato il progetto).

I bancali sono arrivati all'Asyncron che li ha smistati pensando prima ai francofoni. Giochix, MasQueOca e Spiele-Offensive hanno poi preso i bancali dall'Asyncron.
Mentre MasQueOca era uno dei partner originali di KS e Giochix spedisce ai suoi finanziatori Giochistarter e basta, Spiele-Offensive ha prima spedito ai suoi finanziatori particolari. Poi sono andati in fiera e poi dovevano spedire le copie KS tedesche ed inglesi.

E qui c'è stato tutto l'insieme di problemi: si son rinvenuti gli ultimi giorni a chiedere di pareggiare le quantità di edifici, poi c'è stata la scusa degli indirizzi poi chissà che altro. Non mi stupirei se avessero finito i giochi e dovevano aspettare un altro container.

...e sta cosa non è successa pure con Historia? Quante Historia/FIEF ci dovranno essere prima di capire che ormai i vostri soldi li hanno presi e non avete in mano "armi" reali per riscattare i vostri diritti?
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda TrueOgre » 10 feb 2015, 14:26

sava73 ha scritto:ta cosa non è successa pure con Historia? Quante Historia/FIEF ci dovranno essere prima di capire che ormai i vostri soldi li hanno presi e non avete in mano "armi" reali per riscattare i vostri diritti?

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Collezione: TrueOgre
Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80

Messaggioda mikequo » 10 feb 2015, 14:32

E Historia che c'entra scusate?
Al massimo qualcuno ha avuto il gioco con 1 settimana di ritardo, fief inglese ha 8 mesi di ritardo, quasi 9.

Faccio notare che la nostra spedizione di Fief è stata l'ultima ad essere fatta dall'Asyncron.
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Collezione: mikequo
Goblons: 1,170.00

Messaggioda sava73 » 10 feb 2015, 14:36

Historia l'ho citato perchè a Essen veniva venduto a chi lo chiedeva mentre i baker ancora non avevano ricevuto la loro copia.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda DrZero » 10 feb 2015, 14:42

Breve OT
Mah, avendo fatto solo 3 crowdfunding in vita mia (e 2 di gdr) posso dire che in realtà è uno strumento che ha delle grandi potenzialità :-)
Il ragazzetto geniaccio infatti magari ha avuto un'idea talmente innovativa che a posteriori ha fatto presa, ma a priori nessuno gli avrebbe dato un soldo bucato.

Il problema semmai è nell'uso responsabile: se uno presente un abbozzo di un'idea, manco playtestato, io non finanzio, mi metto a ridere. Se uno ha un prototipo funzionante e deve solo produrlo ben venga.
In altre parole è il "pledge compulsivo" che favorisce il proliferare di certi aborti.
E questo è valido su più campi: per esempio nei videogiochi con l'Early Access che è diventata una scusa per avere betatester che pagano invece di essere pagati :asd:
Fine OT

Tornando al discorso di fattispecie, pur con tutte le cautele che bisogna avere nel finanziare i progetti, qui si tratta di un gioco già esistente di cui doveva essere fatto solo un parziale restyling grafico ed ergonomico ed una revisione delle regole. Le varie espansioni erano sicuramente già in cantiere da tempo.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Collezione: DrZero
Goblons: 60.00

Messaggioda paperoga » 10 feb 2015, 14:44

secondo me quello che dici Paperoga è vero fino a che si parla del ragazzetto sprovveduto che c'ha la genialata e non ha i mezzi per metterla in vendita.
Invece diventa una vera fregatura a danno degli acquirenti quando a farla sono i vari QueenGames, Martin & Co. Quei giochi sarebbero usciti lo stesso. Non mi convincerai mai del contrario.

è proprio quello che sto dicendo, quando affermo che l'avidità ha in parte rovinato KS

Fief sarebbe stato ristampato in ogni caso (ma a rischio dell'editore e non dell'acquirente!!) .

qui siamo nell'ipotetico

Se il ragazzetto ha davvero un'idea come si deve la presenterà a chi produce e chi produce (professionalmente) ne valuterà la valenza. Vale = si pubblica (e magari senza le problematiche dovute all'inesperienza del ragazzetto per definizione). Non vale = non ci siamo persi nulla, o meglio ci siamo persi ritardi assurdi, soldi dati via senza avere nulla in cambio ANNI prima, pensieri ed incazzature dovute alla mala comunicazione se non peggio....

il ragazzetto o adirittura l'autore affermato potrebbero decidere di produrre un gioco senza sottostare alle leggi di mercato e potrebbero affidarsi a KS e questo sarebbe un vantaggio notevole dal punto di vista economico per loro il che si potrebbe ripercuotere positivamente sui finanziatori, inoltre ci potrebbe essere la volontà di provare ad essere imprenditori di sè stessi ed in un futuro aprire una società grazie all'esperienza fatta ed al denaro guadagnato, questa è un'altra possibilità che ti da KS e che prima non c'era

Abbiamo il mercato che ci meritiamo.

no abbiamo il mercato che ci viene imposto con KS avremmo/avrebbero potuto in parte cambiarlo, ma chi gestisce KS è ugualmente guidato dal Dio denaro, un'altra buona occasione persa a parer mio, ma pur sempre qualcosa in più che allontana dal monopolio, il che non guasta

Applica il ragionamento KS a tutti i campi del commercio. Funziona? Vedremmo tutti i nostri prodotti nelle nostre case? Ne dubito.
Applica il ragionamento NO KS MAI a tutti i campi del commercio. Funziona? Solo le aziende produrrebbero articoli, e lo farebbero al loro livello di capacità e professionalità.

mi dispiace qui non capisco il senso del discorso, se intuisco posso dirti che ad esempio in Italia nel campo del design/architettura se hai un progetto e non conosci qualcuno che lavora o che è amico del cugino di uno che lavora per la tale azienda non arriverai mai neanche a parlare con un sottoposto che potrebbe far vedere il tuo progetto a colui il quale dovrebbe occuparsi di proporlo a chi deve poi approvarlo, quindi non rimane che l'autofinanziamento o il crowfounding, quindi quello che tu consideri male o inutile, io lo considero una grande idea per ora mal sfruttatta, che offre grandi possibilità per ora poco o male utilizzate, per il futuro posso solo sperare che quella che per ora sembra un'occasione persa si trasformi in un'opportunità per qualcuno o per molti
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda mikequo » 10 feb 2015, 14:48

Open OT

Solo per precisare che tantissimi backers Historia l'hanno preso proprio ad Essen (300 circa), ma comunque la differenza sostanziale sta che noi l'abbiamo scritto nella campagna che sarebbe potuto essere così, anzi che era probabile. Quindi nessun segreto o raggiro. Inoltre sempre di Ottobre si parlava, non è che siamo passati all'estate successiva.

Non rompo più, promesso

Fine OT :-)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Collezione: mikequo
Goblons: 1,170.00

Messaggioda sava73 » 10 feb 2015, 16:00

mikequo ha scritto:Open OT

Solo per precisare che tantissimi backers Historia l'hanno preso proprio ad Essen (300 circa), ma comunque la differenza sostanziale sta che noi l'abbiamo scritto nella campagna che sarebbe potuto essere così, anzi che era probabile. Quindi nessun segreto o raggiro. Inoltre sempre di Ottobre si parlava, non è che siamo passati all'estate successiva.

Non rompo più, promesso

Fine OT :-)

e infatti non era un'appunto diretto a te ma piu' in generale. Fa un po' arrabbiare che personaggi non finanziatori abbiamo accesso a quel prodotto prima di chi lo ha finanziato no?
Semplicemente questo.

@Paperoga:
qui siamo nell'ipotetico.
Nessuna ipotesi giochi di un certo spessore vengono spesso ristampati, prima o poi anche FIEF lo sarebbe stato. Probabilmente se il KS non fosse arrivato al founding (o come si chiama) questo titolo avrebbe visto la stampa lo stesso. Mi pare pure sia già successo di KS sospesi e poi stampati dall'editore autonomamente.

un vantaggio notevole dal punto di vista economico per loro il che si potrebbe ripercuotere positivamente sui finanziatori....
Non vedo dove entro in gioco io in tutto questo? Io voglio il mio gioco, senza rischi, dopo averlo provato o valutato nella sua interezza (non da foto o da bei video in CG). Non capisco perchè mai dovrei interessarmi alla carriera da imprenditore di chi che sia. Scusa non è egoismo o cinismo... se un prodotto vale venderà, se vende la carriera è garantita. La dura legge del mercato. Il resto non mi interessa, a meno che non abbia vantaggi considerevoli per chi acquista ma onestamente non ne vedo (10k miniature o espansioni di dubbia utilità non rientrano in questa categoria per me).

no abbiamo il mercato che ci viene imposto con KS avremmo/avrebbero potuto in parte cambiarlo, ma chi gestisce KS è ugualmente guidato dal Dio denaro, un'altra buona occasione persa a parer mio, ma pur sempre qualcosa in più che allontana dal monopolio, il che non guasta
qui siamo agli antipodi. Il Mercato che intendo io non è ristretto al KS ma è globale. Le nostre possibilità di acquistare vengono veicolate dal dove si spostano i denari. Se tutti acquistassimo KS li' si sposterebbero gli "investitori" (chiamiamoli cosi') se tutti vendessero i loro prodotti nel mercatino sotto casa sarebbe li' il centro del mondo commerciale. Secondo questo ragionamento il Mercato da cui acquistiamo (banane, mutande o gdt) è quello che ci "siamo costruiti" da soli. Non parlo nè di monopolio nè di altro. Se i soldi si spostano verso questa forma di vendita (per me insana) è, secondo il mio fallibilissimo parere, colpa nostra. Stiamo dicendo alle aziende: prendi i miei soldi subito e trattami male tanto una volta che te li ho dati farai quel che ti pare con loro.

mi dispiace qui non capisco il senso del discorso
Paga in anticipo e totalmente il muratore che ti deve sistemare casa.
Paga in anticipo e totalmente il dentista che ti deve sistemare i denti.
Paga in anticipo e totalmente il commerciante che deve ancora avere quello che gli hai richiesto.

In tutti i casi, a meno di casuali eccezioni sarai servito meno bene che se avessi fatto il contrario.
Se vuoi opinare anche su questo è inutile io risponda perchè hai una visione delle cose forse troppo buonista ed ingenua. Rimane cmq una grande verità a cui non hai avuto cura di ribattere: quando hai pagato non hai piu' mezzi per far valere le tue ragioni! Le Academy di oggi domani si chiameranno con un altro nome. E' il sistema che è fallace imho. Sempre tutto imho. Per questo non partecipo a nessun KS; per principio.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda paperoga » 10 feb 2015, 17:13

Rimane cmq una grande verità a cui non hai avuto cura di ribattere: quando hai pagato non hai piu' mezzi per far valere le tue ragioni!

rispondo solo a questo perchè siamo OT, quindi tu non compri niente online dove tutto si paga prima? e in negozio quando compri un paio di pantaloni, una maglietta non paghi in anticipo? chi ti assicura che tale capo duri più di 2 settimane e poi ti si sciolga nell'armadio? ormai alcuni servizi (telefono, assicurazioni tessere annuali e altro) si pagano in anticipo rinunci anche a questi? per assurdo anche il cibo che compri al Super lo paghi prima? il cinema, il teatro, il concerto, la partita tutte cose che si pagano prima in alcuni casi, mesi prima eppure tu non sai come sarà "lo spettacolo", ma anche quello che paghi dopo sei obbligato a pagarlo a volte senza sapere prima se ne sarai soddisfatto

Quanto al fatto che il mercato lo fa il compratore e che siamo liberi di comprare dove e quello che vogliamo e che se un prodotto è buono vende altrimenti no è una bella favoletta e ci sarebbero fiumi di parole da dire su questo argomento, due piccoli esempi uno reale e uno che avrebbe potuto esserlo
VHS vs Video 2000
auto a benzina vs auto a idrogeno
qual è meglio e quale ha vinto?
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 10 feb 2015, 17:23

e secondo le tue ultime due domande: in quale mercato stiamo acquistando? :asd:
Ovviamente la risposta è quello che ci siamo costruiti. Il KS è esattemnte come l'auto a benzina :asd:

Cmq hai completamente travisato il senso di quello che ho scritto. Inutile replicare quando mi metti il KS sullo stesso piano di una capo di abbigliamento.
Se ci trovo un buco io lo riporto in negozio tu no? Se una TV mi si rompe dopo 1 anno la riporto al venditore tu no? Su non spostare il discorso oltre quanto ho scritto. ;) Compra il tuo cibo col KS poi vediamo quanto fa differenza il "MIO" prima dal "TUO" :asd:

:baci:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda paperoga » 10 feb 2015, 17:42

Il KS è esattemnte come l'auto a benzina :asd:

potrebbe, ma potrebbe essere l'auto a idrogeno o quella a pedali, nel crowdfounding è veramente il compratore che decide cosa comprare e non chi produce che ti dice cosa comprare e ti influenza con i mass media e la pubblicità, nel crowdfounding la pubblicità e le informazioni le fanno gli acquirenti

nutile replicare quando mi metti il KS sullo stesso piano di una capo di abbigliamento.
Se ci trovo un buco io lo riporto in negozio tu no?

se il venditore è onesto ti cambia il capo, altrimenti dice che il buco lo hai fatto tu, se chi propone il progetto è onesto il progetto ti arriva in tempi decenti, comunque prima che in negozio, ed è come descritto
per il resto non mi hai risposto, compri in internet? per i servizi da pagare in anticipo come ti comporti?
la questione non è pagare in anticipo, ma la professionalità e l'onesta di chi vende, che tu sappia quante truffe ci sono state con il crowdfounding? e con il resto, negozi fisici o negozi virtuali?
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 10 feb 2015, 17:51

se compro online e il gioco non arriva lo store online ci mette la faccia.
Cosa rischia un KS? Cambia nome ed ha fatto, già non esisteva prima, figuriamoci dopo.

Cosa ci metteno Uplay, Egyp, Ready2Play che un KS non potrà mai metterci? (e cmq io aborro anche la pre-vendita in senso assoluto, non ho pre-pagato o prenotato alcun gioco fino ad oggi, al pari dei KS, il concetto è assolutamente similare)
Io compro online, pago "ragionevolmente" (<- cosi' ti piace di piu'? :asd: ) prima un gioco che il giorno dopo nella maggior parte dei casi avro'! Ma che avro' magari pure già visto (da un amico?) toccato (in Tana?) ...e simili.

Vogliamo davvero mettere in paragone un giorno con DUE ANNI? Su, siamo seri, stai travisando il mio discorso per amore di discussione (inteso in senso buono, ovvio). Come scritto inutile replicare. Quello che intendevo credo risulti abbastanza chiaro, pure se non condivisibile (da te ;) ).
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda paperoga » 10 feb 2015, 18:10

mai sentito qualcuno che ha comprato qualcosa che non gli è mai arrivato? oggetto fisico o servizio? io sì, tanti, ci sono addirittura trasmissioni che vivono di questo
mai aspettato 2 anni un progetto KS anche se capisco cosa intendi, la faccia ce la mettono tutti, e come già detto tutto dipende dalla professionalità di chi vende su KS come su qualsiasi altro sito o negozio fisico
mi sembra comunque una discussione sterile, ognuno rimarrà sulle sue posizioni, anche se mi dispiace tu non riesca a vedere le potenzialità del crowdfounding non solo nel campo dei giochi, il tutto sempre a livello teorico, in quanto continuando così stanno rovinando questo bellissimo meccanismo :-(
Offline paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda gavhriel » 10 feb 2015, 18:45

!
MOD ON
Per quanto l'argomento sia interessante, siete fuori tema. Se volete continuare aprite un'altra discussione.
MOD OFF
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: gavhriel
Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding