Fiera di Essen

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

Fiera di Essen

Messaggioda MATISSE » 15 set 2010, 10:30

Ciao a tutti mi chiamo MATISSE da pochissimo iscritto alla TdG..grazie per questo splendido servizio di contatto e confronto.
Ho ideato un gioco SHINE the game , presentato domenica scorsa a GiocaRoma....Vorrei andare ad Essen per la Fiera ma non ho la minima idea di come e cosa serve per ottenere un buon risultato di presentazione del gioco ..Avete consigli ? Alberghi, prenotazione fiera...cosa portare e cosa NON portare...costi..etc... ;)
grazie a tutti e buona giornata
Matisse
Offline MATISSE
Babbano
Babbano

Collezione: MATISSE
Goblons: 0.00

Messaggioda Peppe74 » 15 set 2010, 11:07

Ciao,
intanto benvenuto!
Per come andare ad Essen, alberghi e altro puoi fare riferimento all'apposita sezione del forum, che è interamente dedicata ad Essen.

Per come fare ad avere un tuo spazio ad Essen per presentare il gioco non so dirti (e non so dirti neanche se sei ancora in tempo).

In bocca al lupo, in ogni caso!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda luperto » 15 set 2010, 11:21

Alberghi: mi sa che è un po' tardi. Molti prenotano di anno in anno. Io già a Maggio scorso non ho trovato già più posto nell'hotel che cercavo (l'Ibis alla stazione).
Prova su booking.com o siti simili.
La metropolitana è molto comoda, qualunque albergo nei dintorni di una fermata va bene.

Voli: mi sa che è un po' tardi :D. Vabbè, per i voli credo che qualcosa trovi ancora, magari non proprio a prezzi bassissimi. Essen non ha aeroporto, il più vicino e comodo (c'è un treno locale diretto) è Dusseldorf, ma anche Colonia può andare. Ryanair vola su Dusseldorf-Weeze, che è come dire aeroporto di Roma-Pisa :) Però c'è una navetta abbastanza comoda.

Presentare un gioco.
Non è facile dare consigli validi per tutti. Soprattutto non conoscendo il tuo gioco.
Io ho provato a proporre giochi ad Essen solo una volta, quindi magari qualcuno più esperto di me potrà correggermi o aggiugnere altre info.
Qualche consiglio:
1) Prova a prendere appuntamento prima della fiera, il che vuol dire: scrivi ORA. Non so quanto sia facile prendere appuntamento se non hai mai pubblicato nulla (io ero avvantaggiato avendo già un gioco edito in Germania), però visita i vari siti e trova gli indirizzi tipo redaktion@vattelappesca oppure anche info@. Prova a buttarti e chiedere, non costa nulla.
2) Scegli bene le case editrici. Se hai un gioco per giocatori non contattare l'Haba! Presentare un prototipo non in linea con la casa editrice non solo è inutile, ma dannoso (fai una brutta figura e la prossima volta potresti non avere un appuntamento)
3) Ottenere un appuntamento chiedendo durante la fiera è molto difficile, ma non impossibile. In caso cerca di essere in fiera già il Giovedì mattina e come prima cosa fai il giro degli editori per chiedere appuntamenti.
E' possibile che tu debba chiedere un appuntamento per parlare con qualcuno che può poi darti un appuntamento :)
4) Prepara un prototipo gradevole e funzionante, ma non strafare. Non serve che il prototipo sembri un gioco edito, ma che i materiali siano funzionali e il tutto giocabile
5) Preparati il discorsetto da fare durante il colloquio, non improvvisare, soprattutto se l'inglese può crearti qualche tentennamento. Meglio se fai una prova con un amico già in inglese
6) Durante il colloquio, prima presenta il gioco a grandi linee. Prova a pensare quali sono i punti di forza e di originalità e indicali subito. Poi passa a spiegare le regole di dettaglio se vedi che c'è interesse. Inutle spiegare il setup, porta via tempo, concentrati sulle meccaniche.
7) Se poi ti prepari già il setup in modo che in due secondi hai il tavolo pronto fai un figurone (chessò, preparati bustine con i materiali di partenza dei giocatori, le carte già mescolate e distribuite, magari le carte già ordinate nella sequenza che vuoi mostrare...)
8) Se puoi ed è semplice prepara più prototipi, così se qualcuno ti chiede se gli puoi lasciare il gioco (Evvai!) glielo dai subito. Ma non è indispensabile. Con mia grande sorpresa, nessuno si è mai scomposto se gli dici che devi mostrarlo ancora e che glielo mandi dopo la fiera. Quindi magari fanne due o tre e lascialo alle case che ti interessano di più se te lo chiedono
9) Non trascurare le case piccole
10) Non rimanerci male se non va come pensi. Quando sono stato io alla fine non si è concretizzato nessun contratto. Neanche per giochi che sono stati poi pubblicati! Saper vendere una cosa faccia a faccia è un'arte che poco ha a che vedere con l'inventare giochi e non è detto che tu non possa trovare altre strade dopo
11) Non ti godrai la fiera per niente, preparati :)
La legge di Murphy dice che ti daranno appuntamenti tutti sparpagliati durante la fiera e quindi non potrai provare nulla
Offline luperto
Babbano
Babbano

Collezione: luperto

Messaggioda luperto » 15 set 2010, 11:24

Dimenticavo: le regole. Scrivile benissimo.
Poi correggile di nuovo.
Falle leggere a un amico e correggile ancora.
Quando sono pronte e a prova di bomba rileggitele altre 10 volte e ricorreggile.
E infine rileggitele ancora.
Non so se è chiaro, ma se le regole sono scritte male e i redattori non riusciranno a capire come giocare da soli solo dalle regole è tutta fatica sprecata
Offline luperto
Babbano
Babbano

Collezione: luperto

Messaggioda paolo » 15 set 2010, 11:46

Ottimi consigli Stefano. Ti rubo quello del setup preparato prima dell'appuntamento :-). Vieni su quest'anno?
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Collezione: paolo
Goblons: 410.00

Messaggioda elfoEmago » 15 set 2010, 13:58

benvenuto ^^
Offline elfoEmago
Iniziato
Iniziato

Collezione: elfoEmago
Board Game Arena: Elfica88
Facebook: Claudia Marsala

Messaggioda clez » 15 set 2010, 14:14

Benvenuto dalla Romagna!
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Collezione: clez
Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86

Messaggioda vania » 15 set 2010, 17:09

Benvenuto!!!
Ti conosco!Ci siamo visti a GiocaRoma sono la ragazza strana con collana e bracciale di dadi (maglietta nera TdG e lunga gonna bianca) che ha detto che il tuo gioco è realizzato con materiali belli, anzi spettacolari!!!!
Sono tornata in quel di Lodi, mi fa piacere che ti sia registrato e in bocca al lupo per il tuo gioco!
Offline vania
Veterano
Veterano

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: vania
Goblons: 800.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda MATISSE » 16 set 2010, 1:01

Grazie per il caloroso benvenuto mi sento già a casa.. :lol:
e apprezzo molto i consigli di Luperto, grazie.
Pensi ci sia un modo di avere un elenco dei produttori presenti alla Fiera e chiedere un appuntamento ? forse sul sito della fiera ?
Domani inizio a cercare nel sito ..mio Dio mi sembra un film !!
10 mesi a lavorare sul gioco tra playtest ed elaborazioni ed ora.....
mi attende un tuffo nella giungla del gioco !!! Io che non sono un giocatore...sono piacevolmente allibito e meravigliato da questo magico e pazzo mondo !! Il prototipo è ok ...il regolamento anche...devo solo informarmi come e quanto costa un piccolo stand ...o no ? ho letto sul sito di 89 euro a mq ma sarà al giorno o per tutta la fiera ? Pensavo di mettere il prototipo su un tavolo per farlo giocare e un tavolo per il materiale cartaceo come flyer che descrivano il gioco, lo spirito il senso , e i miei contatti web...magari una gigantografia della board del gioco appesa dietro di me !!! follia ? :roll:
attendo fiducioso opinioni in tal senso..
buona vita a tutti
Matisse
Offline MATISSE
Babbano
Babbano

Messaggioda Pey » 16 set 2010, 8:32

Al momento wilkommen e in culo alla balena... ;)
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda paolo » 16 set 2010, 9:32

No, calma, Matisse. Non ci siamo capiti. Se porti un prototipo ad Essen è per mostrarlo agli editori ai loro stand, non per allestirne uno tuo. Che comunque costerebbe decisamente più di 89 euro, e che comunque rischierebbe di non essere notato da nessuno (nonostante le gigantografie). Gli stand lasciali alle case editrici.
A monte dei consigli di Luperto comunque, la prima attenzione è verso il gioco. Dici di essere nuovo di questo mondo dei giochi: sei sicuro che il tuo gioco sia pronto per essere sottoposto ad un editore? Regge il confronto con quello che si trova in giro? Te lo chiedo perché rischi - presentandoti con un gioco non pronto - di bruciarti i contatti con le case editrici...
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Messaggioda MATISSE » 16 set 2010, 10:46

FANTASTICO !!! Meglio di cosi...niente stand e solo contatti...WOW !!
Gia mi stavo scervellando per lo stand e soldi da spendere....
grazie Paolo...penso il gioco sia ok...moltissimi playtest ( 10 mesi )
...per la grafica e i componenti ho ricevuto molti complimenti da addetti ai lavori a GiocaRoma..forse devo ricontrollare la scorrevolezza del regolamento e le traduzioni in inglese e tedesco !!
quindi non mi rimane che cercare le case editrici e combinare un appuntamento !!! sembra facile :roll:
grazie per la deliziosa collaborazione ...consigli d'oro !!
Matisse :lol:
Offline MATISSE
Babbano
Babbano

Messaggioda MATISSE » 16 set 2010, 17:02

:oops: scusate il vortice di domande ho poco tempo e sono molto ignorante in tutto...!!! ma vorrei seguire la sana onda del gioco e provare!!
Qual è il set up perfetto per presentarsi bene ad Essen ?
quanti prototipi devo portare ?
devo tradurre il gioco in inglese o in tedesco ?
o in entrambi le lingue ?
devo mettermi in contatto con le produzioni prima o durante la fiera ??

:oops: provo un certo imbarazzo a chiedere tante cose in cosi poco tempo ...spero non siate disturbati dal mio modo cosi diretto e chiaro..
ma il vostro benvenuto mi ha fatto "sentire" che anche voi , in nome della passione per il gioco , fareste altrettanto !! :lol:
grazie ancora a tutti ..
Offline MATISSE
Babbano
Babbano

Messaggioda paolo » 16 set 2010, 17:31

Riguardo i prototipi, ha già risposto benissimo Stefano Luperto. Rileggi il suo post. L'inglese è sufficiente, a patto che sia comprensibile!

Per le produzioni non capisco cosa intendi..
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Messaggioda ASA » 16 set 2010, 17:40

Intanto benvenuto e.... Good Luck! :grin:

Tienici informati: facciamo il tifo per te ;)
You'll never have the second choice to make the first impression
Offline ASA
Veterano
Veterano

Collezione: ASA
Goblons: 20.00

Prossimo

Torna a Nuovi utenti