Filmografia Fantasy

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda Iup » 4 gen 2007, 16:37

A proposito di bakshi, c'è anche la sua versione animata del signore degli anelli in cui alcuni membri della compagnia sono attori veri ripresi in rotoscopio (credo si chiami così la tecnica).

Si anche per Fire and Ice hanno usato questa tecnica.

Ma perché, il fantasy è solo quello medievale?

No. Però è un sottogenere. E quando si parla di Fantasy spesso si intende questo. Bisogna solo mettersi d'accordo. Se si comprende tutto però la lista si allunga di un bel po', mi sa... poi come ogni catalogazione ci sono sempre bestie che non rientrano in nessuna categoria...
Offline Iup
Esperto
Esperto

Collezione: Iup
Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 4 gen 2007, 16:43

Jalavier ha scritto:La storia fantastica: rileggendo la lista di Raistlin effettivamente ora compare... forse postare a stomaco vuoto mi gioca brutti scherzi...

Nono momento, io non ho inserito La Storia Fantastica nella mia lista e non la vedo comparire affatto...! Sono io o sei tu?! Allucinazioni collettive?! :)

(Non che il film sia brutto eh, ma non mi era proprio venuto in mente.. come del resto sicuramente altri titoli del resto)

Forse il riferimento era alla lista di Falkor...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Iup » 4 gen 2007, 16:48

La spada a tre lameeeeeeeeee!! con le lame che sparavano! ma come ho fatto a dimenticarlo!! Tanto che la introdussi in un'avventura di D&D!!
Mizzega che filmone!
Veramente i film che si salvano del genere sono veramente pochissimi.. però che ricordi...

La storia infinita.. bello .. ma Labyrinth e Legend sono una spanna sopra... non solo come effetti speciali.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Raistlin » 4 gen 2007, 16:57

Iup ha scritto:La spada a tre lameeeeeeeeee!!]

Lo ricordo e mi è venuto in mente.. ma non lo reputo 'sto gran capolavoro a dir la verità :) Mi sa di fantasy un po' (tanto) trash... (il cui Sommo Signore Indiscusso del genere è il film di Dungeons & Dragons, senza dubbio alcuno! :))
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Seward » 4 gen 2007, 17:06

kagehisha ha scritto:ciò che rende speciale la storia infinita è la forza della storia e l'idea forte che sorregge il tutto
ma questi sono meriti del libro mentre il film conferma che sto Petersen(anhce il regista del pessimo troy) è una grossa pippa e basta

perdono...

Aspe', Petersen sarà una pippa per tutti gli altri film, ma ha sfornato un capolavoro assoluto: U-Boot 96!!! 8)
Offline Seward
Novizio
Novizio

Collezione: Seward

Messaggioda Lobo » 4 gen 2007, 17:09

Beh allora come non citare i due gemelli biondi che facevano un fantasy orrendo

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda Juda » 4 gen 2007, 17:11

Dato che è spuntata la domanda e che la richiesta l' ho postata io vi indico come per genere fantasy io non intenda solamente quello medievale ma in senso lato ogni mondo che abbia una forte connotazione fantastica; fatta eccezione per i mondi ambientati in futuri strani o fantascentifici (quelli non mi interessano). Grazie ancora a tutti per il contributo i titoli fioccano e finalmente ne vedo alcuni che proprio non avevo mai sentito...bene bene, continuate così.
Inoltre aggiungo che la storia infinità sarà pure un papocchio di film se confrontato con le tecnologie di oggi ma rimane un propulsore di emozioni che ti tiene incollato dall' inizio alla fine.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Collezione: Juda

Messaggioda Kobayashi » 4 gen 2007, 17:13

In una accezione non strettamente medievale del Fantasy, nel genere potrebbe anche rientrare Il re scorpione.
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda kagehisha » 4 gen 2007, 17:30

Seward ha scritto:
kagehisha ha scritto:ciò che rende speciale la storia infinita è la forza della storia e l'idea forte che sorregge il tutto
ma questi sono meriti del libro mentre il film conferma che sto Petersen(anhce il regista del pessimo troy) è una grossa pippa e basta

perdono...

Aspe', Petersen sarà una pippa per tutti gli altri film, ma ha sfornato un capolavoro assoluto: U-Boot 96!!! 8)

:yellowconfused:
Offline kagehisha
Babbano
Babbano

Collezione: kagehisha

Messaggioda Pennicillina » 4 gen 2007, 17:32

Come film fantastico ricordo, con una certa nostalgia, "I predatori del tempo".

E visto che molti hanno suggerito anche roba trash: "Kull il conquistatore" con il mai domo Kevin Sorbo (tra l'altro trasmesso in tv questa settimana)
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Collezione: Pennicillina
Goblons: 60.00

Messaggioda Iup » 4 gen 2007, 17:38

La spada a tre lame era sicuramente un film trash.... il mio tono era ironico... forse solo il SdA è l'unico vero fantasy cinematografico che si salva veramente.. gli altri o sono un bell'esercizio post moderno (citazioni, ironia, non-sense ecc come Labyrinth, La Storia Fantastica o i film di Terry Gilliam), oppure il rischio del ridicolo è sempre all'orizzonte...

Se per fantasy si intende un tema caratterizzato da topoi classici che lo caratterizzano allora forse anche Dune lo è (la ricerca, l'eroe solitario, il percorso di formazione, il male, la magia...)... ma qui si potrebbe aprire una discussione infinita!

Chiedo se qualcuno ricorda una serie televisiva fantasy andata in onda direi 20 anni fa su canale 5 o italia 1 (boh)... di cui non ricordo nulla se non il tema fantasy...
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Jalavier » 4 gen 2007, 18:01

La spada a tre lame era sicuramente un film trash.... il mio tono era ironico...

In uno dei link postati in elenco c'è anche l'anello del Drago con Anna Falchi e la serie di fantaghirò... Sono molto più thrash della spada a 3 lame secondo me :)

Chiedo se qualcuno ricorda una serie televisiva fantasy andata in onda direi 20 anni fa su canale 5 o italia 1 (boh)... di cui non ricordo nulla se non il tema fantasy...

Cavoli... sto rimuginando ma non riesco a ricordarmi proprio... qualche informazione in più? Personaggi della serie? Animazione o con attori? :?:
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Collezione: Jalavier

Messaggioda Raistlin » 4 gen 2007, 18:07

Iup ha scritto:La spada a tre lame era sicuramente un film trash.... il mio tono era ironico... forse solo il SdA è l'unico vero fantasy cinematografico che si salva veramente.. gli altri o sono un bell'esercizio post moderno (citazioni, ironia, non-sense ecc come Labyrinth, La Storia Fantastica o i film di Terry Gilliam), oppure il rischio del ridicolo è sempre all'orizzonte...

Già, purtroppo sono d'accordissimo...! :)

Iup ha scritto:Se per fantasy si intende un tema caratterizzato da topoi classici che lo caratterizzano allora forse anche Dune lo è (la ricerca, l'eroe solitario, il percorso di formazione, il male, la magia...)... ma qui si potrebbe aprire una discussione infinita!

Vero, lo definirei sci-fantasy.. ma qui allora ci metto anche la saga di Star Wars!

Iup ha scritto:Chiedo se qualcuno ricorda una serie televisiva fantasy andata in onda direi 20 anni fa su canale 5 o italia 1 (boh)... di cui non ricordo nulla se non il tema fantasy...

Non sia mai che ti riferisci a Storie di Maghi e di Guerrieri! Se sì mi sorprendo.. credevo di essere l'unico ad aver visto alcune puntate di quella serie, presumibilmente presto interrotta dato che ricordo essere scomparsa di botto dal teleschermo! Comunque tale serie è inconfondibile secondo me per un particolare: le spade dei protagonisti cozzavano l'una contro l'altra emettendo scintille e bagliori assolutamente esagerati (ed esaltanti per me e per l'epoca :)).
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Seward » 4 gen 2007, 18:08

kagehisha ha scritto:
Seward ha scritto:Aspe', Petersen sarà una pippa per tutti gli altri film, ma ha sfornato un capolavoro assoluto: U-Boot 96!!! 8)

:yellowconfused:

Uno dei fim di guerra più belli della storia del cinema! L'equipaggio di un U-boot tedesco in missione nell'atlantico durante la seconda guerra mondiale... film del 1981 uscito nei cinema nella versione di 149 minuti e distribuito in dvd nella director's cut di 216 minuti.
Offline Seward
Novizio
Novizio

Collezione: Seward

Messaggioda Iup » 4 gen 2007, 18:37

Non sia mai che ti riferisci a Storie di Maghi e di Guerrieri

Siii! E' lui! Ora ricordo anche i protagonisti...
beccati il sito dei fan!
http://wizardsandwarriors.org/

Un classico esempio di commedia fantasy... che spasso!

Eh si... forse allora ci va dentro anche star wars (anche George Lucas la definisce fantasy)! Anche se qui ci sono scontri nello spazio, laser, tecnologia ecc, mentr in Dune la tecnologia è vietata (il computer ad essere precisi) e i viaggi ultraspaziali sono affidati a sballati che si fanno di spezia per cui il viaggio sembra qualcosa più metaforico che reale! ;-)

Troppo larga la definizione fantasy...
Offline Iup
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv