Filosofia; NON Sproloqui

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Filosofia; NON Sproloqui

Messaggioda Galdor » 27 ott 2005, 21:01

Salve a tutti!,
volevo segnalarvi -questa volta in veste ufficiale- che questo forum è dedicato alle varie Filosofie di Gioco o alle eventuali divagazioni Filosofiche sul gioco stesso...
..al limite vi possono rientrare anche thread riguardanti grandi questioni filosofiche in genere (non legate al gioco), anche se il luogo più idoneo sarebbe Sproloqui&Chiacchere.
Comunque è importante ricordare che questo forum NON E' Sproloqui&Chiacchere e -pertanto- vari ed eventuali spam, OT o qualsiasi cosa renda illeggibile i thread verranno cancellati.

Grazie x l'attenzione e x la collaborazione :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda linx » 28 ott 2005, 20:10

Faccio fatica a restringere in un campo il concetto di filosofia.
Mi pare che il termini derivi letteralmente dall'amore per il pensiero. Come può ciò essere limitato negli argomenti (purchè contengano dei concetti e non delle frasi di circostanza non elaborabili ulteriomente)?

Cosa sarebbero le "grandi questioni filosofiche"?

Perchè per esempio un OT sull'inquinamento è stato spostato su sproloqui
(pur capendone la dislocazione in apposito thread)?
A me l'inquinamento parrebbe una "grande questione filosofica": ognuno ha un suo modo prediletto di intenderlo (quindi un suo pensiero). Trovo sia comunque filosofia.

Io ho fatto l'artistico. Spero non serva almeno il classico per parlare su questo forum... ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: Filosofia; NON Sproloqui

Messaggioda Aiyvann » 28 ott 2005, 20:24

Galdor ha scritto:Comunque è importante ricordare che questo forum NON E' Sproloqui&Chiacchere e -pertanto- vari ed eventuali spam, OT o qualsiasi cosa renda illeggibile i thread verranno cancellati.

É come aver appeso al topic un cartello di divieto con la faccia di dera e la scritta "io non posso postare" :lol: :lol: :lol:
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00

Re: Filosofia; NON Sproloqui

Messaggioda Necros » 28 ott 2005, 20:37

Io ritengo che in questo forum si bebbano postare sia gli argomenti inerenti ai giochi sia alla filosofia ed ai precetti generali di cultura ludica e non, io non mi immaginerei di posare un questione di tipo filosofico-non ludico- su sproloqui e chiachiere varie, mi smoterebbero il topic in meno di una pagina riempendoolo di faccine e cacchiate varie-occhio a mork- dunque, appunto per il fatto che in questo foro la gente si dovrebbe dare una regolata, io sentirei la mia questione più al sicuro postata tra le "pagine" di questo foro.

Aiyvann ha scritto:É come aver appeso al topic un cartello di divieto con la faccia di dera e la scritta "io non posso postare" :lol: :lol: :lol:

appunto! 8)

però è divertente
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda eddie » 28 ott 2005, 21:47

ok galdor..una sola domanda...dobbiamo postare esclusivamente sulla "filosofia del gioco" o i post sulla "filosofia" sono accettati allo stesso modo? nels senso..è la stessa cosa o è mglio postare sulla "filosofia del gioco"?
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Galdor » 29 ott 2005, 3:33

linx ha scritto:Faccio fatica a restringere in un campo il concetto di filosofia.
Mi pare che il termini derivi letteralmente dall'amore per il pensiero. Come può ciò essere limitato negli argomenti (purchè contengano dei concetti e non delle frasi di circostanza non elaborabili ulteriomente)?

Dont worry linx, è un errore abbastanza comune intendere la filosofia per il suo significato etimologico (che è "amore per il sapere", non per il "pensiero"). Se la intendessimo così nella filosofia rientrerebbero tutti i rami dello scibile umano, perchè tutto è riconducibile all'amore per il sapere.. ;)

Io ho fatto il classico, ma anche chi non ha avuto questa sfortuna potrà sicuramente intuire che cos'è la filosofia (e non nel senso etimologico, bensì storico e semantico).

eddie ha scritto:dobbiamo postare esclusivamente sulla "filosofia del gioco" o i post sulla "filosofia" sono accettati allo stesso modo? nels senso..è la stessa cosa o è mglio postare sulla "filosofia del gioco"?

La regola (a farla rigida) sarebbe che il forum è dedicato solo a questioni filosofiche riguardanti il gioco...
..se poi ci scappa qualche riflessione su un campo che riguarda uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico*) la cosa potrà essere tollerata, ma NON abusatene! :grin:

Per divagazioni e speculazioni varie c'è Sproloqui&Chiacchere. 8)

*..e l'Inquinamento non rientra in nessuno dei tre.
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Bellalex » 29 ott 2005, 6:22

Galdor ha scritto:..uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico)

Non credetegli, che i rami della filosofia (sempre che abbia rami) siano tre non è assodato. Ricordatevi sempre che l' unica scienza esatta è la matematica...
8)
(ciò che è assodato però è che il moderatore vi può cancellare i posts... il moderatore è un uomo [donna] di potere!!!)
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Messaggioda linx » 29 ott 2005, 14:12

Galdor ha scritto:[..se poi ci scappa qualche riflessione su un campo che riguarda uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico).

...appunto.
Mi pareva che bisognava aver fatto il classico...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Juda » 29 ott 2005, 15:24

Perchè per esempio un OT sull'inquinamento è stato spostato su sproloqui
(pur capendone la dislocazione in apposito thread)?
A me l'inquinamento parrebbe una "grande questione filosofica": ognuno ha un suo modo prediletto di intenderlo (quindi un suo pensiero). Trovo sia comunque filosofia.

Non credo che il discorso filosofico si indentifichi nell' oggetto di discussione, quanto nel modo di discuterne. Su questo "modo" ci sono circa 2500 anni di tradizione filosofica occidentale: non si può chiedere a Galdor di definire una nozione precisa ( compito un po' gravoso per un moderatore sintetizzare tutto il pensiero occedentale, non vi pare?). Al massimo si potrebbe cercare una definizione approssimativa e magari intuitiva per far capire che tipo d discussione si richiede in questo forum.
Per quel che riguarda gli OT non credo che Galdor sia stato troppo severo, in fondo si salta troppo da un argomento all' altro mentre in un 3ed esso dovrebbe avere una certa coerenza. Ma questa è solo la mia opinione! ;)

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Bellalex » 29 ott 2005, 15:34

Juda ha scritto:Per quel che riguarda gli OT

Naturalmente si scherza... ;)
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Messaggioda Galdor » 29 ott 2005, 16:56

Juda ha scritto:ci sono circa 2500 anni di tradizione filosofica occidentale: non si può chiedere a Galdor di definire una nozione precisa ( compito un po' gravoso per un moderatore sintetizzare tutto il pensiero occedentale, non vi pare?). Al massimo si potrebbe cercare una definizione approssimativa e magari intuitiva per far capire che tipo d discussione si richiede in questo forum.
Per quel che riguarda gli OT non credo che Galdor sia stato troppo severo, in fondo si salta troppo da un argomento all' altro mentre in un 3ed esso dovrebbe avere una certa coerenza. Ma questa è solo la mia opinione! ;)

Grazie Juda, hai capito perfettamente lo spirito! ;) :grin:
La "definizione approssimativa" potrebbe essere quella che ho dato nel mio post precedente:
Galdor ha scritto:La regola (a farla rigida) sarebbe che il forum è dedicato solo a questioni filosofiche riguardanti il gioco...
..se poi ci scappa qualche riflessione su un campo che riguarda uno dei tre rami della filosofia (teoretico, etico o estetico) la cosa potrà essere tollerata, ma NON abusatene!

Per divagazioni e speculazioni varie c'è Sproloqui&Chiacchere.

Passo e chiudo. Ci si vede sul forum. 8)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi