Filosofia spicciola...

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Filosofia spicciola...

Messaggioda Triade » 20 dic 2011, 18:04

Mi apposto su questo forum per porvi un pensiero che mi attanaglia da parecchio tempo:
premetto che ha sfondo religioso (benche io non creda nel Dio cattolico), e non vuole offendere nessuno.

Il punto è questo.

Gesu all'ultima cena disse:
"uno di voi mi tradirà"
Giuda lo tradì, come ben sappiamo.
Alla fine dei suoi giorni Giuda, secondo voi, deve andare in paradiso o all'inferno?

Perchè faccio questa domanda?

Perchè il mio dilemma è:
Se Gesu disse "uno di voi mi tradirà" sapeva quello che sarebbe successo, quindi il destino di Giuda era gia scelto. Non poteva essere diveramente perche Gesu sapeva.
Quindi, perche punire una persona per qualcosa che era destinata a fare, ma soprattutto (perche mi viene anche questo cruccio) perche "forse" era stata scelta apposta per svolgere quel compito?

A voi la parola! ;)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Collezione: Triade
Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda linx » 20 dic 2011, 18:17

Posso rispondere o verrà cancellato il topic a breve? :-?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Triade » 20 dic 2011, 18:22

Dici che per la faccenda religiosa verra segato Linx?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan
Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan
Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda linx » 20 dic 2011, 18:26

Già. Mi spiace molto.
Mi piace impelagarmi in questo tipo di discussioni :cry:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Khronos » 20 dic 2011, 18:28

Riporto dall'altro 3d.....

La religione come ben sai è un dogma e certe risposte non può darle.......io ho sempre creduto che ognuno di noi abbia il libero arbitrio e non un piano prefigurato chiamato destino......nel caso di juda molti testi accettati dal cattolicesimo evidenziano il suo tradimento.....altri come il vangelo che porta il suo nome, dove viene descritta una persona totalmente devota al suo maestro pronto a soddisfare la richiesta per il suo sacrificio, definito gnostico dalla stessa Chiesa.......Si tratta di fede....altre risposte è difficile darle.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda romendil » 20 dic 2011, 18:28

Senza aggiungere commenti riporto un riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica (599-600):
    "La morte violenta di Gesù non è stata frutto del caso in un concorso sfavorevole di circostanze. Essa appartiene al mistero del disegno di Dio, come spiega San Pietro agli Ebrei di Gerusalemme fin dal suo primo discorso di Pentecoste: « Egli fu consegnato a voi secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio » (At 2,23). Questo linguaggio biblico non significa che quelli che hanno consegnato Gesù siano stati solo esecutori passivi di una vicenda scritta in precedenza da Dio.
    Tutti i momenti del tempo sono presenti a Dio nella loro attualità. Egli stabilì dunque il suo disegno eterno di « predestinazione » includendovi la risposta libera di ogni uomo alla sua grazia: « Davvero in questa città si radunarono insieme contro il tuo santo servo Gesù, che hai unto come Cristo, Erode e Ponzio Pilato con le genti e i popoli d’Israele per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano preordinato che avvenisse » (At 4,27-28 ). Dio ha permesso gli atti derivati dal loro accecamento al fine di compiere il suo disegno di salvezza.
Detto ciò, non credo che sia opportuno andare oltre con la discussione, in quanto da regolamento in Tana non si parla di temi religiosi. Questo più che altro perché alcuni possono sentirsi offesi o infastiditi da certi argomenti. Poi, normale che venga spontaneo di parlare anche di questo tra amici. La domanda comunque denota intelligenza e curiosità ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Triade » 20 dic 2011, 18:37

romendil ha scritto:Senza aggiungere commenti riporto un riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica (599-600):
    "La morte violenta di Gesù non è stata frutto del caso in un concorso sfavorevole di circostanze. Essa appartiene al mistero del disegno di Dio, come spiega San Pietro agli Ebrei di Gerusalemme fin dal suo primo discorso di Pentecoste: « Egli fu consegnato a voi secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio » (At 2,23). Questo linguaggio biblico non significa che quelli che hanno consegnato Gesù siano stati solo esecutori passivi di una vicenda scritta in precedenza da Dio.
    Tutti i momenti del tempo sono presenti a Dio nella loro attualità. Egli stabilì dunque il suo disegno eterno di « predestinazione » includendovi la risposta libera di ogni uomo alla sua grazia: « Davvero in questa città si radunarono insieme contro il tuo santo servo Gesù, che hai unto come Cristo, Erode e Ponzio Pilato con le genti e i popoli d’Israele per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano preordinato che avvenisse » (At 4,27-28 ). Dio ha permesso gli atti derivati dal loro accecamento al fine di compiere il suo disegno di salvezza.
Detto ciò, non credo che sia opportuno andare oltre con la discussione, in quanto da regolamento in Tana non si parla di temi religiosi. Questo più che altro perché alcuni possono sentirsi offesi o infastiditi da certi argomenti. Poi, normale che venga spontaneo di parlare anche di questo tra amici. La domanda comunque denota intelligenza e curiosità ;)

Mi inchino al regolamento e ringrazio per l'elogio.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda GhiriGoro » 20 dic 2011, 19:21

Prima che chiudano la discussione, aggiungo una postilla: a prescindere dall'atto violento che può essere nella natura umana di tutti, a ogni individuo (anche a Giuda) fu concesso la possibilità del perdono, cosa che nella tradizione, Guida mai chiese e, se non sbaglio, morì suicida.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Messaggioda nakedape » 20 dic 2011, 20:11

E' una faccenda teologica. Per chi come me, è ateo fino al midollo si tratta dell' ennesima incongruenza di una religione che per me ha lo stesso valore dei miti greci o dell' animismo africano. Poi il cristianesimo viene declinato in mille modi diversi: cattolici, protestanti, maroniti, ortodossi, testimoni di Geova...ognuno da la sua risposta. Già farei notare che nella Bibbia non esistono il Paradiso nè soprattutto l' inferno. Ad ogni modo il cattolicesimo, diversamente ad esempio dal calvinismo, fa convivere tranquillamente il libero arbitrio con l' onniscenza di dio.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 20 dic 2011, 20:13

GhiriGoro ha scritto:Prima che chiudano la discussione, aggiungo una postilla: a prescindere dall'atto violento che può essere nella natura umana di tutti, a ogni individuo (anche a Giuda) fu concesso la possibilità del perdono, cosa che nella tradizione, Guida mai chiese e, se non sbaglio, morì suicida.

Eh...dipende quale tradizione intendi. Se passi per gli apocrifi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma anche tra le varie esegesi non c'è male.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Re: Filosofia spicciola...

Messaggioda linx » 20 dic 2011, 21:03

Triade ha scritto:M
Alla fine dei suoi giorni Giuda, secondo voi, deve andare in paradiso o all'inferno?

La domanda pecca della presunzione che un solo atto negativo possa portare ad una decisione drastica (ammettendo per assunto non dimostrato che esistano paradiso e inferno).
Ricordo sempre ad ogni testimone di Geova, ad esempio, che Mosè era un assassino, anche se di gente non appartenente al popolo eletto.
Le misure adottate da Jahvè paiono spesso lontane dalla nostra logica...
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda nakedape » 20 dic 2011, 21:14

linx ha scritto:
Triade ha scritto:M

La domanda pecca della presunzione che un solo atto negativo possa portare ad una decisione drastica (ammettendo per assunto non dimostrato che esistano paradiso e inferno).
Ricordo sempre ad ogni testimone di Geova, ad esempio, che Mosè era un assassino, anche se di gente non appartenente al popolo eletto.

Per il testimone di Geova quelle erano le leggi prima della venuta di Gesù. Vedi ad esempio il Levitico che era pieno di ordinanze, anche molto complesse. Nella bibbia ci sono anche personaggi incestuosi (con placet divino). Io ai testimoni di Geova chiedo sempre invece di spiegarmi come fu che Giosuè chiese a Jawhe di fermare il sole.

Paragonando la religione ad un boardgame, il testimone di Geova almeno si legge bene il regolamento. Cosa che non si può dire di molti altri.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Jehuty » 20 dic 2011, 22:22

Ummm se non erro, seguendo ciò che dice la bibbia, Giuda finì (è finito?) all'inferno perché morto suicida!

D'altra parte, il suo fu un atto di devozione assoluta a Gesù, e quindi sarebbe stato perdonato, una volta giunto in cielo.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Raistlin » 21 dic 2011, 1:54

Uhm.. temo che questo topic durerà poco e non vorrei capitasse qualcosa di simile al recente flammone sul forum dei giochi da tavolo...! :)
Ad ogni modo a domanda provo a rispondere, visto il tema a me tanto caro.

Premessa: la mia risposta esula dalla visione Cattolica, che rispetto ma non condivido e si basa su lettura, studi e ricerche personali sui Testi Sacri. Senza offesa per nessuno quindi.

La risposta alla tua domanda, Triade, è ricca di particolari ma semplificando all'estremo: Gesù conosceva il fatto che sarebbe stato tradito, ma non poteva sapere da chi (Gesù NON è Dio, leggendo la Bibbia questo appare ben chiaro). Gesù comprese chi fosse il traditore per via del comportamento di Giuda (la Bibbia descrive in un passo ad esempio come fosse stato sorpreso a rubare da una sorta di 'cassa comune' degli apostoli se ricordo bene; probabilmente il suo comportamento fu subito notato da Gesù, dotato per giunta di perfezione com'era).
Biblicamente parlando infatti il destino non esiste, tutto è frutto di scelte e il libero arbitrio è parte fondamentale di ogni essere vivente.

linx ha scritto:Ricordo sempre ad ogni testimone di Geova, ad esempio, che Mosè era un assassino, anche se di gente non appartenente al popolo eletto.

Come ben sai io ho una simpatia particolare per i Testimoni di Geova :); io non sono uno di loro, ma di tutte le religioni che ho esaminato la loro è quella che più mi convince, per logica e verosimiglianza. O almeno per ora, mentre le mie ricerche proseguono...

Tornando quindi alla tua affermazione, a mio avviso l'assassinio di Mosè è uno degli episodi che come non mai permettono di comprendere quanto sia grande (ed autentica) la capacità di perdono di Dio verso chi è pentito. Del resto se una persona uccide e se ne pente realmente, sarebbe giusto segnarla a vita o - peggio - in eterno? Quale reato meriterebbe qualcosa come 'l'eterna dannazione' (intesa come inferno)? Io credo nessuno. Tant'è che la Bibbia di inferno non parla (come nemmeno parla di purgatorio per dire), ma parla di Geenna che è ben altro. L'inferno lasciamolo a Dante... :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda nakedape » 21 dic 2011, 2:46

Raistlin ha scritto:Quale reato meriterebbe qualcosa come 'l'eterna dannazione' (intesa come inferno)? Io credo nessuno.

Dipende. Il dio dell' antico testamento è molto diverso dal dio dei vangeli. Basta che guardi cosa è successo a Sodoma e Gomorra...giusto per dire. Poi non è che a tutti i peccatori sia dato il modo/tempo di ravvedersi...nel levitico molte punizioni per vari peccati (dall' omosessualità in su) sono mortali.
Il testimone di Geova nega l'evoluzione, e pensa che l' arca di Noè contenesse ogni coppia di animali...il che per me è più che sufficiente a farmela trovare poco credibile. Con tutto il rispetto.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie