[IMPRESSIONI] First class: Orient express

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] First class: Orient express

Messaggioda mistake89 » 13 ott 2016, 1:21

Nuovo gioco della Hans im glueck.
Per ora poco si sa(peva) del nuovo gioco di uno degli autori di Russian Railroads. Poi stasera sono riuscito a trovare il regolamento - per ora solo in tedesco: http://www.hans-im-glueck.de/fileadmin/ ... el_web.pdf

Ho letto tutto molto velocemente. Il gioco sembra interessante e abbastanza vario nella configurazione delle carte (anche se non è affatto chiaro ciò che caratterizza i vari mazzetti A/B utilizzabili). Somiglia moltissimo a RRR: ci sono le track, i percorsi a bonus variabili come in GRR, le locomotive - che però si possono migliorare solo per step graduali - e un paio di chicche sulla gestione dei soldi (che si mettono su una scheda personale in base ad uno schema preciso e sbloccano vari bonus).
Ah già, la meccanica principale è una specie di card drafting: 18 carte azione disposte sul tavolo e se ne preleva una a turno ( o si "ruba" il segnalino primo giocatore) per 3 volte in un turno, per 6 round.

Ho la vaga impressione che se è piaciuto RRR, questo possa essere molto apprezzato, pur senza avere (ad un primo impatto, eh) nulla di particolarmente innovativo o particolare.
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Re: First class: Orient express

Messaggioda Mik » 13 ott 2016, 6:18

Già uscito o no? In caso contrario lo sposto in novità ludiche.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda mistake89 » 13 ott 2016, 9:49

Esce oggi! :-)

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89

Messaggioda traico7 » 13 ott 2016, 10:06

Molto interessato.. Lo tengo d occhio..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda GrandeMu » 18 ott 2016, 9:22

Provato in fiera: molto carino! :grin:

Gira bene, cattivo il giusto e si spiega in 5 minuti. Come tutto il trend di questa Essen, prezzo folle e materiale da gioco di carte in una scatola stile Terra Mystica :asd:
Offline GrandeMu
Maestro
Maestro

Collezione: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda emanueles » 18 ott 2016, 9:48

GrandeMu ha scritto:Provato in fiera: molto carino! :grin:

Gira bene, cattivo il giusto e si spiega in 5 minuti. Come tutto il trend di questa Essen, prezzo folle e materiale da gioco di carte in una scatola stile Terra Mystica :asd:

A parte il prezzo, il fatto che mi mettano un gioco di carte in una scatola gigante mi dà ancora più fastidio! Mica vivono tutti in una reggia! Lo spazio è prezioso per noi malati di giochi e devi fare il tetris per farci stare tutto :muro:
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Collezione: emanueles
Goblons: 30.00

Re: [IMPRESSIONI] First class: Orient express

Messaggioda IGiullari » 18 ott 2016, 10:41

!
MOD ON
Titolo modificato in base alla nuova nomenclatura del forum. Quando aprite nuovi topic abituatevi ad utilizzarli
MOD OFF
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 18 ott 2016, 10:45

Come abbiamo scritto nel report in diretta da Essen, il gioco ci è piaciuto molto e lo abbiamo acquistato. Il gioco ricorda molto Russian railroad, ma, l'uscita randomica delle carte, lo rende molto più tattico e il problema riscontrato da alcuni delle strategie obbligate, scompare come per magia.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda emanueles » 18 ott 2016, 14:16

Ma del regolamento in inglese nessuna notizia?
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Collezione: emanueles
Goblons: 30.00

Messaggioda IGiullari » 18 ott 2016, 15:06

Finché non esce l'edizione z man no
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda pennuto77 » 18 ott 2016, 15:10

Confermo anche io che si tratta di un ottimo titolo che ha dalla sua anche una grande longevità a causa dei 5 mazzetti tematici delle carte che si usano solo due alla volta mescolandoli. Inoltre la sua componente maggiormente tattica rispetto al fratello maggiore Rassian Railroads lo rende ovviamente meno prevedibile e più vario di partita in partita.
Sicuramente il prezzo era altino ma con il senno di poi mi sono un pochino pentito di non averlo preso e prima o poi lo recupero....

Ma la vera coppia "del rimorso da mancato acquisto" la vincono l'Oracolo di Delphi e Mea Culpa :muro: :muro:
Maledetto budget limitato :malato:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Aibindrye » 18 ott 2016, 15:49

Bel gioco assolutamente.
Provato coi giullari e piaciuto al punto di acquistarlo una volta finita la partita :approva:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Eithereven » 19 ott 2016, 10:32

Aibindrye ha scritto:Provato coi giullari e piaciuto al punto di acquistarlo una volta finita la partita :approva:

Devi sempre copiare quello che fanno gli altri! :asd:
Offline Eithereven
Illuminato
Illuminato

Collezione: Eithereven
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda AkioSix » 21 ott 2016, 10:44

Non ho RR, ma lo ho sempre avuto nel radar...mi ha fatto desistere fin'ora la faccenda della strategia guidata, che mi sembra essere stata risolta/mitigata dall'espansione. Ora però mi esce questo First Class e mi fate salire l'hype...voi che li avete provati entrambi come dipanereste questo amletico dubbio??? (Entrambi nn li compro XD)
Online AkioSix
Maestro
Maestro

Collezione: AkioSix
Goblons: 20.00

Messaggioda Boba » 21 ott 2016, 10:47

Tenete d'occhio BGG: un utente sta traducendo e pubblicherà a brevissimo. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Boba
Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan
Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari