First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Mik, Sephion

First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

Messaggioda Montecristo9 » 31 gen 2016, 23:33

Prevista l'uscita, nel corso del 2016, di un nuovo titolo che reimplementerà le meccaniche di Robinson Crusoe, adattandole all'ambientazione marziana.
Immagino che le partite ricorderanno molto gli eventi visti nel film The Martian.

TItolo del gioco? First Martians: Adventures on the Red Planet.
Autore? Sempre lui, Ignacy Trzewiczek.

Qui la pagina BGG del gioco in questione:

https://boardgamegeek.com/boardgame/192 ... red-planet

Per quanto mi riguarda si preannuncia un giocone.
A questo punto si spera che ne venga realizzata una edizione italiana in tempi umani, e senza sbavature.

Intanto attendiamo ancora l'espansione di Robinson Crusoe in italiano...
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Re: First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

Messaggioda GrandeMu » 31 gen 2016, 23:43

Sul genere, da tenere d'occhio c'è anche "Terraforming Mars". Prima della GenCon non si dovrebbero avere molte info, ma è nel radar
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda MarcoC » 1 feb 2016, 2:09

Io lo sto aspettando più o meno quanto un assetato nel deserto (marziano) aspetta l'acqua. Già adoro Robinson per le storie che riesce a produrre, ma questo sembra mettersi ad un gradino ancora più alto.
L'idea dell'app che gestisce la campagna è eccezionale. Se ben sviluppata snellirà alla grande tutto quel "pesca questa carta, estrali questa carta, metti questo cippino, scarta tot risorsa"; in più gestirà le conseguenze della campagna anche su lunghe distanze temporali, di fatto effettuando un salvataggio di tutto quel che è stato fatto.
Fondamentalmente, se è come spero, avremo un legacy senza l'impiccio di dover appiccicare roba sul tabellone o strappare carte.
Spero che un editore italiano si sia già fatto avanti...e che se ci sono già accordi magari si faccia già vivo qua dandone notizia .
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 240.00

Messaggioda Fenix » 1 feb 2016, 22:33

Nel radar.
Spero che l'app non sia obbligatoria.
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Messaggioda raoninja » 1 feb 2016, 23:43

MarcoC ha scritto:Io lo sto aspettando più o meno quanto un assetato nel deserto (marziano) aspetta l'acqua.

Ot + Spoiler sul film attenzione

Marte é pieno di acqua. Specialmente la terra. é molto umida. Quando scrisse il libro "sopravissuto" l'autore non lo sapeva. Non lo avevano ancora scoperto. Adesso infatti ammette che oramai é troppo tardi per cambiare la storia.

Fine OT
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda Shooock » 2 feb 2016, 0:36

Tutto dipende dal supporto all'app. Sul merito ci sono discussioni su bgg molto interessanti.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00

Messaggioda MarcoC » 2 feb 2016, 0:38

Fenix ha scritto:Nel radar.

Credo invece che lo sarà, se non ricordo male lo conferma l'autore.
Su bgg si è scatenata una gran polemica sulla cosa. Personalmente non vedo quale sia il problema: che ci piaccia o no questo genere di tecnologia è nostra compagna e difficilmente posso immaginare che in un gruppo di gioco non ci sia non dico chi non abbia un tablet, ma almeno uno smartphone. E d'altra parte, seppur con le pochissime info trapelate, pare che l'app sia davvero molto funzionale al gioco.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Shooock » 2 feb 2016, 0:44

MarcoC ha scritto:

Su bgg si è scatenata una gran polemica sulla cosa. Personalmente non vedo quale sia il problema: che ci piaccia o no questo genere di tecnologia è nostra compagna e difficilmente posso immaginare che in un gruppo di gioco non ci sia non dico chi non abbia un tablet, ma almeno uno smartphone. E d'altra parte, seppur con le pochissime info trapelate, pare che l'app sia davvero molto funzionale al gioco.

Il problema deriva sul supporto. Un gioco senza app tra 40 anni lo potrai giocare. Un gioco con un app obbligatoria probabilmente no se non viene dato il codice free per poterne mantenere attiva la compatibilità (con nuovi sistemi) stesso dai fan.

Il problema va oltre anche al "ma chi gioca questo gioco tra 40 anni?"...
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00

Messaggioda MarcoC » 2 feb 2016, 0:47

Sinceramente mi pare un po prematuro porsi una domanda del genere...e mi pare anche azzardo ipotizzare come, fra 40 anni, potrà girare la tecnologia.
Ciò detto non vorrei si andasse OT per cui magari per una riflessione sullo strumento App si potrebbe aprire un Topic a parte.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Fangtsu » 2 feb 2016, 1:10

Lasciando da parte il principio antitecnologico un gioco come robinson crusoe beneficia immensamente di una app per gestirlo, si eliminano molte parti macchinose di gestione delle motore del gioco, si può aumentare l'immersività tramite una bella colonna sonora apposita e si rende semplicissimo aggiornare il gioco con quelle che prime erano le carte avventura e soprauttto con le missioni.

Sono molto contento della direzione che hanno preso e non vedo l'ora di saperne di più.

Fenix ha scritto:Spero che l'app non sia obbligatoria.

L'app opzionale secondo me è la soluzione peggiore. O il gioco si fa completamente analogico come Robinson Crusoe oppure lo si pensa intorno ad una app che lo gestisce, fare una cosa ibrida porterebbe solo a scontentare tutti temo.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 2 feb 2016, 7:44

Ma davvero siamo diventati così pigri da trovare difficile gestire Robinson Crusoe da soli? Ma dov'è questa difficoltà? Leggere una carta? Applicarne l'effetto? Spostare due cursori? Mah.

Terrò d'occhio First Martians come tutti i giochi di quel pazzo di Trzewiczek, ma sul serio, non diventiamo più incapaci e dipendenti di quanto già siamo. O almeno non siamone così entusiasti.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 2 feb 2016, 8:52

Io quando guardo la scatola di Robinson Crusoe sullo scaffale mi domando come sia possibile che un gioco così atteso, e in teoria aspettato come il messia dei collaborativi, sia scivolato nell'oblio senza che quasi se ne parli più.
Voi aspettate davvero con ansia questo nuovo titolo?
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 2 feb 2016, 9:03

MoonElf ha scritto:Io quando guardo la scatola di Robinson Crusoe sullo scaffale mi domando come sia possibile che un gioco così atteso, e in teoria aspettato come il messia dei collaborativi, sia scivolato nell'oblio senza che quasi se ne parli più.
Voi aspettate davvero con ansia questo nuovo titolo?

per un gioco a scenari è normale: una volta risolti, non c'è più interesse a rifarli, se non magari dopo anni. Io aspetto con ansia l'espansione per RC sul viaggio di Darwin, ad esempio.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Fangtsu » 2 feb 2016, 10:46

Agzaroth ha scritto:Ma davvero siamo diventati così pigri da trovare difficile gestire Robinson Crusoe da soli? Ma dov'è questa difficoltà? Leggere una carta? Applicarne l'effetto? Spostare due cursori? Mah.

Ma chi l'ha detto che è difficile? Io dico che è macchinoso.

Mi spiego meglio, secondo me Robinson Crusoe è atipico rispetto a tutti gli altri cooperativi che ho provato perchè praticamente c'è una fase in cui tutti piazzano contemporaneamente i propri lavoratori e scelto quello resta solo da vedere che succede: si pescano le carte evento, si pescano le carte dei vari colori a seconda dell'azione, si tirano i dadi azione, si modifica il morale o si danno ferite, si girano le carte invenzione, si girano le tessere esplorazione e si prendono i token di conseguenza, poi dopo si tirano i dadi meteo e si distrugge tutto di conseguenza ecc. L'unica altra scelta praticamente è decidere se spostare l'accampamento perchè tutto il resto è gestione delle meccaniche del gioco.

C'è giusto qualche abilità speciale dei personaggi che avviene durante le fasi di tiro dei dadi o pesca delle carte ma non sono molte.

In altri collaborativi in cui a turno ognuno fa le sue azioni e poi c'è la parte di gestione del gioco l'app risulterebbe più scomoda, sarebbe un continuo guardare il tabellone e poi l'app per i risultati, mentre in Robinson se la gestione dell'app è fatta in modo intelligente praticamente in una fase si sceglie cosa fare e poi si vede cosa è successo uno per uno, con un avviso che in certe fasi si può usare un'abilità speciale, può funzionare davvero bene.

Robinson voleva essere un gioco fortemente narrativo ma con me non ha mai funzionato in quel senso perchè tutta la tediosa sequenza di esecuzione delle meccaniche del gioco mi uccideva il senso di immersività, era diventato solo un gioco di ottimizzazione risorse e gestione del rischio coi dadi. Se una app mi nascondesse il motore del gioco almeno in parte per me l'effetto sarebbe benefico. Anzi potrebbe anche complicarsi tanto non dobbiamo gestirlo noi, dovremmo solo capire come funziona.

Tutto questo senza considerare che con una app diventa estremamente facile aggiornare un gioco ed espanderlo. E robinson crusoe aveva forte bisogno di nuove missioni una volta finite quelle base. Quella che era considerata all'unanimità o quasi la missione migliore era Livingstone che era una sorta di piccolo libro game, pure quello con l'app verrebbe benissimo.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 2 feb 2016, 10:57

Shooock ha scritto:
MarcoC ha scritto:

Il problema deriva sul supporto. Un gioco senza app tra 40 anni lo potrai giocare. Un gioco con un app obbligatoria probabilmente no se non viene dato il codice free per poterne mantenere attiva la compatibilità (con nuovi sistemi) stesso dai fan.

Il problema va oltre anche al "ma chi gioca questo gioco tra 40 anni?"...

lol ancora la faccenda del "e se lo voglio giocare tra 50 anni" :rotfl:

Fermo restando che alcuni di noi manco arriveranno a vedere il 2060, ma quanti credi giocheranno ancora tra 40-50 anni? Quanti qui dentro giocano ancora un titolo che hanno giocato per la prima volta 20 anni fa? Quanti qui dentro riescono a giocare ad un titolo per più di 50 volte?

Ci si lamenta che non c'è abbastanza tempo per giocare tutto quello che si compra e contemporaneamente ci si preoccupa del fatto che tra 40 anni (40 anni eh, non si parla di prossimo futuro) non si potrà giocare un gioco?! Comportamento che a definirlo irrazionale gli si fa un complimento :D

Detto questo, i sistemi android sono sempre retrocompatibili. Un'app che funziona con android kitkat funziona anche con android lollipop (se fatta a dovere).
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Novità ludiche