[KS CHIUSO] Fleet Commander Genesis [late pledge possibile]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[KS CHIUSO] Fleet Commander Genesis [late pledge possibile]

Messaggioda Lleyenor » 12 gen 2016, 10:06

Fleet Commander Genesis :approva:

Questo fa il botto su KS! :sisi:

Fleet Commander è un gioco da 2 a 4 persone, veloce ed aggressivo, si prepara in 1 minuto ed una partita dura meno di un'ora! Le regole sono semplici e le meccaniche profonde, così da poterlo spiegare anche ai vostri bambini per farli giocare con persone esperte.
Immagine

Gameplay
La meccanica innovativa di questo gioco, utilizza dei dadi per determinare la direzione dei vostri movimenti (questa cosa della scelta vincolata mi perplime un po'..ho delle astronavi che vanno alla deriva per i fatti loro? :pippotto: ), i vostri attacchi ed i vostri scudi, ma non il quantitativo di danni che la vostra nave infligge.
Quindi, anche se il lancio dei dadi determina la maggior parte delle funzioni del gioco, la vostra capacità di intuire il miglior posizionamento delle astronavi, sarà fondamentale!

Video di gioco: Fleet Commander Genesis - youtube

Astronavi
Ogni astronave è caratterizzata da 4 cose:
- Classe = da 1 a 5
- Punti Struttura = la maggior parte delle volte, 6 posizioni sul dial
- Punti Attacco = da 0 a 5
- Abilità speciali = propulsione avanzata, armi a lunga gittata, etc
Immagine

A fronte delle differenti navi incluse nella scatola, potete comporre la vostra flotta a piacimento. All'inizio del gioco, avete a disposizione 12 punti Classe da spendere per lo schieramento.

Area di gioco
La suddetta è divisa in settori e con 50 tessere reversibili, potrete comporla a piacimento! A seconda dello scenario e delle tessere utilizzate, vi troverete aree di asteroidi, nuvole di gas, balzi iperspaziali ed altro che interferiranno nelle battaglie.
Immagine

Dadi
Come Comandante, avete a disposizione 9 dadi che rappresentano l'energia dei vostri motori, le armi e gli scudi. All'inizio di ogni turno, scegliete tre dadi qualsiasi, tirateli ed applicatene i risultati nel settore in qui son posizionate le vostre astronavi.
Immagine

Tutti i dadi hanno le medesime facce, cinque delle quali indicano le direzioni in cui potrete muovere, attaccare o difendere.
Immagine

Infine, tutti i dadi riportano un simbolo speciale e potrete spenderne due uguali per attivare le vostre armi speciali o uno per eseguire manovre di reazione (schivate, contrattacchi, etc)

Alla fine del vostro turno, potete tener da parte fino a 4 dadi sulla vostra scheda di comando, per utilizzarne le azioni successivamente in battaglia.
Immagine

Movimenti
Utilizzate i vostri dadi blu per muovere le vostre astronavi.
Con un dado, potete muovere tutte o parte delle vostre astronavi da una tessera ad un'altra. Potete spendere più dadi per eseguire più movimenti.
Immagine

Attaccare
I dadi rossi sono utilizzati per combattere. durante un attacco aggiungete le potenze di Attacco delle astronavi che lo effettuano e, se non vengono utilizzati scudi, sottraeteli ai punti Struttura di un'astronave presente nel settore bersagliato. Se questi giungono a zero, la suddetta è distrutta. Utilizzate il vostro movimento in maniera strategica, perché ogni attacco è supportato dalle vostre astronavi presenti nei settori adiacenti a quello bersaglio!
Immagine

Scudi
Infine, i dadi verdi son quelli utilizzati per gli scudi e devono esser tenuti da parte per esser spesi nel turno dell'avversario, al fine di bloccarne l'efficacia degli attacchi. Allo stesso modo dei dadi movimento ed attacco, i simboli risultanti, indicano le direzioni verso le quali potrete difendervi. Ogni dado verde è in grado di bloccare un attacco da un singolo settore, anche se questi è uno di supporto.
Immagine

Vittoria
In uno scontro rapido, vince chi distruggerà per primo 8 punti Classe di astronavi nemiche, in uno scenario invece potrete avere differenti condizioni di vittoria.

Regolamento
L'intero gioco è indipendente dalla lingua, un manuale inglese/francese è presente in ogni confezione.
Ignition
Beyond the Gate

Progetto Euro-friendly, spedizione ITA tra 10,00 € / 20,00 € - miniature pre-dipinte!

Livelli di pledge
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Lleyenor il 11 feb 2016, 14:36, modificato 20 volte in totale.
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: [KS] Fleet Commander Genesis

Messaggioda Mailok » 12 gen 2016, 10:27

E' interessante anche solo perche' c'e' scarsita' di giochi di battaglie spaziali in stile boardgame (non tabletop). Una perplessita' personale e' sulla gestione delle azioni: pratica tiri i dadi e in base ai risultati sai come muovere o dove sparare etc. , i danni sono fissi e quindi il tutto consiste nel gestire i dadi, non proprio il massimo della liberta' tattica :) . Di bello c'e' la mappa modulare a tiles e la campagna narrativa per il pledge piu' alto. Vediamo come va
Immagine
Progetti attuali:
  • progettazione di scenari Sci-Fi tagliati con il laser casalingo (MERCS incoming!!)
  • ricostruzione del gioco Kingdom Death: Monster
  • pittura miniature di Earth Reborn
  • scultura di un busto di Conan by Frazetta
Offline Mailok
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Mailok
Goblons: 20.00

Messaggioda Lleyenor » 12 gen 2016, 11:08

Vi ho tradotto tutta la pagina del progetto, secondo me sbloccheranno una marea di astronavi in aggiunta..quando ho tempo darò un'occhiata al manuale, perché a veder quanto mostrato mi pare vi siano solo 2 fazioni, quindi in più di due giocatori si dovrà dividersi le astronavi e collaborare all'interno della stessa :sisi:
Io gioco Go.Oblin..

Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 12 gen 2016, 15:00

Prossimo Stretch, una nuova campagna :approva:
Immagine
Io gioco Go.Oblin..

Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 12 gen 2016, 18:34

Nuovo Stretch :approva:
Immagine

Oooh! Cos'è sto mortorio di commenti?! Ci son le tessere componibili, miniature di astronavi, dadi..e nessuno scrive nulla?!? :hmm:
Io gioco Go.Oblin..

Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda lordkreoss » 12 gen 2016, 19:04

Finiti i soldi :-(

Progetto interessante a metà, da quanto ho letto qui alla fine sembra un gioco per 2 o a squadre? In 3 sembrerebbe un po' falsato o ho capito male io, senza spendere altri soldi per farsi altre armate ovviamente.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: lordkreoss
Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask

Messaggioda Lleyenor » 12 gen 2016, 19:11

lordkreoss ha scritto:Finiti i soldi :-(

Non sei più degno di frequentare questo forum.. :tsk:
Mi spiace, ma la Tana per te, finisce qui :ban:

:D scherzo..anch'io non son sicuro di pledgiare, dopo quanto speso per ArcadiaQuestInferno, a meno che non sblocchino millemila astronavine :sisi:
Io gioco Go.Oblin..

Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mailok » 12 gen 2016, 19:18

I commenti del precedente gioco Ignition sono misti tra sostenitori e meno, la critica e' proprio sulla gestione dei dadi che non permette una pianificazione della strategia a meno di consumare piu' dadi possibile per avere possibilita' nell'azione che si vuole fare. Per il resto il KS mi sembra economicamente buono e gli SG sono interessanti e utili.
Immagine
Progetti attuali:
  • progettazione di scenari Sci-Fi tagliati con il laser casalingo (MERCS incoming!!)
Offline Mailok
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda lordkreoss » 12 gen 2016, 19:30

Mailok ha scritto:I commenti del precedente gioco Ignition sono misti tra sostenitori e meno, la critica e' proprio sulla gestione dei dadi che non permette una pianificazione della strategia a meno di consumare piu' dadi possibile per avere possibilita' nell'azione che si vuole fare. Per il resto il KS mi sembra economicamente buono e gli SG sono interessanti e utili.

Un gioco dove conta la chiappa o adeguarsi a ciò che esce dai dadi mi frena moltissimo, per quanto riguarda il giocarlo in 3 altre novità ci sono?
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 12 gen 2016, 19:35

Da quel che ho letto, non mi pare sia così forte il fattore chiappa. Anzi. Mi pare primi molto pianificazione e posizionamento.

Devo però approfondire
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda lordkreoss » 12 gen 2016, 19:57

Mik ha scritto:Da quel che ho letto, non mi pare sia così forte il fattore chiappa. Anzi. Mi pare primi molto pianificazione e posizionamento.

Devo però approfondire

A breve dovrebbe uscire anche forbidden stars ambientazione 40k, mi ispira molto di più, comunque tienici informati :approva:
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mailok » 12 gen 2016, 20:14

Mik ha scritto:Da quel che ho letto, non mi pare sia così forte il fattore chiappa. Anzi. Mi pare primi molto pianificazione e posizionamento.

Devo però approfondire

Be', considerando che puoi scegliere soltanto il tipo di dado da lanciare (attacco, movimento, scudi, ne devi lanciare 3 per turno) e poi in base a quello che esce ti dice come puoi muoverti (diagonale, ortogonale o special) o dove poter sparare (idem) e' un po' limitante, mi sembra che la vera decisione sia solo questa, poi dopo che hai tirato cerchi di fare il meglio con quello che e' uscito. Ovviamente puoi mitigare se scegli, ad esempio, di tirare tutti dadi movimento in modo da avere piu' possibilita' di fare il movimento che vorresti, ma comunque e' una scelta statistica e non tattica. Puoi conservarti i dadi per azioni seguenti, pero' alla fine mi sembra piu' un gioco di dice management che un classico "battaglia spaziale", che puo' anche piacere e sicuramente e' originale per carita' :) . I punti di forza che ho letto sono la semplicita' e la velocita' delle partite, magari con questo del KS le cose si potrebbero allungare perche' sono il doppio dei modelli di Ignition
Immagine
Progetti attuali:
Offline Mailok
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 12 gen 2016, 20:20

Forbidden Stars è già nella mia lista da quando l'hanno annunciato ;)

Asterion ha al momento a catalogo nelle prossime uscite varie localizzazioni di titoli American di mio gradimento :grin:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Lleyenor » 13 gen 2016, 9:45

Superato lo Stretch nelle nubi di gas (permettono di ottenere un dado bonus Scudi) :sisi:
Immagine

Il prossimo prevede due tessere Stazione Spaziale, la cui conquista permette l'utilizzo delle super-armi montate su di esse. :approva:
Immagine
Io gioco Go.Oblin..

Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tszegerah » 13 gen 2016, 11:28

Mi pare un'evoluzione del più semplicistico low-budget/low-cost di Fergunson, con elementi presi da Armada.
Sbaglio?
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Collezione: Tszegerah
Goblons: 0.00

Prossimo

Torna a Crowdfunding