[Kickstarter] Fog of Love

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[Kickstarter] Fog of Love

Messaggioda Fenix » 20 mar 2016, 17:35

Che ne pensate di questo titolo?
Qualcuno è riuscito a farci qualche partita col print & play?

https://www.kickstarter.com/projects/13 ... board-game
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Collezione: Fenix
Goblons: 0.00

Re: [Kickstarter] Fog of Love

Messaggioda viofla77 » 20 mar 2016, 21:43

Mi sono fatto un prototipo e ora ci sto giocando con mia moglie. Più tardi vi dirò le prime impressioni
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Collezione: viofla77
Goblons: 180.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini

Messaggioda Fenix » 20 mar 2016, 22:18

viofla77 ha scritto:Mi sono fatto un prototipo e ora ci sto giocando con mia moglie. Più tardi vi dirò le prime impressioni

Grande! Facci sapere! :)
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Messaggioda viofla77 » 21 mar 2016, 1:31

Non so cosa dirvi.... o meglio il gioco è tanta roba e non so da dove iniziare.
http://it.tinypic.com/r/158bhcn/9 questo è il prototipo che ho realizzato in 8 ore di lavoro (plastificare le carte e ritagliarle richiede parecchio tempo)
La partita è durata circa 3 ore, spiegazione compresa. Fog of Love va giocato di ruolo e il principale problema per me e mia moglie è che non abbiamo mai giocato di ruolo, quindi ho fatto fatica a togliermi dai panni di Flavio ed entrare nel mio personaggio: pilota, alto, cravatta elegante, denti scheggiati, dal carattere geloso, perfezionista e avventuroso. Per esempio, nella scelta di tenere segreta una storiella con un'amante, tipo pom***o e via, il Flavio reale rovinava l'appagamento del pilota giocante. Mio moglie all'inizio diceva spesso: "Ma io non voglio fare sta cosa" e io rispondevo: "Pensa agli obbiettivi del tuo personaggio, non a te stessa".
Altro problema non da poco: l'alta dipendenza linguistica. Testo ovunque e bisogna capire bene cosa c'è scritto per poter decidere saggiamente cosa fare e come usare le carte. Paralisi d'analisi in agguato, nelle prime partite in cui non si conoscono le carte. Le carte storia sono tostissime e bisogna tener conto di come le scelte incideranno nei tratti individuali (aumentano o calano la sincerità, estroversione, socievolezza, disciplina, sensibilità e curiosità), nei tratti del partner e cercare di prendere o no le stesse decisioni, in funzione di cosa comporta questo a livello di intesa di coppia (cuori). Quindi bisogna cercare anche di prevedere cosa farà il partner. Tutto questo popò di roba correlato agli obbiettivi di inizio partita (portare a +3 la sincerità per esempio) e al finale di storia amorosa a cui vogliamo arrivare (che rappresenta la condizione di vittoria).
Dobbiamo farci i cavoli nostri per appagarci individualmente, ma anche tenere conto del rapporto con il partner per cercare di far funzionare più o meno bene la storia (ci sono condizioni di vittoria che prevedono la rottura della relazione).
Mia moglie mi ha anche fatto notare che c'è il rischio che una volta che si conoscono le carte, l'ambientazione perde di peso e ci si concentri maggiormente sulle icone, i cuori e il variare degli stessi a seconda delle decisioni prese.
Gioco bocciato quindi? No, proprio no! Non me la sento di consigliarvi la partecipazione al Kickstarter a tutti i costi, ma vi consiglio vivamente di trovare il modo di provarlo. Il gioco è molto originale, strambo, fuori dagli schemi, coraggioso, geniale. E divertente, in certi momenti si ride di brutto o ci si incavola con il partner.
Queste sono solamente impressioni superficiali dopo una sola partita, prendetele con le pinze. Spero di fare presto una seconda partita...... ora vi chiedo scusa se non posso dilungarmi oltre ma è tardi e la mia partner mi attende in camera da letto. Cioè, volevo dire mia moglie.....quella vera.
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 21 mar 2016, 9:46

Interessante viofla :clap:

Hai poi giocato bene le tue carte a letto?! :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Fenix » 21 mar 2016, 10:38

Ciao Flavio (@viofla77),

io un dubbio su alcune carte.
Ho visto, ad esempio, nel runthrough di Radho la carta su come deve essere tenuta la tavoletta del WC (!?! :rotfl: ). Ecco, meccanicamente parlando non c'è nulla che ti "guidi" nel dare una risposta, di fatto si va "a culo" o comunque coinvolge il fatto di conoscere le abitudini della persona con cui giochi, giusto?

L'impressione che mi ha dato, in questo specifico caso, è quella che il gioco forse perde un po' di mordente se ci giochi con una persona che fa parte della tua vita perché sai bene cosa potrebbe volere...in pratica il "personaggio fittizio di gioco" non si mette di traverso in queste scelte come lo fa con le altre carte. La risposta alla domanda sulla tavoletta del WC mi sembra che la dia il giocatore, non il personaggio. Mi sfugge qualcosa? Commenti?
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Messaggioda viofla77 » 21 mar 2016, 13:55

Fenix ha scritto:Ciao Flavio (@viofla77),

Ho visto, ad esempio, nel runthrough di Radho la carta su come deve essere tenuta la tavoletta del WC (!?! :rotfl: ). Ecco, meccanicamente parlando non c'è nulla che ti "guidi" nel dare una risposta, di fatto si va "a culo" o comunque coinvolge il fatto di conoscere le abitudini della persona con cui giochi, giusto?

L'impressione che mi ha dato, in questo specifico caso, è quella che il gioco forse perde un po' di mordente se ci giochi con una persona che fa parte della tua vita perché sai bene cosa potrebbe volere...in pratica il "personaggio fittizio di gioco" non si mette di traverso in queste scelte come lo fa con le altre carte. La risposta alla domanda sulla tavoletta del WC mi sembra che la dia il giocatore, non il personaggio. Mi sfugge qualcosa? Commenti?

E' esattamente questo il problema. Quella come tutte le altre carte vanno giocate tenendo conto del ruolo che stai interpretando in quella partita, dei finali possibili e degli obbiettivi individuali e di coppia.
Non bisogna tenere conto di cosa si farebbe realmente in certe situazioni, anche perchè altrimenti Fog of Love avrebbe longevità zero. Non è comunque facile rispondere a certe domande pesanti a livello emotivo/psicologico/comportamentale, astraendosi da se stessi.
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Messaggioda Fenix » 21 mar 2016, 15:17

viofla77 ha scritto:
Fenix ha scritto:Ciao Flavio (@viofla77),

E' esattamente questo il problema. Quella come tutte le altre carte vanno giocate tenendo conto del ruolo che stai interpretando in quella partita, dei finali possibili e degli obbiettivi individuali e di coppia.
Non bisogna tenere conto di cosa si farebbe realmente in certe situazioni, anche perchè altrimenti Fog of Love avrebbe longevità zero. Non è comunque facile rispondere a certe domande pesanti a livello emotivo/psicologico/comportamentale, astraendosi da se stessi.

Hmm...in realtà, da quello che ho visto nel video di Rahdo, nella maggioranza dei casi mi sembra estremamente semplice astrarsi e giocare da "personaggio". Questo perché molte carte influenzano i tracciati (disciplina, creatività, sensibilità, ecc.). Di conseguenza, volendo arrivare alla vittoria come giocatore, è "semplice" (ok, non è semplice perché ci sono vari fattori da considerare...ma è questo il bello! Però è fattibile ecco) valutare la risposta che dà il maggior beneficio al tuo personaggio...e indirettamente quindi agisci come agirebbe lui.

Il problema, se ho capito bene (ed è qui che chiedo il tuo intervento Flavio @viofla77), è per quelle carte che invece non influenzano i tracciati detti sopra, ad esempio quella della tavoletta del WC. In questo caso non c'è una "risposta giusta o sbagliata" in base al personaggio che giochi.
Sempre nell'esempio di Radho: giocare un Attore estroverso o un criminale bugiardo non influenza la preferenza per una risposta o l'altra sulla questione della tavoletta. Giusto?
Quindi di fatto rispondi "a caso"...o meglio, rispondi da giocatore...o meglio ancora, rispondi come ti immagini che l'altro giocatore risponda. Quindi tra persone che si conoscono bene quelle carte sono "inutili", sono soltanto punti regalati.

Sbaglio qualcosa o il ragionamento fila?
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Messaggioda viofla77 » 21 mar 2016, 19:51

E' difficile parlare di Fog of Love senza averlo provato o solo avendo letto il regolamento o con il video di Radho.
Non esistono risposte giuste o sbagliate in assoluto, esistono scelte giuste o sbagliate relativamente all'effetto che hanno le stesse sugli obbiettivi e sui finali scelti in una precisa partita. In una partita potresti reagire male all'annuncio di una gravidanza e potrebbe essere una scelta giusta, in un'altra potresti reagire con entusiasmo alla gravidanza e potrebbe essere la tua scelta giusta.
Nella carta sul WC si chiede ad entrambi come va lasciata la tavoletta del Water e il copriwater (abbassati entrambi, sollevati ecc.......). Se i partner danno la stessa risposta si intensifica l'amore di coppia (aumentano i cuori), se la danno diversa cala l'intesa di coppia. In tal caso, secondo me, bisogna giocarla di ruolo e di bluff e cercare di prevedere cosa sceglierà il partner. Fatto questo, cercherò di dare la risposta identica se mi interessa intensificare la relazione oppure darò una risposta diversa se non mi interessa, il tutto dipendentemente dal finale che voglio dare alla storia d'amore (rompere il rapporto, continuarlo in maniera incondizionata, continuarlo come partner dominante o altri). La situazione in realtà si incasina un po', rispetto a quanto ho appena descritto, perchè anche il partner potrebbe fare lo stesso ragionamento e in tal caso subentra un elemento di incontrollabilità nella partita.
Ma quale storia d'amore è perfettamente controllabile? :-P
Ragazzi dovete provarlo, vi prego, provatelo che sono curioso di conoscere le vostre impressioni.
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Torna a Crowdfunding