Food Chain Magnate - strategie di apertura

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 11:53

Protos ha scritto:
steteo ha scritto:La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.

Steteo parliamoci chiaro, il gioco è online da pochissimo tempo e ci è voluto ancor meno per capire questi "aspetti". Io qui in tana sono stato il primo a dire (e l'ho fatto dopo quattro partite, non cinquanta) che in due giocatori la partenza con recruiter era la più performante e si rischiava di muoversi sempre su quei binari. Ho anche detto, sempre dall'alto delle mie quattro partite, che le uniche partenze possibili erano tre, a prescindere dal numero di giocatori, ma forse anche meno con l'avanzare dell'esperienza. I fatti non solo hanno dimostrato ciò, ma hanno svelato una struttura ancora più rigida di quel che pensavo e i giocatori se ne sono accorti tutti abbastanza presto. Questo per dire che dopo poche partite online i primi limiti di FCM sono venuti tutti a galla subito e ai giocatori esperti bastano una manciata di partite per vederli.
Quando MoonElf ha parlato per la prima volta di price war qui in tana i soliti ignoti sono partiti subito a dargli addosso come ossessi; ora la price war è una realtà consolidata e sotto gli occhi di tutti. Inoltre, come hai detto tu stesso, è una realtà che gli stessi SS hanno sperimentato solo in parte. Ergo, ci sono limiti di playtesting.
C'era gente che faceva paragoni con altri giochi che presentavano strategie dominanti, come Tzolk'in, con l'intenzione di dimostrare la superiorità degli SS nel game design e nel playtesting, senza rendersi conto che i giochi SS erano giocati da quattro gatti per un numero limitato di partite e sempre e solo da fan, mentre Tzolk'in online ha sorretto una quantità di partite impensabile per un SS. Ora che uno splotter è giocabile online, con frequenza comunque più bassa rispetto a uno Tzolk'in, cominciano a venire fuori i primi limiti della struttura e del playtesting e siamo ancora all'inizio.
La verità è chhe FCM deve dirci ancora tutto e non è quel capolavoro che molti vogliono far credere. Sicuramente è un gioco ben pensato, ben testato, molto originale (anche se simile agli altri SS) e molto profondo, ma quella superiorità che viene decantata qui in tana non esiste, o comunque non ha ancora basi solide e anzi, oggi quelle basi non fanno altro che mostrare le prime crepe

Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Collezione: steteo
Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 11:55

steteo ha scritto:
Mik ha scritto:Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?

Che al terzo le giochi..:-)

Ok. Quindi l'apertura ottimale non si ritiene chiusa con l'acquisizione di rec+rec+x (secondo turno), ma con l'averle anche messe al lavoro al terzo turno.

Ma la fase ingaggio del terzo turno è quindi più libera o continua in qualche modo l'apertura? (Non so se sono riuscito a spiegarmi).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 12:01

Mik ha scritto:
steteo ha scritto:
Mik ha scritto:Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?

Che al terzo le giochi..:-)

Ok. Quindi l'apertura ottimale non si ritiene chiusa con l'acquisizione di rec+rec+x (secondo turno), ma con l'averle anche messe al lavoro al terzo turno.

Ma la fase ingaggio del terzo turno è quindi più libera o continua in qualche modo l'apertura? (Non so se sono riuscito a spiegarmi).

Si perche' fino a che non giochi il mktg trainee (la x) non prendi la milestone. Dal terzo in poi le possibilita' sono molteplici ed e' difficile schematizzare un path unico, dipendendo dalla situazione mappa, posizionamento inziale, scelte dell'avversario..

Ripeto si parla sempre sel gioco a due e del caso in cui l'altro apra di trainer. Tra l'altro su questo ultimo aspetto vorrei valutare meglio le considerazioni di Galandil -sicuramente giocatore esperto- sulla opportunita' di fare comunque rec+rec+train.

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 12:12

Scusa se insisto, ma è per capire.
Parliamo sempre del terzo turno.
La fase assunzione invece è "libera" ho continua l'apertura?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 12:15

steteo ha scritto:Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.

Non ho ancora capito con quale parte del mio discorso sei in disaccordo, ma va bene comunque, ti pongo soltanto una semplice questione e solo perché penso che con te si possa ragionare con serenità;
Secondo te il fatto che in due giocatori si parta dal terzo turno è stata una scelta consapevole da parte degli splotter?
Si sono accorti del fatto che in due le partenze erano obbligate e hanno deliberatamente scelto di non compiere qualche modifica per la partita a due giocatori, nelle milestones per esempio, oppure nei loro test questo problema non è emerso?
è solo una curiosità, senza nessuna vena polemica eh
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos
Goblons: 0.00

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 12:20

Mik ha scritto:Scusa se insisto, ma è per capire.
Parliamo sempre del terzo turno.
La fase assunzione invece è "libera" ho continua l'apertura?

per fase assunzione intendi le azioni di "hire" dei recruiter al terzo turno di gioco?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 12:20

Yes.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 28 mar 2016, 12:21

!
MOD ON
please don't feed the troll.
Continuate nella discussione senza cadere nelle provocazioni e nei trabocchetti di chi la vorrebbe ancora una volta buttare in rissa.
MOD OFF
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 12:29

Protos ha scritto:
steteo ha scritto:Abbiamo opinioni diverse.

Non ho ancora capito con quale parte del mio discorso sei in disaccordo, ma va bene comunque, ti pongo soltanto una semplice questione e solo perché penso che con te si possa ragionare con serenità;
Secondo te il fatto che in due giocatori si parta dal terzo turno è stata una scelta consapevole da parte degli splotter?
Si sono accorti del fatto che in due le partenze erano obbligate e hanno deliberatamente scelto di non compiere qualche modifica per la partita a due giocatori, nelle milestones per esempio, oppure nei loro test questo problema non è emerso?
è solo una curiosità, senza nessuna vena polemica eh

No penso di no. Non l'hanno voluta. Il gioco secondo me e' stato sviluppato con maggiore attenzione da 3 player in su, come molti dei loro giochi.

Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tanelorn » 28 mar 2016, 12:34

Da intervista, playtestano principalmente in 4 e il gioco è pensato principalmente per 3/4 giocatori. Ci hanno lavorato in maniera che funzionasse anche in 2 e 5, ma sicuramente non è stata la loro preoccupazione principale.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 12:40

Mik ha scritto:Yes.

quelle sono abbastanza libere, è diciamo dove inizia davvero la partita

P.S.
direi l'intervento della moderazione più epico di sempre :rotfl:
emblema della deriva intellettuale di questo sito. Scrivete nel regolamento che ogni opinione critica nei confronti della SS e dei suoi apostoli verrà punita ufficialmente!
Vorrei continuare per farmi bannare con merito, ma sono troppo disgustato per farlo, spero che questo possa bastare
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 28 mar 2016, 12:43

Protos ha scritto:P.S.
direi l'intervento della moderazione più epico di sempre :rotfl:
emblema della deriva intellettuale di questo sito. Scrivete nel regolamento che ogni opinione critica nei confronti della SS e dei suoi apostoli verrà punita ufficialmente!
Vorrei continuare per farmi bannare con merito, ma sono troppo disgustato per farlo, spero che questo possa bastare
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Fangtsu » 28 mar 2016, 12:46

Tanelorn ha scritto:Da intervista, playtestano principalmente in 4 e il gioco è pensato principalmente per 3/4 giocatori. Ci hanno lavorato in maniera che funzionasse anche in 2 e 5, ma sicuramente non è stata la loro preoccupazione principale.

In 5 sono venute fuori altre particolarità o le aperture sono esattamente le stesse che in 3 o 4?

Io non ho mai giocato in 2 ma solo in 4 e pure poche partite, secondo voi se mi capita di giocare in due mi conviene dire direttamente all'altro giocatore quale apertura fare e da li continuiamo? E' proprio scolpito nella pietra che quell'apertura in due è dominante?
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Fangtsu

Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 12:57

Protos ha scritto:
Mik ha scritto:Yes.

quelle sono abbastanza libere, è diciamo dove inizia davvero la partita

Ottimo grazie.
Credo imparerò sulla mia pelle durante il torneo le varie opzioni. (Come mi piace ed è giusto che sia).

Intanto sono stato letteralmente piallato da Tristano nella mia prima partita online :rotfl:

Edit: Online ho trovato difficile riuscire a farmi una buona visione di insieme. Pur essendo un informatico resto comunque molto "analogico" per quanto riguarda i boardgame :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 28 mar 2016, 13:02

Mik ha scritto:Edit: Online ho trovato difficile riuscire a farmi una buona visione di insieme. Pur essendo un informatico resto comunque molto "analogico" per quanto riguarda i boardgame :asd:

La penso *esattamente* allo stesso modo. Preferisco il tavolo...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari