Food Chain Magnate - strategie di apertura

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 11:53

Protos ha scritto:
steteo ha scritto:La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.


Steteo parliamoci chiaro, il gioco è online da pochissimo tempo e ci è voluto ancor meno per capire questi "aspetti". Io qui in tana sono stato il primo a dire (e l'ho fatto dopo quattro partite, non cinquanta) che in due giocatori la partenza con recruiter era la più performante e si rischiava di muoversi sempre su quei binari. Ho anche detto, sempre dall'alto delle mie quattro partite, che le uniche partenze possibili erano tre, a prescindere dal numero di giocatori, ma forse anche meno con l'avanzare dell'esperienza. I fatti non solo hanno dimostrato ciò, ma hanno svelato una struttura ancora più rigida di quel che pensavo e i giocatori se ne sono accorti tutti abbastanza presto. Questo per dire che dopo poche partite online i primi limiti di FCM sono venuti tutti a galla subito e ai giocatori esperti bastano una manciata di partite per vederli.
Quando MoonElf ha parlato per la prima volta di price war qui in tana i soliti ignoti sono partiti subito a dargli addosso come ossessi; ora la price war è una realtà consolidata e sotto gli occhi di tutti. Inoltre, come hai detto tu stesso, è una realtà che gli stessi SS hanno sperimentato solo in parte. Ergo, ci sono limiti di playtesting.
C'era gente che faceva paragoni con altri giochi che presentavano strategie dominanti, come Tzolk'in, con l'intenzione di dimostrare la superiorità degli SS nel game design e nel playtesting, senza rendersi conto che i giochi SS erano giocati da quattro gatti per un numero limitato di partite e sempre e solo da fan, mentre Tzolk'in online ha sorretto una quantità di partite impensabile per un SS. Ora che uno splotter è giocabile online, con frequenza comunque più bassa rispetto a uno Tzolk'in, cominciano a venire fuori i primi limiti della struttura e del playtesting e siamo ancora all'inizio.
La verità è chhe FCM deve dirci ancora tutto e non è quel capolavoro che molti vogliono far credere. Sicuramente è un gioco ben pensato, ben testato, molto originale (anche se simile agli altri SS) e molto profondo, ma quella superiorità che viene decantata qui in tana non esiste, o comunque non ha ancora basi solide e anzi, oggi quelle basi non fanno altro che mostrare le prime crepe

Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 11:55

steteo ha scritto:
Mik ha scritto:Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?

Che al terzo le giochi..:-)

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Ok. Quindi l'apertura ottimale non si ritiene chiusa con l'acquisizione di rec+rec+x (secondo turno), ma con l'averle anche messe al lavoro al terzo turno.

Ma la fase ingaggio del terzo turno è quindi più libera o continua in qualche modo l'apertura? (Non so se sono riuscito a spiegarmi).
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 12:01

Mik ha scritto:
steteo ha scritto:
Mik ha scritto:Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?

Che al terzo le giochi..:-)

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Ok. Quindi l'apertura ottimale non si ritiene chiusa con l'acquisizione di rec+rec+x (secondo turno), ma con l'averle anche messe al lavoro al terzo turno.

Ma la fase ingaggio del terzo turno è quindi più libera o continua in qualche modo l'apertura? (Non so se sono riuscito a spiegarmi).

Si perche' fino a che non giochi il mktg trainee (la x) non prendi la milestone. Dal terzo in poi le possibilita' sono molteplici ed e' difficile schematizzare un path unico, dipendendo dalla situazione mappa, posizionamento inziale, scelte dell'avversario..

Ripeto si parla sempre sel gioco a due e del caso in cui l'altro apra di trainer. Tra l'altro su questo ultimo aspetto vorrei valutare meglio le considerazioni di Galandil -sicuramente giocatore esperto- sulla opportunita' di fare comunque rec+rec+train.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 12:12

Scusa se insisto, ma è per capire.
Parliamo sempre del terzo turno.
La fase assunzione invece è "libera" ho continua l'apertura?
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 12:15

steteo ha scritto:Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.


Non ho ancora capito con quale parte del mio discorso sei in disaccordo, ma va bene comunque, ti pongo soltanto una semplice questione e solo perché penso che con te si possa ragionare con serenità;
Secondo te il fatto che in due giocatori si parta dal terzo turno è stata una scelta consapevole da parte degli splotter?
Si sono accorti del fatto che in due le partenze erano obbligate e hanno deliberatamente scelto di non compiere qualche modifica per la partita a due giocatori, nelle milestones per esempio, oppure nei loro test questo problema non è emerso?
è solo una curiosità, senza nessuna vena polemica eh
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 12:20

Mik ha scritto:Scusa se insisto, ma è per capire.
Parliamo sempre del terzo turno.
La fase assunzione invece è "libera" ho continua l'apertura?


per fase assunzione intendi le azioni di "hire" dei recruiter al terzo turno di gioco?
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 12:20

Yes.
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Agzaroth » 28 mar 2016, 12:21


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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 12:29

Protos ha scritto:
steteo ha scritto:Abbiamo opinioni diverse.

Per me e' uno dei migliori giochi di sempre, aggiungo che grazie all'online e' venuta fuori una perla inaspettata: il gioco a due, per me scacchistico.

Il fatto che -nel gioco a due- si parta dal terzo turno non vuol dire nulla, ogni partita e' storia a se stante e vince chi gioca meglio.

Lo stesso non si puo' dire di altri giochi che grazie all'online sono stati correttamente definiti buggati.

Il tempo sara' galantuomo e se e quando qualcuno verra' ad argomentare che il gioco a due e' monostrategico allora se ne potra' riparlare.


Non ho ancora capito con quale parte del mio discorso sei in disaccordo, ma va bene comunque, ti pongo soltanto una semplice questione e solo perché penso che con te si possa ragionare con serenità;
Secondo te il fatto che in due giocatori si parta dal terzo turno è stata una scelta consapevole da parte degli splotter?
Si sono accorti del fatto che in due le partenze erano obbligate e hanno deliberatamente scelto di non compiere qualche modifica per la partita a due giocatori, nelle milestones per esempio, oppure nei loro test questo problema non è emerso?
è solo una curiosità, senza nessuna vena polemica eh

No penso di no. Non l'hanno voluta. Il gioco secondo me e' stato sviluppato con maggiore attenzione da 3 player in su, come molti dei loro giochi.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Tanelorn » 28 mar 2016, 12:34

Da intervista, playtestano principalmente in 4 e il gioco è pensato principalmente per 3/4 giocatori. Ci hanno lavorato in maniera che funzionasse anche in 2 e 5, ma sicuramente non è stata la loro preoccupazione principale.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 12:40

Mik ha scritto:Yes.


quelle sono abbastanza libere, è diciamo dove inizia davvero la partita

P.S.
direi l'intervento della moderazione più epico di sempre :rotfl:
emblema della deriva intellettuale di questo sito. Scrivete nel regolamento che ogni opinione critica nei confronti della SS e dei suoi apostoli verrà punita ufficialmente!
Vorrei continuare per farmi bannare con merito, ma sono troppo disgustato per farlo, spero che questo possa bastare
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Agzaroth » 28 mar 2016, 12:43

Protos ha scritto:P.S.
direi l'intervento della moderazione più epico di sempre :rotfl:
emblema della deriva intellettuale di questo sito. Scrivete nel regolamento che ogni opinione critica nei confronti della SS e dei suoi apostoli verrà punita ufficialmente!
Vorrei continuare per farmi bannare con merito, ma sono troppo disgustato per farlo, spero che questo possa bastare
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Fangtsu » 28 mar 2016, 12:46

Tanelorn ha scritto:Da intervista, playtestano principalmente in 4 e il gioco è pensato principalmente per 3/4 giocatori. Ci hanno lavorato in maniera che funzionasse anche in 2 e 5, ma sicuramente non è stata la loro preoccupazione principale.


In 5 sono venute fuori altre particolarità o le aperture sono esattamente le stesse che in 3 o 4?

Io non ho mai giocato in 2 ma solo in 4 e pure poche partite, secondo voi se mi capita di giocare in due mi conviene dire direttamente all'altro giocatore quale apertura fare e da li continuiamo? E' proprio scolpito nella pietra che quell'apertura in due è dominante?
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Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 12:57

Protos ha scritto:
Mik ha scritto:Yes.


quelle sono abbastanza libere, è diciamo dove inizia davvero la partita



Ottimo grazie.
Credo imparerò sulla mia pelle durante il torneo le varie opzioni. (Come mi piace ed è giusto che sia).

Intanto sono stato letteralmente piallato da Tristano nella mia prima partita online :rotfl:

Edit: Online ho trovato difficile riuscire a farmi una buona visione di insieme. Pur essendo un informatico resto comunque molto "analogico" per quanto riguarda i boardgame :asd:
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda nakedape » 28 mar 2016, 13:02

Mik ha scritto:Edit: Online ho trovato difficile riuscire a farmi una buona visione di insieme. Pur essendo un informatico resto comunque molto "analogico" per quanto riguarda i boardgame :asd:


La penso *esattamente* allo stesso modo. Preferisco il tavolo...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
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