Forbidden Stars - Dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda danyjey » 3 mag 2016, 12:19

Finalmente ne sono entrato in possesso :D
Provato domenica sera con la consorte... a me non è piaciuto, di più.
Bene, stasera lo riproviamo visto che non siamo riusciti a completare la partita, ma ho un dubbio su una questione legata alle adiacenze di Aree e Sistemi... pur rileggendo l'impossibile non riesco a trovare una info "precisa".
Dunque il caso è questo: due Sistemi si considerano adiacenti nel caso condividano un lato col bordo dorato.
E fin qui Ok.
Mettiamo il caso in cui due Pianeti si trovino in due Sistemi differenti, e quei due Sistemi sono adiacenti proprio sul lato in cui si trovano i Pianeti in questione... ecco, in tal caso i due Pianeti sono adiacenti anche se in Sistemi differenti?
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: danyjey
Messaggi: 1719
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 330.00
Località: TORINO

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda DrZero » 3 mag 2016, 12:48

danyjey ha scritto:Finalmente ne sono entrato in possesso :D
Provato domenica sera con la consorte... a me non è piaciuto, di più.
Bene, stasera lo riproviamo visto che non siamo riusciti a completare la partita, ma ho un dubbio su una questione legata alle adiacenze di Aree e Sistemi... pur rileggendo l'impossibile non riesco a trovare una info "precisa".
Dunque il caso è questo: due Sistemi si considerano adiacenti nel caso condividano un lato col bordo dorato.
E fin qui Ok.
Mettiamo il caso in cui due Pianeti si trovino in due Sistemi differenti, e quei due Sistemi sono adiacenti proprio sul lato in cui si trovano i Pianeti in questione... ecco, in tal caso i due Pianeti sono adiacenti anche se in Sistemi differenti?


Sì. E' fondamentale per i movimenti terrestri.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: DrZero
Messaggi: 779
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda danyjey » 3 mag 2016, 13:56

Grazie DrZero... si infatti è un aspetto decisamente importante per il movimento terrestre, la cosa curiosa è che non c'é traccia di una definizione precisa in tal senso sia nelle regole che nel reference... in pratica quel tipo di adiacenza te lo devi intuire :pippotto:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: danyjey
Messaggi: 1719
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 330.00
Località: TORINO

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda danyjey » 3 mag 2016, 14:51

Altro dubbietto... quando risolvo un Ordine di Schieramento, ipotizziamo che prendo una nuova unità e la piazzo su un Pianeta disabitato.
Nello svolgere il punto due, la struttura posso già collocarla dove ho appena piazzato l'unità (che quindi rende il Pianeta alleato) oppure deve essere un Pianeta già alleato precedentemente?
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: danyjey
Messaggi: 1719
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 330.00
Località: TORINO

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda janko » 3 mag 2016, 16:19

Dovresti poter schierare unità terrestri solo in pianeti del sistema attivato che tu già controlli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Collezione: janko
Messaggi: 904
Iscritto il: 03 marzo 2007
Goblons: 70.00
Località: Lido Adriano (RA)

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda danyjey » 3 mag 2016, 16:57

janko ha scritto:Dovresti poter schierare unità terrestri solo in pianeti del sistema attivato che tu già controlli

Da un punto di vista logico direi di si... però il regolamento non fa questa precisazione... in teoria da come è spiegato potrei piazzare unità e struttura subito dopo :uhm:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: danyjey
Messaggi: 1719
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 330.00
Località: TORINO

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda janko » 3 mag 2016, 17:32

Se non ci sono FAQ in giro puoi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Collezione: janko
Messaggi: 904
Iscritto il: 03 marzo 2007
Goblons: 70.00
Località: Lido Adriano (RA)

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda mr_jones » 4 mag 2016, 23:55

danyjey ha scritto:
janko ha scritto:Dovresti poter schierare unità terrestri solo in pianeti del sistema attivato che tu già controlli

Da un punto di vista logico direi di si... però il regolamento non fa questa precisazione... in teoria da come è spiegato potrei piazzare unità e struttura subito dopo :uhm:

Ciao, quando esegui ordine di "schieramento" (deploy) puoi schierare unita' in area amiche o non controllate. Poi puoi costruire strutture, una Sola x ordine, in un pianeta amico, quindi anche quello dove hai appena piazzato una(o piu') unita'. Obviously tutto questo lo fai in un sistema attivo cioe' dove hai giocato l'ordine.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: mr_jones
Messaggi: 3067
Iscritto il: 21 luglio 2008
Goblons: 50.00
Località: cesena
Utente Bgg: mr jon3s

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda mr_jones » 5 mag 2016, 0:01

danyjey ha scritto:Grazie DrZero... si infatti è un aspetto decisamente importante per il movimento terrestre, la cosa curiosa è che non c'é traccia di una definizione precisa in tal senso sia nelle regole che nel reference... in pratica quel tipo di adiacenza te lo devi intuire :pippotto:

Veramente sia nel learn to play che nel rules reference e' scritto quello che tu hai dovuto intuire cioe' che due aree che condividono un bordo dorato sono adiacenti l'una al l'altra.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: mr_jones
Messaggi: 3067
Iscritto il: 21 luglio 2008
Goblons: 50.00
Località: cesena
Utente Bgg: mr jon3s

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda danyjey » 5 mag 2016, 11:04

mr_jones ha scritto:Ciao, quando esegui ordine di "schieramento" (deploy) puoi schierare unita' in area amiche o non controllate. Poi puoi costruire strutture, una Sola x ordine, in un pianeta amico, quindi anche quello dove hai appena piazzato una(o piu') unita'. Obviously tutto questo lo fai in un sistema attivo cioe' dove hai giocato l'ordine.

Perfect Grazie! :approva:
mr_jones ha scritto:Veramente sia nel learn to play che nel rules reference e' scritto quello che tu hai dovuto intuire cioe' che due aree che condividono un bordo dorato sono adiacenti l'una al l'altra.

Si... è scritto così, però viene fatta la precisazione per l'adiacenza tra due Sistemi e tra due Aree, non si definisce mai, in modo netto, l'adiacenza tra due Mondi (Aree) appartenenti a due Sistemi adiacenti.
Tanto è vero che, andando ieri a recuperare le FAQ (non ufficiali) presenti su BGG, la domanda è uscita fuori proprio perché un conto è intuire (anche noi li abbiamo considerati adiacenti), un altro è essere certi che da regolamento il movimento in questione sia possibile.
Ti riporto la FAQ:
Can I move ground units from system to system without a ship?
Yes.
When planets are adjacent, you can move between them regardless
of what System they are in. Follow all resulting rules over contested
areas, paths etc.

Are areas in different system, but sharing a gold border, still considered
Adjacent?

Yes. But be careful, most card effects also specify 'active system'
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: danyjey
Messaggi: 1719
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 330.00
Località: TORINO

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda equador » 7 mag 2016, 20:03

Qualche dubbio:

1) si può piazzare un ordine in un sistema adiacente ad un altro in cui c'è una mia unità/struttura, seppur i due sistemi sono divisi dal warp?

2) unità aeree nemiche che condividono lo stesso vuoto combattono o coesistono?

3) le unità aeree possono combattere insieme a truppe di terra?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline equador
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: equador
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 novembre 2009
Goblons: 0.00

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda Mhyklos » 7 mag 2016, 20:45

Provò a.risponderti se ricordo ancora bene...allora :

1Si)
2No)
3 No)


Più che dubbi cmq mi sembrano macigni dato che sono le.basi del gioco eheh


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Mhyklos
Messaggi: 889
Iscritto il: 12 gennaio 2006
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda danyjey » 9 mag 2016, 10:36

equador ha scritto:1) si può piazzare un ordine in un sistema adiacente ad un altro in cui c'è una mia unità/struttura, seppur i due sistemi sono divisi dal warp?

Il regolamento non sembra vietare questa mossa... onestamente però devo dirti che non ne vedo l'utilità.
equador ha scritto:2) unità aeree nemiche che condividono lo stesso vuoto combattono o coesistono?

Combattono.
equador ha scritto:3) le unità aeree possono combattere insieme a truppe di terra?

No, possono solo fare un attacco Orbitale qualora col movimento non si invada una Area nemica.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: danyjey
Messaggi: 1719
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 330.00
Località: TORINO

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda Quarabas » 5 giu 2016, 11:41

Recupero il post perché, fatta la prima partita (bello bello) rimane qualche dubbio
1- quando compro carte per il mazzo combattimento pago il costo di una e ne ricevo due copie, corretto? O pago due volte il costo della carta? Dubbio scemo ma non sono sicuro
2- Per sicurezza: gli space marine possono upgradare con l'abilità speciale dal primo turno anche se hanno comando zero?
3- limite di tre token (forgia, materiali, rinforzi) per tipo, non in tutto, giusto?
4- ho visto un video dove costruiscono una città dove c'è già una fabbrica, errore vero?
Grazie
Offline Quarabas
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: Quarabas
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 ottobre 2014
Goblons: 0.00
Località: Milano

Re: Forbidden Stars - Dubbi

Messaggioda nand » 5 giu 2016, 12:12

Quarabas ha scritto:1- quando compro carte per il mazzo combattimento pago il costo di una e ne ricevo due copie, corretto? O pago due volte il costo della carta? Dubbio scemo ma non sono sicuro

Dal regolamento: quando un giocatore compra una carta combattimento, riceve entrambe le copie della carta.

Quarabas ha scritto:2- Per sicurezza: gli space marine possono upgradare con l'abilità speciale dal primo turno anche se hanno comando zero?

Sì, la "regola d'oro" nella prima pagina del reference ricorda che quanto viene riportato sulle carte o sulla plancia dei giocatori ha la precedenza sul regolamento.

Quarabas ha scritto:3- limite di tre token (forgia, materiali, rinforzi) per tipo, non in tutto, giusto?

Giusto, tre per tipo.

Quarabas ha scritto:4- ho visto un video dove costruiscono una città dove c'è già una fabbrica, errore vero?

In generale sì, a meno che un'abilità speciale non lo permetta.

Quarabas ha scritto:Grazie

Prego ;)
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: nand
Messaggi: 4676
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite