Fortuna di Starquest

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Messaggioda okrim » 1 feb 2014, 11:01

Angiolillo ha scritto:A me Starquest ha preso assai più di Heroquest. Ma in questo forse appartengo a una minoranza. Immagino che avrebbe un bel successo.
La GameZone che sta riproponendo Heroquest si è anche predisposta a rifare prima o poi Starquest, il cui nome internazionale occhieggiava sul sito GZ.
Se Heroquest 25 vedrà la luce, mi sa che assisteremo anche a un tentativo per Starquest. O anche a quattro o cinque, a quel punto.


Certo perchè l'ambientazione di WH 40K ha sue peculiarità che non possono essere riprodotte, iniziando dagli Space Marines fino, probabilmente, al nome e alle fattezze delle loro armature, agli armamenti, alle tipologie di alieni (Orks, Tiranidi)... Però, con una ambientazione generica generica si potrebbe fare.
Ad esempio sarebbe bello differenziare ancor di più le tre squadre umane, magari una di simil Space Marines, l'altra simil GI, la terza già di simil Eldar (entità eliene umanomorfe superiori col compito di tenere la galassia in equilibrio :grin: ), e per gli alieni si potrebbe fare molto in realtà, perchè si potrebbero inserire degli alieni insettomorfi, dei rinnegati (quindi tipo Chaos), molti androidi, e la classica razza aliena tipo Ufo anni '60 :-))

Però, sbaglio o la GZ non ha una tradizione di miniature futuristiche?
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Messaggioda Ramose » 1 feb 2014, 13:15

Ho posseduto sia HQ che SQ (di quest'ultimo ne posseggo ancora ben due copie).
Personalmente, io ed il mio ormai vecchissimo gruppo di amici, preferivamo senza ombra di dubbio SQ.
Come avete già menzionato, la possibilità di poter equipaggiare i marine e soprattutto i capitani, rendevano il gioco estremamente interessante.
Inoltre, vedere la faccia sgomenta del giocatore che si ritrovava davanti un dreadnought, non aveva prezzo.
SQ è talmente ben fatto che tutt'oggi lo ripropongo ai vari gruppi di gioco di cui faccio parte e finora non ha mai deluso.
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Messaggioda okrim » 1 feb 2014, 14:10

C'è però da dire che è molto più attiva la comunità di HQ rispetto a quella di SQ, e che il materiale che si tova in rete per il secondo è nettamente inferiore e spesso non coì ben curato quanto quello del primo...
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Messaggioda Jehuty » 1 feb 2014, 14:38

SQ mi è piaciuto moltissimo, non saprei fare un paragone con HQ perché cmq son giochi diversi che vanno giocati in maniera diversa.
La possibilità di scegliere l'equipaggiamento prima della missione, gli ordini, i blip che possono trarre in inganno i giocatori...
Imo, i problemi di SQ erano due (minori): in 1vs1 era impossibile per gli SM vincere... il secondo che spesso si finiva con un last man standing, ovvero il sergente che falciava tutto e tutti ed era a volte immortale :lol: , e un altro, che mi ha sempre fatto storcere un pò il naso, i quattro tails che non davano una grande varietà alla mappa. Cmq un gran bel gioco.
Le due espansioni poi avevano dato più potenza di fuoco ad entrambe le parti, più la nuova fazione... quindi un surplus notevole, con tiles in più che andava quindi a mitigare i 'difettini' del base.
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Messaggioda okrim » 1 feb 2014, 15:05

Magari in una riedizione si potrebbe optare per un tabellone più modulare di quello vecchio!
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Messaggioda yon » 2 feb 2014, 10:50

okrim ha scritto:
Angiolillo ha scritto:A me Starquest ha preso assai più di Heroquest. Ma in questo forse appartengo a una minoranza. Immagino che avrebbe un bel successo.
La GameZone che sta riproponendo Heroquest si è anche predisposta a rifare prima o poi Starquest, il cui nome internazionale occhieggiava sul sito GZ.
Se Heroquest 25 vedrà la luce, mi sa che assisteremo anche a un tentativo per Starquest. O anche a quattro o cinque, a quel punto.


Certo perchè l'ambientazione di WH 40K ha sue peculiarità che non possono essere riprodotte, iniziando dagli Space Marines fino, probabilmente, al nome e alle fattezze delle loro armature, agli armamenti, alle tipologie di alieni (Orks, Tiranidi)... Però, con una ambientazione generica generica si potrebbe fare.


Conosco diverse persone che preferiscono StarQuest a HeroQuest. Sostanzialmente, sono due giochi differenti; StarQuest non è un dungeoncrawler, è uno skirmish (un po' sbilanciato in favore dell'alieno, a mio avviso). Lo stesso Steve Baker preferiva SQ al suo fratello fantasy.

Sono d'accordo sul fatto che SQ presenti più insidie rispetto a HQ proprio perché la presenza dell'ambientazione GW è più massiccia. In realtà però si potrebbe tentare comunque un'operazione analoga. Il nome "Space MArine", come dimostrato dalla famosa caus apersa da GW, è utilizzabile. Puoi cambiare il nome dei nemici e l'aspetto con un'operazione alla Drrakks per i Fimir. Io però mi aspetterei che la GW, anche se fosse persa in partenza, si armasse di legali e partisse lancia in resta.
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Messaggioda okrim » 2 feb 2014, 11:24

Yon, perchè pensi che la GW, se si adottasse un cambio vertiginoso di nomi (non il nome del gioco evidentemente, e io cambierei radicalmente anche Space Marines, si potrebbe fare Fanteria Spaziale, Assaltatori Spaziali, semplicemente Soldati dell'Impero Umano Intergalattico o anche Terrestri, cambiando l'ambientazione, e per le armi direi che banali armi laser vanno bene), radicale di aspetto di tutte le miniature coinvolte, e anche la storia dell'assalto ai vascelli che può essere rigirata come una missione militare qualsiasi, perchè, ripeto, pensi che la GW possa rompere le scatole, quando ha, sbaglio?, solo l'ambientazione e non si è mossa per il progetto HQ25?
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda yon » 4 feb 2014, 9:10

Perché è la Gheims Uorcsciop. La sua storia passata me lo dice, in genere ha una politica molto aggressiva su tutto quello che ritiene o è effettivamente suo. Un sacco di forum e-zine sono stati fatti chiudere con gentili lettere di C&D, forum gestiti da fans ed assolutamente innocui.
Se pensi che perfino il sito giochideigrandi ha le immagini delle miniature che vende per conto di GW oscurate :lol:

Poi magari mi sbaglio e non fanno nulla, però guardando al passato me lo aspetto. Magari anche sapendo che perdono in partenza possono tenerti il progetto bloccato da una lunghissima causa, tanto i soldi per pagare gli avvocati ad libitum ce li hanno.
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda okrim » 4 feb 2014, 9:59

Ok, però non lo hanno fatto per HQ, e SQ come diritti non sta come HQ (con le dovute cautele di cambio ambientazione e nomi e mostri e senza veri Space marines)?
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda yon » 4 feb 2014, 10:20

okrim ha scritto:Ok, però non lo hanno fatto per HQ, e SQ come diritti non sta come HQ (con le dovute cautele di cambio ambientazione e nomi e mostri e senza veri Space marines)?

SQ è molto più legato all'ambientazione GW, pensa anche solo ai mostri, non parliamo di generici Orchi ma di Dreadnought, Genestealer, Gretchin.

Poi è ovvio che è possibile rimodulare tutto.
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda okrim » 4 feb 2014, 12:44

Rimoduleranno tutto! :grin:
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda InS4n3 » 6 feb 2014, 3:49

Rifare gli space marine non sarebbe un problema ...

fatevi un giro qui e poi ditemi che cosa manca per poter rappresentare gli space marine
http://hitechminiatures.com/

Gli Orchi son orchi, i goblin pure ... gli Androidi sono free come gli Elder (non eldar)
I dreadnought cambiano nome ... esistono già i mechwarrior ...

Se si vuole, si rifà tutto ...
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda yon » 6 feb 2014, 16:06

In effetti...

E per le armi interscambiabili?
Oh, è pure vero che si potrebbero fare schede per ogni Marine in squadra ed appioppargli carte equipaggiamento anche per le armi...
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda okrim » 6 feb 2014, 21:20

yon ha scritto:In effetti...

E per le armi interscambiabili?
Oh, è pure vero che si potrebbero fare schede per ogni Marine in squadra ed appioppargli carte equipaggiamento anche per le armi...


Sarebbe comunque una bella soluzione!
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Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda InS4n3 » 6 feb 2014, 22:50

okrim ha scritto:
yon ha scritto:In effetti...

E per le armi interscambiabili?
Oh, è pure vero che si potrebbero fare schede per ogni Marine in squadra ed appioppargli carte equipaggiamento anche per le armi...


Sarebbe comunque una bella soluzione!


D'altronde WH40k si basa su quello, modelli ben distinti e crei la squadra come vuoi ,per un minimo/massimo di 5/10 modelli e in base a quali metti diventa una squadra tattica/assalto/devastatori.

Preferirei pagare 20/30 euro in più e trovare 8 modelli per squadra e dover scegliere quali mettere in una squadra di 5, piuttosto che trovare 5 modelli statici e cambiare le armi (i vecchi modelli erano veramente brutti brutti brutti, immediatamente sostituiti con 10 space marine per squadra con relative armi).
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