Fortuna di Starquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Fortuna di Starquest

Messaggioda okrim » 6 gen 2011, 22:05

Girovagando sulla rete è evidente che Hero Quest abbia avuto una fortuna - intesa come favore di pubblico - schiacciante rispetto alla sua controparte futuristica, che però reputo di tutto rispetto.
Li avevo (purtroppo devo parlare al passato) entrambi e ricordo che Hero Quest anche nella mia infanzia era preferito sia da me che dai miei amici.
Eppure, guidare un'intera squadra di Spacemarines, poter scegliere l'ecquipaggiamento, i segnalini Blip mossi dal giocatore alieno, la quantità e la qualità (secondo me spesso migliore di quella di Hero Quest, a parte gli Ork e i Gretchin..., molte le ho usate poi per WH40K) delle miniature, insomma, anche Star Quest sarebbe stato degno di aver la stessa fortuna del fratello.

Mi chiedo perchè non è stato così, e a cosa è dovuto secondo voi.

Tra l'altro le espansioni heroquestiane sono state molte di più, e quelle inventate dagli utenti in rete non si contano più, mentre per Space Crusade, non c'è praticamente nulla...

Inoltre, consigliereste oggi un acquisto (costoso evidentemente, data la poca reperibilità della confezione) di Star Quest?

E che mi dite di Advanced Star Quest (Space Crusade)? vedo che è ambientato in una Grande Madre dei Genestalker =)
Offline okrim
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda Normanno » 6 gen 2011, 23:48

advanced space crusade lo trovo molto interessante (peraltro è effettivamente quello che advanced heroquest era per heroquest), con una buona espandibilità e con l'ovvia possibilità di usare i pezzi di space crusade.
Per quanto riguarda space crusade io credo che le ragioni del successo inferiore siano due: 1) all'epoca si "portava" molto di più il fantasy; 2) la mortalità dei marines in space crusade è elevata (qui potrei aprire una "polemica" sugli space marines, iperfighi combattenti supermen che muoiono praticamente subito in tutti i giochi).

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda okrim » 6 gen 2011, 23:54

effettivamente ricordo una maggior complessità di Star rispetto a hero - quest... ma potrebbero essere impressioni di bambino
Offline okrim
Maestro
Maestro

Messaggioda Cyrano » 7 gen 2011, 9:26

Beh se ci fai caso la Sci Fi non ha mai "tirato" più di tanto ;)

Però diciamo che mentre HQ è sparito SQ con "Space Hulk" (che alla fine è pure suo "figlio") è ancora giocato :)

Il punto è che con quella complessità il fattore "boardgame" andò subito a farsi friggere ed i giocatori a questo punto preferivano i vari "giochi di battaglie" dove potevano schierare meglio gli Space Marine (che ora non cadono più come le mosche).
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Lobo » 7 gen 2011, 14:09

Comunque Space Crusade ha due espansioni ufficiali e parecchio materiale su White Dwarf.

Inoltre oltre all'avanzato usci anche Tyrannid Attack rivisitazione molto profonda

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda bhaalspawn » 7 gen 2011, 14:20

1-il fantasy tira di più della fantascienza.

2-sicuramente starquest è un gioco più studiato. La parte del "cattivo" è molto più interessante (anche se secondo me inventarsi le quest di heroquest rimane divertentissimo), la possibilità di giocare a squadre di marine lo rende giocabile più spesso del "fratello" space hulk (limitato a 2 giocatori). Tutto però a discapito di quell'immediatezza esagerata di heroquest che ne ha fatto la fortuna tra i ragazzini.

3-insomma starquest lo trovo molto più per gamers che per ragazzini, almeno fino ad un certo punto. Tantè che continuai a giocarci fino a 13 anni (a 11 heroquest era stato abbandonato in favore di D&D).
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda Cyrano » 7 gen 2011, 15:40

Lobo ha scritto:Comunque Space Crusade ha due espansioni ufficiali e parecchio materiale su White Dwarf.

Inoltre oltre all'avanzato usci anche Tyrannid Attack rivisitazione molto profonda

Ma Space Hulk viene considerato espansione si SC?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 7 gen 2011, 16:37

direi di no, credo sia un gioco a parte, con regole differenti
Offline okrim
Maestro
Maestro

Messaggioda Cyrano » 7 gen 2011, 17:42

Però nella cronologia GW ci sono entrambi...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 7 gen 2011, 19:05

perdona l'ignoranza, ma cosa intendi dire?
Offline okrim
Maestro
Maestro

Messaggioda Jehuty » 7 gen 2011, 19:53

Credo che il successo maggiore di HQ, oltre al fatto che il Fantasy ha più fans direi, sia che in HQ facevi una campagna a equipaggiare e migliorare comunque il tuo personaggio, acquistando anche oggetti con i soldi presi nella missione precedente, e a far di tutto per non farci rimanere secco il tuo personaggio.

Dall'altra parte, in SC, i marines morivano velocemente, l'unico a tener botta era solo il capitano, e si andava sempre e solo ad ammazzare mostri, senza nemmeno quella suspense dell'esplorazione...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Cyrano » 7 gen 2011, 20:11

okrim ha scritto:perdona l'ignoranza, ma cosa intendi dire?

In un certo senso la GW nella sua cronologia del 40k ha "citato" tutti i vecchi giochi (ed esclusione del generico Star Quest che non era proprio "suo").

Troviamo quindi le "crociate" (anche se postdatate) di SC e la missione degli angeli sanguinari di SH citate nel background del "papà" Warhammer 40 k.

Cavolate ma io ci vivo dentro ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 16 gen 2011, 11:03

Son riuscito a recuperare uno Star Quest base, spero di passar belle serate aspettando la primavera ad ammazzar Space Marines... vedremo se conserva ancora intatta tutta la sua magia
Offline okrim
Maestro
Maestro

Messaggioda wooow » 26 feb 2011, 17:31

noi si giocava sempre a HQ solo perchè eravamo in 5 :lol:

scherzi a parte i motivi possono essere diversi,
come già detto da chi mi ha preceduto probabilmente il fantasy ha più appeal, poi per quello che mi ricordo (non linciatemi visto che a SQ ci ho giocato solo un paio di volte diverso tempo addietro) a grandi linee HQ mi sembra molto più immediato e con un gameplay più fluido di SQ, forse anche il fatto che gli eroi di HQ devono collaborare tra loro durante lo svolgimento coinvolge di più i giocatori senza troppi tempi morti, nel senso che anche se non è il tuo turno cerchi di coordinare le mosse assieme agli altri 3 giocatori eroi, per non dire il fatto che guadagnando l'oro la quest successiva potevi comprare nuovo equipaggiamento e pian piano diventavi più forte, forse la parte più penalizzante dal punto di vista divertimento è quella dello stregone .....ma fortunatamente noi avevamo un giocatore che impazziva per questo ruolo
Offline wooow
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00

Messaggioda yrkoon » 22 apr 2011, 18:10

Se vi può interessare ho buttato giù una piccola recensione di starquest con i link ad un po' di materiale che sono riuscito a reperire in rete (incluse le famose espansioni su White Dwarf scaricabili):

http://ilgiocatore.net/2011/04/22/starquest/

Come molti di voi penso anche io che il vantaggio di HeroQuest sia stata l'ambientazione fantasy, che da sempre attira più gente della Sci-fi, soprattutto tra i ragazzini. La fantascienza di solito la si apprezza un po' più con gli anni. In Italia ai tempi (avevo poco più di 10 anni) ricordo però che la pubblicità su heroquest (sia in tv che in store) era molto più martellante, mentre di starquest non si sapeva quasi niente.

Quanto ad Advanced Space Crusade titolo validissimo che ho avuto più volte modo di giocare (ma ahimé mai di possedere). L'azione viene portata direttamente nella nave tiranide con la possibilità di espandere le schiere dei Marines utilizzando tantissimo materiale di warhammer 40K.
Scopri tutte le principali iniziative ludiche a Palermo e dintorni: https://www.facebook.com/gamesacademypalermo
Offline yrkoon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi