[IMPRESSIONI] Four against darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda Pegli » 30 set 2016, 14:30

Qualcuno conosce questo curioso dungeon crawler della ganesha games?
http://www.ganeshagames.net/product_inf ... cts_id=295

Io l'ho trovato molto "retrò" (un foglio, un dado e una penna :clap: ), con tanti aspetti positivoi ma anche qualcosa che non mi ha convinto.

Di positivo la facilità di procedere, una volta presa mano con le regole, e anche una certa dose di immersività, portata dal fatto che il dungeon si svela stanza dopo stanza, così come nemici e tesori. Bello anche il livellamento dei pg e la possibilità di mantenerli per una campagna (anche se non è difficile raggiungere abbastanza presto il livello massimo)

Di negativo, una certa confusione nell'organizzazione del regolamento (che ti fa saltare da una sezione all'altra per capire la stessa azione, ad esempio il combattimento) e anche la pochissima strategia (per lo più si tira un dado e si guardano tabelle).
Ma la cosa che ho trovato peggiore (per me) è stata il non riuscire ad arrivare alla conclusione: trovare il boss finale è imho troppo difficile, e alla lunga il tutto diventa frustrante...

O magari ho male interpretato qualche regola (ho parecchi dubbi da chiedere, magari scriverò all'autore), per questo ero curioso di sapere se altri lo avevano provato...
Offline Pegli
Babbano
Babbano

Collezione: Pegli
Goblons: 0.00

Re: [IMPRESSIONI] Four against darkness

Messaggioda eurek » 30 set 2016, 22:38

Io lo conosco e ci sto giocando.. ho preso un paio di espansioni (ancora da provare) ed era mia intenzione magari scrivere una breve recensione. Dunque per il boss finale per me funziona bene la variante indicata, e cioè dopo 45 minuti se non hai trovato il boss, trovi il boss :D

Devo ancora esplorare meglio le side quest e le clue - ma mi ha fatto un'ottima inpressione al momento. Confermo la difficoltà di consultazione del regolamento anche se su giochi di questo peso se ne viene fuori bene. Ci sono i print delle tabelle formato 'bignami' che bastano per tutto o quasi.
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: [IMPRESSIONI] Four against darkness

Messaggioda CoB » 9 ott 2016, 21:25

Provato oggi, essendo la prima partita ho fatto comparire il boss a tempo, volevo capire come funzionasse la fine dello scenario.
L'ho trovato divertente e anche abbastanza vario (penso ai DC di D&D, che a fronte di una componentistica di alto livello e conseguente costo elevato, hanno un gameplay banale e ripetitivo). Potenzialmente è espandibilissimo, ma mi sono comunque rimaste delle situazioni da affrontare e ovviamente delle classi di PG da mettere in campo. Col regolamento non ho avuto particolari difficoltà potendo fare ricerche di testo e grazie alle tabelle riassuntive, su cui c'è tutto quello che serve.
La cosa che mi incuriosisce sono i moduli aggiuntivi, qualcuno li ha giocati?
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Collezione: CoB
Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972

Messaggioda eurek » 10 ott 2016, 1:10

Io sto giocando il paladino. Ma troppo presto per dire qualcosa. Qui si perde la mappa - che è una delle parti che preferisco
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari