Friese ha capito l'essenza della vita

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Friese ha capito l'essenza della vita

Messaggioda linx » 25 nov 2005, 18:29

Noi tutti siamo abituati a decine di giochi dove spendiamo talleri, dollari, monete d'oro, euro e così via per comprare questo o quello nella speranza di guadagnare più soldi, potere, prestigio degli altri.
Anche se questo è divertente mi rattrista pensare che in realtà simuliamo il lato più grettamente materiale e, per certi versi, sporco, della vita.

Nel suo ultimo (capo)lavoro Friese simula proprio tutto ciò che gli altri giochi ignorano: la vita sociale.
E nel farlo qual'è la "moneta" che sta alla base del gioco, con cui comprare le varie "esperienze di vita"?
Il tempo.

Essendo l'unica "risorsa" veramente limitata, non incrementabile e non sostituibile in altro modo è il tempo la vera moneta su cui settare le nostre valutazioni qualità/prezzo (e i miei e vostri Goblin score ;) )
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 26 nov 2005, 22:31

dunque dici che il gioco è una perdita di tempo? Forse to ho frainteso o forse ho sentito solo quello che volevo sentire.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda Athafil » 27 nov 2005, 1:23

Assolutamente no. Vuol dire che nel gioco di FF , il famoso FFFF LOL , er giocare devi spendere, anzi fare un asta con delle pedine tempo.

Quindi Vuol dire che FF è veramente un genio!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda randallmcmurphy » 27 nov 2005, 1:44

Beh...nel regolamento di 4F per giustificare i segnalini tempo c'è scritto che "il tempo è denaro"...cioè un detto vecchio come il mondo..non mi sembra tutta questa gran genialata, anzi forse è la cosa meno geniale del gioco..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Balder » 27 nov 2005, 16:28

randallmcmurphy ha scritto:Beh...nel regolamento di 4F per giustificare i segnalini tempo c'è scritto che "il tempo è denaro"...cioè un detto vecchio come il mondo..non mi sembra tutta questa gran genialata, anzi forse è la cosa meno geniale del gioco..

Nel regolamento ci sarà anche scritto che il tempo è denaro, ma il vero spirito dell'ambientazione di Friese è che il denaro (di gioco) è il tempo - il che è ben differente (a meno di non voler essere così retrogradi da considerare commutativa la copula)! 8)
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Collezione: Balder
Goblons: 10.00

Messaggioda Jelerak » 27 nov 2005, 17:02

Athafil ha scritto:Assolutamente no. Vuol dire che nel gioco di FF , il famoso FFFF LOL , er giocare devi spendere, anzi fare un asta con delle pedine tempo.

Credo che sia il caso di dare credito anche all'altro autore del gioco ovverossia Marcel-André Casasola Merkle, autore anche lui, come Friese, di alcuni giochi notevoli e di altri da dimenticare.
Inoltre vorrei far notare che l'idea di usare il tempo come moneta di gioco non è certo una novità: mi vengono in mente due giochi dell'anno scorso, Around the World in 80 Days e Jenseit von Theben, e suppongo che ce ne siano altri. Quasi quasi vado a creare una GeekList su BGG per vedere cosa viene fuori.
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Collezione: Jelerak
Goblons: 80.00

Messaggioda randallmcmurphy » 27 nov 2005, 19:59

Adesso allora produrrò un gioco di guerra nel quale in ogni turno bisogna scartare il segnalino più forte, così avrò avuto la grande illuminazione di mostrare in un gioco che "sono sempre i migliori che se ne vanno"..ma va va.. :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Necros » 27 nov 2005, 20:05

geniale! :-)) :lol:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 28 nov 2005, 17:49

Jelerak ha scritto:
Athafil ha scritto:Assolutamente no. Vuol dire che nel gioco di FF , il famoso FFFF LOL , er giocare devi spendere, anzi fare un asta con delle pedine tempo.

Credo che sia il caso di dare credito anche all'altro autore del gioco ovverossia Marcel-André Casasola Merkle, autore anche lui, come Friese, di alcuni giochi notevoli e di altri da dimenticare.
Inoltre vorrei far notare che l'idea di usare il tempo come moneta di gioco non è certo una novità: mi vengono in mente due giochi dell'anno scorso, Around the World in 80 Days e Jenseit von Theben, e suppongo che ce ne siano altri. Quasi quasi vado a creare una GeekList su BGG per vedere cosa viene fuori.

La genialità non sta nel fatto stesso di averlo usato ma nel contesto in cui la "trovata" è stata calata: la simulazione di vita sociale.

Un conto è misurare il tempo in una corsa (come nel giro del mondo in 80 giorni) o scandire il passaggio del tempo di grandi civiltà, altro è usarlo in un contesto che, per quanto paradossale, può farci riflettere sulla nostra vita che non è altro che un capitale di tempo che possiamo solo investire nel modo migliore. Possiamo facilmente buttarlo via ma è impossibile far fruttare ottenendo altro tempo: otterremo soldi, fama, potere, amore, amicizia, sapere etc, ma mai altro tempo (a meno che non lo investiate in ricerca genetica e sperate al meglio :-? ).
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Balder » 28 nov 2005, 19:00

linx ha scritto:un capitale di tempo che possiamo solo investire nel modo migliore. Possiamo facilmente buttarlo via ma è impossibile far fruttare ottenendo altro tempo: otterremo soldi, fama, potere, amore, amicizia, sapere etc, ma mai altro tempo

Verissimo. Cmq è anche chiaro che, se non posso produrre del tempo, sono però sempre in grado di guadagnarlo: se compro un pelapatate faccio un investimento che mi fa risparmiare - e quindi, in un certo senso, guadagnare - il tempo che sprecherei usando un coltello!
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Collezione: Balder
Goblons: 10.00

Messaggioda linx » 2 dic 2005, 21:30

Balder ha scritto:se compro un pelapatate faccio un investimento che mi fa risparmiare - e quindi, in un certo senso, guadagnare - il tempo che sprecherei usando un coltello!

Infatti nella mi infinita saggezza... faccio pelare ad altri le patate :grin:

Spesso è più conveniente (in termini di tempo/soldi) pagare un altro che faccia le cose che perderci tempo di persona: preferisco risparmiare tempo che risparmiare soldi.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Necros » 3 dic 2005, 21:29

sono d'accordo con te, anche se certe coseè sono meglio farle da soli, il tipo che è stato ingagiato potrebbe non fare il lavoro proprio come tu lo desideri, certo:il tuo ragionamneto vale solo se la persona che hai ingaggiato è più specializzata e più brava di te in qull "lavoro".
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 5 dic 2005, 19:38

Se quello che dici fosse vero nessun artigiano-imprenditore assumerebbe mai un apprendista :grin:
Semplicemente, se impieghi già nel lavoro parecchio tempo e hai una rendita decente è meglio risparmiare tempo che soldi.

Per il come viene fatto il lavoro poi è tutto un'altro discorso...
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Necros » 5 dic 2005, 21:37

ma anche la qualità del lavoro è importante.
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Torna a Questioni filosofiche