GDR: chi di voi ci gioca e a che cosa?

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda Klauz63 » 10 giu 2013, 17:02

Fra i tanti citati non vedo Il Signore degli Anelli, un libro fitto e fatto di regole e tabelle con cui rivivere, o meglio, partire dagli episodi del libro (ancora doveva uscire la trilogia al cinema) per nuove avventure, forse. Le tabelle erano anche divertenti, del tipo che se "ciccavi" un colpo di spada alla grande potevi vincere il duello approfittando della risata che facevi fare al cattivo di turno. Lo avevo preso più per passione della storia originale che per giocarlo. Io penso che D&D sia unico e capostipite delle variazioni successive, la cosa che mi piaceva era l'assenza di limiti al punto che avevo iniziato a creare una storia trasportata ai giorni nostri, un incantesimo di un mago scarso che butta i nostri eroi nel traffico alla ricerca della strada per tornare: avevo in testa l'incontro con un gruppo di punk!! E anche i dadi li avevo segati un pò non amandone l'eccessivo uso.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Collezione: Klauz63
Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto

Messaggioda dad76 » 10 giu 2013, 22:02

primo amore: D&D
primo gdr giocato appieno: Chtulu
prima esperienza come master: stormbringer

poi il buio per oltre 10 anni fino a ottobre 2012 con la riscoperta di D&D 3.5, al quale gioco ancora adesso......saltuariamente
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: dad76
Goblons: 0.00

Messaggioda pepita » 11 giu 2013, 13:44

sarebbe bello se qualcuno pensasse ad un gioco di ruolo che si svolga in una sera, senza perdere troppo di profondità e subendo senza fallo il ricambio dei giocatori.
Esiste?

Perchè leggendovi mi sembra di capire che molti vorrebbero ma non hanno più il tempo o la voglia per lunghe campagne
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Bigby » 11 giu 2013, 14:25

pepita ha scritto:sarebbe bello se qualcuno pensasse ad un gioco di ruolo che si svolga in una sera, senza perdere troppo di profondità e subendo senza fallo il ricambio dei giocatori.
Esiste?

Perchè leggendovi mi sembra di capire che molti vorrebbero ma non hanno più il tempo o la voglia per lunghe campagne

io ho inventato un gdr, molto snello nelle regole, prossimo al playtest, se qualcuno è interessato a provarlo, si potrebbe organizzare qualche sera, la prima avventura è per 3-4 giocatori è dovrebbe bastare un 3-4 ore per farla, ma su questa seconda affermazione ve lo confermo dopo che l'abbiamo giocata almeno una volta ;)

per rimanere in topic, attualmente abbiamo accantonato il gdr a favore dei GdT che richiedono meno costanza/preparazione/impegno prima ho giocato a D&d 3/3.5 per una roba tipo 7 anni,Vampiri una sessione ma rimane forse il migliore che ho provato,Alternity una sessione, una sessione di martelli da guerra
Offline Bigby
Novizio
Novizio

Collezione: Bigby

Messaggioda Babs » 11 giu 2013, 14:27

Le one shot esistono, anche se la profondità in quel caso è relativa all' avventura (e a come è scritta) e non al personaggio, dato che in una sera non puoi dare molta profondità ad un personaggio usa e getta ;)

Non conosco i gdr della nuova scuola, stile Cani nella Vigna e simili, e non so quindi quali siano le durate medie, però volendo (anche se sono più un master da "campagna lunga") se qualcuno vuole provare una one shot di un gdr, ci si può organizzare per una sera ;)

Saluti

pepita ha scritto:sarebbe bello se qualcuno pensasse ad un gioco di ruolo che si svolga in una sera, senza perdere troppo di profondità e subendo senza fallo il ricambio dei giocatori.
Esiste?

Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Collezione: Babs
Goblons: 2,250.00

Messaggioda ZeroCool » 11 giu 2013, 15:03

Il mio gdr preferito è di gran lunga Mage, poi ho giocato anche a Vampiri, Warhammer (a cui gioco tutt'ora), D&D, Everway, e altri ancora.
Offline ZeroCool
Babbano
Babbano

Collezione: ZeroCool

Messaggioda cherecche » 11 giu 2013, 15:54

Babs ha scritto:se qualcuno vuole provare una one shot di un gdr, ci si può organizzare per una sera ;)

Saluti

Primo!
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda pepita » 11 giu 2013, 16:40

cherecche ha scritto:
Babs ha scritto:se qualcuno vuole provare una one shot di un gdr, ci si può organizzare per una sera ;)

Saluti

Primo!

Secondo!
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Galadang » 11 giu 2013, 16:52

pepita ha scritto:
cherecche ha scritto:

Saluti

Primo!

Secondo!

Terzo!
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Collezione: Galadang

Messaggioda Galadang » 11 giu 2013, 17:20

Klauz63 ha scritto:Ciao Babs, io penso di essere stato fra i primi ad acquistare tutte le edizioni di D&D (azzurra, rossa e nera), poi se ne sono uscite altre le ho perse non avendo trovato appassionati per giocarci. Qualche anno dopo per caso si è creato un gruppo di gioco: eletto master perchè nessuno voleva farlo, ho scoperto di essere troppo distratto per gestire anche solo un semplice dangeon, la storia era ok e fra tante critiche avevo raccolto consensi per una attacco al castello veramente spettacolare con tanto di maniero disegnato e varie situazioni da film ispirate sull'attacco al castello di Willow, film che non credo tu abbia mai visto ma che consiglio. Purtroppo non posso offrire partecipazione costante ma mi piacerebbe ritirare fuori quel simpatico barbaro, cocciuto e generoso, non sveglissimo ma forte, di poche parole ma robuste mazzate a cui avevo pensato e la cui scheda giace da qualche parte, in soffitta.

Mettiti in coda.
Io comprai la scatola rossa, un mese dopo che era uscita l'edizione italiana. Poi ad ogni uscita, non persi un secondo a comprare le altre uscite.
In parole povere, io posseggo la rossa, la blu (che definisci azzurra), la verde e la nera. La dorata non fu tradotta in italiano e la persi, ma comprai l'edizione inglese della riedizione, chiamata "Wrath of the Immortals".
Per la cronaca le scatole sono conosciute come set base, set expert, set companion (la verde) e set master. La dorata come set Immortal.

Il mio elenco:
In mio possesso sono
D&D edizione storica di 5 set.
Robotech
Lex Arcana
Druid
I cavalieri del tempio.
L'espansione Algeroth di Mutant chronicles
Traveller
Girsa 2 edizione
Guerre stellari edizione WEG (quella bella)
AD&D 2 edizione
Lupo solitario
La leggenda dei 5 anelli
Basic
Legacy the war of ages
D&D 3 edizione
Maschiacce armate pesantemente
Poi ce ne sarbbe un altro, ma non mi ricordo come si chiama e dove l'ho messo. Spero di non averlo perso!

Giocati.
Quasi tutti quelli citati sopra (alcuni li ho giocati facendo solo una o due partite o forse più, altri li ho comprati senza giocarci, pochi ci ho giocato fin alla nausea)
Richiamo di cthulu
Stormbringer
Vampire
Paranoia
Rolemaster
Cyberpunk 2020
Kult
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Collezione: Galadang

Messaggioda Babs » 12 giu 2013, 10:51

Lol... Davvero? Ottimo! :)
Appena posso vi faccio una proposta di data e di gioco ;)

Saluti!

B.

Galadang ha scritto:
pepita ha scritto:
cherecche ha scritto:

Saluti

Primo!

Secondo!

Terzo!
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda Arthans » 13 giu 2013, 8:53

io ho iniziato nel lontano 97'.
Il mio primo gioco è stato ken shiro. Molto divertente.
Poi ho giocato praticamente a tutto:
richiamo di chtulu
DandD
cyberpunk
martelli da guerra
ars magica
gurps
changeling
werewolf the apocalypse(gioco che ho tutt'ora ed è stata la mia ultima esperienza come master) spettacolo
guerre stellari(seconda edizìone..ho anche questo)qualcuno lo ricorda?
wraith
werefolf i rinnegati(ho anche questo..)
lex arcana
vampire the masquerade
alcuni autoprodotti

.....

mi piacerebbe giocare ma i giochi di ruolo sono da giocare in casa. In tana si perde molto, non si riesce a creare un'atmosfera giusta.
Mi piacerebbe rifare una campagna a werewolf.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Collezione: Arthans

Messaggioda Babs » 13 giu 2013, 9:03

Beh, dipende, ovviamente.

Con il mio gruppo, giochiamo in UESM da quando ha aperto, ogni venerdi, e non abbiamo problemi di atmosfera ;)
Chiaro che serve un ambiente tranquillo, e quindi uno spazio dedicato, se è questo che intendi...ma trovato quello, giocare in ludoteca o a casa non fa molta differenza.

[quote
mi piacerebbe giocare ma i giochi di ruolo sono da giocare in casa. In tana si perde molto, non si riesce a creare un'atmosfera giusta.
Mi piacerebbe rifare una campagna a werewolf.[/quote]
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda Klauz63 » 13 giu 2013, 9:07

Galadang ha scritto:
Klauz63 ha scritto:Ciao Babs, io penso di essere stato fra i primi ad acquistare tutte le edizioni di D&D (azzurra, rossa e nera), poi se ne sono uscite altre le ho perse non avendo trovato appassionati per giocarci. Qualche anno dopo per caso si è creato un gruppo di gioco: eletto master perchè nessuno voleva farlo, ho scoperto di essere troppo distratto per gestire anche solo un semplice dangeon, la storia era ok e fra tante critiche avevo raccolto consensi per una attacco al castello veramente spettacolare con tanto di maniero disegnato e varie situazioni da film ispirate sull'attacco al castello di Willow, film che non credo tu abbia mai visto ma che consiglio. Purtroppo non posso offrire partecipazione costante ma mi piacerebbe ritirare fuori quel simpatico barbaro, cocciuto e generoso, non sveglissimo ma forte, di poche parole ma robuste mazzate a cui avevo pensato e la cui scheda giace da qualche parte, in soffitta.

Mettiti in coda.
Io comprai la scatola rossa, un mese dopo che era uscita l'edizione italiana. Poi ad ogni uscita, non persi un secondo a comprare le altre uscite.
In parole povere, io posseggo la rossa, la blu (che definisci azzurra), la verde e la nera. La dorata non fu tradotta in italiano e la persi, ma comprai l'edizione inglese della riedizione, chiamata "Wrath of the Immortals".
Per la cronaca le scatole sono conosciute come set base, set expert, set companion (la verde) e set master. La dorata come set Immortal.

Il mio elenco:
In mio possesso sono
D&D edizione storica di 5 set.
Robotech
Lex Arcana
Druid
I cavalieri del tempio.
L'espansione Algeroth di Mutant chronicles
Traveller
Girsa 2 edizione
Guerre stellari edizione WEG (quella bella)
AD&D 2 edizione
Lupo solitario
La leggenda dei 5 anelli
Basic
Legacy the war of ages
D&D 3 edizione
Maschiacce armate pesantemente
Poi ce ne sarbbe un altro, ma non mi ricordo come si chiama e dove l'ho messo. Spero di non averlo perso!

Giocati.
Quasi tutti quelli citati sopra (alcuni li ho giocati facendo solo una o due partite o forse più, altri li ho comprati senza giocarci, pochi ci ho giocato fin alla nausea)
Richiamo di cthulu
Stormbringer
Vampire
Paranoia
Rolemaster
Cyberpunk 2020
Kult

La verde me la sono persa e la oro non sapevo nemmeno esistesse visto che già due su tre scatle le ho prese più per averle che per giocarle.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Klauz63 » 13 giu 2013, 9:12

Babs ha scritto:Lol... Davvero? Ottimo! :)
Appena posso vi faccio una proposta di data e di gioco ;)

Saluti!

B.

Galadang ha scritto:
pepita ha scritto:
cherecche ha scritto:

Saluti

Primo!

Secondo!

Terzo!

Mi sembra strano giocare un "one shot" ad un gioco che nasce per essere giocato "a puntate", ma volentieri mi propongo come quarto se D&D, poichè unico che conosco.....anche se servirebbe una rispolverata, mi auto-escludo da altri perchè mai giocati, mai letti....mai saputo esistessero.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività