GDR: chi di voi ci gioca e a che cosa?

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

GDR: chi di voi ci gioca e a che cosa?

Messaggioda Babs » 9 giu 2013, 8:27

Salve a tutti

Come ben sapete, il GDR è forse la mia passione primaria, in campo ludico.
Ero quindi curiosa di sapere chi, tra i pelleverde milanesi, gioca attualmente al GDR e che cosa state giocando :)

Apro io le danze:
Now playing 1) Marvel Superheroes, 2)I Signori del Caos

E voi?

Saluti!
Babs
Ultima modifica di Babs il 9 giu 2013, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Collezione: Babs
Goblons: 2,250.00

Messaggioda Favalix » 9 giu 2013, 14:41

Visto che è stato aperto il post lo utilizzo per organizzare un tavolo di D&D 3,5(al quale giocavo fino a qualche mese fa)

Chi si propone?!?!

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Collezione: Favalix
Goblons: 6.00

Messaggioda pepita » 9 giu 2013, 20:29

a me mi piaceresse, ma avendo solo un giorno dedicato al ludere non ce la faccio a farcela.
ma se parte un topic sui racconti dei passati gdr vi seppellisco di nanetti.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Babs » 9 giu 2013, 20:44

E allora aprilo! Ho tanti di quegli ipse dixit da citare che potrei andare avanti per i prossimi due anni..;)

pepita ha scritto:a me mi piaceresse, ma avendo solo un giorno dedicato al ludere non ce la faccio a farcela.
ma se parte un topic sui racconti dei passati gdr vi seppellisco di nanetti.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda cherecche » 9 giu 2013, 20:56

Io giocavo a Lex Arcana eoni or sono. Poi l'impero è crollato... :-(
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda Vittek » 9 giu 2013, 21:59

Io vengo dal GdR, i giochi da tavolo per me sono una scoperta recente!
Da adolescente giocavo ad AD&D, poi sono passato al Mondo di Tenebra, in particolare Vampiri e Werewolf. Quest'ultimo rimane il mio GdR preferito, anzi ne approfitto per linkare la mia wiki: http://kaputtmundi.wikidot.com

Attualmente non ho la forza mentale di giocare a nulla, anche se mi piacerebbe prima o poi fare qualcosa. Un paio di anni fa in UESM avevo provato alcuni giochi cosiddetti "New Wave", Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno. Carini, dai.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Collezione: Vittek
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda gixx » 10 giu 2013, 0:35

Ho la fortuna di giocare ormai da 6 anni una campagna settimanale con degli amici in real life.
Uno di loro è il master, veramente molto bravo. Il gioco se l'è inventato lui: ambientazione, regolamento, mitologie, ecc. ecc.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda Cronos » 10 giu 2013, 0:44

Io ho iniziato comprando D&D 2a ed. (scatola rossa Editrice Giochi) nel lontano 1989 ! Immagine

Poi feci un rapido excursus con Robotech della Palladium Books e infine approdai sul sistema generico della Hero Games (usato per una campagnia supereroistica).

Dopodiché iniziai a giocare a Warhammer 40.000 e abbandonai i GdR.
:roll:
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Collezione: Cronos

Messaggioda Babs » 10 giu 2013, 7:59

Interessante, che sistema e ambientazione?

gixx ha scritto:Ho la fortuna di giocare ormai da 6 anni una campagna settimanale con degli amici in real life.
Uno di loro è il master, veramente molto bravo. Il gioco se l'è inventato lui: ambientazione, regolamento, mitologie, ecc. ecc.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda gixx » 10 giu 2013, 12:54

Babs ha scritto:Interessante, che sistema e ambientazione?

gixx ha scritto:Ho la fortuna di giocare ormai da 6 anni una campagna settimanale con degli amici in real life.

Il sistema è basato principalmente sul d100, ma usa anche tutti gli altri dadi. Non ha preso nulla da sistemi preesistenti, se non una vaghissima ispirazione dal vecchio GiRSA, ma è proprio solo una vaghissima ispirazione.
L'ambientazione è fantasy abbastanza classica, con un mondo diviso in 4 continenti (nord, sud, ovest e est) con regni ispirati sia alle letterature fantasy tradizionali che al nostro mondo. Ad esempio, nel sud c'è il Quilis, che ricorda la Grecia nel medioevo o il Nadvar, che ricorda l'Egitto, e nel nord c'è l'Aran, un impero coloniale simile all'Inghilterra, o nell'ovest c'è il Sactry che ricorda la Francia e nell'est ci sono regni ispirati a qelli orientali. Non mancano semiumani e tutti i classici elementi del fantasy tradizionale (magia, panteon di dei divisi tra i quattro continenti, moltissime classi di personaggi con variazioni in base al continente di provenienza, mostri di ogni genere, ecc. ecc).
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda Klauz63 » 10 giu 2013, 14:40

Ciao Babs, io penso di essere stato fra i primi ad acquistare tutte le edizioni di D&D (azzurra, rossa e nera), poi se ne sono uscite altre le ho perse non avendo trovato appassionati per giocarci. Qualche anno dopo per caso si è creato un gruppo di gioco: eletto master perchè nessuno voleva farlo, ho scoperto di essere troppo distratto per gestire anche solo un semplice dangeon, la storia era ok e fra tante critiche avevo raccolto consensi per una attacco al castello veramente spettacolare con tanto di maniero disegnato e varie situazioni da film ispirate sull'attacco al castello di Willow, film che non credo tu abbia mai visto ma che consiglio. Purtroppo non posso offrire partecipazione costante ma mi piacerebbe ritirare fuori quel simpatico barbaro, cocciuto e generoso, non sveglissimo ma forte, di poche parole ma robuste mazzate a cui avevo pensato e la cui scheda giace da qualche parte, in soffitta.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Collezione: Klauz63
Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto

Messaggioda Viruzzo » 10 giu 2013, 14:52

Anche io ero un "vecchio" di D&D; nonostante piccole sbandate nella 3.0/3.5 (e ambientazioni varie), WoD (quello di prima), Exalted, Pathfinder ed altro AD&D 2° è quello dove passato la stragrande maggioranza delle mie avventure.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Collezione: Viruzzo
Goblons: 0.00

Messaggioda Babs » 10 giu 2013, 15:55

Vedo che D&D la fa da padrone, e non mi sorprende.. Ma confesso che non è stato il primissimo gioco al quale ho giocato (e decisamente non è nemmeno il mio preferito...). Il primo è stato Runequest, un' avventura demo con il club Il Dado è tratto, all' interno dei Bastioni di Porta Venezia...tenevo il personaggio di un herbalist, e la cosa mi ha affascinato fin da subito :)

Poi è arrivato D&D, la famosa edizione rossa..qualche partita da giocatore, di più come master. Ma come dicevo, non mi prendeva molto, il sistema delle sei caratteristiche d20, e quindi ho cercato altro.
E cosi sono arrivati prima warhammer fantasy, poi rolemaster, e la scoperta della White Wolf....e poi, l' infinito e oltre! :)

Ad oggi, i titoli più giocati sono Il richiamo di Cthulhu, Exalted, La leggenda dei Cinque Anelli, Werewolf, I signori del Caos, Paranoia ... Molti altri meno spesso giocati, ma altrettanto apprezzati, come Traveller, Shadowrun, Vampiri, Cyberpunk, Metabaroni, il Mondo di Eymerich, Wraith, i Signori del Tempio, Dune, Star Trek. Ne sto sicuramente dimenticando qualcuno.

Con il mio gruppo, al momento 14 giocatori attivi, abbiamo accumulato tante di quelle avventure con relativo resoconto e tante di quelle "frasi famose" che quasi quasi uno di questi giorni le metto su cd ;)

Che dire.. Adoro i gdr ;)
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda pepita » 10 giu 2013, 16:01

Babs ha scritto:Vedo che D&D la fa da padrone, e non mi sorprende.. Ma confesso che non è stato il primissimo gioco al quale ho giocato (e decisamente non è nemmeno il mio preferito...). Il primo è stato Runequest, un' avventura demo con il club Il Dado è tratto, all' interno dei Bastioni di Porta Venezia...tenevo il personaggio di un herbalist, e la cosa mi ha affascinato fin da subito :)

Poi è arrivato D&D, la famosa edizione rossa..qualche partita da giocatore, di più come master. Ma come dicevo, non mi prendeva molto, il sistema delle sei caratteristiche d20, e quindi ho cercato altro.
E cosi sono arrivati prima warhammer fantasy, poi rolemaster, e la scoperta della White Wolf....e poi, l' infinito e oltre! :)

Ad oggi, i titoli più giocati sono Il richiamo di Cthulhu, Exalted, La leggenda dei Cinque Anelli, Werewolf, I signori del Caos, Paranoia ... Molti altri meno spesso giocati, ma altrettanto apprezzati, come Traveller, Shadowrun, Vampiri, Cyberpunk, Metabaroni, il Mondo di Eymerich, Wraith, i Signori del Tempio, Dune, Star Trek. Ne sto sicuramente dimenticando qualcuno.

Con il mio gruppo, al momento 14 giocatori attivi, abbiamo accumulato tante di quelle avventure con relativo resoconto e tante di quelle "frasi famose" che quasi quasi uno di questi giorni le metto su cd ;)

Che dire.. Adoro i gdr ;)

URKA!
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Vance » 10 giu 2013, 16:47

Ho iniziato nel 1985.
OD&D
Advanced Dungeons & Dragons 1 ed
Kata Kumbas
Middle Earth Role Playing
Role Master
Call of Cthulhu
Dungeons & Dragons 3 ed
Stormbringer
Vampires: Dark Ages
Robotech