...giocare coi suoceri!

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: ...giocare coi suoceri!

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 11:28

computerman ha scritto:
spada ha scritto:Bel discorso complimenti...

Io penso che il discorso dei bambini lo fa chi è' geloso di quello a cui gli altri giocando si divertono (quanto lo sentito fare per yu gi oh ad esempio)...

Ragionando così se io gioco a un gioco più complicato (per me) del tuo , il tuo gioco è' da bambini poco cresciuti...

Si può provare anche un love letter semplice divertente (ha la carta tabella in fianco
Riassuntiva per ogni giocatore e si ha sempre una carta in mano , potrebbe piacere)

Yu gi oh lo considero un introduttivo a Magic...quanto mi mancano partite serie a Magic :(

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

magari tu lo consideri intruduttivo altri lo preferiscono nettamente, altri preferiscono pokemon altri ancora force of will...

lo stesso vale per i giochi da tavolo e tutti gli altri
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada
Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 11:29

spada ha scritto:
computerman ha scritto:
spada ha scritto:Bel discorso complimenti...

Io penso che il discorso dei bambini lo fa chi è' geloso di quello a cui gli altri giocando si divertono (quanto lo sentito fare per yu gi oh ad esempio)...

Ragionando così se io gioco a un gioco più complicato (per me) del tuo , il tuo gioco è' da bambini poco cresciuti...

Si può provare anche un love letter semplice divertente (ha la carta tabella in fianco
Riassuntiva per ogni giocatore e si ha sempre una carta in mano , potrebbe piacere)

Yu gi oh lo considero un introduttivo a Magic...quanto mi mancano partite serie a Magic :(

magari tu lo consideri intruduttivo altri lo preferiscono nettamente, altri preferiscono pokemon altri ancora force of will...

lo stesso vale per i giochi da tavolo e tutti gli altri

Guarda che introduttivo non è una parolaccia o una bestemmia e non ha accezioni negative.

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 11:34

si si lo so cosa vuol dire ma per uno puo' essere un intrudittivo a altro ma per un altro non e' cosi
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Urologia » 31 mag 2016, 11:51

Io direi assolutamente Cash'n Guns. Vuoi metttere puntare la pistola di gomma sui suoceri? Non ha prezzo!!!!
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Collezione: Urologia
Goblons: 30.00

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 12:29

spada ha scritto:si si lo so cosa vuol dire ma per uno puo' essere un intrudittivo a altro ma per un altro non e' cosi

Be allora niente è introduttivo a niente seguendo questa logica
Bisogna dare delle definizioni..altrimenti ci ritroviamo che briscola yu gi oh e love letter sono tutti lo stesso gioco perché sono tutti giochi di carte :)

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 12:46

computerman ha scritto:
spada ha scritto:si si lo so cosa vuol dire ma per uno puo' essere un intrudittivo a altro ma per un altro non e' cosi

Bisogna dare delle definizioni..altrimenti ci ritroviamo che briscola yu gi oh e love letter sono tutti lo stesso gioco perché sono tutti giochi di carte :)

va bene va bene come vuoi tu ... e poi cosa centra un intruduttivo e dire che 3 giochi sono lo stesso gioco
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 12:57

spada ha scritto:
computerman ha scritto:

va bene va bene come vuoi tu ... e poi cosa centra un intruduttivo e dire che 3 giochi sono lo stesso gioco

Era per dire che se non fai distinzioni a livello più alto le devi fare a livello più basso, ovvero, se l'unica differenza è (esempio) gioco di carte o gioco con miniature, tutti i giochi di carte sarebbero uguali ed idem quelli con miniature.
Invece si differenziano i giochi per età durata tipologia e tanto altro, proprio per catalogare i giochi.
A me diverte allegro chirurgo, ma non direi mai che allegro chirurgo è il gioco da far provare a tutti perché a me piace

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 31 mag 2016, 13:43

Poldeold ha scritto:Rimango sempre un po' stupito quando leggo certi consigli (peraltro legittimamente liberi di poter essere espressi, intendiamoci).

Anche io. Soprattutto perché se uno fosse difronte a gente veramente motivata non scriverebbe consigli per giochi destinati a babbani (che, almeno io, uso per definire gente inesperta e di cui NON so se potranno esser motivati veramente).

Per me Ticket to Ride rimane uno dei migliori, comunque. Mezza regola e ZERO poteri/bonus/complicazioni varie.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 31 mag 2016, 14:25

Dopo il fine settimana passato posso dire solo una cosa...MAI GIOCARE CON I SUOCERI!!!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 14:35

Sveltolampo ha scritto:Dopo il fine settimana passato posso dire solo una cosa...MAI GIOCARE CON I SUOCERI!!!

perche non hai provato orgasmo :grin: :grin: :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Khenneth » 31 mag 2016, 14:54

Poldeold ha scritto:OT

Rimango sempre un po' stupito quando leggo certi consigli (peraltro legittimamente liberi di poter essere espressi, intendiamoci).
Calcolando che io ho sia genitori sia suoceri che passano i settanta mi troverei veramente in difficoltà a mettermi a spiegare le regole di (per esempio) Puerto Rico.
[...]
Io dopo 5 minuti di spiegazione di un Puerto Rico avrei già perso la platea da ben 4 minuti :grin:
[...]
Non voglio offendere quindi la sensibilità di nessuno, però la tendenza a volte è quella di considerare i neofiti (di qualsiasi età) come sempre ipermotivati e pronti ad assorbire di tutto quasi fossero delle "oche da ingrasso".
Per questo esistono gli introduttivi come Carcassonne e Ticket To Ride che personalmente non ritengo per nulla giochi che danno l'idea che i GdT siano "roba da bambini cresciuti".
[...]
FINE OT

Tranquillo, nessuna offesa, nel frattempo ho provato anch'io a fare il gioco di "riuscirei a far divertire mia suocera con Puerto Rico?"
Inutile dire che in ultima analisi hai ragione te, da parte mia invoco la clemenza della corte per eccesso di entusiasmo... dopotutto sono un neofita anch'io ;)
Offline Khenneth
Novizio
Novizio

Collezione: Khenneth

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 15:07

l importante è discutere senza litigare ... :sisi: :clap:

be sei un neofita come iscrizione in tana magari nei giochi sei un mostro sacro da combattimento che li ha provati quasi tutti e ci gioca dalla mattina alla sera :sisi: :D ...

poi indipendentemente dal gioco bisogna farlo provare non si sa mai possa piacere il rapporto resta sempre soggettivo,

inoltre oltre al fattore del gioco indipendentemente da cosa sia bisogna cercare anche di giocarci con entusiasmo per farli piacere (insomma conta tanto come si gioca)
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 15:19

spada ha scritto:l importante è discutere senza litigare ... :sisi: :clap:

be sei un neofita come iscrizione in tana magari nei giochi sei un mostro sacro da combattimento che li ha provati quasi tutti e ci gioca dalla mattina alla sera :sisi: :D ...

poi indipendentemente dal gioco bisogna farlo provare non si sa mai possa piacere il rapporto resta sempre soggettivo,

inoltre oltre al fattore del gioco indipendentemente da cosa sia bisogna cercare anche di giocarci con entusiasmo per farli piacere (insomma conta tanto come si gioca)

Devi essere bravo anche a spiegarli...io so scarsissimo da quel lato :(

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nacho80 » 31 mag 2016, 15:45

Mi sono reso conto che spesso, da giocatore, do per scontate e facili da apprendere alcune meccaniche che invece per un neofita non sono così banali.

Con Sushi-go il successo è assicurato: è facile da spiegare e facile da apprendere, l'obiettivo finale è chiaro fin dall'inizio e comunque ad un neofita risulterà essere un gioco di nuova generazione.
Pure con Dixit è a colpo sicuro (...ma in 4 non rende): meccaniche semplicissime, ma non banale... divertente e fantasioso piace a grandi e piccini.
Splendor, Perudo... o grandi classici come TtR, Catan...

ma Puerto Rico (come pure Colt Express), al di la di meccaniche eleganti e di facile comprensione, mette in campo tutta una serie di fattori ed implicazioni, a breve e lunga durata, che non sono facilmente identificabili da un neofita. Un neofita che è li attorno al tavolo incuriosito dal nostro entusiasmo, ma motivato tanto quanto davanti ad un Mercante in Fiera.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 16:33

Nacho80 ha scritto:Mi sono reso conto che spesso, da giocatore, do per scontate e facili da apprendere alcune meccaniche che invece per un neofita non sono così banali.

Con Sushi-go il successo è assicurato: è facile da spiegare e facile da apprendere, l'obiettivo finale è chiaro fin dall'inizio e comunque ad un neofita risulterà essere un gioco di nuova generazione.
Pure con Dixit è a colpo sicuro (...ma in 4 non rende): meccaniche semplicissime, ma non banale... divertente e fantasioso piace a grandi e piccini.
Splendor, Perudo... o grandi classici come TtR, Catan...

ma Puerto Rico (come pure Colt Express), al di la di meccaniche eleganti e di facile comprensione, mette in campo tutta una serie di fattori ed implicazioni, a breve e lunga durata, che non sono facilmente identificabili da un neofita. Un neofita che è li attorno al tavolo incuriosito dal nostro entusiasmo, ma motivato tanto quanto davanti ad un Mercante in Fiera.

belle parole le tue, sono d' accordo non sei il primo che spiega cosi, io ho un amico fanatico di yu gi oh da piccino che a spiegarlo è una frana
Offline spada
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari