Giocareinscatola.it Questo lo conoscevate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Giocareinscatola.it Questo lo conoscevate?

Messaggioda p13r » 4 dic 2015, 16:22

dritto tra i preferiti!
Offline p13r
Babbano
Babbano

Collezione: p13r
Goblons: 0.00

Messaggioda Aleckxander » 4 dic 2015, 16:52

Alex_GiS ha scritto:Le Schede Gioco si possono raggiungere in 3 modi:
1) cliccando sulle tiles denominate "Speciale: [nome del gioco] ";
2) cliccando sul tag con il nome del gioco in ogni tile degli articoli (appena sotto il nome del blog - se non c'è il tag con il gioco, è perché la scheda ancora non esiste o il gioco non è abbastanza popolare);
3) nel box di ricerca, iniziando a cercare il nome di un gioco verranno forniti dei suggerimenti di ricerca - cliccando su uno di essi, si arriva alla sua Scheda Gioco.

Un po' di feedback
la scheda è carina pulita e ordinata, ci sta :)
1- il criterio col quale appaiono gli speciali? pero' l'idea è carina che "spot" salti fuori un "suggerimento" randomico
2- questo e' il metodo a mio parere piu' utile, ma forse un po poco intuitivo :D (magari un iconcina tipo quadrato con freccia che va all'infuoti (un p' come quelle che si usano sugli smatphone) potrebbe suggerire meglio la cosa.. non so..
3 - a me su chrome l'autocompilazione non va..

ottimo lavoro :) vi "uso" costantemente :)
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Collezione: Aleckxander
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda Alex_GiS » 5 dic 2015, 16:33

Aleckxander ha scritto:
Un po' di feedback
la scheda è carina pulita e ordinata, ci sta :)
1- il criterio col quale appaiono gli speciali? pero' l'idea è carina che "spot" salti fuori un "suggerimento" randomico
2- questo e' il metodo a mio parere piu' utile, ma forse un po poco intuitivo :D (magari un iconcina tipo quadrato con freccia che va all'infuoti (un p' come quelle che si usano sugli smatphone) potrebbe suggerire meglio la cosa.. non so..
3 - a me su chrome l'autocompilazione non va..

ottimo lavoro :) vi "uso" costantemente :)

Grazie per i feedback Aleckxander, cerco di risponderti in dettaglio.

Le Schede Gioco, gli Speciali, non appaiono randomicamente come può sembrare - il sistema è in grado di comprendere di quali giochi si parla più frequentemente in un preciso arco di tempo (in base agli articoli pubblicati), e pubblica le schede gioco più rilevanti.

Per quanto riguarda quale sia il miglior metodo per risalire alle schede gioco, pensiamo che solo il tempo ed i dati potranno dircelo. Abbiamo optato per diversi modi, evitando di fare A/B Testing in locale per mancanza di tempo.

Ah, e grazie mille per la segnalazione, abbbiam fixato il problema su Chrome, ora dovrebbe funzionare egregiamente ;)
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Collezione: Alex_GiS

Messaggioda Aleckxander » 5 dic 2015, 17:51

Perfetto grazie ;)
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Collezione: Aleckxander
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda Gisli » 7 dic 2015, 19:12

Ho appena visto lo speciale su Colt Express... Ampio e ottimo! Davvero ben fatto!
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli

Messaggioda Chilavert » 7 dic 2015, 19:22

Mi rivolgo a @Alex_GiS facendo innanzitutto i complimenti per il portale... è da un pochino che lo frequento ma lo trovo davvero ben realizzato!
Ho qualche richiesta, spero che non sia già stata fatta in precedenza, che potrebbe migliorare il sito... almeno dal mio punto di vista... la prima che espongo è la base delle altre:

- Possibilità di registrarsi come utente ed effettuare un Login
- Messaggistica privata/forum interno, magari con diretta risposta alla news (tipo commento)
- Possibilità di filtrare i contenuti non per gioco ma per provenienza: per esempio, mi piacerebbe escludere una o più fonti delle vostre news direttamente in Homepage

Grazie per la gentile risposta e buon lavoro! :approva:
Immagine
Immagine
Online Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda zerokobra » 10 dic 2015, 0:49

non lo conoscevo.....quindi grazie per averlo condiviso.... :snob: :snob: :snob:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Collezione: zerokobra

Messaggioda Alex_GiS » 10 dic 2015, 0:52

Aleckxander ha scritto:Perfetto grazie ;)

Macché, grazie a te. Voi utenti siete i migliori debugger che abbiamo ;)

Chilavert ha scritto:Mi rivolgo a Alex_GiS facendo innanzitutto i complimenti per il portale... è da un pochino che lo frequento ma lo trovo davvero ben realizzato!
Ho qualche richiesta, spero che non sia già stata fatta in precedenza, che potrebbe migliorare il sito... almeno dal mio punto di vista... la prima che espongo è la base delle altre:

- Messaggistica privata/forum interno, magari con diretta risposta alla news (tipo commento)
- Possibilità di filtrare i contenuti non per gioco ma per provenienza: per esempio, mi piacerebbe escludere una o più fonti delle vostre news direttamente in Homepage

Grazie per la gentile risposta e buon lavoro! :approva:

Ciao @Chilavert, grazie mille per i tuoi complimenti, ci fa piacere che il nostro progetto sia utile a sempre più persone.

Cerco di rispondere, da parte mia e del team, in maniera più esaustiva possibile alle tue proposte.

Come ho già detto, è nostra intenzione garantire imparzialità per i vari blog/siti, utilizzare la fanpage di Facebook per rimandare eventuali discussioni, ed escluderle quindi dal sito di GiS.

Tuttavia, le richieste che ci arrivano chiedendo di introdurre su GiS modalità o strumenti per esprimere opinioni/commenti sugli articoli pubblicati non sono effettivamente poche. Fermo restando che comunque metter su un sistema di registrazione/login da zero non è roba che si fa in due giorni, noi cerchiamo sempre di ascoltare i feedback dei nostri utenti, pertanto stiamo valutando la fattibilità un sistema per soddisfare queste richieste senza andare a sostituire la libertà e -perché no- la goliardica anarchia presenti nei forum già esistenti :D

Vorremmo capire meglio questa richiesta, invece. Tu intendi:
- escludere nel senso di togliere risorse fino ad arrivare a trovare gli articoli provenienti solamente da UNA SOLA risorsa;
- escludere nel senso ti TOGLIERE una o più risorse dalla lista di articoli in Home Page e mantenere altre.

Nel primo caso, è già possibile farlo cliccando sul tag col nome del blog presente in ogni tile articolo. Facendolo, si arriva alla pagina di raccolta di tutti gli articoli provenienti da quel blog in ordine cronologico.

Nel secondo caso, invece, è sicuramente necessario un intervento tecnico da parte nostra (che potremmo tenere in considerazione). Vogliamo solo capire se il motivo di tale richiesta è perché tu non apprezzi alcuni blog in particolare (per via dei tuoi gusti) o c'è dell'altro che dipende da fattori esterni (come la scelta da parte nostra di quali blog inserire)? Premetto che siamo un po' fermi con l'inserimento di nuovi blog in GiS, quindi non abbiatene male.
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Messaggioda Chilavert » 10 dic 2015, 1:32

Alex_GiS ha scritto:Come ho già detto, è nostra intenzione garantire imparzialità per i vari blog/siti, utilizzare la fanpage di Facebook per rimandare eventuali discussioni, ed escluderle quindi dal sito di GiS.

Tuttavia, le richieste che ci arrivano chiedendo di introdurre su GiS modalità o strumenti per esprimere opinioni/commenti sugli articoli pubblicati non sono effettivamente poche. Fermo restando che comunque metter su un sistema di registrazione/login da zero non è roba che si fa in due giorni, noi cerchiamo sempre di ascoltare i feedback dei nostri utenti, pertanto stiamo valutando la fattibilità un sistema per soddisfare queste richieste senza andare a sostituire la libertà e -perché no- la goliardica anarchia presenti nei forum già esistenti

Il problema... è che non ci sono molti forum se desideri scrivere e leggere in Italiano... il plurale che hai usato alla fine non ha particolarmente senso. :noia:
Ovviamente capisco che ci voglia tempo... ma sono ben felice di sapere che non sono l'unico ad avervi fatto una richiesta del genere... quindi spero che possiate valutarla! :approva:

Alex_GiS ha scritto:Nel secondo caso, invece, è sicuramente necessario un intervento tecnico da parte nostra (che potremmo tenere in considerazione). Vogliamo solo capire se il motivo di tale richiesta è perché tu non apprezzi alcuni blog in particolare (per via dei tuoi gusti) o c'è dell'altro che dipende da fattori esterni (come la scelta da parte nostra di quali blog inserire)? Premetto che siamo un po' fermi con l'inserimento di nuovi blog in GiS, quindi non abbiatene male.

Secondo caso... io voglio poter escludere alcuni blog/siti che linkate perché i contenuti non sono di mio gradimento... questo o perché lo stile di scrittura dell'autore non è di mio gradimento, o perché la visione estetica dei contenuti è un cazzotto in un occhio... e non sono cose rare, fidati! :triste:
In entrambi i casi, parlo comunque di escludere intere pagine dalla mia fantomatica "homepage" di Giocareinscatola.it, accedendo solo ai blogger o ai siti di mio gradimento... una specie di checklist, ecco... ma per crearla, ovviamente, servirebbe una registrazione. :sisi:
Immagine
Immagine
Online Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda romendil » 10 dic 2015, 9:22

Complimenti anche da parte mia.
Secondo me l'idea di commentare direttamente su GiS è pessima. Già oggi, grazie soprattutto ai social network, c'è una forte dispersione dei commenti. Molti tendono a commentare l'articolo/recensione così rilanciata sui social invece che nel luogo originale che l'ha prodotta. E da questo cattivo comportamento alla fine si creano tante microconversazioni invece di una unica più interessante e completa
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 10 dic 2015, 10:25

Chilavert ha scritto: io voglio poter escludere alcuni blog/siti che linkate perché i contenuti non sono di mio gradimento... questo o perché lo stile di scrittura dell'autore non è di mio gradimento, o perché la visione estetica dei contenuti è un cazzotto in un occhio... e non sono cose rare, fidati! :triste:
In entrambi i casi, parlo comunque di escludere intere pagine dalla mia fantomatica "homepage" di Giocareinscatola.it, accedendo solo ai blogger o ai siti di mio gradimento... una specie di checklist, ecco... ma per crearla, ovviamente, servirebbe una registrazione. :sisi:

Cioè, praticamente un chilavert.it :approva:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 10 dic 2015, 19:52

Mod_XXII ha scritto:Cioè, praticamente un chilavert.it

O un "Mod_XXII.it" o un "chetuvuoi.it"... il senso è quello... :asd:
L'utente è anche un "cliente", in un certo senso... e il servizio personalizzato dovrebbe essere un obiettivo da raggiungere di un qualsiasi sito che si pone come obiettivo quello di creare un portale... ecco il perché delle mie domande e richieste ad Alex: credo che lui possa trarre ispirazione, per esempio, da Boardgamegeek... dove la quantità di formazione è ABNORME e COMPLETA... tuttavia, se lo si vede come un portale, è anche possibile filtrare le informazioni ("Fammi vedere solo i forum dei miei giochi preferiti!") e personalizzare ("Non compro su eBay... che diamine me ne faccio di questa tabella?")... BGG è un esempio globale e se è il sito più famoso al mondo sui giochi da tavolo, ci sarà una ragione... no?
Ovviamente non sto dicendo ad Alex e al suo staff (prestatemi il termine) di replicare la cosa con un copia/incolla... e neppure sto dicendo che quanto è stato fatto è un pessimo lavoro, tutt'altro! Le mie sono richieste con lo scopo di migliorare un già bel sito! :snob:
Per quanto riguarda la "dispersione dei commenti" invece, non capisco... come non mi viene da definirlo un "cattivo comportamento"... se il medesimo articolo, la medesima fonte e URL, posso commentarla in più posti diversi, sarò io stesso, ed è mio diritto, scegliere l'ambiente (o gli ambienti) che ritengo più consoni ed adatti... siano essi il sito dell'autore, Faccialibro, BGG. il portale Giocareinscatola.it o qualsiasi posto dove l'articolo viene presentato... radunare i commenti in un unico posto toglie visibilità e libertà di opinione... prendo il sito dei Gioconauti come esempio che permette di far commentare i loro interessanti articoli e video praticamente ovunque... ed è cosa bella e buona, almeno dal mio punto di vista... poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole. :sisi:
Immagine
Immagine
Online Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Alex_GiS » 14 dic 2015, 19:38

Di nuovo ciao a tutti!
Grazie ancora per i complimenti.

Ci fa piacere che molti utenti abbiano interesse nel futuro di Giocare in Scatola, per cui permettetemi di rispondere con molta trasparenza.

Chilavert ha scritto:Il problema... è che non ci sono molti forum se desideri scrivere e leggere in Italiano... il plurale che hai usato alla fine non ha particolarmente senso.

Col plurale intendevo forum e gruppi di discussione, in particolare quelli di livello locale. Noi di GiS ne frequentiamo alcuni dove gli iscritti si conoscono anche personalmente, e più che altro li usiamo per conoscere gli occasionali tornei di gioco che vengono organizzati :)
Però ho capito cosa intendeva @Chilavert, cioè che quelli in cui c'è "attiva partecipazione" si contano sulle dita di una mano.

romendil ha scritto:Secondo me l'idea di commentare direttamente su GiS è pessima. Già oggi, grazie soprattutto ai social network, c'è una forte dispersione dei commenti. Molti tendono a commentare l'articolo/recensione così rilanciata sui social invece che nel luogo originale che l'ha prodotta. E da questo cattivo comportamento alla fine si creano tante microconversazioni invece di una unica più interessante e completa

I pareri discordanti sul fatto di poter commentare direttamente su GiS ci hanno dato molto da pensare. Ci sono stati dati molti spunti, e suggerimenti, e a noi piace ricevere i feedback degli utenti, quindi cerchiamo di dare ascolto a tutti.

In questo momento non posso, perché non ne sono in grado, darvi un'idea di come intendiamo muoverci in futuro. Però ribadisco ancora che Giocare in Scatola è nato come punto di partenza di ogni lettura o visione di video correlati ai boardgame, per tenere gli appassionati aggiornati sul loro hobby, per aiutare i neòfiti ad entrare in questo mondo ludico, per far conoscere agli utenti altre voci del coro, per aiutare a rimanere sempre aggiornati coloro che (come noi) non riescono a star dietro a tutto e tutti i blog. Se mi concedete l'uso di un antanàclasi, GiS aiuta a mantenere vivo l'interesse per il proprio interesse.

Quindi il portale non vuole, e non deve essere considerato il punto di arrivo delle discussioni, ma mira a riunire tutti i blog sotto un unico tetto.
Ultima modifica di Alex_GiS il 28 dic 2015, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 14 dic 2015, 19:54

Notavo che gli articoli dei goblin su GiS sono fermi al 9 dicembre: ci sono problemi o fate una selezione? Se sì su che basi?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Alex_GiS » 14 dic 2015, 23:21

Era proprio un problema tecnico. Grazie per avercelo segnalato, abbiamo già sistemato.

Noi non facciamo mai selezione di quello che viene pubblicato su GiS, né privilegiamo questo o quel blog, o un particolare articolo. Cerchiamo sempre di essere molto rigidi riguardo a questa regola.
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari