Giocatori anonimi: sfoghiamoci

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Giocatori anonimi: sfoghiamoci

Messaggioda genma1 » 9 dic 2004, 10:05

Dunque...
Volevo sapere quante persone tra i Goblins soffrono della sindrome da "Acquisto di scatole"...

Nel senso che, io compro davvero molti giochi, che poi il più delle volte non ho il tempo di giocare anche perchè mi piace molto approfondire quelli che trovo interessanti.

Però guardando tutte quelle scatole, non mi sento di aver buttato soldi, anzi mi da una certa soddisfazione 8)

Ora, posto che sono malato ;)
a quanti di voi capita?
Convivete da molto con questo male?
Si riesce a tirare avanti per molti anni?

Io non lo ho contratto da così tanto tempo, cioè è sempre stato latente e si affacciava in maniera discontinua, ora ha preso il controllo totale e non accenna a smettere 8-O

Secondo voi da cosa dipende?

A voi la parola...
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00

Messaggioda mork » 9 dic 2004, 10:08

Dal fascino del nuovo e l'istinto della scoperta tipico del giocatore!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda Lobo » 9 dic 2004, 10:13

Non sei malato, devo ancora giocare a Blackbeard (Avalon Hill 1986)!!!
Comunque per me è il fascino della nuova scoperta, dei materiali ed un po' di gioia del possesso.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda Passapozza » 9 dic 2004, 10:13

mmm con i board game non mi capità ma con le miniature e ogni tipo di gioco con le miniature mi capità eccome, anche se un gioco so di non giocarlo mai lo compro solo per vedere il mio armadio degli eserciti che si riempie e il mio tavalo da pittura che viene costantemente sommerso da reggimenti che aspettanno anche più di un anno per una sola spruzata di vernice nera.
convivo anche io con questo male da parechi anni e anche per me non acenna a smettere, anzi si quando finisco i soldi smette la mia foga di comprare :lol: :lol: .
ecco per esempio ora ho gia concluso due eserciti di warhammer 40000 tre di warhammer normale due del signore degli anelli tre di confrontation e ora sto iniziando a colezionare il 4 di warhammer e penso al prossimo gioco di miniature che mi puo affascinare :D :D

Ah ora che ci penso mi capità anche per i manuali dei giochi di ruolo :D:D
Offline Passapozza
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Jones » 9 dic 2004, 10:50

Lobo ha scritto:Comunque per me è il fascino della nuova scoperta, dei materiali ed un po' di gioia del possesso.

Concordo, anch'io devo spesso trattenermi (e non solo nei giochi in scatola!! :grin: ) per non comprare tutto ciò che mi piace...
Un po' xché ho le mani fucilate (sia coi dadi che coi soldi :grin: ) un po' xché do poca importanza al vil denaro 8) un po' x la gioia del possesso (così poi possiamo tirarcelo per averlo, vero Lobo? :lol:) alla fine spesso si compra alla cieca correndo il rischio poi di non giocare o di rimaner delusi...
Finora devo dire che sono sempre riuscito a giocare a tutto e che solo una volta sono rimasto deluso da un gioco che mi è piaciuto poco, ma non per questo rimpiango l'acquisto: aumenta la collezione ed ogni tanto una partita la si può sempre fare (quando mi dimentico quanto sia brutto... :twisted:)

Cmq Genma1 tranquillizzati, siamo tutti malati e poi c'è una cura: giocare, giocare, giocare, giocare, giocare, giocare... fino che morte non ti separi... :calavera: :grin:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda genma1 » 9 dic 2004, 10:54

Lobo ha scritto:Non sei malato, devo ancora giocare a Blackbeard (Avalon Hill 1986)!!!

Non hai mai giocato ad un gioco che hai da quasi 10 anni?
...mmm... :roll:
forse più che sano, diciamo che sono in buona compagnia ;)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda hywel » 9 dic 2004, 11:01

Caro Genma1, anche io come te e tutti gli altri sono preda di questa folle sindrome che ci vede comprare scatole di giochi una dopo l'altra prima ancora di averne giocata una.

Ci si ritrova cosi' la sera a fare dei solitari zitti zitti sul tavolo della cucina con la scusa di provare le regole e i meccanismi di gioco ma in realta' e' l'unico modo per poter togliere un poco di polvere da quelle scatole comperate tempo prima e mai adoperate.
Hello, my name is Inigo Montoya. You killed my father, prepare to die.
Offline hywel
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00

Messaggioda Gwaihir » 9 dic 2004, 11:49

La soddisfazione di scartare una nuova scatola è incomparabile.

E poi mettersi lì, soli, a studiare il regolamento, appassionandosi ad esso e sperando di poterlo provare al più presto con qualcuno...

Devo dire che finora sono riuscito a contenermi e a comprare (quasi) solo ciò che sapevo essere bello, perché lo avevo provato o perché la componentistica parlava da sola. Il mio metro di giudizio davanti ad un gioco nuovo è: guardo dietro la scatola e se i disegni dei materiali mi piacciono(non solo esteticamente ma anche per come sembra si sviluppi il gioco guardando il tabellone, vado un pò a intuito) lo compro o lo tengo in considerazione per il prossimo futuro.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00

Messaggioda Galandil » 9 dic 2004, 12:09

Se dovessimo tutti sottoporci ad un attento esame psichiatrico, sicuramente ci diagnosticherebbero una "compulsione all'acquisto di scatole colorate". :lol:

Anche io devo trattenermi dal non comprare di tutto, per il puro gusto di veder ingradire la mia ludoteca personale, anche se poi un po' di rammarico nel vedere diverse scatole lì a prendere polvere mi stringe il cuore. Il secondo pensiero è "ma se non ci gioco magari lo vendo", il terzo pensiero è "No, MAI!".

Lobo ha scritto:Non sei malato, devo ancora giocare a Blackbeard (Avalon Hill 1986)!!!

Questo gioco prometteva molto nel momento in cui aprii la scatola anni fa, lessi il regolamento, ci giocai 3 partite con amici e mi resi conto che è un gioco che, a dispetto di un regolamento decisamente non semplice da afferrare, è troppo orientato verso la componente "culistica" dei giochi.
Una mezza delusione. Unico pregio: te lo puoi giocare in solitario.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Re: Giocatori anonimi: sfoghiamoci

Messaggioda Cippacometa » 9 dic 2004, 12:25

genma1 ha scritto:a quanti di voi capita?
A me capita. :shy7:

genma1 ha scritto:Convivete da molto con questo male?
Non da molto, 7-8 anni. :verysmile:

genma1 ha scritto:Si riesce a tirare avanti per molti anni?
Dipende dal rapporto stipendio/acquisti di giochi. Più questo è alto, più dura!! :lol:

genma1 ha scritto:Secondo voi da cosa dipende?
Dal fatto che l'alternativa è l'abbrutimento totale! :crazy7:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00

Re: Giocatori anonimi: sfoghiamoci

Messaggioda romendil » 9 dic 2004, 12:30

Cippacometa ha scritto:l'alternativa è l'abbrutimento totale! :crazy7:
Dopo questa frase di Cippacometa vorrei aggiungere:
"Evviva i boardgames che ci salvano dalle Lecciso!!!"
(se tu che vivi in Francia non sai di cosa parlo ti invidio...)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda romendil » 9 dic 2004, 12:36

Scusate, non volevo uscire OT...
Comunque io ancora non sono malato di acquisto selvaggio, ma frequentandovi ho paura del contagio!
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda genma1 » 9 dic 2004, 12:42

romendil ha scritto:Scusate, non volevo uscire OT...
Comunque io ancora non sono malato di acquisto selvaggio, ma frequentandovi ho paura del contagio!

Credo proprio che tu debba stare attento, io il pallino dell'acquisto ce lo ho sempre avuto...ma da quando ho conosciuto i goblins... 8)
chi mi ospita a casa sua dandomi vitto e alloggio?!! 8-O
gwaihir ha scritto:Devo dire che finora sono riuscito a contenermi e a comprare (quasi) solo ciò che sapevo essere bello

Anche io, nel senso che ho comprato grosso modo i grandi classici... però ora comincio a voler provare il brio dell'acquisto cieco... sai che emozione comprare un gioco al buio e scoprire che è Funkenschlag!!! :grin:
...sai quanti Grass compri prima di Funkenschlag... ;)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda kane » 9 dic 2004, 12:47

genma1 ha scritto:chi mi ospita a casa sua dandomi vitto e alloggio?!!

devo chiedere il permesso alle miniature... sia in scatola che dipinte... non credo che permetteranno intrusioni... già non sempre mi permettono di entrare a casa... :twisted:

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 70.00

Messaggioda mork » 9 dic 2004, 12:59

Stavo facendo una piccola riflessione prima che Genma1 immettesse la sua osperienza.
Circa 20 giochi comprati negli ultimi 2 mesi..........forse sono malato......sicuramente sono grave.
E' pur vero che la mia ludoteca era inesistente prima, anche se a casa si mia madre ho ogni manuale che sia uscito, più o meno per qualunque Gdr.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di portarmeli via.... :grin:
Adesso, chi lo dice a mia madre? :verysmile:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi