Giochi a tema "Templari"

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Giochi a tema "Templari"

Messaggioda Paino75 » 15 lug 2016, 10:25

Volevo sapere cosa ne pensavate di questi due giochi da tavolo a tema "Templari":

- Templar the Secret Treasures
- Il Mistero dei Templari

Sono entrambi dei validi giochi? Sono adatti anche per partite a due giocatori? Materiali? Qualcuno di voi che li ha giocati può darmi un suo parere?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Giochi a tema "Templari"

Messaggioda Boiler » 15 lug 2016, 10:30

Paino75 ha scritto:- Il Mistero dei Templari

Ti giuro che se riesci a finire anche solo una partita rimanendone un minimo soddisfatto, mi trasferisco dalle tue parti e divento il tuo terzo giocatore.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 15 lug 2016, 11:04

Boiler ha scritto:

Ti giuro che se riesci a finire anche solo una partita rimanendone un minimo soddisfatto, mi trasferisco dalle tue parti e divento il tuo terzo giocatore.

Perché dici questo? Il Mistero dei Templari non è un bel gioco? Non ti è piaciuto? Potresti approfondire?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 15 lug 2016, 12:02

Dura un'eternità(o almeno la percezione è quella).
Inconcludente, insipido. Per questo te lo tirano dietro.

Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda odlos » 15 lug 2016, 13:04

Concordo con Boiler, uno dei peggiori giochi che abbia mai provato, assolutamente da evitare.
A dir la verità non ho nemmeno concluso la prima partita, ma non intendo sprecare il mio tempo per dargli un'altra occasione.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda suaimondi » 15 lug 2016, 13:10

Boiler ha scritto:

Io gli darei un premio se riesce a finire di leggere il regolamento!
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Kivan » 15 lug 2016, 13:34

Mai voi state parlando di "Templar"? Quel gioco dove si devono raccogliere gli oggetti dei templari all'interno di un convento?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Collezione: Kivan

Messaggioda Paino75 » 15 lug 2016, 14:34

Kivan ha scritto:Mai voi state parlando di "Templar"? Quel gioco dove si devono raccogliere gli oggetti dei templari all'interno di un convento?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Stanno parlando di Il Mistero dei Templari.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 15 lug 2016, 14:35

E invece cosa mi dite dell'altro? Di Templar the Secret Treasures?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda hoplomus » 15 lug 2016, 15:06

Il mistero dei templari ha il peggior regolamento mai letto in vota mia, non è nemmeno definibile regolamento. E il gioco... puah! Se usi i bei materiali inclusi e ci fai un gioco tuo esce sicuramente meglio. Spero di non ricevere più fra le mani giochi di quell'autore.
Purtroppo non so aiutarti sull'altro, però anche a me piacerebbe scoprire un bel gioco sui templari
Offline hoplomus
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: hoplomus
Goblons: 60.00

Messaggioda Kivan » 15 lug 2016, 23:56

Paino75 ha scritto:E invece cosa mi dite dell'altro? Di Templar the Secret Treasures?

Gioco senza alcun senso e mordente. Giri per un convento raccogliendo oggetti e chi ne ha di più vince.
Bella solo la grafica.
Lascialo perdere comunque.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Collezione: Kivan

Messaggioda Paino75 » 16 lug 2016, 2:27

Ho letto alcune recensioni in rete e su BGG riguardo Il Mistero dei Templari e non ne parlano poi così male. Confermano una certa difficoltà nella comprensione del regolamento e sopratutto fanno capire che si tratta di un gioco per esperti e non certo adatto a famiglie e neofiti, però non viene stroncato come gioco. Inoltre parlano di componenti e materiali sontuosi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 16 lug 2016, 8:44

Allora, i materiali sono buoni, mentre il gioco anche se è per esperti, rimane pur sempre troppo pesante per quello che offre.
Il problema è che, parole dell'autore, si è voluto mantenera una certa accuratezza simulativa, soprattutto nella meccanica del movimento, ma ciò ha reso il tutto molto lento, macchinoso e persino noioso. Se a questo aggiungi che il regolamento non ti aiuta, beh... eccoti servito un gioco largamente sotto la media. Su BGG ha un average rating di 6.08, non mi sembra incoraggiante.
Comunque, per quello che costa... prenditelo pure, ma non dire che non ti avevamo avvertito, c'è di buono che se lo giochi in 2 non dovrebbe durare tempi biblici (si spera, la partita che ho giocato io - in 4 - è stata interrotta dopo pIù di 3 ore ed eravamo a 2/3 del gioco).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LutherBlissett » 16 lug 2016, 14:35

Dico la mia su Templar: The secret treasures.
Ho il gioco ma non sono riuscito ancora a giocarci. Nel frattempo, insoddisfatto della traduzione in italiano disponibile qui in Tana l'ho rifatta da poco. L'ho appena caricata ma ancora non è disponibile. A chi interessa l'ho caricata anche su BGG.

IMHO il gioco sembra essere piacevole: si tratta di raccogliere oggetti preziosi dal porto e nasconderli nelle varie stanze dell'abbazia.
Si fa questo giocando delle carte personaggio, ciascuna delle quali permette di fare delle cose: i monaci (di 3 tipi) ti permettono di nascondere i tesori, Maria la messaggera ti permette di andare a prendere i tesori al porto, il portinaio ti permette di sbarrare la porta tra due stanze, l'abate da punti per i tesori presenti nella stanza dove si reca, ecc.

Il limite maggiore del meccanismo di gioco, che si evince anche dai commenti presenti su BGG, è che se durante un turno non puoi giocare una tua carta personaggio se qualcuno l'ha già giocata in quel turno: in pratica quando si gioca una carta ciascun giocatore crea un mazzetto di carte giocate (scoperte); nessuno può giocare una propria carta se ce n'è gia una scoperta in tavola.
Inoltre è abbastanza macchinoso il calcolo dei punti quando si muove l'abate: i tesori sono di 3 tipi (Calici, Libri e Anelli). I primi due tipi danno punti una sola volta, gli anelli possono dare punti più volte (se ce ne sono di più nella stanza e se ci si ritorna successivamente).

Come è stato già detto i materiali sono ottimi e abbondanti, come da tradizione Queen Games.

La complessità del gioco mi sembra media: adatto anche ai giocatori occasionali.
Quando riesco a giocarci poi ti dico com'è :-)
Offline LutherBlissett
Babbano
Babbano

Collezione: LutherBlissett
Goblons: 40.00
Facebook: torpignagioca
Twitter: Ludoblissett

Messaggioda Paino75 » 16 lug 2016, 23:17

Ho letto il regolamento di Templar: the Secret Treasures e purtroppo ho scoperto che per le partite a due giocatori bisogna utilizzare l'odiato giocatore "fantasma".
Per questo motivo purtroppo penso proprio di lasciarlo perdere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari