% giochi "che si sanno giocare" fra quelli possedu

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda sava73 » 17 giu 2013, 21:46

la % dei Goblin che fin'ora hanno postato:

Odlos 0% su 50
lord 0% su 30
TeOoh 0% su ... ( ma chi ci crede :lol: )
Stec 5% su 280 (!!!!)
monty_ratarsed 8% su 65
sava73 12.6% su 73
kadaj 22.70% su 480 ( non male fratello! )
Ramsey 28% su 199
morg 33% su 30
Rotilio 35% su 126
eriadan 40% su 70 ( ma possiamo fidarci? )
kenparker 50% su ... ( ma da verificare )
Mik 55.1% su 156
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2013, 22:03

di quelli che possiedo e non ho rivenduto? senza riguardare il regolamento prima?

72%.

se conto quelli che ho solo giocato qualche volta e poi rivenduto, la percentuale cala drasticamente.
Tieni però presente che da me sono sempre io a studiare e spiegare tutti i regolamenti. è naturale che mi ricordi parecchie cose.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,190.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 17 giu 2013, 22:11

sava73 ha scritto:nooooooooooo Stec, che delusione! :cry:
fammi aggiornare va...

Si, ma solo perchè li ho presi dopo averli provati, quindi... :-))
Almeno una buona quantità...
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Goblons: 570.00

Messaggioda gavhriel » 17 giu 2013, 22:26

Allora mettiamo un po' percentuali

Partendo da [url=http://boardgamegeek.com/collection/user/gavhriel?rankobjecttype=subtype&rankobjectid=1&columns=title|status|version|rating|bggrating|plays|comment|commands&geekranks=Board+Game+Rank&excludesubtype=boardgameexpansion&own=1&trade=0&preordered=0&ff=1&subtype=boardgame]questa[/url] lista (che esclude espansioni e giochi che ho giocato/provato/letto il regolamento e sono finiti dritti in trade)

- Su 78 titoli 17 (il 21.80%) non li ho ancora giocati
- Di questi 17 titoli 5 saprei spiegarli regolamento alla mano (perchè ho già letto il regolamento e/o fatto qualche giro di prova per studiare le meccaniche in quel caso la percentuale scenderebbe al 15.39% (12 su 78 )
- Dei rimanenti 61 titoli 42 (il 68.85%) li saprei spiegare con un uso minimale del regolamento (per verificare qualche regola o eccezione), gli altri regolamento alla mano perchè probabilmente è passato un bel po' di tempo da quando ci ho giocato.

A conti fatti quindi una percentuale onesta potrebbe essere il 39.74% di giochi che non saprei spiegare/farei fatica a spiegare a dei novizi (17-5+19=31 su 78 ).

EDIT: leggendo qualche post più indietro se consideriamo solo i giochi che non ho ancora giocato e nemmeno aperto il regolamento allora direi

- Di questi 17 titoli 5 saprei spiegarli regolamento alla mano (perchè ho già letto il regolamento e/o fatto qualche giro di prova per studiare le meccaniche in quel caso la percentuale scenderebbe al 15.39% (12 su 78 )
Ultima modifica di gavhriel il 17 giu 2013, 22:30, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Mik » 17 giu 2013, 22:28

Agzaroth ha scritto:di quelli che possiedo e non ho rivenduto? senza riguardare il regolamento prima?

72%.

se conto quelli che ho solo giocato qualche volta e poi rivenduto, la percentuale cala drasticamente.
Tieni però presente che da me sono sempre io a studiare e spiegare tutti i regolamenti. è naturale che mi ricordi parecchie cose.

Devi dire quelli che NON sai giocare/spiegare ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda kenparker » 17 giu 2013, 23:07

sava73 ha scritto:la % dei Goblin che fin'ora hanno postato:

Odlos 0% su 50
lord 0% su 30
Stec 5% su 280 (!!!!)
monty_ratarsed 8% su 65
sava73 12.6% su 73
Ramsey 28% su 199
morg 33% su 30
Rotilio 35% su 126
kenparker 50% su ... ( ma da verificare )
Mik 55.1% su 156

Per correggere la tua statistica un po' più verificata dico che, comprese le espansioni mi aggiro sui 200 titoli posseduti e di questi/e non ne saprei giocare senza rileggere attentamente il regolamento circa 50. Gli altri 150 circa saprei giocarli/spiegarli con anche solo una minima sbirciatina. Quindi diciamo un 25%

Riguardando la lista però mi fa paura constatare che molti titoli non li ho proprio mai provati!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda aledrugo1977 » 17 giu 2013, 23:38

71 su 222 NON saprei assolutamente spiegarli: 32%

Nel dettaglio poi
35 su 222 non li ho mai giocati (molte sono espansioni...) ovvero il 16%.

Tanto da fare appena arriva la pensione (se arriva)...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda key » 18 giu 2013, 5:13

Su 203 giochi, comprati e mai giocati 45, cioè il 22,16% quindi non saprei spiegarli, molti circa il 50% giocati non più di 3 volte, quindi difficilmente ricorderei le regole senza leggerle. Anche perché i giochi provati che non possiedo, ad oggi sono più di 100 che vanno ad aggiungersi agli oltre 200 posseduti.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

Messaggioda Agzaroth » 18 giu 2013, 6:51

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:di quelli che possiedo e non ho rivenduto? senza riguardare il regolamento prima?

72%.

Devi dire quelli che NON sai giocare/spiegare ;)

ah beh, facile, basta ribaltare la percentuale: 28%.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,190.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 18 giu 2013, 9:09

eccoVi copia del primo post... tanto per fare il punto:

la % dei Goblin che fin'ora hanno postato:

Odlos 0% su 50
lord 0% su 30
Stec 5% su 280 (!!!!)
monty_ratarsed 8% su 65
sava73 12.6% su 73
Gavhriel 15.39% su 78
key 22.16% su 203
kenparker 25% su 222
Ramsey 28% su 199
Agzaroth 28% su 169
Aledrugo1977 32% su 222
morg 33% su 30
Rotilio 35% su 126
Mik 55.1% su 156

al momento vince Mik :lol:
ma se andiamo a "contare" i giochi fermi li' ... i 100 e passa di Kadaj fanno piu' "rumore" :roll: :lol:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 18 giu 2013, 10:15

1.4%
C'è da dire che gran parte dei giochi che abbiamo sono di quelli da babbani ancora in collezione da prima di conoscere questo fantastico mondo e quelli li sa spiegare pure un bambino..
I nostri giochi cmq li saprei spiegare tutti.. tranne quell'ultimo regalo che ancora non ho giocato!

IGiullari
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda sava73 » 18 giu 2013, 10:19

IGiullari ha scritto:1.4%
C'è da dire che gran parte dei giochi che abbiamo sono di quelli da babbani ancora in collezione da prima di conoscere questo fantastico mondo e quelli li sa spiegare pure un bambino..
I nostri giochi cmq li saprei spiegare tutti.. tranne quell'ultimo regalo che ancora non ho giocato!

IGiullari

1.4% su.... quanti giochi? :-)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda redskin65 » 18 giu 2013, 11:51

sava73 ha scritto:
redskin65 ha scritto:Io i giochi che ho li conosco tutti, ed il motivo è che, quando nel passato (prima di conoscere i Giullari!) trascorrevo interi periodi di astinenza, ne prendevo uno, lo allargavo sul tavolo e ... me lo giocavo da solo ...
E' grave?

il topic per i foreveralone è in un'altra sezione :lol: :lol:
No No non è grave... solo che... bho.. vedi sopra :D

Non è per tirarmela, ma, dei 56 giochi che attualmente possiedo (al netto delle espansioni), io li conosco VERAMENTE tutti.
Ciò, ovviamente, non vuol dire che io sia un bravo giocatore di tutti. ma di tutti conosco le regole e tutti sarei in grado di spiegare.
... perché non mi hai compreso nella Tua statistica? :-(
Se vuoi puoi farmi delle domande!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda sava73 » 18 giu 2013, 11:54

redskin65 ha scritto:
sava73 ha scritto:
redskin65 ha scritto:Io i giochi che ho li conosco tutti, ed il motivo è che, quando nel passato (prima di conoscere i Giullari!) trascorrevo interi periodi di astinenza, ne prendevo uno, lo allargavo sul tavolo e ... me lo giocavo da solo ...
E' grave?

il topic per i foreveralone è in un'altra sezione :lol: :lol:
No No non è grave... solo che... bho.. vedi sopra :D

Non è per tirarmela, ma, dei 56 giochi che attualmente possiedo (al netto delle espansioni), io li conosco VERAMENTE tutti.
Ciò, ovviamente, non vuol dire che io sia un bravo giocatore di tutti. ma di tutti conosco le regole e tutti sarei in grado di spiegare.
... perché non mi hai compreso nella Tua statistica? :-(
Se vuoi puoi farmi delle domande!

perdono :oops:
rimedio subito... possibile che abbia confuso il tuo avatar con quello di un altro che ha già postato? :-(
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Morg » 18 giu 2013, 11:58

la mia va corretta Sava! Un po' migliorata almeno dai.. :cry:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi