% giochi "che si sanno giocare" fra quelli possedu

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

% giochi "che si sanno giocare" fra quelli possedu

Messaggioda sava73 » 17 giu 2013, 12:53

Venerdì sera con Cola ci punzecchiavamo per la nostra conoscenza/preparazione dei giochi da tavola "che possediamo".

La discussione, piu' la presa per il cu**fondelli, diciamo :roll: , verteva proprio sulla smania di avere un gioco piuottosto che "conoscerlo" come si deve al punto di essere in grado di spiegarlo e giocarlo.

Da qui la domanda... e Voi cari amici Goblin?
Quanti giochi avete comprato solo perchè lo avete letto qui ( non ci sono ca**i è questo il vero motore dell'economia dei gdt :lol: :lol: ) e/o casi simili e poi non avete nemmeno provato, studiato, giocato ... ma sono ovviamente li' in attesa perchè era un'occasione imperdibile, lo dovevo avere, hanno detto che è bello, lo sarà per certo! ph ma a quel costo??? MIOOO!!! e cosi' via discorrendo, perchè sappiamo tutti che è cosi' sisi... sisi... :lol: :lol: :lol:

allora a conti fatti, mano alla mia scheda collezione sulla Tana io:
10 giochi su 73 di quelli che conosco non li saprei spiegare, anche se un paio quasi-quasi ci arriverei... ma bisogna essere onesti!

quindi il 12.6 %
http://www.calcolarelapercentuale.it/

8-O pensavo una percentuale migliore... :cry: :roll:
daje!!! :-o

la % dei Goblin che fin'ora hanno postato:

redskin65 0% su 56
Odlos 0% su 50
lord 0% su 30
TeOoh 0% su ... ( ma chi ci crede :lol: )
I Giullari 0.7% su ... ??
Jehuty 2.9% su 69
Stec 5% su 280 (!!!!)
monty_ratarsed 8% su 65
sava73 12.6% su 73
renberche 13% su 75
Gavhriel 15.39% su 78
Iago 16.9% su 172
key 22.16% su 203
kadaj 22.70% su 480 ( non male fratello! )
kenparker 25% su 222
Ramsey 28% su 199
Agzaroth 28% su 169
morg 29% su 38
Aledrugo1977 32 su 222
Rotilio 35% su 126
eriadan 40% su 70 ( ma possiamo fidarci? )
Mik 55.1% su 156
Ultima modifica di sava73 il 20 giu 2013, 10:51, modificato 8 volte in totale.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Mik » 17 giu 2013, 13:02

io penso di essere abbondantemente oltre il 60%!!

Confido nella pensione (se mai ci sarà) :lol:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda Lord » 17 giu 2013, 13:26

mmmmmm sinceramente io avendo si e no 30 giochi penso di poterli spiegare tutti. Ovvio che ad alcuni, soprattutto alcuni american non potrò ricordare tutte le varie regole e regolette(tipo wow, la guerra dell'anello o arkham) ma complessivamente dovrei ricordarmelo :grin: o perlomeno lo spero :-?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda kadaj » 17 giu 2013, 13:35

Sondaggio fichissimo, anche se so che farò una figura barbina... :lol:

Ma intendi saper spiegare a livello di regole o spiegare quantomeno solo di cosa trattano le meccaniche? :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mik » 17 giu 2013, 13:38

kadaj ha scritto:Ma intendi saper spiegare a livello di regole o spiegare quantomeno solo di cosa trattano le meccaniche? :grin:

wee, non barare. Io l'ho preso come spiegare regole e saper giocare. Altrimenti so di tutti di cosa si tratta, vabbè acquisto compulsivo, ma almeno so quello che compro :lol:

edit: fatto calcolo esatto. Non ho giocato il 66% dei giochi che possiedo (53/156 al netto dei kickstarter che devono ancora arrivare). :roll:
Ultima modifica di Mik il 17 giu 2013, 13:44, modificato 2 volte in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda pepita » 17 giu 2013, 13:41

io ne ho pochi (30 circa) ma li conosco tutti abbastanza bene, solo ad uno non ci ho ancora giocato: Battle star galactica
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda TeOoh » 17 giu 2013, 13:52

ho controllato la collezione su BGG: 97 titoli e.... li saprei spiegare tutti :oops:

in realtà è perchè acquisto solitamente dopo esser riuscito in qualche modo ad averci giocato almeno una volta... dopodichè gli step sono
- gioco una prima partita con la morosa mentre leggiamo le istruzioni per benino (sì...siamo ingegneri...)
- rileggo tutte le istruzioni appena dopo la partita per capire se qualcosa mi è sfuggito
- porto il gioco in ludoteca per farlo giocare, così mi esercito anche a spiegarlo
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda kadaj » 17 giu 2013, 14:09

Mik ha scritto:
kadaj ha scritto:Ma intendi saper spiegare a livello di regole o spiegare quantomeno solo di cosa trattano le meccaniche? :grin:

wee, non barare. Io l'ho preso come spiegare regole e saper giocare. Altrimenti so di tutti di cosa si tratta, vabbè acquisto compulsivo, ma almeno so quello che compro :lol:

edit: fatto calcolo esatto. Non ho giocato il 66% dei giochi che possiedo (53/156 al netto dei kickstarter che devono ancora arrivare). :roll:

vabbè, ma tu hai contato quelli che non hai giocato, ma quelli a cui hai giocato li sapresti rispiegare così, al brucio?

Perchè io l'ho interpretata così... :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda Mik » 17 giu 2013, 14:20

kadaj ha scritto:
Mik ha scritto:

vabbè, ma tu hai contato quelli che non hai giocato, ma quelli a cui hai giocato li sapresti rispiegare così, al brucio?

Perchè io l'ho interpretata così... :grin:

Scherzi?! Io mi dimentico quello che ho mangiato a pranzo :lol:
Maniaco poi come sono delle regole, non esiste che non mi rilegga il manuale (o una quick se abbastanza fresco) prima di una sessione di gioco. A brucio mi brucerei sicuramente qualche cavillo (considerando che per lo più parliamo di american poi...)

Le regole sono fondamentali, mai basarsi sulla flebile memoria :adolf:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda kenparker » 17 giu 2013, 14:26

Io credo di aver giocato oltre il 90% dei giochi che possiedo (a volte non alla mia copia), ma non credo di saper rigiocare senza riprendere in mano il regolamento nemmeno al 50% di questi.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kadaj » 17 giu 2013, 14:26

vabbè dai, senza fare troppo i cavillosi, calcolando solo quelli che non ho giocato mi stanzio su un bel:

22,34% di non giocati

Uuuuuh, pensavo di averne giocati di più!!! 8-O 8-O 8-O
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda Mik » 17 giu 2013, 14:31

kadaj ha scritto:vabbè dai, senza fare troppo i cavillosi, calcolando solo quelli che non ho giocato mi stanzio su un bel:

22,34% di non giocati

Uuuuuh, pensavo di averne giocati di più!!! 8-O 8-O 8-O

Wow, complimenti (ed invidia). Con tutti quelli che hai credevo te ne mancassero molti di più da giocare. Grande!!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda sava73 » 17 giu 2013, 14:51

@Kadaj, no cosi' non va.... la domanda esatta è: fra i giochi che hai quanti ne conosci cosi' bene da saper spiegare pure adesso?

le vostre percentuali mi confortano :lol: :lol:

@TeOoh vergogna! Tu non acquisti compulsivamente?

@Pepita rimedia subitssimo!!! :-o

@kenparker: uhm... no no questo dato non serve per la statistica, se quando li hai acquistati li sapevi giocare allora OK, non c'è stata compulsione ( si puo' dire? ) ... quindi se li conoscevi e ora hai un po' dimenticato non entrano nella statistica, io parlo proprio di acquisti a conoscenza minima e poi mai giocati e in attesa di trovare il momento buono per studiarli.

@Mikk: tutto ROTFL :lol: :lol: :lol:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 17 giu 2013, 15:09

diciamo che come acquisti con conoscenza minima e poi mai ancora giocati, ma in attesa di esserlo mi attesto sull'8% (su 65 giochi comprese le espansioni però ^^)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 17 giu 2013, 15:22

ok diamo un primo rate:

lord 0% su 30
TeOoh 0% su ... ( ma chi ci crede :lol: )
monty_ratarsed 8% su 65
sava73 12.6% su 73
kadaj 22.34% su ... ( ma da verificare )
kenparker 50% su ... ( ma da verificare )
Mik 66% su 156

copio/incollo al primo post!
Daje continuate!!!
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi