Giochi da falò, ovvero quelli da evitare

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Inuyasha » 20 giu 2011, 21:20

Lupus in Tabula: Perchè giocare ad un gioco dove alcuni giocatori vengono eliminati all'inizio e stanno solo a guardare e un povero malcapitato fa il master, spegnendo e accendendo la luce fulminando così la lampadina?

La guerra dell'anello: Setup lungo per un gioco decisamente noioso. Sopravvalutato.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Giochi da bruciare... (?)

Messaggioda MPAC71 » 21 giu 2011, 0:52

Ciao a tutti!
Io non sono un autore (e non ne conosco, sicché non "celebro" né "servo" nessuno).
Sono un semplice appassionato del bellissimo mondo dei giochi in scatola, mondo in cui trovo sempre spunti di confronto con le persone e ragioni di miglioramento personale.
Tra le quali, anche la garbatezza, la cortesia e la correttezza.
Per il resto, mi sento libero di partecipare come e quando voglio: sono un utente della "Tana", come tutti gli altri........ magari non molto titolato e "stellato", ma pur sempre un Goblin.
Ergo, ho scritto quello che pensavo.
E mi sono anche pronunciato su di un giudizio.
L'ho fatto con pacatezza, moderazione e tono: dovevo essere più drammatico, per far piacere a chi ama i toni forti?

Ciao e buon gioco, sempre!

MPAC71
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Madazam » 21 giu 2011, 2:41

Ma a me sembrano piu' che altro delle grosse e cocenti delusioni queste.
Perche' invece non spariamo qualche titolo che non vi aspettavate fosse un granche' e alla fine era pure peggio?

Io metto nello "Scaffale piu' basso della mia libreria" Guatemala caffe' e i Culoni di Catan.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00

Messaggioda romendil » 21 giu 2011, 8:45

Ho cercato davvero tra i giochi in mio possesso e tra quelli giocati della legna da ardere... ma non ne ho trovati! Ciascun gioco che ho provato per me ha piena ragione d'essere nella giusta situazione, nella giusta serata, col gruppo giusto.

Se proprio mi sforzassi di provocare (come hanno fatto altri in questo topic) prenderei dei giochi tra i più apprezzati sulla Tana ma che a me hanno lasciato tiepido, non sono giochi da ardere o da buttare nel cesso però! Ma che senso ha?

Vabbé, lascio stare e faccio una cosa: butto nel falò questo topic! :twisted:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Cippacometa » 21 giu 2011, 9:31

Spammers: Complicato e lungo, dai meccanismi farraginosi e l'ambientazione disdicevole. Sgradevole ed inutile come da titolo.

Cosmic Encounter (Ed. Mayfair Games): materiali schifosi, ripetitivo a morte e strategicamente frustrante a causa delle "regole" che cambiano in continuazione.

Per fortuna non ho nessuno dei due! :verysmile:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00

Messaggioda Mafe55 » 21 giu 2011, 9:53

DRUIDS - Il gioco più brutto a cui io abbia mai giocato!!!
AIRSHIP - Rinominato dal mio gruppo di gioco AIRSHIT!!!
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00

Messaggioda Jones » 21 giu 2011, 10:13

Non ho dubbi sul primo titolo:

Colonia - citando Randall "un gioco di caso con disturbanti elementi gestionali", ma come disse Deiv "non lo butterei nemmeno nel camino per paura che faccia puzza!" :twisted:

Mentre sul secondo... sono abbastanza indeciso ma alla fine credo opterò per:

World of Warcraft - the boardgame - perché non è un gioco, è un allenamento a tirare secchi di dadi.... anche se in realtà ha un pregio: nelle pause di attesa tra un turno e l'altro puoi fare lunghe partite ad altri giochi... :lol:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda tanis70 » 22 giu 2011, 17:38

Nell'apprendere con soddisfazione che i miei giochi almeno servono a tenere al caldo i goblin nelle serate invernali, e nel plaudire all'idea goliardica e divertente del camino, vedo di dare il mio contributo al falò:

Privateer, un'autoproduzione americana il cui regolamento ha più bachi di un allevamento di bachi da seta

e (piccola vendetta nei confronti della comunità pelleverde)...

Goblins, un gioco dove lanci in aria delle monete e tutto viene deciso dalle quantità di testa e di croce che escono.

ps:

I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

microscopica considerazione personale, parlando di alfieri e lacché: a me sembra che i veri "mostri sacri" della Tana, quelli che davvero hanno legioni di autentici lacché e di cui è impossibile parlare male senza essere coperti da una controffensiva a più livelli, non siano manco stati menzionati in questo thread...
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda Madazam » 22 giu 2011, 18:08

Jones ha scritto:Non ho dubbi sul primo titolo:

Colonia - citando Randall "un gioco di caso con disturbanti elementi gestionali", ma come disse Deiv "non lo butterei nemmeno nel camino per paura che faccia puzza!" :twisted:

Mentre sul secondo... sono abbastanza indeciso ma alla fine credo opterò per:

World of Warcraft - the boardgame - perché non è un gioco, è un allenamento a tirare secchi di dadi.... anche se in realtà ha un pregio: nelle pause di attesa tra un turno e l'altro puoi fare lunghe partite ad altri giochi... :lol:

mmmm....e quale e' il terzo?
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Madazam » 22 giu 2011, 18:09

tanis70 ha scritto:Nell'apprendere con soddisfazione che i miei giochi almeno servono a tenere al caldo i goblin nelle serate invernali, e nel plaudire all'idea goliardica e divertente del camino, vedo di dare il mio contributo al falò:

Privateer, un'autoproduzione americana il cui regolamento ha più bachi di un allevamento di bachi da seta

e (piccola vendetta nei confronti della comunità pelleverde)...

Goblins, un gioco dove lanci in aria delle monete e tutto viene deciso dalle quantità di testa e di croce che escono.

ps:

I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

microscopica considerazione personale, parlando di alfieri e lacché: a me sembra che i veri "mostri sacri" della Tana, quelli che davvero hanno legioni di autentici lacché e di cui è impossibile parlare male senza essere coperti da una controffensiva a più livelli, non siano manco stati menzionati in questo thread...

Intendi il gioco di "Heidi" :)
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda lupalberto » 23 giu 2011, 9:34

tanis70 ha scritto:microscopica considerazione personale, parlando di alfieri e lacché: a me sembra che i veri "mostri sacri" della Tana, quelli che davvero hanno legioni di autentici lacché e di cui è impossibile parlare male senza essere coperti da una controffensiva a più livelli, non siano manco stati menzionati in questo thread...

Ci penso io :lol:
Caylus: lo odio da quella partita in cui ho fatto un macroscopico errore al primo turno, perché non mi ricordavo bene la regola del ponte. Risultato? un'ora e mezza a guardare gli altri disputarsi la vittoria, senza avere alcuna possibilità di recuperare terreno (oh sì, qualche punto l'ho recuperato, ma non poteva ottenere nulla di più che un'onorevole sconfitta). Mi piacciono molto di più i giochi incerti fino alla fine, come ad esempio Alta Tensione, dove la vittoria può essere in bilico fino all'ultimo turno.

Agricola Non riesco proprio a farmelo piacere, anche se i miei amici lo adorano. Una marea di opzioni e poi dipendi da 14 carte prese a caso ed estremamente sbilanciate. in più, chi ha all'attivo più partite di te, soprattutto in solitario, gioca ormai "con il pilota automatico" e tu stai a guardare mentre accumula punti e risorse. Non fa per me.

Ma entrambi non li butterei nel falò: con quel che costano!! :roll:
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Messaggioda romendil » 23 giu 2011, 9:48

Restando a tono col tema provocatorio del topic, a questo punto lancio un'O.P.A. (offerta pubblica d'acquisto) per alcuni giochi della lista 8) .
Visto che devono finire nel caminetto
, credo che nessuno avrà problema a disfarsi di Olympus a 5 euro + s.s.!
poi mi voglio rovinare e offro 20 euro per vari giochi che ho letto su questo topic (La Guerra dell'Anello che peraltro ho già :lol:, Tigri ed Eufrate!, Descent, Caylus ecc.)
così come sono sicuro che Simone mi venderà a 10 euro quel "fottuto gestionale risorse con un regolamento edito nel 1.600" di through the ages, vero? :twisted: :lol:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Inuyasha » 23 giu 2011, 10:01

:lol:
Romendil, io posso risponderti per i giochi che avevo indicato. Per fortuna "La guerra dell'anello" non è mio, se no quasi quasi avrei davvero accettato la tua offerta :lol:
Anche Lupus non lo possiedo, in genere son sempre stato costretto a giocarlo :lol:

Olympus a 5 euro mi sa che lo comprerei anch'io XD
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda fenomeno » 23 giu 2011, 10:54

romendil ha scritto:Restando a tono col tema provocatorio del topic, a questo punto lancio un'O.P.A. (offerta pubblica d'acquisto) per alcuni giochi della lista 8) .
Visto che devono finire nel caminetto
, credo che nessuno avrà problema a disfarsi di Olympus a 5 euro + s.s.!
poi mi voglio rovinare e offro 20 euro per vari giochi che ho letto su questo topic (La Guerra dell'Anello che peraltro ho già :lol:, Tigri ed Eufrate!, Descent, Caylus ecc.)
così come sono sicuro che Simone mi venderà a 10 euro quel "fottuto gestionale risorse con un regolamento edito nel 1.600" di through the ages, vero? :twisted: :lol:

Sei veramente il migliore!!

Mi associo all'offerta di acquisto :grin:
Offline fenomeno
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
Top Author

Goblons: 890.00

Messaggioda tanis70 » 23 giu 2011, 12:29

fenomeno ha scritto:Sei veramente il migliore!!

Mi associo all'offerta di acquisto :grin:

Mi associo al "sei veramente il migliore!!" ;) :grin:
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi