Giochi da falò, ovvero quelli da evitare

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Giochi da falò, ovvero quelli da evitare

Messaggioda Simone » 17 giu 2011, 18:48

A proposito di mezzi voti, cosa buttereste nel camino senza dargli nemmeno una seconda opportunità ?

Scegli due titoli su tutti e giustifica le tue motivazioni, in modo tale che un altro goblin sia informato e non cada nell'acquisto da "focolare"

Interverrò personalmente dopo avere lasciato la palla un po' nelle vostre mani

Vi chiedo di non commentare le scelte altrui, magari aprite uno spin-off del 3D

Avanti con la legna! La griglia e' pronta!
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda dmc977 » 17 giu 2011, 18:59

Ecco i miei:

1) Caylus Magna Carta: versione strozzata e menomata di Caylus. Non ha alcun senso di esistere, tranne per il fatto che dura di meno.

2) Kingsburg: una piattezza unica nel suo genere. Strategicamente insulso.
Ultima modifica di dmc977 il 18 giu 2011, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Raistlin » 17 giu 2011, 20:13

Tra quelli che posseggo ed escludendo vecchi 'classici' (perchè altrimenti sarebbero Tombola e Gioco dell'Oca), direi Fluxx e Risk: Halo Wars - Collector's Edition.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda jackal » 17 giu 2011, 20:53

Un gioco fatto di recente che quasi butterei nel fuoco è Founding Fathers! Eppure avevo grosse aspettative... però proprio non ci ha preso... 8)
Ultima modifica di jackal il 17 giu 2011, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: jackal
Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda Richard » 17 giu 2011, 21:07

Dunque:

- Il Castello del Diavolo: nonostante le lusinghiere recensioni, l'ho trovato davvero idiota e noioso. 2 partite come tentativo, poi l'ho rivenduto a una decina di euro. Qualunque cosa pur di togliermelo di torno.

- Lungarno :twisted: : come disse qualcuno, "brilla di luce propria", e allora perchè non farlo brillare nel caminetto? ;) Seriamente: grafica scarna e confusionaria, gioco con pesanti elementi di culo e kingmaking, ambientazione di scarso interesse, manco troppo semplice da spiegare. Non ne trovo un senso.

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Collezione: Richard
Goblons: 120.00
Utente Bgg: Talenor

Messaggioda Natalor » 17 giu 2011, 21:35

Olympus! Giocato in 4, non è piaciuto a nessuno (per uno era la seconda partita, già alla prima partita non gli piaceva ma ha voluto riprovare visto che se ne parlava bene qui sulla tana, la seconda partita ha confermato la sua opinione). Troppe carte da conoscere e ricordare, inoltre sbilanciato come gioco (un paio di carte in comune troppo forti) chi se le accaparra per primo ha vinto. Per fortuna che non l'ho acquistato (anche se prima di provarlo ero tentato di prenderlo, soprattutto per l'ambientazione).

E poi... Arkham Horror! Noiosissimo, troppo lungo, tabellone scarno, mancanza di miniature, meccaniche vecchie, completato il tuo turno puoi anche andare a farti due passi.. questo titolo ahime' l'ho acquistato, e poi scambiato dopo poche partite.

Sono due titoli abbastanza "quotati", ma li nomino apposta qui perché per me hanno rappresentato una grande delusione, penso che scrivere monopoli o risiko non avrebbe molto senso.
Ultima modifica di Natalor il 19 giu 2011, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Offline Natalor
Esperto
Esperto

Collezione: Natalor
Goblons: 20.00

Secondo me

Messaggioda aledrugo1977 » 17 giu 2011, 21:56

Secondo me:

Era of Inventions - inutile nel 2010 come meccaniche, dubbio bilanciamento e pessimi materiali;

Vinhos - presentato come la svolta ludica laddove è semplicemente barocco e pesante inutilmente. Davvero anche no.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda jackal » 17 giu 2011, 22:58

Caspita Olympus ha lasciato parecchio perplesso anche me... una persona sceglieva sempre la guerra o simili e tutti ad arrancare dietro... pero mi ha dato l'idea che occorrono più partite per sviluppare qualcosa di diverso... un'altra chance gliela concedo... ;)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: jackal
Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda Sol_Invictus » 17 giu 2011, 23:40

Scelta durissima..così, su due piedi, direi Shogun e Arkham Horror . Ce ne anche sono di peggiori, ma questi due hanno l'aggravante che a suo tempo li ho pagati...
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus
Goblons: 30.00

Messaggioda Simone » 18 giu 2011, 3:38

Finalmente si parla senza peli sulla lingua!

I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

Terrò in mente ogni titolo da voi descritto.

Spezziamo una lancia sulla noce del collo del buon Vinhos.

Barocco non e' il termine appropriato, per descrivere il labirinto di Minosse in cui si trova lo sprovveduto che incontra questa misticanza di regolamento. Un mix di elementi degni di essere decriptati da Enigma per poi essere gestiti da un pool di menti aliene.
Molta gente lo ha etichettato come GDT per hardgamer....ma mi faccia il piacere!

La seconda lancia la sgraniamo sulle gengive di Through the Ages
Appassionato di storia e fiducioso dei giudizi in Tana, lo acquistai...
Per poi trovarli in mani cosa? Un fottuto gestionale risorse con un regolamento edito nel 1.600!

Citando il mio amico Gordon Ramsey, " per quanto e' vero che ho un buco in mezzo al culo", eviterò di date retta al famoso "zoccolo duro" del forum; dopo questi e altri due successivi acquisti sbagliati, non voglio piu' prestare orecchio a certi campanili :-/

Vinhos & Through the Ages nel camino, con tanto di Napalm e diavolina !
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Collezione: Simone
Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Zollone » 18 giu 2011, 7:38

Due titoli soltanto? E' durissima. :twisted:
Scelgo questi due:
Minimonfa e The market of Alturien. Delle boiate pazzesche, ancora oggi mi stupisco come sia riuscito a finire le partite. Il dramma nel dramma è che a minimonfa volevano pure rigiocarci. :blowtorch:
Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Zollone
Goblons: 710.00

Messaggioda Sprunx » 18 giu 2011, 7:57

Così su due piedi direi:

Descent: evvai, il nuovo Heorquest!!! figata!!! Dopo 40 minuti: avanzati di 2 stanze e tirato 450 volte i dadi. Noia a livelli inimmaginabili. Il cattivone che si tratteneva sennò seccava tutti nel giro di 10 minuti. Rimesso tutto nella scatola e venduto.

La città dei ladri: 'mazza che bello a vedersi! 'mazza che 2 palle giocarci!
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Angiolillo » 18 giu 2011, 9:30

simone ha scritto:Finalmente si parla senza peli sulla lingua!
I mostri sacri (proclamati tali dai soliti alfieri e lacche' di "circostanza") della Tana stanno scendendo nello scarico del water, dove e' giusto ubicarli.

Mah, non so. In fondo parliamo di gusti. Lo facessimo sul cibo, un discorso del genere, certuni esecrerebbero i carciofi che invece esaltano altri, i quali adorano i formaggi non sopportati invece da altri ancora...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda Sprunx » 18 giu 2011, 9:35

Angiolillo ha scritto:
simone ha scritto:Finalmente si parla senza peli sulla lingua!

Mah, non so. In fondo parliamo di gusti. Lo facessimo sul cibo, un discorso del genere, certuni esecrerebbero i carciofi che invece esaltano altri, i quali adorano i formaggi non sopportati invece da altri ancora...

Ho dato per scontato e spero che questo fosse un sottinteso per tutti. ;)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Angiolillo » 18 giu 2011, 9:48

Spero anche io! Dicevo solo che certi pittoreschi (e perfettamente goblineschi, in senso buono) commenti sulla caduta degli Dei grazie allo sciacquone... Sono IMHO un po' esagerati, alla luce del fatto cvhe si parla di gusti soggettivi. e qualcuno vuole buttare nel gabinetto i carciofi perché non gli piaccono... li dia piuttosto a me, che me li mangio alla giudìa! ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie