Giochi doppi, tripli...

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Giochi doppi, tripli...che senso ha?!

a- Giochi doppi sì: in caso di guerra atomica voglio essere indipendente chiuso nel mio bunker
4
29%
b- Giochi doppi no: ne prendo di nuovi così aumento l'orizzonte ludico del mio gruppo!
7
50%
c- Giochi doppi boh: se proprio è davvero così bello allora mi piace guardare la mia scatola personale
3
21%

Voti totali : 14

Giochi doppi, tripli...

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 11:53

Nella mia compagnia capita sistematicamente che appena io compro un bel gioco, subito gli altri se ne comprano una copia personale.

In breve io sperimento, se trovo qualcosa di valido allora vengo replicato: non si azzardano mai a comperare qualcosa di nuovo, si limitano a prendere quello che io ho già preso!! Per carità, poi magari possiamo usare le loro compie e non le mie ma capperi! Che senso ha?

E' capitato per:
Anno Domini (1 copia)
Ticket to Ride Europa (1 copia)
Chez Geek (1 copia)
Domaine (1 copia)
Raja (1 copia)
Zombie (1 copia)
SPQRisiko! (1 copia)

....voi come siete messi?
Ultima modifica di aledrugo1977 il 8 set 2006, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda rporrini » 8 set 2006, 11:56

Per fortuna ho adottato la prima scelta.

Le compagnie si disgregano con gli eventi, le case editrici chiudono...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Gurgugnao » 8 set 2006, 12:00

Noi facciamo colletta, 5 euro a testa, io mi informo, io compro. Quindi il problema nn c'è... però se nn piace il gioco se la prendono con me :grin:
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Collezione: Gurgugnao
Goblons: 270.00

Re: Giochi doppi, tripli...

Messaggioda Leo » 8 set 2006, 12:00

aledrugo1977 ha scritto:Nella mia compagnia capita sistematicamente che appena io compro un bel gioco, subito gli altri se ne comprano una copia personale.

In breve io sperimento, se trovo qualcosa di valido allora vengo replicato: non si azzardano mai a comperare qualcosa di nuovo, si limitano a prendere quello che io ho già preso!! Per carità, poi magari possiamo usare le loro compie e non le mie ma capperi! Che senso ha?

Io non ho copie doppie, ma come per Aledrugo1977 (posso chiamarti Ale, o preferisci Drugo o meglio 1977?) i miei amici lasciano a me il compito di essere esploratore....

....solo un meuterer è stato acquistato senza passare dalla mia casina!

Leo
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Collezione: Leo
Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin
Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Morpheus » 8 set 2006, 12:02

A parte la smania di possesso per il resto concordo con Raffaele, dato il mercato instabile di case editrici (vedi AH, Eagles etc.) conviene prendere una copia personale, anche perchè poi non si gioca sempre con gli stessi amici...
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: Morpheus
Goblons: 33,340.00

Re: Giochi doppi, tripli...

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 12:02

Leo ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:Nella mia compagnia capita sistematicamente che appena io compro un bel gioco, subito gli altri se ne comprano una copia personale.

Io non ho copie doppie, ma come per Aledrugo1977 (posso chiamarti Ale, o preferisci Drugo o meglio 1977?) i miei amici lasciano a me il compito di essere esploratore....

....solo un meuterer è stato acquistato senza passare dalla mia casina!

Leo

Puoi chiamarmi Ale o Drugo...1977 anche no...! :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda NotQuietDead » 8 set 2006, 12:03

Nono, un gioco che ha un amico ma che mi piace, anche se ci giochiamo spesso, preferisco comprarmelo x me, senza alcun dubbio....

per tante ragioni ma la più logica è che poi ci posso rigiocare con chi voglio quando voglio (in linea di massima, diciamo...)
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: NotQuietDead
Goblons: 60.00

eagles

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 12:05

Morpheus ha scritto:A parte la smania di possesso per il resto concordo con Raffaele, dato il mercato instabile di case editrici (vedi AH, Eagles etc.) conviene prendere una copia personale, anche perchè poi non si gioca sempre con gli stessi amici...

quindi la Eagles la diamo per morta ormai?!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Galdor » 8 set 2006, 12:05

Se un gioco piace tanto (e costa poco) viene spesso comprato da qualcun'altro...giusto nel caso io mancassi! :grin:

E' capitato con:
Bang!
Citadels
Oriente
Verrater
Meuterer
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Re: eagles

Messaggioda Morpheus » 8 set 2006, 12:06

aledrugo1977 ha scritto:quindi la Eagles la diamo per morta ormai?!

Puoi provare a fargli la respirazione bocca a bocca, ma te lo sconsiglio.... :crazy7:
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: Morpheus
Goblons: 33,340.00

mmm

Messaggioda aledrugo1977 » 8 set 2006, 12:09

Rufio ha scritto:Noi facciamo colletta, 5 euro a testa, io mi informo, io compro. Quindi il problema nn c'è... però se nn piace il gioco se la prendono con me :grin:

la colletta non fa una piega...ma poi il possesso di chi è?

Io ho comprato La Guerra Dell'Anello al 50% con un mio amico di lunghissima data (ci conosciamo da 23 anni) e niente da dire.

Invece la colletta per SPQRISIKO è finita con la restituzione delle quote...roba da Borsa Dei Valori di Milano...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda magobaol77 » 8 set 2006, 12:20

Compro quasi sempre io. Gli altri comprano molto meno e a volte copiano e altre innovano (raramente). Il fatto strano è che mi copio da solo.
Ho 4 copie di El grande, 3 di Coloni, 2 di marinai, 2 di Funkenslagh, 2 di Puerto Rico. Questo è dovuto a 2 fatti:
1) occasioni su Ebay. Se trovo El grande a 4-5 Euro insieme ad altri giochi per ammortizzare le spese non resisto.
2)Associazione ludica e tornei: questa disponibilità di giochi permette di organizzare piccoli tornei (abbiamo fatto coloni, Pr, Bang, a modena faremo Funken e l'anno scorso una maratona di 7 giochi diversi)
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Messaggioda linx » 8 set 2006, 12:26

In genere cerchiamo di organizzarci per prendere qualcosa di sempre diverso.
Ci sono così tanti giochi che NON prendiamo che mi pare assurdo spendere più volte i soldi per lo stesso gioco.
Ma questo succede soprattutto perchè un certo tipo di giochi (quelli più impegnativi e che danno più soddisfazioni) lo giochiamo sempre e solo nel nostro gruppetto perchè al di fuori sono improponibili se non si vogliono bruciare futuri giocatori e quindi è assurdo prenderne 2.
Poi capita spesso che dei giochi vengano rieditati migliorati. Quella è una buona occasione perchè un secondo membro del gruppo acquisti la sua copia :grin:

Il caso è diverso invece per i giochi più leggeri. Se un gioco è bello è il caso di averlo sempre a casa da proporre agli amici della domenica per non annoiarci ad intrattenerli sempre con i soliti (che loro giocherebbero sempre comunque più volentieri dei nuovi, beninteso).
In quel caso: si, giochi doppi
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda aringarosa » 8 set 2006, 12:37

[quote="magobaol77"]Compro quasi sempre io. Gli altri comprano molto meno e a volte copiano e altre innovano (raramente). Il fatto strano è che mi copio da solo.
Ho 4 copie di El grande, 3 di Coloni, 2 di marinai, 2 di Funkenslagh, 2 di Puerto Rico.

eh.. questo lo trovo un pò più sconsiderato...
(ma le spiegazioni ti hanno salvato in corner Mago)....

per il resto concordo con Notquiet....
se il gioco è bello me lo compro...
tanto capita di giocarci con persone diverse...

il mio problema è che alle volta lo stesso gioco posseduto da due persone viene giocato con regole diverse!!!!! :lol:
(mah... sapete... ho la smania di personalizzarli sti giochi... avrò qualche problema? :-? ) ...

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Collezione: aringarosa
Goblons: 380.00

Messaggioda Jones » 8 set 2006, 12:40

NotQuietDead ha scritto:Nono, un gioco che ha un amico ma che mi piace, anche se ci giochiamo spesso, preferisco comprarmelo x me, senza alcun dubbio....

per tante ragioni ma la più logica è che poi ci posso rigiocare con chi voglio quando voglio (in linea di massima, diciamo...)

:approve:
Tralasciando il fatto che nella mia compagnia di gioco sono io "la ludoteca" ufficiale se gioco qualcosa che mi piace di solito lo compro (soldi permettendo... :roll: ) così posso giocarci come, quando e con chi voglio (e anche da solo per agganciarci all'altro thread! 8) )

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche