Giochi e collezionismo, quale il rapporto con il mercato?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda sava73 » 19 nov 2013, 22:39

io ho pagato 80 mila lire il n° 8 de L'Uomo Ragno.
Ho pagato 50 mila lire il n° 1 di Spawn originale americano.

Quelli non sono costati uguale agli altri numeri al produttore? Non hanno certo disegni piu' belli.. o storie piu' interessanti.. (in realtà il n°8 è uno dei numeri piu' brutti che mi è capitato di leggere). Solo che se li volevo avere nella mia collezione quello era il prezzo da pagare per essermi perso l'uscita in fumetteria.

E' il fascino del collezionismo.
Che esula da quello del gioco.

A questo punto se vuoi giocare con tutte le carte di magic fatti un mazzo di rettangolini bianchi e sopra scrivici quello che vuoi... giochi uguale ;)

Invitare invece terzi a stamparsi le carte (a scapito di un acquisto) e magari indicargli pure dove e come fare... è piu' vicino ad una istigazione a violare il copyright del proprietario del gioco e non è legale (come pure espresso nel regolamento sottoscritto all'iscrizione su questo forum).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 19 nov 2013, 22:53

Volenti o nolenti, stampare copie delle carte di Magic (e non solo) è illegale (anche se per uso personale). Giratela come volete, ma stampare in casa carte e riprodurle (figurativamente) tali quali all'originale è violazione del copyright. A maggior ragione venderle e ricavarne un profitto.

A sentire/leggere il valore di una carta come Black Lotus può sembrare assurdo.. ma è la legge del collezionismo. Che come detto da Sava è una cosa ben diversa dal gioco.

Io mollai Magic diversi anni fa per il fatto che fosse troppo dispendioso starci dietro.. ancor meno (di conseguenza) spenderei ipoteticamente 1000 dollari per una singola carta.

Ma alla fine sono scelte della singola persona :) .
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda sava73 » 19 nov 2013, 22:55

m'hai fatto venire in mente una cosa: sapete che per la legge italiana è assolutamente vietato ed illegale fare una fotocopia delle monete? fosse pure bianco/nero, fuori scala e su carta rigida. E' falsificazione.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda cola » 19 nov 2013, 23:32

sava73 ha scritto:m'hai fatto venire in mente una cosa: sapete che per la legge italiana è assolutamente vietato ed illegale fare una fotocopia delle monete? fosse pure bianco/nero, fuori scala e su carta rigida. E' falsificazione.

Lo sai che non è vero basta scriverci sopra fac-simile :grin: passa in ufficio 8)
È poi questo è un altro campo ancora ;)
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 19 nov 2013, 23:35

cola ha scritto:
sava73 ha scritto:m'hai fatto venire in mente una cosa: sapete che per la legge italiana è assolutamente vietato ed illegale fare una fotocopia delle monete? fosse pure bianco/nero, fuori scala e su carta rigida. E' falsificazione.

Lo sai che non è vero basta scriverci sopra fac-simile :grin: passa in ufficio 8)
È poi questo è un altro campo ancora ;)

vero.
Ma se non lo scrivi... pure se evidente sia un falso... è illegale. :-o
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda tika » 19 nov 2013, 23:41

Si tutto quello che dite è parzialmente condivisibile.
Però dove sta il mio danneggiamento alla wizard se mi stampo una carta che da loro nn è più prodotta?
Tra l'altro potrei anche usare un altro disegno.

Ma il testo della carta è protetto da copyright?
Perché il disegno sì e il funzionamento no?

Sinceramente il discorso lo trovo interessante, poi se vogliamo offenderci e tirare in ballo il regolamento del forum vabbeh torniamo tutti ai nostri puzzilli e alè^^
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda sava73 » 19 nov 2013, 23:45

da quando indicare cosa il regolamento permette e cosa no è un'offesa?
Ho semplicemente ribadito il motivo per cui sei stato ripreso (molto blandamente) dal Mod nell'altro topic; motivo che pare tu non afferri e che ti ha spinto ad aprire un altro topic.

Poi se vuoi smetto di "offenderti" con il regolamento e torno come "Mod" solo al momento in cui avrai ecceduto. Preferisci? ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda tika » 20 nov 2013, 0:10

A me sembra tu l'abbia presa un po' troppo sul personale.
Se volevo essere polemico sull'intervento nell'altro topic lo avrei fatto. Era una mezza battuta buttata là, ovviamente e la cosa mi sembra anche chiara, tanto è vero che ho proprio evitato di continuare il discorso.

Ma siccome l'argomento come problema mi interessa volevo conoscere l'altrui opinione. Qui non si sta istigando nessuno a fare niente di niente, per cui non vedo proprio il motivo per ritornare su qualcosa che manco si trova in queste pagine.

Comunque a me che parli il moderatore o l'utente non interessa troppo. A me interessa semplicemente crearmi un'opinione sensata su cosa sia legale e cosa no e perché.

Se e quando eccederò allora avrai tutti i diritti di fare ciò che devi ;)
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 20 nov 2013, 1:10

io direi che opinioni a parte (discutiamone quanto vuoi) cioè che è legale e cio' che non lo è non potrà mai essere deciso in maniera... opinabile, appunto.

E' cosi' e basta.
(E non perchè lo dico io, e me la prendo sul personale, io discuto come gli altri utenti e non ti ho ripreso ;) Ma se tu chiedi "perchè non è legale a me pare lo sia..." io potro' risponderti? )

Credo di aver già espresso la mia opinione in merito. Non mi ripeto.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda tika » 20 nov 2013, 9:01

sava73 ha scritto:io direi che opinioni a parte (discutiamone quanto vuoi) cioè che è legale e cio' che non lo è non potrà mai essere deciso in maniera... opinabile, appunto.

E' cosi' e basta.
(E non perchè lo dico io, e me la prendo sul personale, io discuto come gli altri utenti e non ti ho ripreso ;) Ma se tu chiedi "perchè non è legale a me pare lo sia..." io potro' risponderti? )

Credo di aver già espresso la mia opinione in merito. Non mi ripeto.

Sono d'accordissimo, la legalità non è opinabile.
Però qui in questo topic non mi sembra si sia giunti ad una posizione definitiva su cosa lo sia e cosa no.

Cioè mi spiego.
Le opinioni più autorevoli che mi sembra di aver letto sostengono che non sia legale la riproduzione in toto di un prodotto altrui nemmeno per fini personali. Su questa cosa io non ne ho certezza ma mi fido di chi ne sa più di me.
Ma la riproduzione parziale lo è?
Cioè non capisco veramente perché l'immagine sia protetta da copyright e la "meccanica", il "gioco", no.
Poi magari le cose stanno così eh non lo so.
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda DooM » 20 nov 2013, 12:07

Perchè l'immagine è sempre una creazione originale, mentre le meccaniche non per forza lo sono. Il meccanismo del "tapping" infatti è brevettato, mentre il resto sono meccaniche di uso comune; spesso per quelle meccaniche è impossibile dimostrare l'invenzione e l'originalità. Inoltre brevettare costa soldi, e non tutti possono permetterselo.

I nomi collegati al marchio, il marchio stesso e le immagini originali non si possono copiare. Nin si tratta di copiare una cosa nel suo intero, ma solo di non copiare le parti protette. Il problema del copiare tutta la carta è che copi anche le particprotette.

Se poi tu le stampi a casa non frega niente a nessuno, ma non si può promuovere la pratica.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda sava73 » 20 nov 2013, 12:40

io ad esempio sapevo che le meccaniche non si possono brevettare, ne parlavo con Cola in uno dei nostri viaggi verso le Fiere di giochi, lui pareva saperla lunga sull'argomento.

Di sicuro non si puo' avere il copyright su una meccanica.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda DooM » 20 nov 2013, 17:14

http://www.google.com/patents/US5662332

Brevetto per il tapping ( fra le altre cose )

In accordance with another aspect of the present invention, the step of executing a turn includes the step of tapping a mana card when it is used by turning the mana card approximately 90 degrees from an original position or orientation on a playing surface to thereby flag the card to all other players that the card is in use; and further including a step of untapping mana cards at the end of a turn by turning the mana card back to its original position to thereby unflag the card to all other players that the card is now available for use. Turning the card at other angles such as 30 degrees, 45 degrees, 60 degrees or other angle may also be done to flag a card. Flagging may also be accomplished by marking the card with nondestructive, removable markers or other similar method.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Messaggioda nand » 20 nov 2013, 19:04

sava73 ha scritto:io ad esempio sapevo che le meccaniche non si possono brevettare, ne parlavo con Cola in uno dei nostri viaggi verso le Fiere di giochi, lui pareva saperla lunga sull'argomento.

Solo una precisazione su questo:
- in Italia non si può brevettare una regola,
- in USA si può brevettare una regola (vedi il brevetto per il Tap citato da Doom).
Ultima modifica di nand il 20 nov 2013, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda DooM » 20 nov 2013, 19:05

nand ha scritto:
sava73 ha scritto:io ad esempio sapevo che le meccaniche non si possono brevettare, ne parlavo con Cola in uno dei nostri viaggi verso le Fiere di giochi, lui pareva saperla lunga sull'argomento.

Solo una precisazione su questo:
-in Italia, non si può brevettare una regola,
- in USA, si può brevettare una regola (vedi il brevetto per il Tap citato da Doom).

Grazie, non lo sapevo.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi