Giochi "poco" conosciuti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Giochi "poco" conosciuti

Messaggioda Guglia » 17 mag 2007, 18:08

Stamane, davanti ad una parete di giochi ben assortita di un negozio di Bologna, ho fatto caso che la mia attenzione veniva attirata più dai giochi dei quali non avevo sentito mai parlare o di cui non avevo letto nulla o quasi, che da quelli con titoli famosi o il cui valore viene ampiamente riconosciuto: i best-sellers, insomma.
Per farla breve: ho portato a casa Amun-Re, il classico di Knizia che mi mancava, e Anasazi, un gioco praticamente sconosciuto, ma di cui l'ambientazione e il titolo mi hanno "obbligato" a non poterlo lasciare sullo scaffale.
La questione è questa: avete anche voi acquistato o possedete -per mille motivi- un gioco sconosciuto o poco valutato, ma ritetete, invece, che si tratti di un titolo interessante, che a voi e ai vostri amici piace giocare e che debba godere di maggior considerazione?
Butto qui alcuni titoli dei quali, tra mugugni, pollici versi e incredulità, sono fiero estimatore:
- Wongar ;)
- Italia
- Tara, Seat of Kings
- Pieces of Eight
- Alexander the Great

Dite la vostra.
"Con le carte in mano, tutti gli uomini sono eguali."
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 290.00

Messaggioda TheLawyer » 17 mag 2007, 18:56

Non proprio sconosciuti, ma:

Castle mi piace molto
Eiertanz ce lo avevo 3 anni fa, prima che scoppiasse la moda delle uova!
Rheinländer di Knizia
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00

Messaggioda Guglia » 17 mag 2007, 19:01

Sì, è vero. Forse più che "Giochi poco conosciuti" dovevo intitolare il topic "giochi poco valutati"; resta comunque il fatto che nessuno, dei giochi che ho indicato, è stato ancora recensito sulla Tana!
Se trovi questi giochi in negozio, che fai? Io mi sono fidato dell'istinto e, in questi casi, mi è andata bene!
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda TheLawyer » 17 mag 2007, 19:12

Guglia ha scritto:Sì, è vero. Forse più che "Giochi poco conosciuti" dovevo intitolare il topic "giochi poco valutati"; resta comunque il fatto che nessuno, dei giochi che ho indicato, è stato ancora recensito sulla Tana!
Se trovi questi giochi in negozio, che fai? Io mi sono fidato dell'istinto e, in questi casi, mi è andata bene!

Anche io ho giochi non ancora recensiti sulla Tana: Canaletto, Doge (la mia mania collezionistica: i giochi ambientati a Venezia! :lol: ), e poi A Storm of Swords...Aspetto ancora di trovare qualcuno con cui giocarci... :-( così potrò scrivere la recensione! ;-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00

Messaggioda Favar » 17 mag 2007, 19:56

Guglia ha scritto:Sì, è vero. Forse più che "Giochi poco conosciuti" dovevo intitolare il topic "giochi poco valutati"; resta comunque il fatto che nessuno, dei giochi che ho indicato, è stato ancora recensito sulla Tana!

Tara, Seat of Kings l'ho recensito io da poco...
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3340
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72

Re: Giochi "poco" conosciuti

Messaggioda IlProfessore » 17 mag 2007, 21:50

Guglia ha scritto:Butto qui alcuni titoli dei quali, tra mugugni, pollici versi e incredulità, sono fiero estimatore:
- Wongar ;)

Siamo almeno in tre ad apprezzarlo ;)

Io ne ho alcuni perché tutto ciò che è considerato di serie "b" mi attrae.
Oltre al meraviglioso Wongar
possiedo (e ho recensito) Buddel Bande. Ho una copia di Cathechic, Fossil (recensione mia), Kontor, Ballast (recensione mia).

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00

Messaggioda Guglia » 17 mag 2007, 23:07

Favar ha scritto:

Tara, Seat of Kings l'ho recensito io da poco...
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3340

No, il gioco che ho io è questo!
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda fabio » 17 mag 2007, 23:41

IlProfessore ha scritto:Oltre al meraviglioso Wongar possiedo (e ho recensito) Buddel Bande. Ho una copia di Cathechic, Fossil (recensione mia), Kontor, Ballast (recensione mia).

Anch'io ho Kontor e Cathechic ;)
Kontor è un bellissimo gioco da 2 molto sottovalutato.

Altri che mi vengono in mente più o meno nella stessa situazione di "giochi poco valutati":
- Big Shot
- Kablamo
- Magna Grecia
- Titicaca

Fossil e Wongar vorrei tanto averli, ma ho sempre rimandato l'acquisto.
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00

Messaggioda IlProfessore » 18 mag 2007, 2:57

fabio ha scritto:Anch'io ho Kontor e Cathechic ;)
Kontor è un bellissimo gioco da 2 molto sottovalutato.

Ho giocato a Kontor solo una volta, in due, ma non mi ha entusiasmato. Se non ricordo male può essere giocato anche in più giocatori...perché sostieni sia adatto soprattutto a due persone?

fabio ha scritto:Fossil e Wongar vorrei tanto averli, ma ho sempre rimandato l'acquisto.
f

Wongar, a parte gli scherzi, è veramente un gioco molto interessante. Astrattissimo ma decisamente complesso ed impegnativo.

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00

Messaggioda fabio » 18 mag 2007, 9:33

IlProfessore ha scritto:Ho giocato a Kontor solo una volta, in due, ma non mi ha entusiasmato. Se non ricordo male può essere giocato anche in più giocatori...perché sostieni sia adatto soprattutto a due persone?

Perché è un gioco per due persone ;)
Si può giocare anche in quattro divisi in due squadre da due ma questa variante è pessima.

IlProfessore ha scritto:Wongar, a parte gli scherzi, è veramente un gioco molto interessante. Astrattissimo ma decisamente complesso ed impegnativo.

Come dicevo, prima o poi finirà sui miei scaffali. :-)
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00

Messaggioda Falcon » 18 mag 2007, 9:50

IlProfessore ha scritto:
fabio ha scritto:Fossil e Wongar vorrei tanto averli, ma ho sempre rimandato l'acquisto.
f

Wongar, a parte gli scherzi, è veramente un gioco molto interessante. Astrattissimo ma decisamente complesso ed impegnativo.

Ma per favore!!! 8-O
è astratta anche la stretegia in quel gioco! Non è per palati fini, ma per chi ha perso il senso del gusto! :twisted:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Guglia » 18 mag 2007, 10:26

Falcon ha scritto:
IlProfessore ha scritto:
f

Ma per favore!!! 8-O
è astratta anche la stretegia in quel gioco! Non è per palati fini, ma per chi ha perso il senso del gusto! :twisted:

Lo sai, Falcon, che in occasione di una prossima GobCon da me e dal Professore, Gran Maestri della "Commanderie pour la promotion du Wongar" (una prestigiosa istituzione con sede a Ginevra e uffici in tutto il mondo) sarai nominato "Attaché" e riceverai in dono una copia di Wongar firmata dall'autore? :lol:
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Favar » 18 mag 2007, 11:07

Guglia ha scritto:No, il gioco che ho io è questo!

E' vero! Hai ragione si tratta di un altro gioco.
Io ho recensito High Kings of Tara e non Tara, Seat of Kings.

Sorry
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72

Messaggioda liga » 18 mag 2007, 13:07

Guglia ha scritto:No, il gioco che ho io è questo!

l'ho giocato ad Essen con Sil, Monty e Viki ... a me non è dispiaciuto ma è, per i miei canoni, un po' troppo astratto ... credo che sil lo abbi comprato.

ciao
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi