Giochi simili a Concordia

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Giochi simili a Concordia

Messaggioda Naftalino » 3 apr 2016, 21:07

D'accordo sull'eleganza di Concordia, ma a longevità come stiamo?
Rileggendo i vecchi post, ho notato che molti avevano dubbi al riguardo, ritenendo forte il rischio che il gioco diventi un po' ripetitivo... ora che avete un po' di partite alle spalle, qual è il vostro giudizio?
Offline Naftalino
Saggio
Saggio

Collezione: Naftalino
Goblons: 100.00

Messaggioda Gaspatcho » 3 apr 2016, 21:21

Naftalino ha scritto:D'accordo sull'eleganza di Concordia, ma a longevità come stiamo?
Rileggendo i vecchi post, ho notato che molti avevano dubbi al riguardo, ritenendo forte il rischio che il gioco diventi un po' ripetitivo... ora che avete un po' di partite alle spalle, qual è il vostro giudizio?

A me continua a piacere anche dopo parecchie partite. Le partenze sono un po' simili, ma la diversa disposizione delle risorse e delle carte fa variare le strategie. In più sono già uscite diverse mappe e una espansione per chi si sia stancato del gioco base.
Ultima modifica di Gaspatcho il 4 apr 2016, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Gaspatcho
Goblons: 50.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti

Messaggioda mistake89 » 3 apr 2016, 21:38

Secondo me invece lo diventa abbastanza presto.
Vero ci sono elementi variabili, ma tutto sommato non differenzia troppo le partite.

Io però faccio parte di quella schiera di persone che partito entusiasta si è decisamente raffreddato sul titolo.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda Gaspatcho » 3 apr 2016, 21:44

mistake89 ha scritto:Secondo me invece lo diventa abbastanza presto.
Vero ci sono elementi variabili, ma tutto sommato non differenzia troppo le partite.

Io però faccio parte di quella schiera di persone che partito entusiasta si è decisamente raffreddato sul titolo.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Sarà che io non sono partito così entusiasta e quindi mi sono raffreddato di meno. Per me è un bel gioco, non un capolavoro, e lo rimane, soprattutto con le espansioni. :approva:
Ultima modifica di Gaspatcho il 3 apr 2016, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kanaglia » 3 apr 2016, 21:50

Longevitá garantita un pó meno la variabilitá, peró non sono sinonimi come alle volte si é portati a considerare, ogni partita é assolutamente diversa e prima di sentire il bisogno di prendere Britannia oppure Salsa ci vorranno decine di partite, ovvio che se si chiede ogni volta un'esperienza completamente diversa qui non si trova come in altri titoli (mi viene in mente Marco Polo ma anche Terra Mystica parlando di variabilitá per dire) essendo le partenze dei giocatori simmetriche e le carte e l'accostamento cittá/risorsa e provincie/risorsa si diverse ma senza esagerare, qui un pó come in Puerto Rico piccole differenze di setup creano un effetto cascata sulle scelte dei giocatori che creano poi partite diversissime perché si puó davvero vincere facendo cose molto diverse.
Offline kanaglia
Maestro
Maestro

Collezione: kanaglia
Goblons: 0.00

Messaggioda glokta » 3 apr 2016, 23:29

Britannia è praticamente necessaria per due, secondo me. Gran gioco, mi lascia sempre un gusto incredibile giocarlo. Sono indeciso se prendere Salsa...

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda massi_x » 4 apr 2016, 9:52

Qualche partita alle spalle, il gioco per me resta un capolavoro.
Le aperture diverse possibili rendono le partite sempre differenti e le strategie sono tantissime e diverse.

Vero che non c'è molto random nella generazione della carta, ma quel poco che cambia è sufficiente per rinnovare le partite.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Collezione: massi_x
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro

Messaggioda massi_x » 4 apr 2016, 14:37

Giusto per completare: ho provato Container venerdì sera e devo ringraziare chi mi ha consigliato di provarlo, è bellissimo (il gioco, non chi mi ha consigliato di provarlo) ed è straordinario vedere come con due regole semplicissime si possa simulare un sistema economico così realistico senza troppa inflazione. Stupendo!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 5 apr 2016, 6:19

Container top game. Uno dei pochi giochi in cui a distanza di tempo ho alzato il voto.
Domani in home la prova su strada del nuovo di Mac Gerdts: Steam Ship Company.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 5 apr 2016, 15:02

Container e Steam Ship Company...
Toccherà prenderli entrambi!
:clap:
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Alexandor » 5 apr 2016, 20:36

Mmmh libidine! non vedo l'ora di vedere le impressioni sul nuovo di Gerdts!
Dalla plancia mi pareva un incrocio fra Navegador e Imperial :hmm:
Offline Alexandor
Iniziato
Iniziato

Collezione: Alexandor
Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123

Messaggioda Gaspatcho » 5 apr 2016, 20:54

Alexandor ha scritto:Mmmh libidine! non vedo l'ora di vedere le impressioni sul nuovo di Gerdts!
Dalla plancia mi pareva un incrocio fra Navegador e Imperial :hmm:

Le prime impressioni che ho letto non erano proprio entusiastiche... :ninja:
Immagine
Offline Gaspatcho
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda massi_x » 15 apr 2016, 9:14

Sempre per completare, i miei colleghi/amici/compagni di gioco che sono fenomenali mi han regalato Imperial 2030 per il mio compleanno (pare si siano stancati di sentirmi proporre sempre Concordia) e ora stavo gettando un occhio anche ad Antike II e avrei una domanda: com'è a due giocatori? ( (C) Paino)
Lo chiedo perché nonostante siamo quasi sempre 4 o 5 a giocare, ogni tanto capita che siamo solo in due (soprattutto il giovedì, per motivi a me ignoti, pare che ci sia qualcuno che preferisca fare le cose zozze con la propria compagna) e volevo sapere se vale la pena dare un'occhiata anche ad Antike Duellum oppure se con solo Antike posso cavarmela bene.

Grazie ancora!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Messaggioda Boiler » 15 apr 2016, 9:20

massi_x ha scritto:Sempre per completare, i miei colleghi/amici/compagni di gioco che sono fenomenali mi han regalato Imperial 2030 per il mio compleanno (pare si siano stancati di sentirmi proporre sempre Concordia) e ora stavo gettando un occhio anche ad Antike II e avrei una domanda: com'è a due giocatori? ( (C) Paino)
Lo chiedo perché nonostante siamo quasi sempre 4 o 5 a giocare, ogni tanto capita che siamo solo in due (soprattutto il giovedì, per motivi a me ignoti, pare che ci sia qualcuno che preferisca fare le cose zozze con la propria compagna) e volevo sapere se vale la pena dare un'occhiata anche ad Antike Duellum oppure se con solo Antike posso cavarmela bene.

Grazie ancora!

Io farei l'accoppiata Duellum-Navegador. Antike II in 2 lascia perdere.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 15 apr 2016, 9:35

Antike dà il massimo in 5-6. Già in 4 si è troppo larghi. é il tipico gioco che più si è meglio è, anche perchè ha il vantaggio di avere downtime nullo anche in sei.

Per due c'è la variante Duellum però tocca comprare un'altra scatola. Oppure prendi Antike normale e giochi si metà tabellone. Poi anche stampare le carte del Duellum qui dai download e usare poi le regole per quelle:
http://www.goblins.net/downloads/antike ... -originale

qui c'è anche una variante house rules per usare le carte del Duellum anche in multigiocatore:
http://www.goblins.net/download/antike- ... te-duellum
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari