Giochi Sportivi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Giochi Sportivi

Messaggioda Dani81 » 25 apr 2015, 20:47

Segnalo l'ottimo Board of Dreams sul baseball, titolo italiano su uno sport poco diffuso ma molto interessante.
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Spido » 25 apr 2015, 22:20

Si, non l'avevo considerato..
penso che sia un gioco semplice ma ben fatto.. e poi il set base ha un prezzo interessante e molto abbordabile a tutti.
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Spido
Facebook: spido79
Twitter: Spido79
Twilight Struggle fan Sono un Goblin Race Formula 90 Rallyman Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho aiutato alla Re-Play 2016!

Messaggioda kenparker » 26 apr 2015, 19:57

Ciao Ricky, la verità è che il gioco che stai cercando è proprio Race. Il difficile sarà convincere Anna a giocarci. Pensa che quando sono rientrato a casa dopo Play Roberta ha visto i tanti giochi nuovi e nel mucchio ha indicato Race dicendo 'quello nn mi ispira x nulla'.
Penso nn sentano l'ambientazione come noi, ma magari sulla mappa Montecarlo riesci a convincera (se esiste).
Altri giochi sportivi di quel tenero io nn ne conosco ma ti consiglio l'ambientato Thunder Alley sul mondo nascar oppure due giochi sulle corse dei cavalli, sulle scommesse, jockey e winner's circle. Divertenti, ma nn german duri e puri come piace a te.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Spido » 26 apr 2015, 20:11

Eh lo sapevo caro Ale che mi dicevi "Race"..maledetto..io speravo che dicessi:
"No No, Race è brutto.... " invece ....
Quindi non mi resta che aspettare una volta per vedersi e giocarlo insieme :))
Thunder Alley l'ho sott'occhio da quando l'hanno presentato, ma sinceramente non lo trovo da acquistare a prezzi ragionevoli (60 euri mi sembrano troppi :PP)
jockey e winner's circle non li conosco.... winner's circle c'e' anche in russo .... eheheh
Invece ho letto il regolamento di Board of Dreams e mi sembra leggerissimo ma carino. Un po' di tiri di dado, ma un gioco da 40 minuti, quindi di facile portata (magari anche x Anna ;))
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer

Twilight Struggle fan Sono un Goblin Race Formula 90 Rallyman Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho aiutato alla Re-Play 2016!

Messaggioda Dani81 » 26 apr 2015, 21:17

Per Board of Dreams ho trovato soddisfazione con il regolamento Major, che è scaricabile dal sito ed è più simulativo. Il tiro di dado pesa ma è ben integrato con l'imprevedibilità del gioco stesso e c'è una buona dose di tattica anche nella fase di lancio realizzata con la mano di carte.
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Messaggioda Iago » 28 apr 2015, 15:25

Gestionali sportivi non motli a parte un Print & Play sul calcio che a me piace molto (Footy Manager) e uno sulla formula uno (Grand Prix Expert) mai provato e difficilissimo da reperire ma molto sugoso.
Ecco i links su BGG
Footy Manager: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/96602/footy-manager
Grand Prix Expert : http://www.boardgamegeek.com/boardgame/102238/grand-prix-expert

Per il futuro segnalo Lords of Baseball che sembra essere veramente molto interessante ma che non vede ancora pubblicazione
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/97155/lords-baseball

Sulle gare auto trovi preview di Rallyman (#10) e Exp. (#14), Race! (#25) e Exp. (#30) e Legend (#19) su ILSA (di cui trovi il link nella mia firma).

Perdona ma non ho molto tempo per elaborare qui per cui è più semplice indirizzarti agli articoli (facendo un po' di pubblicità alla rivista nel frattempo).

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71

Messaggioda giupmat » 30 apr 2015, 10:15

Quando si parla di sportivi si parla sempre di Snow Tails... Ma davvero merita tanto? Purtroppo ho soltanto assistito ad una partita in corso e non ho provato direttamente, ma non mi era sembrato così simpatico.
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Utente Bgg: giupmat
Board Game Arena: giupmat
Twitter: giupmat

Messaggioda badiolik » 30 apr 2015, 10:56

giupmat ha scritto:Quando si parla di sportivi si parla sempre di Snow Tails... Ma davvero merita tanto? Purtroppo ho soltanto assistito ad una partita in corso e non ho provato direttamente, ma non mi era sembrato così simpatico.

Ha due regole, ma guidare quella slitta vedrai che non sarà facile!
Alle prime partite non è un gioco caciarone, ci devi pensare bene se non vuoi sfracellarti continuamente sulla neve ai bordi della pista mentre gli altri si involano verso il traguardo. Una volta imparato e giocato con avversari che lo hanno già provato, diventa molto più fresco e rapido.
A me piace molto: come gioco di corse a bassa alea per me è molto valido.
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Online badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Spido » 30 apr 2015, 11:35

Concordo, io ho Mush Mush che é la versione 2 figa con gli alberelli ecc ecc.. secondo me é molto carino MA bisogna essere in tanti :))) in 2/3 perde fascino :)
Si presta molto a fine serata fare una o due garette veloci e divertenti
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer

Giochi Sportivi

Messaggioda nuvolablu » 2 mag 2015, 9:58

Iago ha scritto:Gestionali sportivi non motli a parte un Print & Play sul calcio che a me piace molto (Footy Manager) e uno sulla formula uno (Grand Prix Expert) mai provato e difficilissimo da reperire ma molto sugoso.

Difficilissimo non direi, basta andare sul sito officiale e acquistarlo. Mi ha incuriosito molto, bella segnalazione, ma ho molti dubbi in merito... sembra inutilmente complesso. Sarebbe interessante leggerne una prova (in francese non riesco proprio).
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda Spido » 2 mag 2015, 10:08

Se mi dai il link in francese te lo spiego io :) Vivo in francia :)
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer

Messaggioda nuvolablu » 2 mag 2015, 10:38

Spido ha scritto:Se mi dai il link in francese te lo spiego io :) Vivo in francia :)

http://youtu.be/MyoiN47eGhQ
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda Spido » 2 mag 2015, 12:15

Allora..è un gioco che sinceramente non mi attira.

Super sintentizzando: il gioco si svolge in 5/6 serate ed è diviso in due parti:
Una prima parte alla prima serata dove ogni giocatore PREPARA la vettura, scegliendo che tipologia di vettura sviluppare nella stagione.
C'e' un po' di tabelle da consultare e compilare (come un GdR per dire) si prepara una scheda vettura.

Poi invece le altre serata si fanno i Gp.

SI dice che ci vuole circa 1h, 1h30 di preparazione vettura
ed ogni GP sono 1.30/2h divisi in : 45 minuti di gran premio, e il resto sempre di preparazione di vettura per il gp.
Il gioco NON simula il giro , ma è come se siete seduti al muretto e vedete ogni giro cosa fa la vettura.

Ma è tutto a tabelle...
Non è complicato, fila bene, ma devi SEMPRE leggere, consultare tabelle...perchè ogni "giro" devi, in base a come la tua vettura, consultare una tabella e vedere cosa succede.

A fine GP si ottengono punti per "evolvere" la vettura.

La meccanica di gara si svolge con delle carte che si giocano e danno sempre Bonus/malus a tabelle per vedere se consumo meno, se "attacco i cordolI" e quindi ho bonus su un valore e malus su un altro..

Mi sembra un gioco dove poche persone possono giocare e DEBBANO amare bene il gioco, ma sopratutto devi sempre consultare tabelle/bonus/malus...mmmm
Ma alla fine, tutto si riduce ad avere, per dei componenti dei valori che sono una somma di bonus/malus, che servono a fare dei check per vedere come si svolge il gran premio.
BAH....
Ognuno gioca "per conto suo" nella preparazione gp, e poi si girano le carte e si vede come si volge il gp, interazione bassa tra le persone.
Se serve che spieghi i dettagli ditemelo che sintentizzare 1 ora di spiegazione in 2 righe non rende sicuramente la vera meccanica del gioco :)
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer

Messaggioda SWANEE » 3 mag 2015, 17:33

Anche io sarei incuriosito da questo gioco, e vorrei saperne di piu, se non ti dispiace. Ho provato a tradurlo, ma non ci ho capito parecchio. Ad esempio, le carte nel Gp si pescano oppure fanno parte di un set fisso di ogni pilota? Poi sono curioso di sapere piu in dettaglio la parte del Gp... Grazie in anticipo...
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Messaggioda Spido » 4 mag 2015, 19:19

Allora: Qualificazione.
Si tira 1d10 e si sommano i valori pilota che concerno la pista (ogni pista tiene in considerazione solo di alcune caratteristiche pilota) + i bonsu malus. Chi ha il valore maggiore è in pole, il secondo ecc ecc..

Gara: le carte strategia che si possono prendere dipende dal valore tecnico che si ha nella tabella del team.
Sono 24 carte tutte uguali per tutti, si mescolano, e se ne utilizzeranno solo 18 di queste carte.

La meccanica del gioco devo leggerla, ma in breve puoi giocare 2 carte massimo per "turno" che danno bonus malus per un determinato "giro".
L'alea conta molto, perchè leggendo qua e la, ci sono 4/6 carte fortissime, che se sei sfortunato restano fuori dal mazzo , e dicono che senza queste carte è già matematico NON vincere la corsa.
E non vincendo la corsa, hai meno bonus per sviluppare l'auto.....
Come accennato, non mi ispira proprio :) eheh
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi