Gioco dell'Anno 2016: i finalisti

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Gioco dell'Anno 2016: i finalisti

Messaggioda larry1976 » 7 set 2016, 17:32

Beh io tifo per l'italianissimo "Pozioni Esplosive" , anche se non l'ho mai provato... gli altri giochi in "finale" non è che sono così roboanti novità strappacapelli tanto da essere "Giochi dell'Anno".
Offline larry1976
Iniziato
Iniziato

Collezione: larry1976
Goblons: 100.00

Messaggioda vincyus » 7 set 2016, 18:00

Codenames pure per me è il migliore. Secondo posto per 7Wd e terzo per Pozioni Esplosive... il resto non mi è piaciuto
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 7 set 2016, 18:42

larry1976 ha scritto:Beh io tifo per l'italianissimo "Pozioni Esplosive" , anche se non l'ho mai provato... gli altri giochi in "finale" non è che sono così roboanti novità strappacapelli tanto da essere "Giochi dell'Anno".

ricordate sempre che il nome Gioco dell'Anno, così, secco, è fuorviante. Questo premio indica il miglior gioco introduttivo, quello con cui far proseliti e convertire i babbani, da giocare con piacere in famiglia. Pensatelo come uno SPiel des jahres italiano.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 7 set 2016, 18:45

Boh a me Nome in codice non è piaciuto affatto. Troppi momenti di stagno per un party game per i miei gusti.
Il mio personalissimo voto va a Pozioni
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda donhaldo » 7 set 2016, 18:56

badiolik ha scritto:Boh a me Nome in codice non è piaciuto affatto. Troppi momenti di stagno per un party game per i miei gusti.
Il mio personalissimo voto va a Pozioni

Dopo la precisazione di Agz, non posso che essere d'accordo con te!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Pigoz » 7 set 2016, 19:04

Agzaroth ha scritto:
larry1976 ha scritto:Beh io tifo per l'italianissimo "Pozioni Esplosive" , anche se non l'ho mai provato... gli altri giochi in "finale" non è che sono così roboanti novità strappacapelli tanto da essere "Giochi dell'Anno".

ricordate sempre che il nome Gioco dell'Anno, così, secco, è fuorviante. Questo premio indica il miglior gioco introduttivo, quello con cui far proseliti e convertire i babbani, da giocare con piacere in famiglia. Pensatelo come uno SPiel des jahres italiano.

Se il criterio è questo forse il vincitore dovrebbe essere pozioni esplosive. Buon range, semplice, bello e colorato uno splendido acchiappa babbani che fa divertire anche i giocatori navigati. Codenames bello ma lo vedo troppo assimilabile a Tabù come tipologia di gioco, nel senso che non fa cambiare idea al babbano sui giochi da tavolo. 7w duel quello che mi piace di più personalmente ma ha un range troppo stretto e lo vedo un pelo troppo complesso da spiegare ad un neofita.

Delusione massima per 1901: pensavo fosse una figata! Ticket to ride che incontra patchwork nella mia testa :grin: ! Complice anche un on the board di gioconauta positivo lo prendo al volo per poi ritrovarmi tra le mani un pessimo gioco. Ancora adesso continuo a chiedermi se non ho interpretato male il regolamento :pippotto:
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Collezione: Pigoz
Goblons: 10.00

Messaggioda Aleckxander » 7 set 2016, 21:21

copioincollo biecamente ciò che ho scritto da un'altra faccialibro parte dopo aver letto i criteri di valutazione del premio che poi è quello che ha ricordato Agz:

Premettendo che è tutto squisitamente IMHO: è tutto il giorno che ne discuto con varie persone online. In realtà, più ci penso, più mi convinco che nella mia concezione di "introduttivo" l'unico che potrebbe vincere tra questi sia proprio NY1901 nonostante non sia il mio preferito. Codenames è un quiz à la settimana enigmistica calato in gioco da tavolo quindi non introduce a granchè. 7 wonder duels, non so, forse non è abbastanza semplice da considerarlo introduttivo, ma anche lo fosse lo è su una categoria per 2 giocatori, ok che è in voga.. ma non credo si possa considerare come "punto d’ingresso all’attività ludica" .. pozioni esplosive (che occhio, del lotto è il mio preferito) è un po un gioco a se, una categoria a se.. non credo ricada appieno, almeno non quanto NY1901 che per come è fatto (regolamento, grafiche componenti) mi pare tra questi quello che più degli altri può prendere un ragazzino e suo padre per mano e portarlo a giocare a xxxxxxx dove xxxxxxx è un gioco preso a caso di difficoltà media.

Poi magari adesso ne parlo un'altra ora con 10 altre persone e cambierò idea :D
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Collezione: Aleckxander
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda Peppe74 » 8 set 2016, 0:31

Stef ha scritto:Immagine

Intanto complimenti Stef!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paino75 » 8 set 2016, 1:30

Per me il migliore è 7 Wonders Duel.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda nakedape » 8 set 2016, 6:41

Aleckxander ha scritto:Codenames è un quiz à la settimana enigmistica calato in gioco da tavolo quindi non introduce a granchè.

Uhm...non sono d'accordo. Se c'è un aspetto che lo rende poco quizzoso è che ci si deve inventare creativamente l'indizio.
E la creatività è proprio l'opposto del quiz.

E poi è un party game...secondo me possono essere sbabbanatori anche quelli.
Ultima modifica di nakedape il 8 set 2016, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 8 set 2016, 7:23

Aleckxander ha scritto:copioincollo biecamente ciò che ho scritto da un'altra faccialibro parte dopo aver letto i criteri di valutazione del premio che poi è quello che ha ricordato Agz:

Premettendo che è tutto squisitamente IMHO: è tutto il giorno che ne discuto con varie persone online. In realtà, più ci penso, più mi convinco che nella mia concezione di "introduttivo" l'unico che potrebbe vincere tra questi sia proprio NY1901 nonostante non sia il mio preferito. Codenames è un quiz à la settimana enigmistica calato in gioco da tavolo quindi non introduce a granchè. 7 wonder duels, non so, forse non è abbastanza semplice da considerarlo introduttivo, ma anche lo fosse lo è su una categoria per 2 giocatori, ok che è in voga.. ma non credo si possa considerare come "punto d’ingresso all’attività ludica" .. pozioni esplosive (che occhio, del lotto è il mio preferito) è un po un gioco a se, una categoria a se.. non credo ricada appieno, almeno non quanto NY1901 che per come è fatto (regolamento, grafiche componenti) mi pare tra questi quello che più degli altri può prendere un ragazzino e suo padre per mano e portarlo a giocare a xxxxxxx dove xxxxxxx è un gioco preso a caso di difficoltà media.

Poi magari adesso ne parlo un'altra ora con 10 altre persone e cambierò idea :D

Beh.. Ma.. Ho capito.. Però diciamo che ci dev'essere la componente primaria.. E cioè deve essere un bel gioco..
Passi che non farà a tutti schifo come a me, ma non è che sia proprio sto gran gioco..
Forse calza di più il target, ma se poi non diverte..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Poldeold » 8 set 2016, 8:41

Premessa: non conosco NY1901.

Innanzitutto la mia esperienza (fatta in associazione e durante le serate di divulgazione) suggerisce che Codename e Celestia siano i giochi più sdoganabili da proporre a neofiti.
Oserei dire che Celestia (che personalmente mi è piaciuto molto proprio perché è adattissimo ad essere usato come entry level) ha le caratteristiche per vincere considerando i criteri suggeriti da Agz. Questo perché alcuni neofiti (ma anche gamers per la verità) fanno fatica ad approcciare Nome in Codice soprattutto se devono impersonare il capo agenzia.

Detto ciò ecco alcune considerazioni personalissime in ordine sparso:
1) Nome in Codice non è per nulla un giochino da settimana enigmistica, né per come è concepito né da giocare. Tutto l'aspetto legato all'uso delle parole sia della mia squadra sia della squadra avversaria ha un tocco di fine genialità (per usare una parolona che va sempre bene visto l'autore ;) ). Aggiungerei che l'uso della fantasia (anche nel pensare a qualche variante legata al tipo di parole da poter dire) lo rende poco enigmistico.

2) Pozioni esplosive (che è quello che forse preferisco tra i 5) è meno immediato rispetto ai primi 2 anche se lo trovo originale (aspetto che secondo me deve contare per una giuria).

3) 7W Duel a me è piaciuto molto. Un bellissimo esempio di come si può cambiare mantenendo invariato un gioco. La meccanica "dell'albero della pesca" mescola sapientemente tattica e strategia. Inoltre è un gioco snello e veloce ma allo stesso tempo abbastanza profondo (anche se non scevro da alea).

Ciao

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda IGiullari » 8 set 2016, 9:31

Con Codenames abbiamo fatto giocare (e ha chiesto di fare altre partite) pure la mamma del barbuto o la moglie di @redskin65, donne refrattarie al gioco... Più gioco dell'anno di così!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 8 set 2016, 9:58

IGiullari ha scritto:Con Codenames abbiamo fatto giocare (e ha chiesto di fare altre partite) pure la mamma del barbuto o la moglie di @redskin65, donne refrattarie al gioco... Più gioco dell'anno di così!

Idem...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda steam » 8 set 2016, 10:07

Premetto che ho provato solo codenames, pozioni esplosive e 7w duels.

Codenames sinceramente mi sembra più un party game che un filler o un gioco vero e proprio, tant è che sono riuscito a farlo giocare pure alla mia mamma e mia nonna!

7w duels molto bello MA il ristretto numero di giocatori e la relativa difficoltà delle regole non mi sembrano adatti come primissima esperienza. O forse il fatto di essere 1 vs 1 aiuta, ma non credo.

Pozioni esplosive è un giochillo, buono per portare la gente al tavolo ma alla fin fine profondo come una pozzanghera.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari