GIOCO per 2 (con la mia ragazza)

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

GIOCO per 2 (con la mia ragazza)

Messaggioda giocoXnatale » 24 nov 2010, 21:26

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum ed anche nel mondo dei giochi da tavolo.

Come dice anche il mio nick (chissà, se poi la vicenda mi appassiona e divento un frequentatore assiduo del forum lo cambio), cerco un gioco da regalare x natale alla mia ragazza, anche lei "principiante".

Le richieste sono queste:
- gioco per solo 2 persone (eh già...siamo in 2...)
- gioco non troppo semplice, dove conti la logica e non solo la fortuna
- durata partite da 45 min a 1h e 30
- non importa se il gioco non è in italiano (conosciamo bene l'inglese), ma ovviamente se è in italiano tanto meglio
- la mia ragazza amava (da adolescente) giochi tipo cluedo e monopoli, a me piace abbastanza risiko ma trovo monopoli troppo noioso e troppo dipendente dalla fortuna; io adoro gli scacchi, ma è un gioco troppo complesso per poter giocare allo stesso livello dopo averne spiegato solo le regole...

L'obiettivo è trovare un valido sostituto della televisione (che entrambi odiamo) e del computer (sul quale passiamo entrambi troppo tempo...).

Cosa mi consigliereste? Io pensavo a Memoir '44, del quale tutti ne parlano strabene, ma ero un pò perplesso per il tema della guerra che non so quanto possa piacere a una ragazza.

P.S. dimenticavo di aggiungere che ho già letto il topic nel forum per i nuovi arrivati, dove sono consigliati alcuni giochi "per 2", ma non ho trovato la mia risposta perchè:
- cerco un gioco longevo, con il quale poter giocare spesso e per molto tempo, ma che sia comunque "godibile" già dall'inizio (ad esempio, gli scacchi non lo sono ed è questo il loro problema..)
- mi piacerebbe un ambientazione storica (credo che la mia ragazza apprezzerebbe). Ho guardato la recensione di BloodBowl, ma non mi convince l'idea della partita di football...
Offline giocoXnatale
Babbano
Babbano

Collezione: giocoXnatale
Goblons: 0.00

Messaggioda Gurgugnao » 24 nov 2010, 21:56

Di solito consiglio Dungeon Twister... un po scacchistico ma ambientato tutto sommato... espandibile, profondo anche se non sembra a prima vista. Ah, potresti trovarlo a prezzi davvero bassi.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Collezione: Gurgugnao
Goblons: 270.00

Messaggioda giocoXnatale » 24 nov 2010, 22:34

Grazie per la risposta,

ho letto la recensione e mi sembra davvero interessante, ma un pò troppo scacchistico, come dicevi anche tu. Mi piacerebbe un gioco dove almeno un minimo di fattore "fortuna" ci sia (diciamo, da 1 a 10, 3), per far rimanere la cosa comunque divertente e di svago.

Resto ancora orientato su Memoir '44...
Offline giocoXnatale
Babbano
Babbano

Messaggioda freeman74 » 24 nov 2010, 22:44

giocoXnatale ha scritto:Grazie per la risposta,

ho letto la recensione e mi sembra davvero interessante, ma un pò troppo scacchistico, come dicevi anche tu. Mi piacerebbe un gioco dove almeno un minimo di fattore "fortuna" ci sia (diciamo, da 1 a 10, 3), per far rimanere la cosa comunque divertente e di svago.

Resto ancora orientato su Memoir '44...

se la tua ragazza ama i giochi di guerra....
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda Gurgugnao » 24 nov 2010, 22:48

Ok... allora Coloni di Catan x 2! Alla mia ragazza piaceva un sacco. Anche San Juan non è male, ma non credo sia stato tradotto. Purtroppo sono un po indietro con le ultime uscite, gli altri sapranno consigliarti altro ;)
Offline Gurgugnao

Messaggioda giocoXnatale » 24 nov 2010, 22:56

Cosa intendi con "coloni di catan x 2"? Ho cercato la recensione su questo sito ma ci sono moltissime versioni ed espansioni...

mi posti gentilmente il link a quella che intendi tu?

Freeman74...hai ragione...il problema è che non so nemmeno io se gli piacciono o no...
Offline giocoXnatale
Babbano
Babbano

Messaggioda Gurgugnao » 24 nov 2010, 23:00

Offline Gurgugnao

Messaggioda zerro73 » 24 nov 2010, 23:25

ecco i miei consigli:
AGRICOLA. Secondo me perfetto per 2 persone (anche in 3 gira benissimo!). Puoi provare sia nella versione light che con le carte che lo rende vario ogni volta. Se lo "condisci" anche con gli animaletti di legno diventa ancora + gradevole da giocare! 8)
Prendi l'ultima versione ristampa ita e vai tranquillo.

TWILIGHT STRUGGLE. Uno dei migliori giochi da 2 in assoluto. Molto dipendente dalla lingua e molto tattico ma davvero godurioso! E' uscita da qualche tempo la versione deluxe che vale tutti i dindi che costa. Se vuoi una cosa + leggera praticamente uguale come meccaniche c'è 1960 MAKING OF A PRESIDENT

Se ti piace l'idea di memoir dai anche una occhiata a CONFLICT OF HEROES

per cose + leggere invece:
MARTINIQUE e BLOKUS.

Trovi tutte le rece qui in Tana ;)
ciao
Marco
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: zerro73
Goblons: 80.00

Messaggioda giocoXnatale » 25 nov 2010, 0:35

Grazie a tutti per le risposte.

Giusto per ricapitolare un pò, che magari può servire anche a qualche altro utente in futuro, per ora nella (mia) lista dei papabili abbiamo:

- AGRICOLA: mi sembra davvero un gioco ben fatto e divertente, non a sfondo di guerra, e disponibile in italiano

- TWILIGHT STRUGGLE: molto bello perchè con ambientazione storica, wargame ma senza dadi, ma con curva di apprendimento forse un pò troppo ripida e partite molto lunghe (si parla di almeno 3 ore)

- CONFLICT OF HEROES: sembrerebbe un ottimo wargames, limitato solo dal ridotto numero di scenari. Profondo ma non inaccessibile anche ad un neofita.

- MEMOIRES '44: confrontato con CONFLICT OF HEROES, mi sembra che dalla sua abbia solo la maggiore disponibilità di espansioni, la migliore qualità dei materiali, e il minor costo.

Dopo un rapido consulto con la mia ragazza, ho però capito che non gliene frega niente ne di guerra ne di fattoria...
le piacciono i giochi tipo cluedo, saltimente, tabù ecc...
dunque del tutto diversi da quelli che stavo guardando io..e soprattutto...giochi che non credo siano divertenti se giocati in 2...
Offline giocoXnatale
Babbano
Babbano

Messaggioda mitjorn » 25 nov 2010, 10:45

Io ti consiglio Battle Line, un gioco di carte per due molto facile, ma difficile da giocare bene.
C'è un po' di fortuna, mitigata dalla strategia e dal punteggio su più partite.
E' un gioco che all'estero ha un grande successo, in Italia non è distribuito, ma in molti negozi online trovi la versione inglese.

Le partite durano circa mezz'ora, e ci gioco sempre con la mia ragazza. Si creano sfide all'ultima carta davvero appassionanti.
L'ambientazione è l'antica Grecia, ma sono solo disegni sulle carte, contano i numeri e i colori come un normale mazzo.
Ti lascio un link dove troverai un sacco di commenti e notizie sul gioco:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/760/battle-line
Ultima modifica di mitjorn il 25 nov 2010, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Collezione: mitjorn
Goblons: 20.00

Messaggioda freeman74 » 25 nov 2010, 10:46

allora...io dico la mia, che è praticamente la stessa per ogni domanda di questo tipo (giochi x2 con donna)...direi che vai praticamente sul sicuro con i giochi per 2 della serie Tilsit/Kosmos (sperando li facciano ancora!!!), tipo Kahuna, Balloon Cup, Cesare & Cleopatra, e I Coloni di Catan Gioco di Carte.
Magari comincia con questi "leggeri", poi puoi introdurla a giochi più importanti, rimanendo sempre per 2 giocatori ti consiglio "La Guerra dell'Anello", è molto lungo (la prima partita stai intorno alle 5 ore tra regolamento e gioco), le altre si assestano intorno alle 3 ore.
O Memoir 44 ma come ti dicevo è un gioco di guerra, non so quanto le potrebbe interessare.
Per il momento sorvola sui giochi da più giocatori perchè di rado si prestano ad essere validi in 2 (rischi che ognuno si fa gli "affari" suoi e alla fine il divertimento viene meno).
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda kukri » 25 nov 2010, 11:38

Welcome in the Lair :-))

Ti consiglio Dungeon Twister, scacchistico nel senso di 0 luck ma con infinite possibilità di gioco partendo dalla composizione del team, l'unico difetto che per voi per ora non lo è, si gioca in 2 (si giocherebbe anche in 4 ma perde moltissimo), quindi eventualmente, occhio alle espansioni.
Molto bello a livello grafico, come gioco e con un po' di fortuna (peschi la tessera) Carcassonne
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda vania » 25 nov 2010, 13:34

Ciao...Ti suggerisco anche "Havana", gioco per due-quattro persone, che in due rende benissimo. Ha una quota di fortuna (nella modalità di uscita degli edifici e dei materiali), una buona quota di strategia, dura abbastanza ma non troppo.
Offline vania
Veterano
Veterano

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: vania
Goblons: 800.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Heimdall » 25 nov 2010, 13:34

kingsburg

pandemic

cyclades
Offline Heimdall
Babbano
Babbano

Collezione: Heimdall
Goblons: 10.00

Re: GIOCO per 2 (con la mia ragazza)

Messaggioda Richard » 25 nov 2010, 14:28

giocoXnatale ha scritto:L'obiettivo è trovare un valido sostituto della televisione (che entrambi odiamo) e del computer (sul quale passiamo entrambi troppo tempo...).

Immagine
(ancora nessuno ha fatto la battuta?)

Comunque, seriamente:
I giochini della Kosmos direi che sono un ottimo antipasto.
Come step successivo andrei su Stone Age: ci sono i dadi, ci sono i legnetti bellini, non dura troppo e scala bene da 2 a 4 (così potete coinvolgere anche un'altra coppia).
Come passo finale, Agricola e ne vedrete delle belle per i mesi avvenire. ;)

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Collezione: Richard
Goblons: 120.00
Utente Bgg: Talenor

Prossimo

Torna a Nuovi utenti