[CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risiko..."

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risiko..

Messaggioda nakedape » 6 ott 2016, 7:03

Kobayashi ha scritto:
steam ha scritto:
Mal tollerano 1 ora e mezza di agricola o puerto rico, ma a risiko fanno le 3 ore come se niente fosse.

Se li hanno provati e, nonostante ciò, te li rifiutano in favore del Risiko, vuol dire semplicemente che con quest'ultimo si divertono di più. Puerto rico e Agricola non sono iddio, c'è anche chi non li trova granché (io, ad esempio).

Inviato dal flogisto

...e magari vogliono un gioco in cui ci si mena in allegria senza tante pretese. Credo che sia un loro diritto. :snob:
A quel punto farei provare loro...COSMIC ENCOUNTER!!!
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda steam » 6 ott 2016, 7:46

Era per fare un esempio. Nel mio gruppo puerto rico non si gioca volentieri, agricola si invece. Solo che appena si sfora l oretta e mezza di partita sono esausti.

Edit: cosmic encounter è il best game ever. Peccato per le espansioni non localizzate.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda Askatasuna » 6 ott 2016, 8:44

Valuta anche la possibilità di cambiare gruppo e abbandonarli al loro infame destino.
Eventualmente potresti anche proporre loro qualcosa di alternativo dicendo che la durata si attesta intorno ai 20 minuti; arrivati alla terza ora di gioco, starà a te inventare scuse plausibili che possano evitarti il linciaggio.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Collezione: Askatasuna
Goblons: 200.00

Messaggioda Agzaroth » 6 ott 2016, 9:15

nakedape ha scritto:Quartermaster general è molto bello e avvincente, ahimè è solo in lingua e ha delle forti limitazioni sul numero di partecipanti.
Antike semplice, un po' legnoso, molto gestionale. A me non piace ma può fare la caso tuo.
Mare Nostrum: forse è la cosa che si avvicina di più. Un po' complessa per un niubbo la parte relativa alle finezze del mercato e alcune questioni inerenti al controllo dei territori.
Dust: super risikone con timer per la fine partita. Simpatico anche se talvolta le sdadate si concludono con un niente di fatto che lascia un po' meh.

quoto, eliminerei Dust così come Axis&Allies e gli altri surrogati troppo simili a RisiKo, per quanto migliori.

Tra i consigli metto anche Trono di Spade che è il gioco che nel mio gruppa ha ucciso RisiKo definitivamente.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda VAM208 » 6 ott 2016, 9:36

Elianto ha scritto:Quartermaster mi intriga... in effetti stavo valutando il ks della nuova versione 1914.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk

C'è già anche quello nuovo sulla guerra del Peolponneso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208
Goblons: 0.00

Messaggioda golsat » 6 ott 2016, 9:58

Secondo me alla domanda "quanto dura?" si deve rispondere "come risiko" (almeno è quello che ho fatto io) e vedrai che già si eliminano i primi commenti e si lasciano solo quelli a gioco spiegato e giocato :approva:
A volte siamo noi che ci facciamo troppi problemi nel presentare un gioco.
Offline golsat
Veterano
Veterano

Collezione: golsat
Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda Chironis » 6 ott 2016, 10:05

Claudio77 ha scritto:- Viktory II (napoleonico/astratto ?!? è uno strategico poco conosciuto per ragioni inspiegabili)

Fino a 8 giocatori? Tempi brevi? Sembra proprio l'asso pigliatutto, peccato per il prezzo. Bella scoperta, comunque. Quasi quasi... :pippotto:
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chironis

Messaggioda Elianto » 6 ott 2016, 10:22

Agzaroth ha scritto:Tra i consigli metto anche Trono di Spade che è il gioco che nel mio gruppa ha ucciso RisiKo definitivamente.

Effettivamente questo mi era sfuggito e complice telefilm e libri può essere appetibile già solo per il tema.

Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Collezione: Elianto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda TeoX » 8 ott 2016, 22:00

Claudio77 ha scritto:Posto Risiko in Fascia 0 (assieme a vecchie glorie quali gioco dell'oca, monopoli et similia) e limitandosi a quelli solo con pupazzetti di plastica:

Fascia 1 (piccolo step in più):
- Attack! (tema "simil-WW2", chili di plastica, prezzo contenuto, multiunità soldato/carro/artiglieria/aereo)
- Magnifico (progetti di DaVinci/steampunk, castelli con torri da inserire, carri armati e velivoli)
- Dust (sci-fi, robot/bombardieri/sottomarini e altri, carte con poteri speciali, grafica fichissima)
- Viktory II (napoleonico/astratto ?!? è uno strategico poco conosciuto per ragioni inspiegabili)

Fascia 2 (deciso step in più):
- Shogun/Ikusa (giappone feudale, esercito composto con generale, ninja per eliminare capi nemici, lungo-lungo-luuuungo come durata ma vale la pena)
- Fortress America (sci-fi, USA contro il resto del mondo - altri 3 giocatori - devono correre per sviluppare megacannone laser)
- Axis & Allies (WW2 "seria", si vende in 3 confezioni diverse a seconda del livello di realismo/tempo che vuoi dedicare, discreto strategico multifronte)
- War & Peace (napoleonico, è una specie di A&A tutto europeo; più semplice ed immediato di altri wargame così ad ampio respiro)
- Nexus Ops (sci-fi, non è complesso ma ha diverse unità ciascuna con caratteristiche individuali, è Starcraft in versione boardgame meno gli aspetti noiosi)
- Conquest of Nerath (fantasy D&D, espandi il tuo impero e manda gli eroi a fare quest nei dungeon; consigliato)
- Kemet (egizio/fantasy, aggressivo, gestisci piramidi e prendi tessere potere, miniature esteticamente molto belle)
- Forbidden Stars (sci-fi, gioco piuttosto nuovo, fino a 4 razze del Warhammer 40K si picchiano e spaccano con un sistema "simile" a Starcraft)

Fascia 3 (verso l'infinito e oltre):
- Twilight Imperium 3 e gli altri space 4X (Exodus...)
- Runewars
- Starcraft the boardgame
- Clash of CUltures
- Horus Heresy
...

Fascia 4 (wargames, no plastica, si counters di cartone e "roba seria" :-))) ):
- Blitz! -> gran strategico WW2, devo ancora provarlo bene, pare un ottimo passo in più rispetto ad A&A
- Clash of Monarchs -> Guerra dei 7 Anni, complesso, eccellente CDG pieno di idee mai più riprese da altri wg del ramo
- Struggle of Empires -> è un po' uno zibaldone di periodi storici, l'autore è Wallace famoso per "Pochi acri di neve" quindi wargames si ma con elementi euro, in questo caso espansione di imperi commerciale e politica (oltre che militare)
- Space Empires 4X -> per me, #1 degli strategici di conquista spaziale di tutti i tempi, chi la pensa diverso è un sacripante probabilmente non apprezza la fog of war

... e sicuramente altri che ora non ricordo, ma tanti sono per 2, o sono multi giocatore ma più vasti di un "semplice" conflitto (Here I Stand, Virgin Queen - eccezionale), o mostruosamente dettagliati (World in Flames...!) o talmente fuori scala che l'autore stesso ha dichiarato candidamente che non ha mai finito una partita completa, lui stesso (Campaign for North Africa) :-)))

E poi ci sono i COIN, wargames strategici/operazionali "astratti" al limite dell'area-control, sono da 4 giocatori netti (in meno si usano flowcharts per muovere le fazioni escluse) e sono, imho, una delle migliori cose mai capitate al mondo dei wargames negli ultimi anni - il rovescio della medaglia è che tanti giocatori euro si sono precipitati a comprarli, vedendo cubetti colorati, per dire poi "non è come me l'aspettavo" - e grazie tante, io l'avevo pure detto tempo fa... nessuno mi ascolta mai... :telodicevo:

Immagine
BEWARE THIS IS A WARGAME. REALLY.

Mia classifica COIN in ordine semplice-complesso:
- Cuba Libre
- Andean Abyss
- A Distant Plain (molto bello)
- Fire in the Lake (capolavoro)
"Nuova generazione" di COIN, che deviano in parte dall'idea originale:
- Falling Sky (molto bello)
- Liberty or Death

E direi che è tutto :pippotto:

trovarlo Fire in the lake...
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Collezione: TeoX

Messaggioda Claudio77 » 8 ott 2016, 23:34

TeoX ha scritto:...

Trovarlo, lo trovi (ad esempio dal solito egizio online). Purtroppo ho visto che i prezzi sono saliti a livello strozzinaggio.

Comunque è bizzarro che tu l'abbia citato: è il prossimo in lista per la serata, qui... :grin:

Immagine
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77

Messaggioda VAM208 » 9 ott 2016, 0:25

TeoX ha scritto:
Claudio77 ha scritto:Posto Risiko in Fascia 0 (assieme a vecchie glorie quali gioco dell'oca, monopoli et similia) e limitandosi a quelli solo con pupazzetti di plastica:

Fascia 1 (piccolo step in più):
- Attack! (tema "simil-WW2", chili di plastica, prezzo contenuto, multiunità soldato/carro/artiglieria/aereo)
- Magnifico (progetti di DaVinci/steampunk, castelli con torri da inserire, carri armati e velivoli)
- Dust (sci-fi, robot/bombardieri/sottomarini e altri, carte con poteri speciali, grafica fichissima)
- Viktory II (napoleonico/astratto ?!? è uno strategico poco conosciuto per ragioni inspiegabili)

Fascia 2 (deciso step in più):
- Shogun/Ikusa (giappone feudale, esercito composto con generale, ninja per eliminare capi nemici, lungo-lungo-luuuungo come durata ma vale la pena)
- Fortress America (sci-fi, USA contro il resto del mondo - altri 3 giocatori - devono correre per sviluppare megacannone laser)
- Axis & Allies (WW2 "seria", si vende in 3 confezioni diverse a seconda del livello di realismo/tempo che vuoi dedicare, discreto strategico multifronte)
- War & Peace (napoleonico, è una specie di A&A tutto europeo; più semplice ed immediato di altri wargame così ad ampio respiro)
- Nexus Ops (sci-fi, non è complesso ma ha diverse unità ciascuna con caratteristiche individuali, è Starcraft in versione boardgame meno gli aspetti noiosi)
- Conquest of Nerath (fantasy D&D, espandi il tuo impero e manda gli eroi a fare quest nei dungeon; consigliato)
- Kemet (egizio/fantasy, aggressivo, gestisci piramidi e prendi tessere potere, miniature esteticamente molto belle)
- Forbidden Stars (sci-fi, gioco piuttosto nuovo, fino a 4 razze del Warhammer 40K si picchiano e spaccano con un sistema "simile" a Starcraft)

Fascia 3 (verso l'infinito e oltre):
- Twilight Imperium 3 e gli altri space 4X (Exodus...)
- Runewars
- Starcraft the boardgame
- Clash of CUltures
- Horus Heresy
...

Fascia 4 (wargames, no plastica, si counters di cartone e "roba seria" :-))) ):
- Blitz! -> gran strategico WW2, devo ancora provarlo bene, pare un ottimo passo in più rispetto ad A&A
- Clash of Monarchs -> Guerra dei 7 Anni, complesso, eccellente CDG pieno di idee mai più riprese da altri wg del ramo
- Struggle of Empires -> è un po' uno zibaldone di periodi storici, l'autore è Wallace famoso per "Pochi acri di neve" quindi wargames si ma con elementi euro, in questo caso espansione di imperi commerciale e politica (oltre che militare)
- Space Empires 4X -> per me, #1 degli strategici di conquista spaziale di tutti i tempi, chi la pensa diverso è un sacripante probabilmente non apprezza la fog of war

... e sicuramente altri che ora non ricordo, ma tanti sono per 2, o sono multi giocatore ma più vasti di un "semplice" conflitto (Here I Stand, Virgin Queen - eccezionale), o mostruosamente dettagliati (World in Flames...!) o talmente fuori scala che l'autore stesso ha dichiarato candidamente che non ha mai finito una partita completa, lui stesso (Campaign for North Africa) :-)))

E poi ci sono i COIN, wargames strategici/operazionali "astratti" al limite dell'area-control, sono da 4 giocatori netti (in meno si usano flowcharts per muovere le fazioni escluse) e sono, imho, una delle migliori cose mai capitate al mondo dei wargames negli ultimi anni - il rovescio della medaglia è che tanti giocatori euro si sono precipitati a comprarli, vedendo cubetti colorati, per dire poi "non è come me l'aspettavo" - e grazie tante, io l'avevo pure detto tempo fa... nessuno mi ascolta mai... :telodicevo:

Immagine
BEWARE THIS IS A WARGAME. REALLY.

Mia classifica COIN in ordine semplice-complesso:
- Cuba Libre
- Andean Abyss
- A Distant Plain (molto bello)
- Fire in the Lake (capolavoro)
"Nuova generazione" di COIN, che deviano in parte dall'idea originale:
- Falling Sky (molto bello)
- Liberty or Death

E direi che è tutto :pippotto:

Noo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda Cianopanza » 9 ott 2016, 9:13

Io lascerei perdere i wargame leggeri.
Se ti hanno chiesto una partita a Risiko, significa che vogliono giocare a Risiko, non ad altro "che ci somiglia, ma è piu' bello".
Il motivo e' che giocare a Risiko è un tuffo nell'amarcord, chissa' cosa ci associano mentalmente.
Quindi se proprio proprio vuoi invitarli a fare una partita a qualcosa, meglio fargli vedere che esiste altro... totalmente altro

A partire dai semplici:
Coloni di Catan
Splendor
Stone Age... che e' piaciuto moltissimo ad una mia amica, giocatrice di ruolo, ma babbana nei gdt
A salire nell'impegno Alta Tensione gestionale, aste, soldini, risorse
Agricola
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda TeoX » 9 ott 2016, 11:56

Claudio77 ha scritto:
TeoX ha scritto:...

Trovarlo, lo trovi (ad esempio dal solito egizio online). Purtroppo ho visto che i prezzi sono saliti a livello strozzinaggio.

Comunque è bizzarro che tu l'abbia citato: è il prossimo in lista per la serata, qui... :grin:

Immagine

invidia... vi odio!
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Collezione: TeoX

Messaggioda Barchie » 12 ott 2016, 16:32

Elianto ha scritto:Quartermaster mi intriga... in effetti stavo valutando il ks della nuova versione 1914.

Quartermaster General, dopo questa discussione ha intrigato anche me, tanto che l'ho appena acquistato ..

colgo l'occasione per ringraziare @Agzaroth per la recensione sul gioco ( che mi ha acceso l'interesse e mi ha spinto ad approfondire ulteriormente) e per le etichette da inserire sulle carte, che mi permetteranno di godermi il gioco anche con chi non si trova asuo agio con la lingua inglese.

Barchie
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

Collezione: Barchie
Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie

Messaggioda s83m » 12 ott 2016, 17:13

COSMIC ENCOUNTER é l'UNICO vero DIO!
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Online s83m
Illuminato
Illuminato

Collezione: s83m
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari