Gioco russo (!) con regolamento in ITALIANO!!!

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Gioco russo (!) con regolamento in ITALIANO!!!

Messaggioda Archie » 9 ott 2013, 14:13

Ciao.
Mi sono imbattuto su questa novità di Essen:

http://boardgamegeek.com/boardgame/1486 ... the-empire

e mi è caduto l'occhio sul fatto che questo gioco, di un autore russo, è fornito di regolamento multilingua comprendente... l'italiano!

Permettemi di esprimere sorpresa, anche considerando che, se non sbaglio, ancora ci sono prodotti italiani editi senza il manuale in lingua "madre"...
E qui non si parla di un gioco tedesco, francese, olandese o spagnolo ma russo, cioè di una nazione la cui cultura e produzione ludica mi sembra di capire sia ancora da essere consolidata.

A voi che effetto vi fa?
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda Pupina » 9 ott 2013, 14:56

Beh mi sembra un'ottima notizia..!
Fosse sempre così sarebbe ottimo.. finalmente qualcuno ci degna di considerazione..!
Purtroppo non so se potrà essere il precursore di una lunga serie e di un cambiamento a livello quantomeno europeo.. però sperarci non costa niente, no? ;)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Collezione: Pupina
Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena
Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA!
Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Cippacometa » 9 ott 2013, 15:06

Pensa che io ho un gioco Croato con regolamento in varie lingue tra cui l'Italiano (forse è meno sorprendente data la maggior vicinanza geografica rispetto alla Russia! ;) ).

Purtroppo però la traduzione - e non solo quella in italiano - è di qualità orrenda: sembra fatta con Babelfish! :-(
Com'è quella del gioco Russo?
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Nesti » 9 ott 2013, 19:07

Sì in effetti resto sorpreso anche io alla notizia. 8-O
Che l'autore sia stato recentemente in Italia, trovandosi bene? :grin:

Spero tuttavia che non si tratti di un gioco sui ribaltoni politici.. :twisted:

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Collezione: Nesti
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti

Messaggioda kenparker » 9 ott 2013, 22:48

Solo per il fatto che ha il regolamento in italiano me lo sono appuntato nella mia wishlist

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Rayden » 10 ott 2013, 10:23

Chissà che, piano piano, il mondo non si stia accorgendo del piccolo mercato italiano che cresce (anche grazie a noi goblin!)...
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda kenparker » 10 nov 2013, 0:42

Alla fine.... PRESO!

All'interno comunque non c'è il regolamento in italiano ma solo in inglese e tedesco.

Il gioco è semplice ma simpatico. Piazzamento tessere ed evoluzione della propria civiltà/nazione edificando palazzi. La pesca delle tessere rende il gioco un po' soggetto alla fortuna ma l'abbondanza di tessere obiettivo lo rende longevo e godibile. Giochino di 30'

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda peppe76 » 10 nov 2013, 9:50

kenparker ha scritto:All'interno comunque non c'è il regolamento in italiano ma solo in inglese e tedesco

quindi è una bufala quella del regolamento in italiano :mellow_sm:
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: peppe76
Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda kenparker » 10 nov 2013, 10:24

:roll:

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda Angiolillo » 10 nov 2013, 14:57

Fra i vari editori per cui ho lavorato come traduttore c'è la russa Zvezda, per la quale ho tradotto in italiano due giochi di futura uscita. Non so dire della qualitòà delle traduzioni, avendole fatte io, ma mi pare che ci tenessero alla qualità.
A giudicare dai numeri di pagina nelle bozze, l'italiano è la seconda lingua nel manuale dopo l'inglese.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Torna a Sproloqui e chicche varie