[CONSIGLI] Gioco simil Risiko-Struggle of Empires

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio simil-risiko-SoE

Messaggioda VAM208 » 12 set 2016, 8:34

eurek ha scritto:
VAM208 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Indeciso tra QG e A&A 1941

Prendili tutti e due
Sono due approcci diversi ad un tema simile
Domani rigiochiamo QG in tre

Fammi sapere mi interessa questa configurazione e al momento mi lascia dubbioso

C'è una espansione per QG, Air Marshall che introduce i pezzi aerei e fa delle correzioni alle regole che troverei opportune
Forse l'espansione diventa da prendere anche se il gioco base regge anche così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208
Goblons: 0.00

Messaggioda Claudio77 » 12 set 2016, 9:39

eurek ha scritto:... generalmente mi fermo al medioevo... Non consigliate altri titoli ... meglio una buona meccanica rispetto ad una realtà simulativa...

Ciao beh grazie a te se hai letto il mio textwall! Visto che hai un nick che rimanda ad un bellissimo verbo greco - eurisko, significa (saprai meglio di me) sia "scoprire" che "tendere verso" o "ritrovare", la storia in questo caso, come dici tu - però, nonostante tu abbia detto di non darti altri titoli, mi permetto un'ultima zampata (è una foto da una mia vecchia partita che avevo postato su Bgg):

Immagine

Warriors of God: strategico, per 2, medioevale (Guerra dei 100 Anni), regole semplici ed "innovative"; sostanzialmente è un area-control con tessere di grandi dimensioni che rappresentano leaders dei 2 schieramenti (inglesi e francesi), oltre che "neutrali" che i giocatori si disputeranno ad ogni turno.

E' un gioco ad area-impulse - prima tu alcune unità, poi io alcune mie, poi tu altre unità ecc. - dove muovi, risolvi battaglie campali, fai assedi, magari catturi i leaders avversari per chiedergli un riscatto (chi ha detto Riccardo I, Cuor di Leone?!), recluti truppe e cavalieri... e poi a fine turno tiri i dadi per vedere se i leaders muoiono di vecchiaia/ferite/complotti...!

Ad ogni nuovo turno arrivano nuove forze (e quelle vecchie che muoiono si flippano per rientrare parecchi turni/secoli dopo) per cui il bello - la tensione - del gioco consiste nel bilanciare la costante insicurezza futura (quel vecchio barone che ha preso la Normandia e le Fiandre riuscirà a passare l'inverno? E se il Re dovesse morire abbandonando il fortissimo esercito alle soglie dell'Inghilterra?!) con l'ottimizzazione del presente (è una piccola regione periferica che vale solo 1, ma riesco a conquistarla automaticamente questo turno quindi forse è meglio fermarsi qui...).

Buoni materiali, la scatola è leggera e la porti dove vuoi (mappa in carta resistente - come i wargames "veri" :-))) ), tanti tiri di dado senza le CRT che ti spezzano la fluidità ed un regolamento davvero snello che lo rendono alla portata davvero di chiunque - come dici tu, è un gioco che "gira a grandi linee" piuttosto che una simulazione dettagliata (ogni turno copre decine di anni!); durata della partita di un paio di orette (ci sono 2 scenari) e rigiocabilità elevatissima.

(è un design giapponese, lo dico perchè si sente che è diversissimo da quel che si produce in America o Europa; così come il recentemente uscito Warriors of Japan - che è in realtà il primo "Taiheki" della serie...) (avevo chiesto alla MMP se avrebbero fatto uscire anche quello dedicato alle guerre in Cina, tipo nel periodo dei Tre Regni - mi hanno detto "vedremo"...!)

Ripeto, solo per 2: ma penso ti possa interessare. Ah, è stato ristampato di recente (2016) quindi dovresti trovarlo facilmente; e non dovrebbe costarti molti cedi (qui si trova sui 40-50 euro) ;)

Detto questo mi defilo e ti auguro un buon lavoro in Ghana, e bei partitoni a quel che deciderai di prendere! :approva:

Saluti,
Claudio

bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/23679/warriors-god

regolamento in pdf dal sito MMP: http://www.multimanpublishing.com/LinkC ... D&tabid=65
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Consiglio simil-risiko-SoE

Messaggioda eurek » 12 set 2016, 10:33

Non consigliate altri titoli al di fuori di quanto espresso nei criteri del primo topic. Warriors of God rientra. Ci guardo :)
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Collezione: eurek
Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda VAM208 » 12 set 2016, 11:05

Il problema rimane il peso
Se Struggle of empires che è un peso veramente leggero è troppo pesante si scende molto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208
Goblons: 0.00

Messaggioda LupoSolitario » 12 set 2016, 20:40

Anche secondo me ikusa e il primo passo oltre il Risiko.
Però dura parecchio
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Collezione: LupoSolitario
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda eurek » 27 set 2016, 2:02

Solo per aggiornare sull'acquisto fatto. Ordinato con essen pickup:

- quartermaster general
- air marshall exp

E forse al trovarlo in fiera:
- risk europe

Prova sul campo attesa entro fine ottobre. Ci ho aggiunto (visto che c'ero) qualche sfizio per me fuori dai criteri del topic: cruel necessity (solo), hapsburg eclipse (solo), warriors of god (2p). Aggiorno per fine ottobre intanto grazie a tutti per i consigli.
-Eurek-
[vendo / scambio]: WHQ: Silver Tower, Talon, The Producer 27th passenger, 7 wonders, Extra extra!, 1st Train to Nuremberg
[cerco]: Age of Steam, Bruxellelles 1893, Ascending Empires, Dungeon Run, Gears of War.
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda cervelli » 27 set 2016, 6:59

Se non sono indiscreto quanto hai pagato QM con espansione? Grazie in ogni caso
Offline cervelli
Babbano
Babbano

Collezione: cervelli
Goblons: 10.00

Messaggioda eurek » 27 set 2016, 8:08

cervelli ha scritto:Se non sono indiscreto quanto hai pagato QM con espansione? Grazie in ogni caso

71€ - ma non avevo molta scelta mi serviva essen pickup. Magari si trova meglio cercando.
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Re: [CONSIGLI] Gioco simil Risiko-Struggle of Empires

Messaggioda eurek » 21 ott 2016, 9:19

Allora!! Prima prova a QMG in terra africana con uno dei due colleghi. Mie impressioni: buone! Ha decisamente dei pregi: veloce, downtime quasi assente, scacchistico, bluff e cobtrobluff presenti.
Mi ha lasciato perplesso la dinamica: player a) rimuovo armata, player b) rimetto armata a) rimuovo b) rimetto ecc. L'impressione è che vadano coordinate le fazioni per preparare la mossa e alla prima partita ovviamente questo si perde un po'.

All'avversario è piaciuto, ma la completa assenza di dado lo rende forse troppo 'scacchistico' come lui lo ha definito.

Aspetto di provarlo anche con gli altri. A mio parere togliere il dado ai risikisti potrebbe - a conti fatti - non rivelarsi vincente. Vediamo..
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 21 ott 2016, 10:03

Troppo scacchistico? Direi di no. L'uscita casuale delle carte ammazza ogni possibile calcolosità.
A me tra un po' devono arrivare i pledge nuovi!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eurek » 21 ott 2016, 11:58

nakedape ha scritto:Troppo scacchistico? Direi di no. L'uscita casuale delle carte ammazza ogni possibile calcolosità.

E ma devi pensare con chi hai a che fare.. la mancanza di dado è spiazzante :D in 6 dev'essere una figata
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 21 ott 2016, 11:59

eurek ha scritto:
nakedape ha scritto:Troppo scacchistico? Direi di no. L'uscita casuale delle carte ammazza ogni possibile calcolosità.

E ma devi pensare con chi hai a che fare.. la mancanza di dado è spiazzante :D in 6 dev'essere una figata

In sei è quasi Dio.
Bisogna solo avere l'accortezza di dare l'Italia ad un giocatore esperto.

Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eurek » 25 ott 2016, 10:02

Nuovo feedback per QMG partita in 5p. Al tavolo c'era il 'risikista' del post precedente e altri 3 più orientati all'euro light. Piaciuto a tutti ma più ai 3 a cui non era direttamente destinato!! Risikista1 conferma le impressioni iniziali "troppo scacchistico". Tornassi indietro darei preferenza a qualcosa con il dado. E me lo comprerei ugualmente perché mi è sembrato un ottimo titolo! Aspettiamo "risikista2"
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari