Giornata divulgativa

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Giornata divulgativa

Messaggioda mistake89 » 23 ott 2014, 12:41

Avrei bisogno di un vostro parere per fare un po' di brain storming.

Vivo in un comune molto piccolo della Basilicata, dove ci sono indicativamente 12000 abitanti. Pochi ragazzi, se non quelli in età scolare.
Con l'associazione (culturale) di cui faccio parte, si era pensato di proporre una giornata divulgativa per i giochi da tavolo.

Ecco: voi come la organizzereste? Quali attività fareste e come?
Chi coinvolgereste?

Raccolgo un po' di idee, in modo da poter pensare un po' più seriamente come organizzarla.

Grazie a tutti, un saluto.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Re: Giornata divulgativa

Messaggioda Jehuty » 23 ott 2014, 16:56

fossi in te proverei anche a mandare un mp anche a Simone, che lui queste cose le organizza da anni, magari riesce a darti qualche dritta, se magari non passa da questo forum :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Epaminondas » 25 ott 2014, 16:43

Vorresti organizzare una roba del genere in un paesino di 12000 abitanti? Ecco il tuo errore, Mistake89!

No, scherzo! Non ho suggerimenti da darti, ma gli auguri di una piena riuscita dell'impresa (perché è un'impresa) te li faccio di tutto cuore...
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda mistake89 » 25 ott 2014, 21:46

Vero, è un'impresa.
Ma lo era anche fare regolarmente fare presentazione di fumetti e venderli. E invece le organiziamo e vendiamo 50-60 volumi a botta. In una sola sera. Roba che le case editrici si eravigliano sempre :)

Le imprese alle volte riescono :)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Pey » 29 ott 2014, 11:51

Io ti consiglierei di provare a improntare sulla "prova su strada" magari con giochi come Dobble, Fantascatti, Dixit che sono veloci da spiegare e da giocare, affiancando però giochi leggermente più impegnativi come Steam Park, Smallworld e Stone Age e lasciare la giornata libera a tutti, magari presentando l'evento sulla stampa locale.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda sava73 » 30 ott 2014, 13:58

Jehuty ha scritto:fossi in te proverei anche a mandare un mp anche a Simone, che lui queste cose le organizza da anni, magari riesce a darti qualche dritta, se magari non passa da questo forum :pippotto:

Simone è di certo la persona giusta :approva:
Nessuno probabilmente qui in Tana ha piu' esperienza di lui nell'organizzazione degli eventi... pero' occhio non risponde agli MP.
Vediamo se lo intercetto e te lo rigiro IT.

;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Simone » 30 ott 2014, 14:17

Niente MP

Simone si evoca ^_^

Sono prossimo a migrare con la X Legio a Lucca

Inviatemi tutto a ilcappellodellastrega@gmail.com

Ora sono al lavoro fino alle 21 e non posso leggere purtroppo

Un abbraccio a tutte
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 30 ott 2014, 14:48

Ps

Grazie per la fiducia ^_^

Ora sto organizzando Baccanali, Toga Party., esecuzioni nelle arene, e eventi ludici in piazza come Comicspopoli.

Sono un pò fuori dal circuito nazionale, ma come sempre avete la mia daga
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Simone » 30 ott 2014, 14:50

Epaminondas ha scritto:Vorresti organizzare una roba del genere in un paesino di 12000 abitanti? Ecco il tuo errore, Mistake89!

No, scherzo! Non ho suggerimenti da darti, ma gli auguri di una piena riuscita dell'impresa (perché è un'impresa) te li faccio di tutto cuore...

In paesini come quello ho fatto 6.000 ingressi un mese fa
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda mistake89 » 30 ott 2014, 14:54

Bene, allora scrivo mail in questi giorni. Purtroppo sono nu attimo impegnato pure io :)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Pey » 30 ott 2014, 15:22

Simone ha scritto:
Epaminondas ha scritto:Vorresti organizzare una roba del genere in un paesino di 12000 abitanti? Ecco il tuo errore, Mistake89!

Simo, appena potrai, potresti fornire consigli generici anche qua?

E Buon Lucca :approva:
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda sava73 » 30 ott 2014, 16:33

Simone ha scritto:

3000 erano sue spasimanti, quindi non contano :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Giornata divulgativa

Messaggioda Simone » 30 ott 2014, 16:51

Pey ha scritto:
Simone ha scritto:

Simo, appena potrai, potresti fornire consigli generici anche qua?

E Buon Lucca :approva:

Ogni realtà è a sè stante ed andrebbe valutate in loco da gente del posto; non credo esistano leggi universali che regolino questi "fenomeni" ludici

L'unico consiglio personaleche posso dare è

- COLLABORARE: con chiunque abbia voglia di rimboccarsi le maniche; verificare se possibile lo storico degli eventi sviluppati dall'ente/gruppo/associazione che andrete ad affiancare. Se non trovate nulla in rete, probabilmente o peccano di comunicazione o sono dei fannulloni totali.

- DIALOGARE: il dialogo è alla base di ogni rapporto civile. Riunite il gruppo che organizza, mandatevi affanculo, esponete dubbi e perplessità, progettate e scrivete tutto, sempre. Fate in modo che i compiti siano suddivisi, anche non equamente, in ciò che uno riesce meglio e con entusiasmo. Ricordate, chi fa un pò di tutto, non fa un ca**o.

- ARARE: asfaltate qualsiasi idiota vi si pari davanti, che sia refrattario a quanto sopra; loro saranno in numero maggiore al vostro, e avranno sempre tanta energia. Accendete la trebbia e con ogni mezzo, preparatevi a recidere questo tipo di persone, che saranno sempre una spina nel fianco al gruppo che si rimbocca le maniche, e ripeto...saranno tantissimi, come spighe di grano in un campo ucraino.

- ROMPETE I COJONES: a chiunque, ente, politico, uffici stampa, negozi, comitati ecc ecc ; recatevi di persona con il progetto scritto, non più lungo di un A4 inizialmente . Fatevi conoscere, fate vedere quello che avete fatto, quello che fate e quello che avrete intenzione di fare. Voi avete un progetto fichissimo, e loro devono appoggiarlo. Questo è il messaggio che dovete fare sprizzare dal vostro entusiasmo! Questa è la magia!

- ENTUSIASMO: trasmettelo in ogni decisione che prendete, fatelo piovere sul team! Voi vi sentite realizzati in questo progetto, anche loro devono percepirlo come uno tsunami, ed assimilarlo ! Se voi non ci credete o siete rantolanti, non abbiate la presunzione che il gruppo vi segua.

- CONQUIBUS: chiedete un fornaggio, un salame, 20€, un posto letto, uno sconto in un negozio, due castagne arrosto a testa, ma CHIEDETE. Il tempo è prezioso, fate percepire che ha un suo "valore", fate percepire che vi divertite, ma che vi divertireste anche a casa.

FATE L'ELICOTTERO: con il vostro enorme glande.

Chi fa, verrà criticato.

Mettetelo in fattura da subito.

DECISIONI: la democrazia è una stronzata; le decisioni vengono prese da pochi e subito. In caso di problemi eleggere un dictator nel più ellenico degli stili.

CONOSCENZE: infiltratevo come soci nelle organizzazioni più grandi...c'è sempre qualcuno più grosso e che mena più forte. Se voi ci siete dentro, lo potete sfruttare con tutto il suo peso, dove ne avete più bisogno...ad esempio come piede di porco sull'assessore restio, o come maglio sulla giunta comunale.

Ovviamente non sono riuscito a leggere tutta la discussione e sto scrivendo in stealth

Quindi c'è caso, io non abbia capito una cippa ^_^ ed abbia fatto mille refusi

Perdonatemi

A casa leggerò meglio ^_^
Ultima modifica di Simone il 30 ott 2014, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda sava73 » 30 ott 2014, 16:59

elicottero
Avanti col resto, và :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Simone » 30 ott 2014, 17:03

Dimenticavo

GIOCHI : belli da vedere, spiegazione sotto i 30', con tematiche a largo respiro per il target che si vuole andare a colpire. Comprare titoli solo per queste aree, è cosa da fare obbligatoria, perchè se realizzato bene, l'evento continuerà e crescerà
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi