Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda RisenPhoenix89 » 16 giu 2013, 21:56

Non so se l'argomento, è già stato trattato, nel caso chiedo scusa :) .

Ho diversi amici che ho "importato" nel mondo dei GdT, e che sono stati entusiasti (tanto che mi hanno chiesto dopo nemmeno mezz'ora quando avremmo potuto replicare).

Ma, in alcuni casi, ho purtroppo riscontrato persone prevenute verso i GdT.
"Roba da sfi***i, roba noiosa, roba per nerd. Ma cosa ci stai a fare con quella roba? Ma esci e divertiti. Ma non sarebbe meglio farti una vita sociale? Che gusto c'è a fare sta roba? Ma non è meglio un bel videogioco sulla Play3/XBox? Ma dai, ma sono capaci tutti di creare delle cavolate del genere, e anche di giocarci! Bla bla bla bla.". A queste persone mi piacerebbe sempre dire due cose (forse non solo due), ma poi penso che se arrivano a fare i discorsi di cui sopra, star li e tentare di farli ragionare in modo sensato e civile è totalmente inutile. E non parlo solo di ragazzini più o meno giovani, che in testa magari possono avere solo ragazze/alcool/discoteca. Parlo anche di persone già più avanti negli anni, persone di 30/40 anni, che ormai dovrebbe avere raggiunto una maturità sufficiente per fare un discorso sensato e con argomentazioni, senza arrivare a insulti più o meno velati.
Personalmente rimango basita di fronte a certe affermazioni/giudizi, perchè spesso (parlo per le mie esperienze) derivano da gente che del mondo dei GdT non sa nulla.

Perchè le due cose [GdT e Vita Sociale (intesa come il riassunto di tutto ciò che viene criticato a prescindere)] spesso vengono viste come non compatibili?
Vi siete mai trovati in questa situazione? Qual è stata la vostra reazione?

A confronto ci sono due filosofie opposte.
Chi dei GdT fa una vera e propria passione, chi sa quanto sia un mondo vasto e complesso. E' formato da tante parole, frasi, regole, ma poi ci si rende conto che ciò che si scatena nel cervello di un giocatore è qualcosa di molto più vasto e incontrollabile.
Dall'altra parte chi "schifa" questo mondo, chi lo considera roba da poco conto, chi lo snobba perchè lo ritiene banale, insulso, inutile.

Se state qui, sulla Tana, è perchè probabilmente appartenete alla prima categoria. Ma penso che a tutti, chi più chi meno, sia toccato scontrarsi con questi simpatici tizi stile "sòfigoperchènongiocoaquellaroba" :D
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Collezione: RisenPhoenix89
Goblons: 20.00

Messaggioda redskin65 » 16 giu 2013, 22:04

Quella per i Giochi da Tavolo è una passione: c'è chi ce l'ha e c'è chi non ce l'ha ... e ognuno si diverte (e si diverta) come meglio crede!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: redskin65
Goblons: 0.00

Messaggioda Normanno » 16 giu 2013, 22:59

In Svezia il gioco da tavolo è una tradizione; ma nonostante questo comunque resta una passione "di nicchia", che richiede applicazione e cervello, e la gente ormai ha poca voglia di impegnarsi e di usare i neuroni. In più in Italia i pregiudizi si sprecano. Studi dinosauri? Sei infantile. Giochi con miniature? Sei infantile. Hai i capelli lunghi? Sei drogato. Ascolti metal? Sei satanista. Quindi cosa ci si deve aspettare?

Meglio pochi ma buoni.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Jehuty » 16 giu 2013, 23:07

Normanno ha scritto:Giochi con miniature? Sei infantile. Hai i capelli lunghi? Sei drogato. Ascolti metal? Sei satanista. Quindi cosa ci si deve aspettare?

Meglio pochi ma buoni.

Se mi avessero dato un cent per ogni volta che l'ho sentito dire :lol:

Spesso quando parlo del mio hobbies, dico sempre 'specie d'inverno, piuttosto che uscire a bere sempre una birra, si sta in casa, in compagnia a divertirsi...', frase sulla quale non sanno mai cosa replicare. Poi se hanno voglia di ascoltare posso parlare anche di come sono i veri Gdt, sennò li lascio nel loro mondo...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda ZeroCool_ITA » 16 giu 2013, 23:42

È una battaglia persa in partenza, inutile sprecare fiato con chi non ci arriva o semplicemente non ci vuole arrivare.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: ZeroCool_ITA
Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda DooM » 17 giu 2013, 1:12

ZeroCool_ITA ha scritto:È una battaglia persa in partenza, inutile sprecare fiato con chi non ci arriva o semplicemente non ci vuole arrivare.

O semplicemente c'è gente a cui genuinamente non piace e basta. Ci sono infinite cose fantastiche che a me non piacciono. Non bisogna cercare di convertire tutti, altrimenti si diventa solo estremisti fastidiosi.

Poi di queste cose ne ho sopra i capelli. Nei bei tempi quando ancora si poteva giocare ( e fare soldi ) a poker online mi facevano due palle così da tutte le parti. C'era chi mi dava del dipendente anche se regolarmente mi riempivo la postepay prelevando da full tilt. C'erano quelli che proprio non capivano di cosa si parlasse. E poi c'erano i peggiori, quelli che ti facevano esplodere le orecchie raccontandoti quanto era figo giocare e quanto fossero fighi e tutto quello che accadeva a loro.

Da li ho capito che a voler strafare per spargere l'hobby si stufa solo chi si ha intorno.
Ultima modifica di DooM il 17 giu 2013, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Collezione: DooM
Goblons: 10.00

Messaggioda randallmcmurphy » 17 giu 2013, 1:26

Convertire no, certo..ma almeno che sappiano di cosa parlano..

Quando si menziona il gioco da tavolo esistono ancora persone che pensano solo a Monopoli e affini...

Noi siamo qui proprio per combattere questa ignoranza :grin:

Poi..qualcuno proverà, qualcuno continuerà, qualcuno rimarrà miope, ma almeno noi avremo fatto il nostro!
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda aledrugo1977 » 17 giu 2013, 2:31

RisenPhoenix89 ha scritto: con questi simpatici tizi stile "sòfigoperchènongiocoaquellaroba" :D

Basta che poi l'appassionato di gdt non diventi quello
"sòintelligenteperchégiocoaquestaroba".
Il concetto
giovane = sesso alcool discoteca
mi pare banale e riduttivo come
giocatore da tavolo = sfigato fissato infantile.

Come altri hanno detto ci sono tanti modi per passarsi il tempo. Questo è uno dei tanti.
A me piace, a te piace e ad altri non dice niente. Credo sia normale.

Se poi un "civile" chiede beh si può far vedere. Forse giocherà o forse preferirà il minigolf.
"Ma i civili non sanno cosa si perdono per ignoranza sui gdt".
Vero. Ma nessuno sa tutto di tutto: chissà cosa ci perdiamo coi segreti del cucito o della pittura batik.
Uno è predisposto a certe cose, troverà la sua strada.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda kadaj » 17 giu 2013, 10:47

Personalmente (e per fortuna) ormai riesco quasi a capire ad occhio se la persona ha una qualche apertura mentale verso i gdt o proprio non ne può voler sapere...

Nel secondo caso non spreco nemmeno fiato perchè, come detto dal buon Zero, è una battaglia persa in partenza...

Così come spiegare a me la meccanica dei motori, per esempio. O a mia madre l'uso di un computer. ;)

Ognuno ha le sue camere stagne mentali, inutile forzarle. E non è nemmeno questione di ottusità o di deficienza mentale. Semplicemente non si è naturalmente predisposti ad ascoltare l'argomento perchè è considerato totalmente privo di interesse. :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 giu 2013, 10:50

@aledrugo1977: credo che @randalmcmurphy abbia centrato in pieno ciò che volevo esprimere.

Gli estremi non vanno bene, ne da una parte ne dall'altra.
Non andrebbe nemmeno fatta di tutta l'erba un fascio ma certi discorsi bisogna generalizzarli, altrimenti ci sarebbero troppe sfaccettature da analizzare :) .
Ovvio che non tutti i giovani sono sesso alcool e discoteca e altrettanto ovvio non tutti i giocatori di GdT sono sfigati fissati infantili.
Ho trovato anche un sacco di persone che invece, provando, si sono appassionate come me, e ci stiamo già organizzando per diverse giornate/serate!

Quello che da fastidio è il giudizio sparato senza sapere nulla. Se una cosa non ti piace non ti dico niente, rispetto semplicemente il tuo gusto :) non cercherò di trascinarti a forza, di farti cambiare idea a tutti i costi. Se vorrai provare o chiedere, benissimo, altrimenti in tua compagnia si farà altro e si parlerà di altro :)
Ma se a una mia semplice domanda (o in mezzo a un discorso spuntato per caso) cominci a darmi contro, a dirmi che è roba da sfigati, che sono una nerd, potrebbe darmi fastidio.
Non perchè non ti piacciono i GdT, ma per il modo in cui lo stai esponendo, facendo passare per sfigati una cosa di cui non conosci nulla.

:) Ognuno ha i propri gusti, ma venire giudicati a prescindere darebbe fastidio a chiunque :)
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Collezione: RisenPhoenix89
Goblons: 20.00

Messaggioda Rayden » 17 giu 2013, 11:08

kadaj ha scritto:Personalmente (e per fortuna) ormai riesco quasi a capire ad occhio se la persona ha una qualche apertura mentale verso i gdt o proprio non ne può voler sapere...

Nel secondo caso non spreco nemmeno fiato perchè, come detto dal buon Zero, è una battaglia persa in partenza...

Così come spiegare a me la meccanica dei motori, per esempio. O a mia madre l'uso di un computer. ;)

Ognuno ha le sue camere stagne mentali, inutile forzarle. E non è nemmeno questione di ottusità o di deficienza mentale. Semplicemente non si è naturalmente predisposti ad ascoltare l'argomento perchè è considerato totalmente privo di interesse. :grin:

Non sono d'accordo. Dal punto di vista di un Goblin attivo nella divulgazione del gioco d'autore, è chiaro che coloro che sembrano predisposti sono le "prede" più facili, rendono il nostro lavoro più efficiente, e il successo gratifica. Ma anche per un professore di scuole superiori insegnare al più bravo della classe è la cosa più facile. Proprio per questo, la bravura di un professore non si vede da quanto è riuscito ad insegnare al secchione, ma da quanto è riuscito a coinvolgere quello all'ultima fila a cui non glien'è mai fregato nulla di ciò che viene detto dal di là della cattedra! ;)

Il mio motto è: per ogni essere umano, c'è almeno un gioco adatto a lui; basta solo scoprire qual è.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda TeOoh » 17 giu 2013, 11:21

Rayden ha scritto:Non sono d'accordo. Dal punto di vista di un Goblin attivo nella divulgazione del gioco d'autore, è chiaro che coloro che sembrano predisposti sono le "prede" più facili, rendono il nostro lavoro più efficiente, e il successo gratifica. Ma anche per un professore di scuole superiori insegnare al più bravo della classe è la cosa più facile. Proprio per questo, la bravura di un professore non si vede da quanto è riuscito ad insegnare al secchione, ma da quanto è riuscito a coinvolgere quello all'ultima fila a cui non glien'è mai fregato nulla di ciò che viene detto dal di là della cattedra! ;)

Il mio motto è: per ogni essere umano, c'è almeno un gioco adatto a lui; basta solo scoprire qual è.

sottoscrivo tutto!!! applauso!
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Goblons: 50.00
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda DooM » 17 giu 2013, 11:24

Rayden ha scritto: Il mio motto è: per ogni essere umano, c'è almeno un gioco adatto a lui; basta solo scoprire qual è.

Non mi trovi per niente d'accordo.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Collezione: DooM
Goblons: 10.00

Messaggioda aledrugo1977 » 17 giu 2013, 11:51

DooM ha scritto:
Rayden ha scritto: Il mio motto è: per ogni essere umano, c'è almeno un gioco adatto a lui; basta solo scoprire qual è.

Non mi trovi per niente d'accordo.

Quoto: io non faccio "conversioni".
Ad ogni modo liberi tutti di fare come meglio credono :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda odlos » 17 giu 2013, 12:23

RisenPhoenix89 ha scritto:
Se state qui, sulla Tana, è perchè probabilmente appartenete alla prima categoria. Ma penso che a tutti, chi più chi meno, sia toccato scontrarsi con questi simpatici tizi stile "sòfigoperchènongiocoaquellaroba" :D

Personalmente, non mi è mai capitato.
Poi, se con sfigato intendiamo qualcosa di poco popolare o di non accettato da un determinato gruppo, sì, i GdT sono da sfigati (o sono per pochi eletti), ma assolutamente non mi importa di quello che pensano gli altri, io faccio un'attività perché la trovo interessante, non perché tutti la fanno.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche