Gli Ameritrash: rise and fall

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: R: Gli Ameritrash: rise and fall

Messaggioda aledrugo1977 » 27 mar 2014, 1:39

LordDrachen ha scritto:Si hai ragione non è affatto preso pari pari dal videogioco che ha più anni di me ormai.
Si non c'entra coi vecchi titoli, cmq. Lo sapevo.

Dire a me "verificare prima di scrivere" in questo thread è piuttosto buffo via... ^^

:D come resistere LordDrachen ;)

Nel videogioco non giro tasselli né butto giù carte quando combatto!

Suvvia è un gioco originale e superameritrash (anche bello). Certo che se scarti tutti i titoli per forza che vedi declino!! :)

Thy fallen, thou shall rise
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: Gli Ameritrash: rise and fall

Messaggioda gixx » 27 mar 2014, 2:52

LordDrachen ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:Chiedo scusa.... Civilization ....riedizione? Di cosa? Perché?!
Il Civilization della Eagle Games non c'entra nulla (se non il nome) così come il Civilization Avalon Hill è un altro gioco...
Verificare prima di scrivere!

Si hai ragione non è affatto preso pari pari dal videogioco che ha più anni di me ormai.

Ma qui stiamo parlando di boardgame, non di videogiochi... ;)
Per quale motivo dovremmo cassareun gioco perché ispirato a un videogame?

Si non c'entra coi vecchi titoli, cmq. Lo sapevo.
http://boardgamegeek.com/boardgame/3633 ... -boardgame
c'entra con questo però.

C'entra tanto quanto c'entra un Caylus con un Coloni di Catan. Sono due giochi totalmente diversi, che sono accomunati solo dall'ambientazione.

Tornando alla questione di togliere giochi di carte, giochi di miniature, riedizioni, espansioni, ecc. ecc., sono in linea con Aledrugo: se lo fai, poi è normale che vedi crisi dove non c'è.
Se togli Trono di Spade seconda edizione perché è appunto una riedizione, non consideri che quel gioco viene comunque comprato da un sacco di gente, e se la FFG ha deciso di farne una ristampa, lo ha fatto perché sa che c'è molta gente che lo compera. Eldritch Horror non posso dire se è una "quasi riedizione", perché ancora non l'ho provato, ma molti di quelli che lo hanno fatto mi hanno detto che è comunque diverso rispetto ad AH, anche se ispirato. Prendiamo poi un caso come Battlestar Galactica: gioco base + 3 espansioni. Io che lo amo, lo considero alla stessa stregua di quanto un german player considera 4 dei suoi giochi preferiti.
Nel topic originale scrivevi che a tuo avviso c'è crisi perché non ci sono più "meccaniche ambientate", dicendo che l'ultimo baluardo è stato proprio BSG. Ma alla fine BSG non crea niente di nuovo, e anzi prende e rielabora (rendendolo a mio avviso infinitamente meglio) Shadows over Camelot.
La questione di fondo secondo me è una sola: gli Ameritrash sono giochi che non hanno bisogno di meccaniche innovative, hanno solo bisogno di temi interessanti. Le meccaniche innovative sono un problema dei German, che difatti ad uno che cerca il gioco ambientato sembrano tutti uguali, mentre il tema è quello che fa il prodotto American.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda aledrugo1977 » 27 mar 2014, 5:17

A qualcuno devono aver fischiato le orecchie...

Kevin Wilson se ne esce con il gioco "X-files", basato sulle prime tre stagioni della serie tv (che se non erro in tutto sono 9).

Un ultra ameritrash che vede agenti (da 2 a 4) contro il cattivo (l'uomo con la sigaretta).

Da 2 a 5 giocatori (in 2 il "buono" tiene 2 agenti).

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Gli Ameritrash: rise and fall

Messaggioda Mik » 27 mar 2014, 6:52

@gixx:
Cerco di stare in quello che credo essere quello che chiedeva chi ha aperto il topic, per questo ho posto quei paletti.

Per le ulteriori scremature ha risposto LordDrachen.
Anche FFG che sforna praticamente American ha queste divisioni in catalogo. Noi parliamo dell'area boardgame del suo catalogo per fare un esempio.
Su Civilization però concordo con te e aledrugo. Anche se ispirato ad un videogioco resta, per me, un gioco da tavolo che prima non c'era. Come Gears of War.

Le riedizioni invece non sono giochi nuovi. E proprio nel senso che intendevi tu. Non sono ambientazioni NUOVE interessanti.
Per me ben vengano i Trono2 e Guerra dell'anello e compagnia, visto che non sono un giocatore di così vecchia data e me li ero persi. Ma già di un Descent2, non ne sentivo il bisogno. E ora che ce li ho, spero il futuro FFG (per fare un esempio) non preveda come linea principale il Trono3, Rex2, l'ennesima rimplementazione di Talisman, la semplificazione di altri giochi, etc.
Sarebbe bello uscisse anche qualche nuovo TI3, Starcraft e compagnia (intesi come gioconi, non riedizioni o seguiti :asd: )

Quello di cui si parla, credo, è proprio la mancanza, o meglio carenza, di NUOVE uscite interessanti e di un certo spessore (ossia giochi non light) nell'ambito boardgame American.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Mik » 27 mar 2014, 6:53

aledrugo1977 ha scritto:A qualcuno devono aver fischiato le orecchie...

Kevin Wilson se ne esce con il gioco "X-files", basato sulle prime tre stagioni della serie tv (che se non erro in tutto sono 9).

Un ultra ameritrash che vede agenti (da 2 a 4) contro il cattivo (l'uomo con la sigaretta).

Interessante. Hai qualche link? :-)

P.s: se funziona così continuiamo a parlare. Magari fischiano altre orecchie :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda LordDrachen » 27 mar 2014, 9:44

aledrugo1977 ha scritto::D come resistere LordDrachen ;)

Nel videogioco non giro tasselli né butto giù carte quando combatto!

Suvvia è un gioco originale e superameritrash (anche bello). Certo che se scarti tutti i titoli per forza che vedi declino!! :)

Sul bello non esprimo giudizi, anche se ne ho sentito peste e corna.
Sul resto hai ragione nel senso che non è riedizione in senso stretto.
Vai ne abbiamo trovato uno... ^^ :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 27 mar 2014, 9:56

gixx ha scritto:Se togli Trono di Spade seconda edizione perché è appunto una riedizione, non consideri che quel gioco viene comunque comprato da un sacco di gente

Non ci siamo capiti :asd:
A me NON interessa se vende.
Se mi basassi su quello dovrei pensare che QUALSIASI scelta editoriale della FFG o di altre case sia un optimum potenziale di vendita.
Poi siccome il catalogo è cambiato, virando su titoli più brevi, riedizioni per giocare sul sicuro, restyling semplificativi, e una buona invasione di fillers e eurogames, allora cmq già devo dedurre che l'OPTIMUM non è più quello di un tempo.
Detto questo il nocciolo resta nella proposta e nel design innovativo, che manca, e se anche le riedizioni vendono personalmente non lo trovo un buon segnale per l'hobby, al massimo è un segnale di tenuta del mercato.
è comunque diverso rispetto ad AH, anche se ispirato.

Si anche D2 è diverso da D1. Ma è un restyling. Forse riuscivamo a farlo anche io e te. :asd:
Nel topic originale scrivevi che a tuo avviso c'è crisi perché non ci sono più "meccaniche ambientate", dicendo che l'ultimo baluardo è stato proprio BSG. Ma alla fine BSG non crea niente di nuovo, e anzi prende e rielabora (rendendolo a mio avviso infinitamente meglio) Shadows over Camelot.

Nn ho giocato SoC, quindi non saprei dirti. Se un gioco si ispira ad una certa meccanica può anche andare, ma un conto è partire da quello (tipo Puerto Rico -> TI3) e un altro è fare al massimo un restyling, tra l'altro in ottica semplificativa o di contenimento della durata.
La questione di fondo secondo me è una sola: gli Ameritrash sono giochi che non hanno bisogno di meccaniche innovative, hanno solo bisogno di temi interessanti.

Gli ameritrash sono giochi in cui le meccaniche sono centrate sul tema. Che queste meccaniche possano non essere innovative al 100% ci può stare, ma diventa difficile fare ameritrash senza fare meccaniche ad hoc, o adattarle per
creare immersione. Spesso una buona meccanica è un crossover di altre meccaniche, ma cosa c'entri questo con la moda
del restyling e del togliere profondità è tutto da chiarire.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 27 mar 2014, 10:26

aledrugo1977 ha scritto:Kevin Wilson se ne esce con il gioco "X-files", basato sulle prime tre stagioni della serie tv (che se non erro in tutto sono 9).

Sarebbe ora che fischiassero. Mi dai il link? Per casa viene pubblicato?

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda aledrugo1977 » 27 mar 2014, 10:28

Sono al lavoro... lo si trova su BGG...

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda LordDrachen » 27 mar 2014, 10:43

aledrugo1977 ha scritto:Sono al lavoro... lo si trova su BGG...

Non è una buona scusa, anche io sono al lavoro. :rotfl:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Agzaroth » 27 mar 2014, 10:46

(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 27 mar 2014, 11:35

Si evince che Agz non è al lavoro? :D

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 27 mar 2014, 12:00

Tra un dente e l'altro.
poi sono supportato dalla tecnologia telefonica del futuro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Sephion » 28 mar 2014, 14:57

aledrugo1977 ha scritto:A qualcuno devono aver fischiato le orecchie...

:drool: :drool: :drool:

sono svenuto
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Agzaroth » 28 mar 2014, 16:49

Posso darvi un input? E i vari ks miniaturosi alla Mith e simili? Può essere che per questione di costi la piattaforma di lancio ameritrash si sia solo spostata dalle case editrici classiche al crowdfunding? Su ks è molto più difficile trovare un german che non un ameritrash.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche