gli estremi

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda eddie » 21 ott 2005, 22:40

randallmcmurphy ha scritto:per essere delle leggende bisogna provare a vincere sempre..anche se giochi a rubamazzo con i bambini!!! :gunshot:
vabbè ma questo è il ragionamento di giovanni in ter uomini e una gamba...quando batte il bambino braccio di ferro...insomma..la vittoria è importante ma così si esagera.....
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Collezione: eddie
Goblons: 0.00

Messaggioda randallmcmurphy » 22 ott 2005, 1:22

Lo so... :grin: era una esasperazione di un concetto..per ribadire che in linea di massima preferisco un pò di accanimento in più, specialmente fra persone che si conoscono e che quindi credo possano appianare queste situazioni, piuttosto che traffico e disinteresse..

Avevo pensato anche io a 3 uomini e una gamba..che scena MITICA!!
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda linx » 22 ott 2005, 14:37

"Siiiiiiii, ma chi sono!?"
E' utile esaltarsi con alcune persone per istigarle a chiedere una rivincita e ad impegnarsi maggiormente.

Tra l'altro poni l'accento sulla TUA bravura, piuttosto che sulla SUA inettitudine ;)

Personalmente però non esulto quasi mai perchè mi porta una sfiga pazzesca nella sfida successiva.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda randallmcmurphy » 22 ott 2005, 19:12

linx ha scritto:
Personalmente però non esulto quasi mai perchè mi porta una sfiga pazzesca nella sfida successiva.

Specialmente dopo Milan - Liverpool non esulterò mai più ad un gol!!

Nei giochi si..tanto le rivincite sono frequenti per fortuna.. :grin:

meglio alti e bassi che il piattume grigio dell'indifferenza no?
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Necros » 24 ott 2005, 20:42

okkio agli ot che poi arriva Goldor! 8)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda eddie » 24 ott 2005, 22:05

linx ha scritto:"Siiiiiiii, ma chi sono!?"
E' utile esaltarsi con alcune persone per istigarle a chiedere una rivincita e ad impegnarsi maggiormente.

....questo ragionamento mi sa tanto di"samurai" ...nel senso di riuscire a mantenere l'onore dell'avversario nonostante la sua sconfitta.....di certo però qua non rientriamo nell'ambito di "estremi" ma di semplici regola di buona condotta
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Bellalex » 24 ott 2005, 22:22

Potremmo estendere la riflessione a coloro (troppo numerosi) che si sentono perseguitati dalla sfortuna nell' uso dei dadi (veri o virtuali.)
Non sopporto più le lagne di certa gente, con alcuni ed ad alcuni giochi ho smesso di giocare per non dover più sopportare tali tiritere...

Viva lo stoicismo! 8)
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Collezione: Bellalex

Messaggioda eddie » 24 ott 2005, 22:38

anche questo è un aspetto interessante...certo che però la sfortuna avvolte ti perseguita.....fare 6 uno sul tiro che decide la battaglia è malsano!!!!!
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Bellalex » 24 ott 2005, 22:50

Se un solo tiro decide una battaglia bisogna accettare il verdetto...
(come già scritto, viva lo Stoicismo!)
Ma il buon giocatore cerca di evitare l' unico tiro che risolve tutto (e/o il gioco dove ciò sia inevitabile,) altrimenti diventa gioco d'azzardo, un'altra categoria.
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Messaggioda eddie » 24 ott 2005, 23:39

lo so ...ma certe volte capita......una cavalleria nonmorta guidata da un lord drago sanguinario suyperpompato se non la butti giù a cannonate ti pialla allegramente le tue poco mobili unità naniche
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Bellalex » 24 ott 2005, 23:51

Non insisto, perchè l'importante è combattere.

Ma i piagnoni di prima categoria oltre ad essere intollerabili vorrebbero pure vincere e cercano di colpevolizzarmi della mia presunta fortuna.

Mi piacerebbe tanto poter vincere e/o perdere senza dover sempre citare la Tyche, la cavalleria (non quella non-morta, ma quella dell' animo) è ormai più rara di un attinide.
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Messaggioda Baltazarjack » 24 ott 2005, 23:55

Bellalex ha scritto:Ma il buon giocatore cerca di evitare l' unico tiro che risolve tutto (e/o il gioco dove ciò sia inevitabile,) altrimenti diventa gioco d'azzardo, un'altra categoria.

Il problema é quando non ti trovi con un tiro sfortunato che decide della tua partita, ma quando un tiro sfortunato rovina la tua tattica, la riadatti ed altri due tiri sfortunati te la rovinano, allora un po' alterato risistemi la strategia ed i dadi decidono nuovamente per te... :evil:
Come evitare i giochi con i dadi, sono un po' dappertutto e se non ci sono loro ci saranno altri generatori casuali, va bene accettare il fatto che possa andare storto qualche tiro, ma mi pare sana anche una leggera incazzatura se la sorte ti é contro! :twisted:
Soprattutto dipende da gioco a gioco, laddove é importante la componente strategica mi darà più fastidio l'intervento della sorte, dove invece i generatori casuali sono il motore/spirito del gioco si può anche ridere della jella che ti colpisce. :lol:

-E sara' chiamato, il flagello di Dio... Attila. -Attila, il fratello di Dio! -Il flagello di Dio. -Va be' é i stess, flagello per... motto amico di...

Offline Baltazarjack
Iniziato
Iniziato

Collezione: Baltazarjack
Goblons: 20.00

Messaggioda Bellalex » 25 ott 2005, 0:23

Baltazarjack ha scritto:leggera incazzatura

Più spesso pesante...
Il mio messaggio in effetti è spessissimamente vano, anche qui trovo
l' opposizione della "mentalità magica", mentre io vado fiero della mia mentalità razionale e del mio stoicismo (oltre che della mia cavalleria, non tra parentesi ma in primis.)
Aggiungo che chi si lamenta molto dei dadi si lamenta anche nei giochi senza dadi (per quel che ho visto,) la cosa quindi è più profonda: si pone la questione dell'esistenza della specie Homo Lagna.
Specie molto diffusa pure fuori dall'ambito ludico...
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Re: gli estremi

Messaggioda eddie » 25 ott 2005, 12:01

JesseCuster ha scritto:
eddie ha scritto:Leggendo i thread di jessecuster(una domanda filosofica)

Mi dissocio e prendo le distanze dalla piega che ha preso il thred in oggetto.

in effetti hai ragione...si sta finendo un po ot con questo discorso sulla sfortuna.....personalmente mi interessano le reazioni dei giocatori anche in questi frengenti...
Offline eddie
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche