Gli strabilianti poteri di Licia Troisi

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Gli strabilianti poteri di Licia Troisi

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 18:45

Apro un topic ex novo per non inquinare in giro.

Licia Troisi non è una brava scrittrice ma ha avuto il talento di indovinare un genere e, di conseguenza, vendere un fottio di copie quindi ci può pure stare...

Però riesce a far cose che hanno dell'incredibile.

1) Chiunque la critichi o la denigri si è comprato dai tre ai sei dei suoilibri. Cioé a 120€ a botta criticatemi pure dirà lei...

2) Nonostante abbia detto su tutti i media che scrive per le ragazzine mangamutanti i ragazzi e gli adulti continuano a comprarla. Poi si lamentano.

3) Esperienza personale e giuro che è vero. Alla libreria Giunti di Trento mentre compravo le "Cronache del Mondo emerso" per mia cognata mi si è avvicinato un cinquantenne entusiasta dicendomi che il libro è bellissimo. Spero sia stato parente della Troisi...

Insomma la ragazza ha un qualche manga superpotere. Ammettetelo :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Collezione: Cyrano
Goblons: 10.00

Messaggioda Agzaroth » 26 set 2013, 19:16

Oh, ed è pure brutta, il che esclude mezzi di vendita non ortodossi.

secondo me molto dipende dal potere pubblicitario e dal pompaggio della casa editrice.
e dalle bimbeminkia.
e dai 59enni come quello di cui sopra.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda fepss » 26 set 2013, 19:42

bhe allora lo ammetto: io sono un uomominkia....(40 anni.....) :lol:
bhe io li compro e li leggo anche volentieri, forse ho un concetto di lettura diverso dagli standard(ho lo stesso problema con il cinema....), ci sono periodi che quando leggo o vedo un film ho solo voglia di svagarmi, divertirmi,rilassarmi, non cerco per forza un qualcosa di estremamente profondo o personaggi particolarmente caratterizzati, o storie epiche che mi lascino qualcosa dopo lette o viste...... diciamo che spesso leggerei più volentieri una licia troisi piuttosto che un signore degli anelli, o un moers piuttosto che un tolstoj, ma certo questi non devono mancare da una buona biblioteca. tutto sta in quello che si cerca, nei giochi da tavolo vale la stessa cosa, posso paragonare un dungeon figther a puerto rico? no, però in alcune serate il primo gira molto meglio del secondo......nei libri secondo me è uguale, cosa cerco? senza poi considerare il fattore gusto, talmente soggettivo da risultare a volte paradossale, nei libri come nei film come nei giochi.errore criticabile sarebbe fermarsi a leggere o vedere solo determinati libri o film, d'altronde una mente libera è indispensabile......
quindi ben vengano i brooks, i martin, i tolkien, i moers, le troisi, i paolini, gli asimov, alla fine siamo sempre noi che abbiamo la possibilità di scegliere se leggerli o meno.....
con questo non voglio dire che debbano piacere o che non bisogna criticarli, però a volte noto un po' di accanimento......
Offline fepss
Esperto
Esperto

Collezione: fepss
Goblons: 0.00

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 21:57

Ferma... Intanto non mettiamo la Troisi vicino ad Asimov e Tolkien ok? :grin:

Detto questo pure a me non dispiace... O meglio la ho letta in un periodo della mia vita in cui non ero in grado di leggere altro (non entro in particolari)... Tutt'ora non mi sento di criticarla, nel senso che c'è di molto peggio anche se non la rileggerei.

Però altri autori non mi piacciono ma non ho bisogno di comprare due trilogie per capirlo... Questo mi sfugge della maggior parte dei detrattori della T. Cioè per "poterla criticare" (diciamo così) si son comprati cento euro di libri 8-O

Io al primo mi sarei fermato... Tutto lì...

Per il discorso di aver quarant'anni li ho pure io. Ma il fatto che mi piaccia un romanzo non è che mi mette le fette di prosciutto sugli occhi sulla sua qualità effettiva. Cioè che è scritto per bambinE lo si capisce in buonissima fede. :)
Per questo forse non mi metterei a celebrarlo in mezzo ad una libreria... Io almeno... ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda GhiriGoro » 26 set 2013, 22:26

Io non ho osato leggere neppure un libro dei suoi. Mi è bastato il retro di copertina del libro e vedere quando è uscito per capire che era un manovra commerciale di mondadori. Esce il film del SdA, hai bisogno di qualcosa di nuovo, fantasy, qualsiasi cosa sia, hai per le mani un raccontino magari leggibile... lo pubblichi con un minimo di pubblicità (la copertina con la mezz'elfa figa e il film faranno sicuramente parlare di lei).

Poi magari è andata bene ed è divenuto un caso come Paolini, ma a differenza di Paolini non è andata all'estero. Una ragione ci sarà ;)

Poi magari Azgaroth mi dirà che se ho letto tutto Jordan potrei leggere anche la Troisi.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Messaggioda Cyrano » 26 set 2013, 22:37

Non direi che è così, semplicemente Mondadori ha proposto un fantasy/manga per ragazzine...

Ed ha funzionato visto che siamo alla settima od ottava ristampa con tirature altissime.

Sempre manovra commerciale, sempre bassa qualità ma di altro tipo... Io continuo a dire che ci stanno pure quelle e che se la qualità è "bassa" non è però pessima come molti vorrebbero farci credere. Aimé c'è di molto peggio in gran quantità purtroppo :cry:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Kobayashi » 26 set 2013, 23:08

A me ha concupito la serie di copertine disegnate da Barbieri. Però per lei non ho cacciato un euro: ho preso tutto dalla biblioteca.

Il libro di illustrazioni di Barbieri, invece, me lo sono comprato con piacere ;)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 27 set 2013, 6:22

@Ghirigoro: no dai, tranquillo, quella su Jordan era un'iperbole: al suo 6 ci arriva. Con la Troisi siamo sul 3 abbondante...
...io comprai il volumone unico della prima trilogia, che poi prestai a chi lo voleva leggere in modo da non far dare altri euro.

a una bambina farei leggere piuttosto Lo Hobbit, altro che Troisi.

però un pregio ce l'ha: è un perfetto manuale di tutto quello che un buon fantasy NON dovrebbe essere.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 27 set 2013, 9:15

Se ad una ragazzina dai Lo Hobbit te lo tira in testa... alla fine è giusto così :)

Come dicevo nell'altro topic qui si parla di sottogeneri. Il fantasy per ragazze va giudicato dalle stesse. Inutile che un omone si metta a dire che è un esempio in negativo.

Le vendite dicono il contrario. Per quanto brutto è un libro che al suo pubblico piace e quondi un ottimo lavoro in ottica di commercio.

Gli editori pubblicano quello che vende.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda fepss » 27 set 2013, 9:26

bhe, io prima di consigliare lo hobbit a qualcuno gli faccio leggere anche l'autobiografia della troisi scritta da paolini......... 8-O forse sarà il primo caso di film che migliora il libro....(ed anche il film per oranon è che.....)cyrano concordo pienamente con la tua risposta, e credo che alla fine la pensiamo uguale, dipende da quello che cerchi e dallo stato d'animo in cui ti trovi. quindi mi consigli di spostare dalla libreria i libri della troisi inseriti tra asimov e tolkien? :roll:
Offline fepss
Esperto
Esperto

Collezione: fepss

Re: Gli strabilianti poteri di Licia Troisi

Messaggioda Ventogrigio » 27 set 2013, 9:56

Cyrano ha scritto:1) Chiunque la critichi o la denigri si è comprato dai tre ai sei dei suoilibri. Cioé a 120€ a botta criticatemi pure dirà lei...

Purtroppo ho il brutto vizio che i libri che compro li leggo dopo 4/5 mesi, se non di più, perché nel frattempo sono preso da un'altra saga. Per fortuna non ho speso tutti 'sti soldi, la prima trilogia uscì in edizione super economica e per la seconda comprai il volume unico.
Ne pago le spese perché poi mi ostino a voler leggere tutto il libro, ma in questo caso proprio non ce l'ho fatta ad andare oltre la metà del primo libro perché era davvero un insulto alla lettura.
Mi sono lasciato incantare dalla bellezza delle copertine; come ha fatto notare Agzaroth c'è stato un bel potere pubblicitario e poi, cavolo, l'ha pubblicato la Mondadori, da una casa editrice del genere ti fai almeno l'idea che se un autore arriva a pubblicare per Mondadori delle discrete capacità deve averle. Ecco perché continuo a sostenere che la "bimbetta" ha una bella raccomandazione.

Cyrano ha scritto:2) Nonostante abbia detto su tutti i media che scrive per le ragazzine mangamutanti i ragazzi e gli adulti continuano a comprarla. Poi si lamentano.

La lettura per ragazzi non vuol dire che sia scadente, che poi si scopre che ad essere scadente è la Troisi allora è un altro discorso.

Cyrano ha scritto:3) Esperienza personale e giuro che è vero. Alla libreria Giunti di Trento mentre compravo le "Cronache del Mondo emerso" per mia cognata mi si è avvicinato un cinquantenne entusiasta dicendomi che il libro è bellissimo. Spero sia stato parente della Troisi...

O era un parente o uno che non capisce niente di scrittura. Non disdegno la lettura di intrattenimento, sia chiaro, ma la Troisi non è intrattenimento: è pura spazzatura. Non ha capacità descrittive, non ha capacità narrativa, i contesti sono assenti così come la caratterizzazione dei personaggi, si contraddice tra una riga e l'altra, errori di continuity.
Scrivevano meglio i bambini di "Io speriamo che me la cavo", se escludiamo gli errori grammaticali, sapevano contestualizzare ciò che raccontavano. La Troisi non sa fare neanche quello, vomita parole a caso senza dargli un filo logico, sembra che nennemo si rilegge (anzi, deve essere così!) quello che ha scritto per verificare che non ci siano contraddizioni.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda Cyrano » 27 set 2013, 10:16

Sì beh ma quanta roba assai peggiore abbiamo letto noi da ragazzi giudicandola un capolavoro?

Lo Hobbit è bellissimo ma se lo avessi letto a quattordici anni mi avrebbe schifato...

Al massimo direi che in effetti mantenendo inalterate le trame i libri potevano esser scritti in un italiano migliore. Quello sì.

Fepss la penso come te ma questo non mi ha impedito di mettere i libri della Licia in cantina e di tenermi Asimov e Tolkien in camera. Questo perché i secondi li rileggo... :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Ventogrigio » 27 set 2013, 10:19

Cyrano ha scritto:Lo Hobbit è bellissimo ma se lo avessi letto a quattordici anni mi avrebbe schifato...

Davvero? Magari mi avessero fatto leggere lo Hobbit a 14 anni!
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda Agzaroth » 27 set 2013, 10:28

Non so, io Lo Hobbit lo lessi a 11 anni e mi aprì un mondo. Due anni dopo lessi il SdA e quel mondo mi catturò definitivamente.
se al posto loro avessi letto la Troisi, forse non sarei mai diventato appassionato di fantasy.
quanto al fatto che il film dello Hobbit sia migliore del libro avrei molto da ridire...

ma se Twilight, Troisi e Moccia sono la moderna letteratura per ragazzine, allora meglio Harry Potter, almeno ha una trama.
E ringrazio il cielo che quando ero ragazzino io c'era ancora l'abitudine di leggere Salgari.

poi uno può leggere quel che vuole, per svagarsi. L'importante è che sappia che se legge Le Cronache del Mondo Emerso sta leggendo un fantasy spazzatura, leggendolo con la consapevolezza della differenza che passa tra 50 sfamature di grigio e Lolita, tra 3 metri sopra il cielo e Il giovane Olden, tra Hunger Games e 1984.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda romendil » 27 set 2013, 10:32

Ventogrigio ha scritto:
Cyrano ha scritto:Lo Hobbit è bellissimo ma se lo avessi letto a quattordici anni mi avrebbe schifato...

Davvero? Magari mi avessero fatto leggere lo Hobbit a 14 anni!

Invece il mio professore di italiano me l'ha fatto leggere in prima media come libro di testo! 8)
E io l'ho letto a mio figlio a 7 anni come storia della buonanotte...
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Prossimo

Torna a Libri