Goblini!Consigliatemi un fantasy!!!!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda Jelerak » 21 lug 2009, 11:18

A parte i soliti classici, non mi stanco mai di racomandare i romanzi del ciclo di Malazan; sia quelli del ciclo principale di Steven Erikson (arrivati al nono volume di cui sei tradotti in italiano) sia quelli paralleli di Ian Cameron Esslemont (che però non credo siano stati tradotti).
Se non ti spaventa una saga lunga, complessa, con una scala spaziale e temporale amplissima ed una struttura assolutamente non lineare ti consiglio di prenderlo in considerazione.
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00

Messaggioda Normanno » 21 lug 2009, 23:57

OT (ma neanche poi tanto): pare che il ruolo di Eddard Stark nel telefilm tratto dai libri di Martin verrà dato a Sean Bean. Quindi è molto probabile che mi guarderò almeno i telefilm.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Simone » 22 lug 2009, 8:37

Ma no!!!!!!
Dammi retta leggilo in inglese, come si fa a riassumere tutte quelle migliaia di pagini in uno sceneggiato????
Io lessi il primo libro nelle sue prime 30 pagine, poi fini' nel bagagliaio della macchina per 3 anni!
Dagli fiducia e ti stupirà!
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Normanno » 22 lug 2009, 11:07

OK ci provo! Grazie... è interessante vedere come il topic aperto da un goblin possa servire pure ad altri!

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Simone » 22 lug 2009, 13:30

teoricamente è la filosofia per cui noi goblinoidi esistiamo, l'essere utili a tutta questa comunità in maniera gratuita, quindi al maggior numero di persone.
Se abitassimo vicino i libri te li avrei passati io.
Mia mamma che di solito legge roba tipo grisham o follet, ora è al 5 di martin!
La mia ragazza che legge solo Manga ha appena iniziato il primo
Un membro della mia associazione che impazziva per la Troisi è al 4 volume ora, e i tomi sono forniti tutti da me :grin:
Per me ne vale la pena, magari anche se non in inglese, in italiano, forse è scritto meglio!
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Turtledove e la saga di Videssos

Messaggioda fosforo » 22 ott 2009, 22:53

Ho visto che è gia stato menzionato ma a mio avviso la quadrilogia di Videssos di Turtledove che si compone de:

La legione perduta (The misplaced legion, 1987)
Un imperatore per la legione (An Emperor for the legion, 1987)
La legione di Videssos (The legion of Videssos, 1987)
Le daghe della legione (Swords of the legion, 1987)

è una lettura imperdibile per un appassionato di letteratura fantasy CHE PERO' E' ANCHE UN GIOCATORE DI WARGAMES.

La sopramenzionata quadrilogia infatti, pur partendo da una forte componente fantasy, brilla per l'eccellente verosimiglianza con la quale sono tratteggiati i legionari romani (protagonisti dell'avventura) a livello di usi, pratiche e filosofia. Inoltre molti degli scontri campali ivi descritti sono assai verosimili, con tanto di dissertazioni di tattica e strategia che sapranno affascinare e che ho trovato più appassionati di tanti altri narrati in libri con maggior blasone e/o con ambientazione spiccatamente storica.

Inoltre Turtledove sa scrivere e i suoi personaggi, pur se fortemente monodimensionali ma è pur vero che sono libri con venti anni sul groppone e un tempo si puntava meno alle sfaccettature psicologiche e più ai fatti, hanno il loro fascino.

Io sto cercando di comperare l'altro suo famoso ciclo "Invasione" (tutt'altra ambientazione, direi fantascienza) ma non ho molta fortuna; a quanto pare il buon Turtledove non gode in Italia di abbondanti tirature, avrò girato 10 librerie e trovare tutti i volumi sta diventando un' impresa.

Comunque sia la saga di Videssos è stata di recente ristampata.
Saluti,
Fosforo
Offline fosforo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Krell » 23 ott 2009, 9:03

Pratchett e' assolutamente da leggere. La trilogia delle guardie e' divertentissima.

Conan e' un must. Le storie sono un po' tutte uguali pero' il Cimmero ha carisma da vendere.

Elric e' un' altro must. Molto psichedelico, direi :-)

Gemmel ricorda parecchio Martin (low fantasy abbastanza brutale). Ma Martin, secondo me, e' piu' in gamba.

Lobo ha scritto:Stan Nichols (saga degli Orchi - inizierei con la prima edita in volume unico "cheap" da Mondadori)

Ne ho sentito parlare bene, ho letto il primo libro ma non mi ha detto niente... hanno praticametne cambiato gli umani con gli orchi e null' altro. Magari negli altri libri la saga migliora.

ciaociao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
10 anni con i Goblins

Messaggioda Simone » 23 ott 2009, 11:24

State lontani dalla saga degli orki è pattume !
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda zerobabau » 27 ott 2009, 23:38

saga orchi iniziata, mai finita... brutta davvero

per la ruota del tempo invece devo ricredermi. il primo libro è lento e molto simile a tanti altri del genere (dicono al signore degli anelli) poi dal secondo inizia a carburare... non vedo l'ora di iniziare il 4.
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda Simone » 28 ott 2009, 4:18

Io sto leggendo Conan!
Una vera chicca degli anni 30, ma attualissima nel lessico, consigliatissimo!
Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda escopazzo » 27 giu 2011, 18:22

Premettendo che non leggo fantasy da una vita e che la maggior parte di quello che ho letto risale agli anni 80/inizio 90.. (come data di pubblicazione)

ti direi :
dragonlance: (ovvero weis hickman) cronache trilogia dei gemelli e i due libri di raistlin
sempre weis hickman: la pietra sovrana
salvatore (d&d) la trilogia delle lande e la saga dell'elfo scuro (aka do' urden)
Kurtz : trilogia dei deryini
poi ci sarebbe brooks ma mi sta antipatico.
poi non c'entra molto col fantasy , ma anche il ciclo della fondazione di asimov andrebbe letto...

Questi sono quelli che ricordo meglio, di certo non c'è grande letteratura (ma il fantasy alla fine è un genere di consumo..) ma ci sono comunque passatempi godibilissimi..
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda pepita » 27 giu 2011, 23:52

ciao concordo per Stan Nichols (saga degli Orchi )
leggero ma piacevolissimo.
Eccoti qualcosa di diverso: Gli inganni di Locke Lamora è un romanzo fantasy scritto da Scott Lynch. strano e intrigante.
adios
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda GhiriGoro » 13 lug 2012, 10:46

Riesumo questa discussione per dire qualcosa sulle mie esperienze di fantasy, chiudendo qualche domanda lasciata in sospeso nel thread.

Tra quelli di cui si chiede sopra:
- Brooks / Shannara -> ho letto i "classici". La prima trilogia, dove ogni libro è a sé stante, potrei consigliare solo il secondo. il terzo non mi è piaciuto, salvo alcuni particolari che poi si ritrovano negli Eredi. il primo per una buona metà è quasi un plagio al SDA. Gli Eredi di Shannara invece mi sono piaciuti molto (quadrilogia che forma un'unica storia), ma erano altri tempi e leggevo altri fantasy.
- Martin / Cronache del Ghiaccio e del fuoco -> mi piacciono un sacco. L'intreccio, la complessità dei personaggi, la cura... secondo me Martin ha fatto un buon lavoro. Dovrebbe solo iniziare a non perdersi in meandri di intreccio allungando a dismisura la storia. Teoricamente mancano due libri inglesi, ma teoricamente questa saga doveva essere una trilogia all'inizio.
- Jordan-Sandersson / La ruota del tempo -> una favolosa, interminabile saga High fantasy (la magia impernia qualsiasi cosa... anche la storia del mondo stesso... e siccome non tutti ne hanno accesso c'è anche moltissima caccia alle "streghe") con un intreccio non banale anche se la distinzione tra male e bene qua è molto netta (rispetto ad esempio a Martin). Questa divisione netta non impedisce assolutamente una complessità nella storia, nei personaggi e nel mondo, dove si vedono diversi fili e intepretazioni del bene/male... insoimma ognuno persegue i propri fini in ogni caso. Sinceramente siamo anni luce avanti rispetto a molti altri che scrivono high fantasy. Sandersson (Jordan è morto a seguito di una malattia incurabile) la sta finendo... a gennaio dovrebbe uscire l'ultimo libro americano.

Nessun l'ha citata, ma la trilogia dell'assassino di Robin Hobb non vi è piaciuta? a me molto. :) non eccessivamente Hard Fantasy, ci sono vari aspetti di magia interessante. :)
La Spada della verità? chi è andato oltre al primo libro (a cui mi sono fermato?)
Qualcuno ha letto Mistborn?
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00

Messaggioda giogio14 » 13 lug 2012, 11:08

se volete avventurarvi in un nuovo mondo non con le solite creature (elfi ,nani,...) allora ti consiglio vivamente Walter Moers.
Sono dei nuovi romanzi fantasy del nostro secolo. Magari all'inizio ti sembreranno un po' pazzi e banali (anche dai titoli dei libri) ma é tuttora il mio autore preferito.
Non criticate senza leggerli fino in fondo.

Ho proposto dei nuovi fantasy "moderni" per non ripetere quelli che avete già citato.
Offline giogio14
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 13 lug 2012, 11:54

L' Amuleto di Samarcanda (figata!) con protagonisti un mago e il suo demone.
Molto bello anche i Guardiani della Notte, e ovviamente il superbo American Gods di Gaiman.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero