[IMPRESSIONI] Graenaland

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[IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda Darrell_Standing » 1 ott 2016, 23:07

Vecchio e poco conosciuto gioco di Chavatil.

In generale che ne pensate di questo gioco? Ho cercato in Tana, ma non c'è tantissimo. Sembra che ci siano delle belle idee (la mia impressione è la stessa) ma che abbia lasciato un po' freddo chi l'ha provato. Di fatto, tra i giochi di Chvatil, è uno di quelli meno conosciuti e di minor successo, cosa che per un autore di culto come lui è decisamente rara.
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda IGiullari » 1 ott 2016, 23:25

Splittato ed editato dai moderatori per tenere divise impressioni e dubbi
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda Darrell_Standing » 1 ott 2016, 23:26

:approva: per un attimo ho pensato di aver bevuto troppo a cena quando ho visto due topic al posto di quello che avevo aperto... :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda UtterMarcus » 17 ott 2016, 1:48

Darrell_Standing ha scritto:Vecchio e poco conosciuto gioco di Chavatil.

E' interessante ma fu oscurato dal successo di TTA a suo tempo. costa 20euro +10spedizione dal sito Altar. non è da considerare un filler
se capiti a Milano ci giochiamo. come per tutti i giochi di Vlaada l'esperienza cambia in base all'esperienza dei giocatori. E' un gioco di maggioranza con profumo di Catan :)
Le plance e pedine sono piccole ma questo permette di avere la situazione sempre disponibile con un colpo d'occhio . Si raccolgono risorse ad ogni turno e al tuo turno puoi costruire quanto ti pare.
Ho fatto al momento diverse partite e il gruppo fa la differenza, me ne ricordo 2 giocate a colpi di maggioranze divertenti e una molto noiosa giocata in maniera solitaria con poca interazione.
¯\_(ツ)_/¯
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda Darrell_Standing » 17 ott 2016, 12:49

UtterMarcus ha scritto:E' interessante ma fu oscurato dal successo di TTA a suo tempo. costa 20euro +10spedizione dal sito Altar. non è da considerare un filler
se capiti a Milano ci giochiamo. come per tutti i giochi di Vlaada l'esperienza cambia in base all'esperienza dei giocatori. E' un gioco di maggioranza con profumo di Catan :)
Le plance e pedine sono piccole ma questo permette di avere la situazione sempre disponibile con un colpo d'occhio . Si raccolgono risorse ad ogni turno e al tuo turno puoi costruire quanto ti pare.
Ho fatto al momento diverse partite e il gruppo fa la differenza, me ne ricordo 2 giocate a colpi di maggioranze divertenti e una molto noiosa giocata in maniera solitaria con poca interazione.


Grazie mille (anche per l'invito). :-)

Poi sono riuscito a fare una partita, purtroppo senza riuscire a completarla perché il gioco si è rivelato più lungo del previsto. Diverse cose non mi hanno convinto però, e questo mi fa pensare che come dici tu il gruppo di gioco incida molto. Tra queste, proprio l'impossibilità di costruire se non quando è il tuo turno. Avevo alcuni dubbi di regolamento, che avevo riassunto qui: graenaland-t89137.html
In parte li ho risolti ma altri ne sono venuti a partita in corso (es. è possibile tramite le promesse effettuare anche scambi di risorse, integrando una sorta di "fase mercato" nel gioco?). Purtroppo il manuale è abbastanza stringato in alcuni passaggi.

Spero di riprovarlo prima o poi, sicuramente mezza partita non basta a farsi un'idea compiuta.
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda UtterMarcus » 17 ott 2016, 16:19

Non è possibile scambiarsi risorse dalla mano, ma solo proporre / accettare l'offerta di quelle in gioco.
La partita dura a lungo la prima volta perché non si sa bene cosa fare, ho giocato con un socio goblin che ha accumulato carte in mano e in meno di 1 ora ha chiuso la partita costruendo tutto assieme. è una strategia eheh
Diciamo che il gioco è più robusto di quanto sembri e poi vedere come Vlaada harisolto iproblemi più comuni in questa tipologia di giochi è sempre affascinante :)

Il manuale è oscuro specie nella spiegazione del gioco completo, in pratica dopo la fase divisione risorse se ne aggiunge una che è "controllo condizioni vittoria" e il primo che dichiara di poter vincere dopo aver preso le risorse dalla fase offerta, fa terminare il gioco e c'è un ultimo giro di costruzione senza usare le carte risorse offerta.

Sono in attesa di BGG per l'approvazione di un file fatto tempo fa. Un riassunto schematico di Graenaland, ti metto qui il link appena possibile.
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda Darrell_Standing » 17 ott 2016, 16:23

grazie mille!!!
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Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda UtterMarcus » 19 ott 2016, 13:25

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