[IMPRESSIONI] Graenaland

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda Darrell_Standing » 1 ott 2016, 23:07

Vecchio e poco conosciuto gioco di Chavatil.

In generale che ne pensate di questo gioco? Ho cercato in Tana, ma non c'è tantissimo. Sembra che ci siano delle belle idee (la mia impressione è la stessa) ma che abbia lasciato un po' freddo chi l'ha provato. Di fatto, tra i giochi di Chvatil, è uno di quelli meno conosciuti e di minor successo, cosa che per un autore di culto come lui è decisamente rara.
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Collezione: Darrell_Standing
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol

Re: [IMPRESSIONI] Graenaland

Messaggioda IGiullari » 1 ott 2016, 23:25

Splittato ed editato dai moderatori per tenere divise impressioni e dubbi
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Darrell_Standing » 1 ott 2016, 23:26

:approva: per un attimo ho pensato di aver bevuto troppo a cena quando ho visto due topic al posto di quello che avevo aperto... :asd:
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Messaggioda UtterMarcus » 17 ott 2016, 1:48

Darrell_Standing ha scritto:Vecchio e poco conosciuto gioco di Chavatil.

E' interessante ma fu oscurato dal successo di TTA a suo tempo. costa 20euro +10spedizione dal sito Altar. non è da considerare un filler
se capiti a Milano ci giochiamo. come per tutti i giochi di Vlaada l'esperienza cambia in base all'esperienza dei giocatori. E' un gioco di maggioranza con profumo di Catan :)
Le plance e pedine sono piccole ma questo permette di avere la situazione sempre disponibile con un colpo d'occhio . Si raccolgono risorse ad ogni turno e al tuo turno puoi costruire quanto ti pare.
Ho fatto al momento diverse partite e il gruppo fa la differenza, me ne ricordo 2 giocate a colpi di maggioranze divertenti e una molto noiosa giocata in maniera solitaria con poca interazione.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Collezione: UtterMarcus
Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus

Messaggioda Darrell_Standing » 17 ott 2016, 12:49

UtterMarcus ha scritto:E' interessante ma fu oscurato dal successo di TTA a suo tempo. costa 20euro +10spedizione dal sito Altar. non è da considerare un filler
se capiti a Milano ci giochiamo. come per tutti i giochi di Vlaada l'esperienza cambia in base all'esperienza dei giocatori. E' un gioco di maggioranza con profumo di Catan :)
Le plance e pedine sono piccole ma questo permette di avere la situazione sempre disponibile con un colpo d'occhio . Si raccolgono risorse ad ogni turno e al tuo turno puoi costruire quanto ti pare.
Ho fatto al momento diverse partite e il gruppo fa la differenza, me ne ricordo 2 giocate a colpi di maggioranze divertenti e una molto noiosa giocata in maniera solitaria con poca interazione.

Grazie mille (anche per l'invito). :-)

Poi sono riuscito a fare una partita, purtroppo senza riuscire a completarla perché il gioco si è rivelato più lungo del previsto. Diverse cose non mi hanno convinto però, e questo mi fa pensare che come dici tu il gruppo di gioco incida molto. Tra queste, proprio l'impossibilità di costruire se non quando è il tuo turno. Avevo alcuni dubbi di regolamento, che avevo riassunto qui: graenaland-t89137.html
In parte li ho risolti ma altri ne sono venuti a partita in corso (es. è possibile tramite le promesse effettuare anche scambi di risorse, integrando una sorta di "fase mercato" nel gioco?). Purtroppo il manuale è abbastanza stringato in alcuni passaggi.

Spero di riprovarlo prima o poi, sicuramente mezza partita non basta a farsi un'idea compiuta.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Messaggioda UtterMarcus » 17 ott 2016, 16:19

Non è possibile scambiarsi risorse dalla mano, ma solo proporre / accettare l'offerta di quelle in gioco.
La partita dura a lungo la prima volta perché non si sa bene cosa fare, ho giocato con un socio goblin che ha accumulato carte in mano e in meno di 1 ora ha chiuso la partita costruendo tutto assieme. è una strategia eheh
Diciamo che il gioco è più robusto di quanto sembri e poi vedere come Vlaada harisolto iproblemi più comuni in questa tipologia di giochi è sempre affascinante :)

Il manuale è oscuro specie nella spiegazione del gioco completo, in pratica dopo la fase divisione risorse se ne aggiunge una che è "controllo condizioni vittoria" e il primo che dichiara di poter vincere dopo aver preso le risorse dalla fase offerta, fa terminare il gioco e c'è un ultimo giro di costruzione senza usare le carte risorse offerta.

Sono in attesa di BGG per l'approvazione di un file fatto tempo fa. Un riassunto schematico di Graenaland, ti metto qui il link appena possibile.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Collezione: UtterMarcus
Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus

Messaggioda Darrell_Standing » 17 ott 2016, 16:23

grazie mille!!!