Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Grand Austria Hotel

Messaggioda paky » 17 nov 2015, 19:31

Salve a tutti, a mia moglie ha preso la scimmia per Grand Austria Hotel... tema alberghiero, german dadoso... ho letto il regolamento e mi sembra interessante. Voi che ne pensate? Qualcuno l'ha provato? Impressioni?
Grazie Mille :grin:
"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."
Offline paky
Babbano
Babbano

Collezione: paky
Goblons: 0.00

Re: Grand Austria Hotel

Messaggioda raoninja » 18 nov 2015, 21:37

Mi aggrego alla domanda
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Collezione: raoninja

Messaggioda Ramsey » 19 nov 2015, 10:18

Per ora l'ho giocato solo 2 volte e devo dire mi sta piacendo molto. Mi sento di consigliarlo per adesso, certo è da rigiocarlo ancora per dargli un giudizio definitivo ed in diverso numero di 3 giocatori quali siamo sempre stati.
Tra i difetti segnalati, a parte i nomi dei membri dello staff che sono scritti in tedesco, in corsivo e con un corpo piccolissimo, è segnalato il downtime e qui vorrei un attimo soffermarmi. Se il gioco lo pensi in poche parole ossia "se vuoi prendi un cliente poi prendi un dado e fai l'azione oppure passa", allora può far pensare alla semplicità e di conseguenza ad un turno veloce. In realtà le azioni sono poche per giocatore, in totale 14 e devi ottimizzarle tutte al meglio per fare punti vittoria. Inoltre c'è un sistema di gioco per cui il primo giocatore svolge la prima e l'ultima azione, quindi è sicuro che in 4 giocatori il primo di turno debba aspettare un po' perché tocchi a lui, ma le tessere turno girano, non sono fisse, quindi quando sei il quarto fai due turni attaccati, come si dice dalle mie parti "poggio e buca fa pari". Il gioco ti permette di pensare nel turno degli avversari (riducendo il downtime) mentre fanno la loro azione, perché il prendere l'omino e scegliere il dado sono azioni che dovresti già aver pianificato in precedenza mentre l'avversario svolge l'azione del suo dado ed a parte queste due azioni non c'è interazione con gli altri, quindi un quasi solitario (attenzione per alcuni può essere un difetto).

Non è per tutti: per quanto sia semplice di regole lo vedo di un peso medio - alto.
Avrei aggiunto più carte politica e più tessere imperatore. I tassellini 75 punti e 150 li guardi dopo qualche turno di gioco e dici: "ma che l'hanno messo a fare quello da 150 ?" Invece se sai giocare ci arrivi e li superi. Quindi è ovvio che ogni scelta devi un attimo pensarla, all'inizio soprattutto quando devi familiarizzare con i simboli.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Collezione: Ramsey
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Rotilio » 19 nov 2015, 11:20

preso ad essen ma lo devo ancora provare ..intriga molto anche a me
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Rotilio
Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda IGiullari » 19 nov 2015, 11:28

Speriamo di provarlo nel week-end
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Faustoxx » 19 nov 2015, 13:11

Una piacevole sorpresa. Meglio di quanto immaginassi.

Concordo con la descrizione fatta da Ramsey, solo 14 azioni e un sacco di cose da fare è il paradiso delle combo.
Ho trovato delle analogie con Marco Polo nel senso che le carte personale sono generalmente molto potenti e cambiano il tipo di gioco un po' come i personaggi in Marco Polo. Il nocciolo è quello di armonizzare le proprie carte personale con le carte politiche e le tessere imperatore nel miglior modo possibile visto che le azioni sono poche e tutto non si riesce a fare.
Il difetto principale è nelle carte non proprio comprensibili, specie nelle prime partite, per cui sei sempre a consultare il regolamento per il resto ottimo gioco che consiglio.
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Collezione: Faustoxx
Goblons: 120.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Alta Tensione Fan

Messaggioda Poldeold » 19 nov 2015, 14:29

Ottimo. Era nel mio radar ad Essen ma per diversi motivi non l'ho acquistato. A questo punto sto veramente valutando!

Chiedo a chi lo ha giocato: ma la gestione dadi è minimamente innovativa?

Visto che è la meccanica che preferisco mi piacerebbe che ci sia anche un qualcosa di innovativo.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda GrandeMu » 19 nov 2015, 15:03

Philibert permettendo, al Black Friday vorrei metterlo in collezione :grin:
Immagine
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: GrandeMu
Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda paky » 19 nov 2015, 16:12

Grazie Mille ragazzi... a questo punto credo che cederò e passerà in collezione... :grin:
poi appena provato, posterò le mie impressioni. :-)
A proposito come scala in due giocatori ?
"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."
Offline paky
Babbano
Babbano

Collezione: paky

Messaggioda Ramsey » 19 nov 2015, 17:00

Poldeold ha scritto:Chiedo a chi lo ha giocato: ma la gestione dadi è minimamente innovativa?

Visto che è la meccanica che preferisco mi piacerebbe che ci sia anche un qualcosa di innovativo.

Scegli un dado e fai tante volte l'azione di quel tipo per quanti dadi ci sono sulla casella (esempio se devi prendere vino e caffè e ci sono 5 dadi prenderai 5 cubetti tra vino e caffè (anche se ad essere precisi c'è un'altra regola da rispettare ma lo vedrai quando leggerai il regolamento)), poi togli il dado e lo metti sulla tua tessera ordine di turno. Se invece passi dopo che tutti hanno giocato si rilanciano i dadi. Detto a grandi linee e senza scendere nei dettagli, nelle regole, tra l'altro scritte benino, si capisce tutto.
Innovativo ? Così, a memoria ed al volo, mi vengono in mente altri giochi in cui si sceglie un dado (es. la Granja, Yspahan) ma non titoli in cui si fa l'azione tante volte per quanti dadi ci sono su quella casella, diciamo è un po' un mix di questi due giochi la scelta del dado.

paky ha scritto:A proposito come scala in due giocatori ?

Sicuramente, per quello che ho scritto prima, va più che bene anche per due, si riducono il numero dei dadi e ci sono delle tesserine per l'ordine di turno diverse.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda mistake89 » 19 nov 2015, 17:23

Mmm Troyes al netto delle divisioni funziona esattamente così.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda Ramsey » 19 nov 2015, 17:52

mistake89 ha scritto:Mmm Troyes al netto delle divisioni funziona esattamente così.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Ecco vedi dove veniva il deja vu, sono passati decisamente troppi anni dalla mia ultima e probabilmente unica partita a troyes, sono andato allora a riguardarmi le regole: sì il meccanismo è piuttosto simile, non c'è il massimo dei 3 dadi ed i dadi non sono di nessuno, quindi non c'è da pagare per utilizzarli.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda iugal » 19 nov 2015, 18:05

Conto di provarlo sabato.
Spaventato solo dalla questione downtime, ma tutto il resto è nelle mie corde (autori, meccanica, peso, ecc.).
Offline iugal
Novizio
Novizio

Collezione: iugal
Goblons: 90.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal

Messaggioda acidshampoo » 24 dic 2015, 3:33

Provato stasera in due e piaciuto parecchio.
Gioco tostissimo. Sensazione di spaesamento totale al primo turno. Troppa roba a cui tener conto e tutta concatenata. Ovviamente impostare una strategia sulle carte aiutante che ti capitano in mano all'inizio è fondamentale. Qua ci sono un sacco di cose che danno punti ma - e questa è la cosa spettacolare - questa è tutto tranne che una festa di spunti. Il gioco è molto stretto, le penalità da evitare possono essere devastanti e, se non pensi a medio-lungo termine, è facile rimanere arenati per tutta la partita (come è accaduto al mio avversario, che ha chiuso con la metà dei miei punti). Oltretutto è un gioco che, esattamente come Marco Polo, spicca per la variabilità delle partite. Le carte aiutante, quelle dei cliente, gli obbiettivi e i premi/punizioni dell'imperatore sono parecchi più di quanto ne escano ad ogni partita.
Unico difetto: la grafica di Klemens Franz. E' più forte di me, non lo sopporto. E' parte del motivo per cui non compro i giochi di Rosenberg. Qua le plance sono sopportabili, le carte sono inguardabili.
Ma per il resto: straconsigliato. L'ho preferito anche a Signorie devo dire, che ho trovato molto più d'ottimizzazione rispetto a questo, che ha molte più scelte e maggior respiro.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda peppe76 » 24 dic 2015, 10:56

Mod scimmietta on

Thanks!

:D
Offline peppe76