[DUBBI] Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbio regolamento Grand Austria Hotel

Messaggioda Boiler » 29 mar 2016, 21:32

vincyus ha scritto:Sono riuscito solo a montare il gioco e a fare un round ma alcune cose mi sono sfuggite:

1) Sul regolamento italiano parla di azione addizionale dove è possibile mettere 3 unità di cibo\bevande su un solo cliente, però leggo qui che è possibile farlo su più clienti. Quindi confermate che è possibile farlo su più clienti? Più clienti.
2) I dadi inseriti nel cestino sono irrecuperabili? Fino alla fine del Round in corso.
3) Se non ho capito male il round finisce quando tutti i giocatori hanno fatto le loro azioni e quindi hanno coperto tutti i loro spazi azione con i dadi, corretto? Esattamente.
4) Il lato frontale (iniziale) della plancia è quello con la notte giusto? Giusto.

Grazie
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 30 mar 2016, 0:50

Scusate. Mi aggancio così quando leggerò le regole se ho gli stessi dubbi verifico qui. :-)

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda vincyus » 31 mar 2016, 15:18

Fatta la mia prima partita. piaciuto molto ma è sorto qualche dubbio (alcuni legati solo alla traduzione del regolamento):

1) l'Ospite E. Gizia cosa fa? Nel regolamento quei simboli non vi sono nel riassunto delle abilità dei vari ospiti

2) Posizionare le stanze adiacenti... la diagonale non viene contemplata giusto?

3) Ho visto che quando si prende il dado 1 o 2 è possibile prendere il cibo\bevanda e posizionarlo subito su un ospite, senza farlo passare dalla cucina. Mi chiedevo, ma altri effetti forniscono cibo\bevanda posso fare la stessa cosa? Ovvero posizionarli su ospiti? Noi abbiamo pensato di si.

4) Dubbio sulla tessera imperatore A che dice: "Pesca 3 carte Personale. Puoi sceglierne 1 e giocarla pagando 3 Monete. Rimetti le carte non usate in fondo al mazzo delle carte Personale." Ma dall'immagine sembra che invece di pagare 3, la paghi 3 in meno... è un problema della traduzione del manuale italiano?

Come al solito, grazie :grin:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda Boiler » 31 mar 2016, 15:32

vincyus ha scritto:Fatta la mia prima partita. piaciuto molto ma è sorto qualche dubbio (alcuni legati solo alla traduzione del regolamento):

1) l'Ospite E. Gizia cosa fa? Nel regolamento quei simboli non vi sono nel riassunto delle abilità dei vari ospiti

2) Posizionare le stanze adiacenti... la diagonale non viene contemplata giusto?

3) Ho visto che quando si prende il dado 1 o 2 è possibile prendere il cibo\bevanda e posizionarlo subito su un ospite, senza farlo passare dalla cucina. Mi chiedevo, ma altri effetti forniscono cibo\bevanda posso fare la stessa cosa? Ovvero posizionarli su ospiti? Noi abbiamo pensato di si.

4) Dubbio sulla tessera imperatore A che dice: "Pesca 3 carte Personale. Puoi sceglierne 1 e giocarla pagando 3 Monete. Rimetti le carte non usate in fondo al mazzo delle carte Personale." Ma dall'immagine sembra che invece di pagare 3, la paghi 3 in meno... è un problema della traduzione del manuale italiano?

E.gizia ti fa giocare un turno ulteriore ma senza prendere il dado(fai l'azione associata ma lo lasci al suo posto).

No diagonale.

Se ci sono ospiti la cui ordinazione é compatibile con le risorse che ottieni lo puoi fare, altrimenti tutto in cucina.

Peschi 3 carte e ne giochi 1 con uno sconto di 3 monete. É lo stesso bonus,presente anche su alcuni clienti.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 31 mar 2016, 16:47

Boiler ha scritto:
vincyus ha scritto:Fatta la mia prima partita. piaciuto molto ma è sorto qualche dubbio (alcuni legati solo alla traduzione del regolamento):

E.gizia ti fa giocare un turno ulteriore ma senza prendere il dado(fai l'azione associata ma lo lasci al suo posto).

No diagonale.

Se ci sono ospiti la cui ordinazione é compatibile con le risorse che ottieni lo puoi fare, altrimenti tutto in cucina.

Peschi 3 carte e ne giochi 1 con uno sconto di 3 monete. É lo stesso bonus,presente anche su alcuni clienti.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Perfetto, tranne E.Gizia che abbiamo scartato abbiamo fatto tutto regolarmente :alcolico:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Boiler » 31 mar 2016, 17:56

vincyus ha scritto:Perfetto, tranne E.Gizia che abbiamo scartato abbiamo fatto tutto regolarmente :alcolico:

Anche a noi alla prima uscita creò non pochi problemi di comprensione.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda monty_ratarsed » 3 apr 2016, 0:50

Chiarito che posso mettere quanto prendo dalle azioni su più clienti
Mi chiedo

Quando utilizzo il personale per prendere lo strudel
Devo posizionare quello strudel in cucina o anche lì posso metterlo su un ospite?

Quando completo l'ordinazione di un ospite
Sono obbligato a metterlo in una stanza o posso attendere ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda vincyus » 3 apr 2016, 11:23

monty_ratarsed ha scritto:Chiarito che posso mettere quanto prendo dalle azioni su più clienti
Mi chiedo

Quando utilizzo il personale per prendere lo strudel
Devo posizionare quello strudel in cucina o anche lì posso metterlo su un ospite?

Quando completo l'ordinazione di un ospite
Sono obbligato a metterlo in una stanza o posso attendere ?

1) Puoi anche posizionarlo subito sull'ospite
2) Non sei obbligato, puoi anche farlo attendere al cafè
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda monty_ratarsed » 3 apr 2016, 11:25

Altra domanda
Dove trovo che posso portarlo direttamente sull'ospite quello preso dal personale ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 3 apr 2016, 13:41

monty_ratarsed ha scritto:Altra domanda
Dove trovo che posso portarlo direttamente sull'ospite quello preso dal personale ?

Le carte personale che forniscono cibo e bevande funzionano esattamente come i 2 spazi azioni sulla plancia dei dadi.

Per la variante ufficiale (ti rispondo qui):

Vengono rimossi i tasselli ordine di turno e si usa un qualsiasi oggetto come segnalino primo giocatore, dopodiché:

1) Il primo giocatore inizia con 10 corone, il secondo con 11 e così a salire.
2) Si gioca in senso orario un dado a testa.
3) Il primo che passa diventa il primo giocatore, se già lo è passa il segnalino al giocatore alla sua sinistra. Si continua a giocare fino a che tutti non hanno effettuato le 2 azioni principali previste.
4) Nel caso di un nuovo tiro di dadi per il round corrente, il turno si svolgerà sempre in senso orario a partire dal primo giocatore.
5) Se nessuno passa(ovvero se tutti i giocatori effettuano entrambe le azioni senza rilanciare i dadi) il primo giocatore resta il solito anche nel round successivo.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda monty_ratarsed » 3 apr 2016, 13:46

Ah ecco non riuscivo a capire se finiva il turno se si passasse o meno il segnalinio
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 11 apr 2016, 10:57

Ciao a tutti,

2 dubbi:

1. I cubi dolci/bibite presi dalle azione e/o dal personale possono andare subito sui clienti, ok. Ma quelli presi dai bonus Imperatore? anche quelli?

2. Un cliente (mi sembra sia Herzog a memoria) ha un'icona strana, o meglio, l'icona è quella che permette di prendere una carta personale e metterla giù gratis, ma è ripetuta trevolte (una sopra l'altra) e sopra ha "3...1", cosa vuol dire? Io credo voglia dire di prendere tre carte dal mazzo del Personale generale sceglierne una e metterla giù gratis (e le altre due in fondo al mazzo) che dite?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Collezione: bibea
Goblons: 20.00

Messaggioda plombiers » 11 apr 2016, 11:22

bibea ha scritto:Ciao a tutti,

2 dubbi:

1. I cubi dolci/bibite presi dalle azione e/o dal personale possono andare subito sui clienti, ok. Ma quelli presi dai bonus Imperatore? anche quelli?

2. Un cliente (mi sembra sia Herzog a memoria) ha un'icona strana, o meglio, l'icona è quella che permette di prendere una carta personale e metterla giù gratis, ma è ripetuta trevolte (una sopra l'altra) e sopra ha "3...1", cosa vuol dire? Io credo voglia dire di prendere tre carte dal mazzo del Personale generale sceglierne una e metterla giù gratis (e le altre due in fondo al mazzo) che dite?

Che hai interpretato giustamente, ne peschi 3 nuove e ne giochi una gratis e scarti le altre due.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Collezione: plombiers
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Boiler » 11 apr 2016, 11:29

bibea ha scritto:Ciao a tutti,

2 dubbi:

1 - Vale la stessa regola di quando si ottiene una risorsa dai dadi e dalle carte.

2 - Che peschi 3 carte e ne metti giù una gratuitamente, le altre le scarti.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda bibea » 11 apr 2016, 11:33

Perfetto, grazie a entrambi!!!! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Collezione: bibea
Goblons: 20.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari