[DUBBI] Grand Austria Hotel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Grand Austria Hotel

Messaggioda neelix » 13 dic 2015, 9:45

Da regolamento risulta che i cubetti presi coi dadi azione posso piazzarli immediatamente sull'ordinazione di 1 ospite, ma guardando diversi video di gameplay del gioco vedo piazzare tali cubetti su piu' carte ospiti. Qual'e' la regola giusta?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,260.00

Re: Dubbio regolamento Grand Austria Hotel

Messaggioda IGiullari » 13 dic 2015, 10:37

Che puoi piazzarli anche su più ospiti. Almeno noi lo abbiamo giocato così.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda neelix » 13 dic 2015, 12:19

Immagine

Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Messaggioda neelix » 13 dic 2015, 12:20

"On a guest's order"

Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Messaggioda IGiullari » 13 dic 2015, 21:36

Non è on ONE guest order, ergo su tutti. Quell'un è articolo.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kagliostro » 24 gen 2016, 19:35

Allora..... ho letto il regolamento, ma non avendo il gioco sotto mano forse mi è sfuggito qualcosa.
Nel set up, facendo un esempio di una partita a 4 giocatori, c'è scritto che il primo giocatore prende la tessera ordine con il numero 1, quello alla sua sinistra la numero 2 e così via fintanto che tutti e 4 non hanno preso le 8 tessere. Di conseguenza il primo giocatore avrà le tessere 1 e 5, il secondo la 2 e la 6 e così via.
Poi durante le azioni i giocatori piazzeranno i dadi presi dallo spazio azione, sulla propria tessera ordine di turno di valore minore che possiedono, quindi nel primo turno, il primo giocatore piazzerà il dado sulla sua tessera numero 1, il secondo sulla 2 e così via.
Poi ad un certo punto il regolamento recita questo:" Dopo che hai finito il tuo turno, il giocatore con il valore minore visibile sulla propria tessera Ordine di Turno effettua il suo turno. Per questo, il giocatore alla destra del giocatore iniziale effettuerà due turni consecutivi."
Dopo aver letto questa frase mi sono perso. Seguendo tutto il ragionamento che ho fatto all'inizio, come fa il quarto giocatore a fare 2 turni cosecutivi? Evidentemente c'è qualcosa che non ho capito.
Altra cosa riguardo alla variante del gioco: mi sapreste spiegare questa frase contestualizzata al "passare" del regolamento?

"NEW START PLAYER
-The player who passes first in a round takes the first player token. -If the player who passes first has already the first player token, he must give it to the player on his left.

-The turn continues clockwise until all players have passed. When this happens all players who haven't performed the two actions take their turn starting from the first player and go clockwise."

Scusate la prolissità, ma vorrei capirci qualcosa. Grazie
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda imola » 25 gen 2016, 12:43

nON HO IL GIOCO SOTTOMANO, MA SE NON RICORDO MALE LE TESSERE ORDINE DI TURNO HANNO I VALORI 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. QUINDI IL QUARTO IN ORDINE DI TURNO SARA' POI QUELLO COL NUMERO INFERIORE LIBERO (5) E QUINDI EFFETTUERA' DUE TURNI CONSECUTIVI.
Offline imola
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda kagliostro » 25 gen 2016, 13:06

imola ha scritto:nON HO IL GIOCO SOTTOMANO, MA SE NON RICORDO MALE LE TESSERE ORDINE DI TURNO HANNO I VALORI 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. QUINDI IL QUARTO IN ORDINE DI TURNO SARA' POI QUELLO COL NUMERO INFERIORE LIBERO (5) E QUINDI EFFETTUERA' DUE TURNI CONSECUTIVI.

Allora è scritto male nel regolamento, almeno quello in italiano che ho letto io. Purtroppo non riesco a reperire il regolamento in inglese.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda dimarco70 » 25 gen 2016, 13:20

kagliostro ha scritto:
imola ha scritto:nON HO IL GIOCO SOTTOMANO, MA SE NON RICORDO MALE LE TESSERE ORDINE DI TURNO HANNO I VALORI 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. QUINDI IL QUARTO IN ORDINE DI TURNO SARA' POI QUELLO COL NUMERO INFERIORE LIBERO (5) E QUINDI EFFETTUERA' DUE TURNI CONSECUTIVI.

Allora è scritto male nel regolamento, almeno quello in italiano che ho letto io. Purtroppo non riesco a reperire il regolamento in inglese.

Direttamente dal sito dell'editore....

http://lookout-spiele.de/wp-content/upl ... EN_web.pdf
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda kagliostro » 26 gen 2016, 13:41

dimarco70 ha scritto:
kagliostro ha scritto:

Direttamente dal sito dell'editore....

http://lookout-spiele.de/wp-content/upl ... EN_web.pdf

C'avevo guardato, ma avevo trovato solo quello in tedesco. Grazie.
E comunque anche in quello inglese c'è scritto questo:"Randomly determine a start player. This player receives Turn Order tile “1”. The next player in clockwise order receives Turn Order tile “2”, and so on."
Cioè da come è scritto, mi spiegate da che si capisce che il primo giocatore debba prendere, come seconda tessera ordine la numero 8? Qui parla di prendere le tessere a partire dal primo giocatore e seguendo in senso orario.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Ramsey » 26 gen 2016, 15:22

kagliostro ha scritto:Cioè da come è scritto, mi spiegate da che si capisce che il primo giocatore debba prendere, come seconda tessera ordine la numero 8? Qui parla di prendere le tessere a partire dal primo giocatore e seguendo in senso orario.

Sono unite le tessere.
Guarda qui, sulla sinistra le vedi, appena sopra le carte.

Immagine

Ci sono 2 tessere per quando si gioca in 2 e sono quelle grigio chiaro. Quelle 3 leggermente più scure sono per 3 giocatori e quelle di un grigio che butta sul verde sono per 4 giocatori.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Online Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda kagliostro » 27 gen 2016, 10:45

Ramsey ha scritto:
kagliostro ha scritto:Cioè da come è scritto, mi spiegate da che si capisce che il primo giocatore debba prendere, come seconda tessera ordine la numero 8? Qui parla di prendere le tessere a partire dal primo giocatore e seguendo in senso orario.

Sono unite le tessere.
Guarda qui, sulla sinistra le vedi, appena sopra le carte.

Immagine

Ci sono 2 tessere per quando si gioca in 2 e sono quelle grigio chiaro. Quelle 3 leggermente più scure sono per 3 giocatori e quelle di un grigio che butta sul verde sono per 4 giocatori.

Aaaaaaaaaah, ok svelato l'arcano. Vedi non avendo il gioco sottomano non mi ero accorto di questa cosa. Grazie :approva:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda kagliostro » 2 feb 2016, 21:17

Finalmente oggi mi è arrivato il gioco direttamente da philibert.
Domani si spera di giocarlo.
Ancora sono indeciso se giocare con le regole normali o provare la variante per ridurre il downtime e a tal proposito vorrei fare una domanda che già avevo posto qualche posta fa.
La variante dice: "NEW START PLAYER
-The player who passes first in a round takes the first player token. -If the player who passes first has already the first player token, he must give it to the player on his left.

-The turn continues clockwise until all players have passed. When this happens all players who haven't performed the two actions take their turn starting from the first player and go clockwise."

La domanda è: quelli che hanno fatto solo un'azione una volta che tutti hanno passato, e che quindi devono continuare a giocare per completare le proprie 2 azioni, lo devono fare seguendo sempre il regolamento base, cioè mettere un dado nel cestino e ritirare tutti gli altri, oppure fanno un turno normale con i dadi rimasti sulle azioni? A rigor di logica dovrebbe essere la prima opzione che ho detto, ma chiedo per sicurezza.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda Boiler » 2 feb 2016, 21:58

La prima.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 29 mar 2016, 20:42

Sono riuscito solo a montare il gioco e a fare un round ma alcune cose mi sono sfuggite:

1) Sul regolamento italiano parla di azione addizionale dove è possibile mettere 3 unità di cibo\bevande su un solo cliente, però leggo qui che è possibile farlo su più clienti. Quindi confermate che è possibile farlo su più clienti?
2) I dadi inseriti nel cestino sono irrecuperabili?
3) Se non ho capito male il round finisce quando tutti i giocatori hanno fatto le loro azioni e quindi hanno coperto tutti i loro spazi azione con i dadi, corretto?
4) Il lato frontale (iniziale) della plancia è quello con la notte giusto?

Grazie
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi