Grande torneo di Crokinole [proposta]

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda npole67 » 28 gen 2014, 12:49

Zeussino ha scritto:Guarda che Pepita era serio...

Come sempre... 8)

The real problem is not whether machine think but whether man do. ( Skinner )

Offline npole67
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00

Messaggioda pepita » 28 gen 2014, 12:57

Zeussino ha scritto:Guarda che Pepita era serio...

giusto!
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda jado » 3 feb 2014, 13:17

trovato questo per chi fosse interessato;)

http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Cro ... trito.html
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

my photos:http://www.flickr.com/photos/jallyfish77/
Offline jado
Veterano
Veterano

Messaggioda pepita » 3 feb 2014, 14:36

jado ha scritto:trovato questo per chi fosse interessato;)

ma ti ha flippato proprio sta polverina, l'altro martedì l'hai spalmata ovunque per far correre le tue pedine. Non oso pensare a cosa altro ne farai....
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Re:

Messaggioda jado » 4 feb 2014, 12:20

pepita ha scritto:
jado ha scritto:trovato questo per chi fosse interessato;)

ma ti ha flippato proprio sta polverina, l'altro martedì l'hai spalmata ovunque per far correre le tue pedine. Non oso pensare a cosa altro ne farai....

hahahahaaha....ma bisogna imburrarle bene ste pedine,se no non scivolano;)....
starò mica diventando dipendente???...ehehehehehe :Straeyes:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

my photos:http://www.flickr.com/photos/jallyfish77/
Offline jado
Veterano
Veterano

Re: Grande torneo di Crokinole [proposta]

Messaggioda Blackindy » 5 feb 2014, 13:36

Bene, buongiorno a tutti, ieri sera delle manine innocenti (ma non troppo) hanno estratto i bussolotti ed i sorteggi sono stati fatti, ecco i due gironi:

Girone Aragoste
PeterKenParks (pete100 & KenParker)
Pepinpoles (Pepita & Npole67)
Oserecche (Osuriano & Cherecche)
Zeusspad (Zeussino & Spad)

Girone Barbari
Blix (Blackindy e Favalix)
PaperJads (Paperoga & Jado)
GalaGixx (Galadang & Gixx)
Krickers (Mattnik & Cyrano009)

Di conseguenza ecco le partite che si svolgeranno la prossima settimana, inizio dalle 20:30 (od anche prima, se potete!):

Turno 1 Girone A
PeterKenParks - Pepinpoles
Oserecche - Zeusspad
Girone B
Blix - PaperJads
GalaGixx - Krickers

Turno 2 Girone A
PeterKenParks - Oserecche
Pepinpoles - Zeusspad
Girone B
Blix - GalaGixx
PaperJads - Krickers

Turno 3 Girone A
Zeusspad - PeterKenParks
Pepinpoles - Oserecche
Girone B
Krickers - Blix
PaperJads - GalaGixx

Turno 4 Girone A
PeterKenParks - Zeusspad
Oserecche - Pepinpoles
Girone B
Blix - Krickers
GalaGixx - PaperJads

Turno 5 Girone A
Oserecche - PeterKenParks
Zeusspad - Pepinpoles
Girone B
GalaGixx - Blix
Krickers - PaperJads

Turno 6 Girone A
Pepinpoles - PeterKenParks
Zeusspad - Oserecche
Girone B
PaperJads - Blix
Krickers - GalaGixx

Ciascuna delle partite si giocherà in una manche secca, in cui ogni giocatore lancerà 6 pedine e perciò dopo i 24 lanci (12 pedine per squadra) la partita sarà terminata con una vittoria di una delle due squadre oppure con un pareggio. Verranno attribuiti 3 punti in classifica per ogni vittoria, un punto per ogni pareggio e zero punti per una sconfitta. Questo per velocizzare i tempi di gioco e far si che le partite abbiano tutte approssimativamente la stessa durata (evitando che le parite equilibrate durino oltremodo).

Altre regole per il torneo:
- I punteggi delle singole partite saranno registrati sulla base dei punti effettivamente ottenuti da ciascuna squadra, e non conteggiando la sola differenza; cioè se una partita termina 55 a 60, si registrerà 55-60 e non 0-5. Questo per lo spareggio denotato al punto successivo.
- Di ognuno dei due gironi si qualificheranno le due migliori squadre, determinato in base ai punti di classifica ottenuti (e cioè 3 punti per ogni vittoria e 1 punto per ogni pareggio). In caso di ex-equo tra due o più squadre, si confronteranno nell'ordine: maggior numero di vittorie, risultato nello scontro diretto, migliore differenza nei punti di gioco fatti e subiti, maggior numero di punti di gioco fatti durante le sei partite (e per questa ragione vengono registrati i punti effettivi). In caso di ulteriore parità, verrà lanciata una moneta.
- La fase finale vedrà impegnata la squadra prima classificata nel girone A contro la seconda del girone B e la seconda classificata del girone A contro la prima del girone B. Le due vincenti di questi due scontri si affronteranno in finale. Durante la fase finale la modalità di svolgimento delle partite sarà differente, si giocheranno diverse manches da 12 pedine per squadra e vincerà la squadra che arriva a totalizzare per prima 50 punti sommando le differenze punti ottenute nelle varie manche.

Vi riporto anche alcune regole di gioco, so che alcune sono ovvie ma è bene chiarirle per non avere dubbi (visto che esistono varie varianti del regolamento):

- I giocatori si siederanno al tavolo alternati tra le due squadre (i due giocatori della stessa squadra non potranno giocare consecutivamente le proprie pedine, verranno messe in gioco man mano una pedina per squadra) ed il gioco procederà in senso orario.

- Ad iniziare la partita sarà la squadra che gioca fuori casa, quindi la seconda riportata nella riga che rappresenta lo scontro. La prima squadra invece deciderà la posizione in campo, fermo restando il punto precedente (perciò sostanzialmente deciderà l'ordine di gioco). Per la fase finale poi, in semifinale la squadra meglio classificata giocherà in casa, in finale in finale invece sarà sorteggiato, fermo restando il giocatore iniziale cambierà procedendo in senso orario in ogni manche, iniziando dalla squadra che gioca fuori casa.

- Ad ogni giocatore sarà assegnato un quarto della circonferenza esterna di gioco, ed al suo turno il giocatore potrà liberamente posizionare la pedina da mettere in gioco lungo l'arco esterno di sua competenza, l'unico e fondamentale vincolo è che la pedina "tocchi" tale linea. Dopodichè dovrà "schiccherare" la pedina colpendola con un solo dito, e senza accompagnarne il movimento (un colpo, non una spinta). Tale colpo va dato con la parte superiore del dito, (con l'unghia, non con il polpastrello).

- Prima che un giocatore "schiccheri" la propria pedina per metterla in gioco, possono essere individuate tre differenti situazioni:
A - Nessuna altra pedina in gioco; in questo caso la schicchera sarà valida solo se la pedina terminerà il suo movimento all'interno del cerchio più piccolo (quello delimitato anche dai piloncini). In caso contrario la pedina verrà tolta dall'area di gioco ed eliminata (NB: ovviamente nel caso in cui il disco finisca nella buca, il lancio è valido e vale 20 punti)
B - Ci sono in gioco pedine della squadra avversaria; in questo caso la schicchera sarà considerata valida solo se viene colpita almeno una pedina avversaria, anche non direttamente con la pedina appena messa in gioco, basta che sia stata colpita complessivamente nella carambola innescata dal lancio. Nel caso in cui nessuna pedina avversaria sia stata colpita, la pedina appena giocata viene tolta dall'area di gioco ed eliminata, mentre le eventuali proprie pedine colpite da essa rimarranno dove sono finite solo se non hanno migliorato il punteggio associato alla propria posizione (Esempio: se ho già una pedina nel cerchio più interno, e con la nuova pedina immessa in gioco la colpisco senza che nella carambola venga colpita alcuna pedina avversaria, tolgo la nuova pedina, mentre quella che era già presente, se fosse percaso finita nel buco, viene eliminata anch'essa senza dare i 20 punti; se invece colpendo la pedina, essa rimane nel cerchio interno oppure esce all'esterno, allora tolgo solo la pedina appena usata)
C - Ci sono in gioco solo pedine della propria squadra; In questo caso ogni colpo è valido, nessun vincolo.

- Quando una pedina finisce nel buco, se il lancio è valido, essa viene tolta e verranno conteggiati 20 punti per la squadra proprietaria di quella pedina.

- Alla fine della partita ciascuna pedina rimasta sul terreno di gioco attribuirà i seguenti punteggi: 15 punti se è nel cerchio più interno (quello delimitato anche dai piloncini), 10 punti se è nella sezione intermedia, 5 punti se è in quella più esterna.

- Se una pedina tocca una linea, è da conteggiare come se fosse nella sezione più esterna (di conseguenza se tocca il bordo dell'area di gioco, è da considerarsi fuori e andrà tolta.

Or ora non mi sovviene null'altro, ma se avete aggiunte o consigli sono ben accetti. Ah, vedrò di trovare un premio "simbolico" poi per la coppia vincitrice...
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda Favalix » 5 feb 2014, 14:08

La descrizione delle regole non è così scontata, ieri sera infatti abbiamo giocato diversamente le regole B e C. Ieri sera infatti si era detto che se ci sono solo pedine della mia squadra in campo e io con la mia pedina non raggiungo il centro, la pedina viene eliminata e se ci sono pedine avversarie e con la carambola tocco la mia ma non l'avversaria si eliminano entrambe le pedine della mia squadra.

Ad ogni modo meglio così, avere un regolamento ufficiale fa sempre bene.

Ah blakindy....non vorrei scoraggiarti ma ieri sera dopo 8 partite ( grazie anche a qualche tiro del buon padre) mi hanno proclamato " il re del paletto" alias Alberto Tomba AHAHAHAHAHAHA

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00

Messaggioda Blackindy » 5 feb 2014, 14:33

Favalix ha scritto:La descrizione delle regole non è così scontata, ieri sera infatti abbiamo giocato diversamente le regole B e C. Ieri sera infatti si era detto che se ci sono solo pedine della mia squadra in campo e io con la mia pedina non raggiungo il centro, la pedina viene eliminata e se ci sono pedine avversarie e con la carambola tocco la mia ma non l'avversaria si eliminano entrambe le pedine della mia squadra.

Ad ogni modo meglio così, avere un regolamento ufficiale fa sempre bene.

Ah blakindy....non vorrei scoraggiarti ma ieri sera dopo 8 partite ( grazie anche a qualche tiro del buon padre) mi hanno proclamato " il re del paletto" alias Alberto Tomba AHAHAHAHAHAHA

Si, ho cercato di ponderare con attenzione sulla scelta delle regole da utilizzare, ed ho valutato di scegliere questa modalità perchè è la più semplice da gestire. Per la regola B supponiamo che ad esempio ci siano sia mie pedine che pedine dell'avversario in campo, ed io colpisco una mia, e questa vada poi ad impattare altre pedine dell'avversario. Ora se la mossa non fosse valida dovrei eliminare le mie due pedine e riportare quelle dell'avversario nella posizione precedente, lasciando dubbi su dove fossero effettivamente posizionate prima che venissero colpite. In questo modo invece non ci sono dubbi...
La regola C serve a semplificare la situazione, se volete si può modificare e farla ricadere nel caso A...
L'importante è che tutto sia deciso prima di iniziare il torneo
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda pepita » 5 feb 2014, 14:44

Molto bene
siamo pronti
io e il mio compare abbiamo fatto allenamenti separati in quota e a livello del mare, così
potremo affrontare tutti i tipi di clima che incontreremo.
Se mio figlio è il re dei paletti Tomba allora io sono il re degli amici Compagnoni :grin:
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Favalix » 5 feb 2014, 15:08

pepita ha scritto:Molto bene
siamo pronti
io e il mio compare abbiamo fatto allenamenti separati in quota e a livello del mare, così
potremo affrontare tutti i tipi di clima che incontreremo.
Se mio figlio è il re dei paletti Tomba allora io sono il re degli amici Compagnoni :grin:

Noi possiamo vincere solo con....LA BAMBOLA!!!!! Ahahaha

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00

Messaggioda pepita » 5 feb 2014, 16:45

Si, la BAMBOLA vi colpirà e noi ci incontreremo in finale
hahahahahahahahahaha
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda pete100 » 5 feb 2014, 19:09

ok,tutto chiaro,non vedo l'ora di iniziare,nonostante in tutto questo tempo non sia riuscito a fare neanche una partitella di allenamento!
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Il tesoro della giungla 20€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Messaggioda Morg » 5 feb 2014, 19:12

Scusate l'intrusione..intanto complimenti per l'idea!!!

Volevo chiedervi, sapete dove posso trovare un regolamento ufficiale?
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kenparker » 5 feb 2014, 19:28

E io che pensavo fosse un piccolo torneo tra amici. Per giocare devo studiarmi un manuale!

pete100 ha scritto:ok,tutto chiaro,non vedo l'ora di iniziare,nonostante in tutto questo tempo non sia riuscito a fare neanche una partitella di allenamento!

Non ti preoccupare pete, noi siamo forti nell'improvvisazione! ::-)
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: R: Grande torneo di Crokinole [proposta]

Messaggioda Viruzzo » 5 feb 2014, 19:44

Dopo aver giocato ieri (per caso) e decisamente vinto (anche se molto del merito va a Daniel) posso affermare che le regole sono le ultime delle difficoltà... Ricordatevi piuttosto di imburrare bene i "biscotti"!
Ora mi dispiaccio molto di non essermi iscritto, ma non avevo seguito il forum in quanto in altre faccende affaccendato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a TdG Milano: eventi e attività