Gravemente malato di giochi.....

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda TheLawyer » 7 feb 2007, 18:11

Guglia ha scritto:la densità dei giochi in casa mia/nostra è, ad oggi, di 5,66 giochi/mq. :cry:

Come la misuro? Abito con altri due ragazzi, quindi calcolo la superficie dell'intera casa, quella della mia sola stanza, quella dell'armadio (in cui i giochi hanno sottratto ad abiti e scarpe un quinto dello spazio !) oppure i metri quadri della casa del mio collega dove di solito giochiamo? (perchè ha un bel salone grande...e tra l'altro negli ultimi tempi tutti i giochi con tabellone grande tipo WOTR che da me è impossibile giocare, li ho parcheggiati direttamente da lui, invadendogli casa!)

:-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: TheLawyer
Goblons: 90.00

Messaggioda Penny » 7 feb 2007, 18:48

paolo ha scritto:Io sto attuando questa strategia in tre semplici passi:

1) Coinvolgi altre persone nelle serate di giochi
2) Falli appassionare ai tuoi giochi
3) Vendiglieli

In questo modo avrete accesso comunque ai vostri cari giochi, ma i vosri portafogli vi ringrazieranno.

PS - Qualcuno di quelli a cui sto rivendendo frequentano il forum.. sì Dox, stasera ti porto i tuoi! ;)

Io sono tra i collezionisti "malati"... Non ti comprerò mai niente Satanbohne..!! ;)
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Collezione: Penny
Goblons: 0.00

Messaggioda pennuto77 » 7 feb 2007, 20:41

linx ha scritto:
paolo ha scritto:Io sto attuando questa strategia in tre semplici passi:

1) Coinvolgi altre persone nelle serate di giochi
2) Falli appassionare ai tuoi giochi
3) Vendiglieli

In questo modo avrete accesso comunque ai vostri cari giochi, ma i vosri portafogli vi ringrazieranno.

E' una vita che tento di diffondere una filosofia simile ma i collezionisti sono dei malati terminali: guariscono solo, a volte, quando il loro spazio è terminato. Nel mio gruppo recentemente uno è entrato in terapia disintossicante e compra solo giochi con confezioni di dimensioni ridotte.

Purtroppo a me la speranza di terminare lo spazio è quasi nulla visto che ho comprato una casa grandissima! :-( :-(
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Guglia » 8 feb 2007, 2:15

TheLawyer ha scritto:
Guglia ha scritto:la densità dei giochi in casa mia/nostra è, ad oggi, di 5,66 giochi/mq. :cry:

Come la misuro? Abito con altri due ragazzi, quindi calcolo la superficie dell'intera casa, quella della mia sola stanza, quella dell'armadio (in cui i giochi hanno sottratto ad abiti e scarpe un quinto dello spazio !) oppure i metri quadri della casa del mio collega dove di solito giochiamo? (perchè ha un bel salone grande...e tra l'altro negli ultimi tempi tutti i giochi con tabellone grande tipo WOTR che da me è impossibile giocare, li ho parcheggiati direttamente da lui, invadendogli casa!)

:!: Attenzione, bisogna essere precisi!
L' ILSD (l'Indice Ludico di Saturazione Domestica), che viene espresso in giochi per metro quadrato, è il rapporto tra il numero dei giochi posseduti e la superficie netta calpestabile dell'unità immobiliare in cui si abita, piano per piano (eventuali terrazze, balconi, verande, garages, soffitte e cucce per cani contano per 1/3).

Questa è scienza, ragazzi... 8)
"Con le carte in mano, tutti gli uomini sono eguali."
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Guglia
Goblons: 290.00

Messaggioda Gwaihir » 8 feb 2007, 12:14

Guglia ha scritto:
TheLawyer ha scritto:

:!: Attenzione, bisogna essere precisi!
L' ILSD (l'Indice Ludico di Saturazione Domestica), che viene espresso in giochi per metro quadrato, è il rapporto tra il numero dei giochi posseduti e la superficie netta calpestabile dell'unità immobiliare in cui si abita, piano per piano (eventuali terrazze, balconi, verande, garages, soffitte e cucce per cani contano per 1/3).

Questa è scienza, ragazzi... 8)

No!
Terrazzi e garage non contano perché non mettterei mai un gioco in terrazzo! Si rovina!
Al limite posso accettare un garage ma l'umidità... :-(
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Gwaihir
Goblons: 580.00

Messaggioda Guglia » 8 feb 2007, 12:55

Gwaihir ha scritto:No!
Terrazzi e garage non contano perché non mettterei mai un gioco in terrazzo! Si rovina!
Al limite posso accettare un garage ma l'umidità... :-(

In effetti... ma sono in vendita alcuni armadietti per esterni che garantiscono il riparo dall'acqua.
...Però mi sa che un po' di umidità entri lo stesso...
;)
"Con le carte in mano, tutti gli uomini sono eguali."
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda liga » 8 feb 2007, 13:28

Gwaihir ha scritto:No!

Gulp! allora la densità aumenta assai ... arrivo quasi a 3 giochi / mq !

buon gioco
Liga

PS. sorrido al pensiereo che se uno dei giochi in quel mq è velagiochiamo o uno dei moster game dela FFG in pratica se lo occupa tutto!

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda Lobo » 8 feb 2007, 17:36

IO è megli oche sto zitto. I giochi li tengo nella station wagon perché a casa non entrano più!!!
Ho appena comprato 100 mq mi allargerà e così sarò a circa 3.5 giochi al mq, senza contare l'invasivo WH40K

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda liga » 8 feb 2007, 20:15

Lobo ha scritto: senza contare l'invasivo WH40K

anche io i pupazzetti di peluche di mia figlia non li ho considerati. E neanche i play-mobil! stiamo parlando di giochi di un certo tipo non di ninnoli per bambini :lol: :lol: :lol:

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda Baltazarjack » 8 feb 2007, 22:03

Cavoli, come fate?

Prima di tutto l'investimento economico non è poco, anzi.
Poi trovarsi con così tanti giochi e non poterli giocare è un peccato.

Io sono un malato (collezionista) ed ho passato vari stadi (francobolli, soldi, fumetti etc.) ma sto cercando di frenare il più possibile (non troppo :-) ) sui giochi.

Il mio freno come vi dicevo è il fattore economico unito al fatto che essendomi trasferito da poco a Fabriano non ho ancora un gruppo di persone con cui giocare frequentemente... anche se ho gà iniziato a diffondere il contagio.

Ora che ho un negozio la frase freno che mi ripeto tutte le volte che mi arriva un libro o un gioco é: "Non puoi comprarlo, dovresti venderlo!" :-))

Detto questo qual'è il vostro segreto?

-E sara' chiamato, il flagello di Dio... Attila. -Attila, il fratello di Dio! -Il flagello di Dio. -Va be' é i stess, flagello per... motto amico di...

Offline Baltazarjack
Iniziato
Iniziato

Collezione: Baltazarjack
Goblons: 20.00

Messaggioda Guglia » 9 feb 2007, 3:28

Baltazarjack ha scritto:Cavoli, come fate?

...

"Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tener viva in noi qualche piccola follia."
Marcel Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Falcon » 9 feb 2007, 16:21

Guglia ha scritto:
Baltazarjack ha scritto:Cavoli, come fate?

...

"Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tener viva in noi qualche piccola follia."

Non potevi esprimere meglio questo concetto! :grin:
Poi c'è chi le colleziona le piccole follie! (Gdr, Gdt, libri, fumetti) ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Baltazarjack » 9 feb 2007, 19:45

Guglia ha scritto:"Tutti siamo costretti, per rendere sopportabile la realtà, a tener viva in noi qualche piccola follia."

Ok, anch'io ho le mie follie (GdR, GdT, Fumetti, Libri etc....), ma quello che intendevo è come fate a questi livelli (da Indice di Saturazione Domestico)?

-E sara' chiamato, il flagello di Dio... Attila. -Attila, il fratello di Dio! -Il flagello di Dio. -Va be' é i stess, flagello per... motto amico di...

Offline Baltazarjack
Iniziato
Iniziato

Collezione: Baltazarjack
Goblons: 20.00

Messaggioda Falcon » 9 feb 2007, 22:54

Se non esageri, che follie sono!?! ;)
Io ho liberato quasi un'intera libreria di mio padre, per Gdr, libri e fumetti (gli ultimi li metto ormai anche dentro armadi e catoloni), ed i Gdt ormai hanno preso anche un mobile dove prima tenevamo del cibo (ora stipato in altri luoghi)... chissà tra quanto i miei genitori mi uccideranno. :roll:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Inuyasha » 10 feb 2007, 13:50

E che devo dire io? XD Siamo tutti malati...

Io ho costretto mia madre a liberarmi un terzo dell'armadio a muro del corridoio dove teneva le provviste (si mangia di meno così e ci teniamo in forma) in più l'ho costretta a cambiare un mobile basso in soggiorno per occupare tutta quell'inutile parete vuota con una credenza ben chiusa (a vetrina così posso bearmi della sublime vista dei miei giochi anche se protetti) della quale si è tenuta solo la parte inferiore, dovendo così eliminare alcuni inutili doppioni di servizi di piatti e bicchieri (che nemmeno usavamo).
Per un po' dovrei ancora farcela, ma siccome penso in prospettiva sto studiando nuovi metodi di occupazione 8)

Densità 2,5 mq (considerando solo i giochi, senza considerare i fumetti, l'altro mio lato collezionista mangia spazio) :-o
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha
Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche