Gruppo ludico, permaloso - solo cooperativi?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Gruppo ludico, permaloso - solo cooperativi?

Messaggioda larry1976 » 4 mar 2015, 23:48

Salve a tutti, nel mio gruppo di gioco c'è qualche giocatore che non ama perdere, e magari si impermalosisce se riceve qualche bastardata nei giochi competitivi.
Se vince il gioco é bello, se perde oppure é sfortunato il gioco è brutto, sbilanciato, etc etc
L'unica soluzione sono i cooperativi?
Qualche esperienza o aneddoto su questo tipo di giocatori nei vostri gruppi?
Offline larry1976
Iniziato
Iniziato

Collezione: larry1976
Goblons: 100.00

Re: Gruppo ludico, permaloso - solo cooperativi?

Messaggioda IGiullari » 5 mar 2015, 0:01

Non chiamarlo più a giocare! Soluzione drastica da adottare se, dopo che gli si è spiegato che è un gioco e ci sta la sconfitta, lo sfottò e la bastardata, continua a non capire
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kadaj » 5 mar 2015, 1:33

Uno schiaffo a mano aperta
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Capricornus » 5 mar 2015, 1:58

Fallo giocare a caylus!così andrà di matto e non giocherà più con voi XD
Ps caylus ė un gioco super bastardo inside

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda paperoga » 5 mar 2015, 10:41

Mettiti d'accordo con gli altri per farlo perdere sempre, anche ai coperativi, prima o poi se ne farà una ragione oppure abbandonerà il tavolo......ah, non dimenticatevi di prenderlo in giro a fine partita, facendogli pesare il suo difettuccio, colonna sonora della serata una vecchia canzone dei Rokes Bisogna saper perdere

https://m.youtube.com/watch?v=_gM01Hjft1s

.....se non capisce così :hammer:
Online paperoga
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: paperoga
Goblons: 0.00

Messaggioda traico7 » 5 mar 2015, 10:45

Lords of Waterdeep e Mandatory solo con lui.. Non lo vedrete mai più!!
AHAHAHAHAHAH
Scherzi a parte il tuo non è un problema da poco, anche xkè immagino che poi i giochi "che non gli piacciono" lui non voglia più giocarci..
Eh.. Non ho mai avuto a che fare con questa tipologia di giocatore, per fortuna.. Avete provato a farglielo notare?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Re: R: Gruppo ludico, permaloso - solo cooperativi?

Messaggioda gixx » 5 mar 2015, 12:57

kadaj ha scritto:Uno schiaffo a mano aperta

+1
Scherzi a parte, le persone che non sanno perdere purtroppo non cambiano, quindi io sarei per la soluzione drastica: permaloso out!
O trattamento drastico con titoli da tagliagole (specie dominanti, Spartacus, ecc ecc), così se ne andrà di sua volontà.
Anche perché o così o non potrete più giocare a competitivi.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda Mod_XXII » 5 mar 2015, 13:05

Io fatico a giocare con i super competitivi... figuriamoci con quelli che si impermaliscono se non vincono e danno le colpe al gioco. Brrr.

Soluzione? Non saprei, io conoscendomi non lo chiamerei più. :snob:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda pepita » 5 mar 2015, 14:41

la presa in giro è l'arma migliore, se afferra, se ne va da solo, se non capisce almeno voi vi divertite.. :grin: :grin: :grin:
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda donhaldo » 5 mar 2015, 21:10

larry1976 ha scritto:Salve a tutti, nel mio gruppo di gioco c'è qualche giocatore che non ama perdere, e magari si impermalosisce se riceve qualche bastardata nei giochi competitivi.
Se vince il gioco é bello, se perde oppure é sfortunato il gioco è brutto, sbilanciato, etc etc

Già se lo fa mio figlio di nove anni, che ci potrebbe ancora stare, sono comunque arrivato al punto che sospendo il gioco
e metto via tutto: se vuoi giocare o ti adatti a perdere, quando capita, o fai altro!
Se mi trovassi con un adulto che si comporta così, gli direi di andare ad impilare gli amaretti e lo depennerei dal gruppo di gioco!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda kadaj » 6 mar 2015, 10:13

Capricornus ha scritto:Fallo giocare a caylus!così andrà di matto e non giocherà più con voi XD
Ps caylus ė un gioco super bastardo inside

Ci ho giocato ieri fa veramente venire il sangue acido... Capolavoro comunque! :approva:
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda whotendsthefire » 6 mar 2015, 18:27

larry1976 ha scritto:Salve a tutti, nel mio gruppo di gioco c'è qualche giocatore che non ama perdere, e magari si impermalosisce se riceve qualche bastardata nei giochi competitivi.

Fossi in te proverei a fargli notare che, ragionevoli o meno, le sue continue lamentele sono spiacevoli e mal si sposano con un'atmosfera di gioco.
Se non funziona... Non giocarci. :sisi:
Gioele l'ottimista
Presidente TdG Forlì-Cesena
Offline whotendsthefire
Esperto
Esperto

Collezione: whotendsthefire
Goblons: 10.00

Messaggioda larry1976 » 9 mar 2015, 12:38

E' dura cambiare la mentalità perversa di alcune persone... se non impossibile.
Il gruppo di gioco è particolarmente esiguo... siamo in 4 e quindi bisogna mediare ed ingoiare i vari rospi.
Per questo accennavo ad i cooperativi, quelli funzionano bene e siam tutti contenti.

Però mi dispiace non giocare alcuni giochi che ho solo perchè non si accetta un pò di competizione e/o qualche bastardata.

Per esempio con "Il Trono di Spade GdT" (in 4 giocatori) mi si accusava di accanirmi solo su 1 persona (quella famosa persona) e di plagiare la mia compagna che giocava con una fazione con me alletata... beh il gioco prevede le alleanze... mica posso giocare con il freno tirato per paura di far arrabbiare qualcuno.
Il bello dei GdT è proprio l'evadere dalla realtà, per tramare, sopraffare, arricchirsi, vincere, alle spalle degli altri giocatori.
Offline larry1976
Iniziato
Iniziato

Collezione: larry1976

Messaggioda RisenPhoenix89 » 9 mar 2015, 13:46

Ho avuto anche io un'esperienza analoga, giocando a Si Oscuro Signore (c'è stato chi se l'è presa a morte per una carta occhiataccia data).
Io proverei a mediare. Ovvero ci si mette un attimo al tavolo e ci si chiarisce. Fa parte del gioco, anzi se vogliamo dirla tutta per me è proprio il fulcro del gioco.
Non è che a una finale dei mondiali sbaglio apposta il rigore perchè l'ha sbagliato anche l'altro, allora non voglio fargli un torto. Alla fin fine, che gusto ci sarebbe a giocare una partita, "trattenendosi" per non far perdere gli altri??

Potrei capire un comportamento analogo nei bambini (anche se io che ci lavoro coi bambini, spesso noto più maturità in alcuni di loro, che in tanti altri adulti -parlando in generale-).
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Collezione: RisenPhoenix89
Goblons: 20.00

Messaggioda MorganaLeFay » 9 mag 2015, 19:46

Nel mio gruppo di solito c'è il problema opposto, cioè niente cooperativi perché la gente inizia a massacrarti in ogni modo anche se è dalla tua stessa parte, pur di essere bastarda...
Però capisco cosa intendi... (apre il librone degli aneddoti)

Una volta stavamo giocando a The resistance e io ero la spia. Il giocatore di fianco a me l'aveva intuito (non so in base a cosa) e continuava a dire a tutti "Lei è la spia! Non fidatevi!", al che, giustamente, non è che potevo dire "Sì infatti, sono proprio io!" ma dovevo in qualche modo bluffare... La sua ragazza doveva affidare le missioni e non voleva mandarmi, seppur non ci fosse nessuna prova, oltre alla parola (non basata su alcun fatto oggettivo) del suo ragazzo. Le chiedo dunque di darmi una motivazione sensata per dubitare di me... e lei cosa fa? Scoppia a piangere e dice che la sto velatamente accusando di non avere una mente propria e di ragionare solo secondo gli ordini del suo ragazzo...
Panico! Lacrime, oddio e adesso? Cosa mai è andata a pensare???
La convinco del fatto che non volevo certo dire questo (anche se non potevo neanche dirle che mi stavo solo arrampicando sugli specchi perché ero la spia e non potevo provare il contrario) e quindi, dopo un abbraccio riappacificatore, lei mi manda in missione :D
e così l'anarchia ha trionfato ed è seguita un'ora di "Te l'avevo detto di non fidarti di lei!!! Perché non mi hai ascoltato invece di fare la ribelle per dimostrare che ragioni di testa tua???"
Inutile dire che ora non possiamo più giocare a The Resistance, la gente è troppo permalosa e si rischia di minare davvero coppie, amicizie, di ritrovarsi le gomme della macchina tagliate o lettere minatore piantate sulla porta di casa con un coltello... e visto che siamo sempre in 7 o più e con un solo tavolo, diventa un bel problema decidere a cosa giocare se dobbiamo escludere tutti i giochi di bluff!
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Collezione: MorganaLeFay
Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche