Guide Strategiche: lette o snobbate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Guide Strategiche: lette o snobbate?

Messaggioda rat » 2 mag 2016, 11:33

Mai prima di provare il gioco. Dopo le leggo sempre volentieri. Più che le “strategie” o eventuali scorciatoie per la vittoria mi interessano le analisi \ autopsie del gioco, cosa hanno sviscerato gli altri dopo 31204314 partite (che io sicuramente non farò).
99 volte su 100 non arrivo a mettere in pratica quanto letto, visto che continuo a passare da un titolo all’altro (malattia comune, a quanto vedo).
Rimangono comunque una lettura teorica molto piacevole.
Mi piace leggere di giochi :pippotto:
Dado Critico: solo gestionali spinti
http://dadocritico.blogspot.it/
Online rat
Esperto
Esperto

Collezione: rat
Goblons: 80.00

Messaggioda Toscano » 2 mag 2016, 11:37

rat ha scritto: Mi piace leggere di giochi :pippotto:

:approva:
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Collezione: Toscano
Goblons: 40.00
Utente Bgg: Toscano
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda nakedape » 2 mag 2016, 11:43

Galandil ha scritto:La questione del "non voglio avere un vantaggio sugli altri" non sta proprio in piedi: alla prima partita che fai seguendo una strategia migliore di altre, anche se non farina del tuo sacco, gli altri al tavolo se ne accorgono e la volta dopo sapranno come contrastarla, e la qualità del giocato migliorerà

Dipende dal tuo focus. Il mio non è migliorare, il mio è giocare trovando una sfida avvincente. Mi diverto di più se gioco a scacchi con un personaggio al mio livello dove ce la giochiamo entrambi alla pari, piuttosto che con un terza nazionale dove imparo seimilaottocento cose ma perdo rovinosamente. Sono scelte.

Galandil ha scritto:Se invece sei un giocatore, ci sta non leggere le guide e/o migliorare il proprio giocato, che pare sia essere il sentimento più in voga da queste parti negli ultimi anni. Però per favore non facciamo passare la mediocrità per qualcosa di diverso e/o nobile.

Non capisco tutta questa avversione verso chi vuole divertirsi senza necessariamente studiare. Ci sarà sempre qualcuno più forte di me in qualche campo, e io sono grande abbastanza da farmene una ragione, senza per questo sentirmi addossare l'accusa di mediocrità. Ci sono molti livelli di impegno con cui affrontare ogni aspetto della vita: dal cucinare al viaggiare in auto, dal fare la spesa al lavoro. Ciascuno sceglie come spendere il proprio tempo.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda donhaldo » 2 mag 2016, 12:13

nakedape ha scritto:Non capisco tutta questa avversione verso chi vuole divertirsi senza necessariamente studiare. Ci sarà sempre qualcuno più forte di me in qualche campo, e io sono grande abbastanza da farmene una ragione, senza per questo sentirmi addossare l'accusa di mediocrità. Ci sono molti livelli di impegno con cui affrontare ogni aspetto della vita: dal cucinare al viaggiare in auto, dal fare la spesa al lavoro. Ciascuno sceglie come spendere il proprio tempo.

Sottoscrivo in pieno. :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda lucabrl » 2 mag 2016, 12:35

Rientro nella categoria di chi le guide le legge dopo aver fatto un po' di partite e solo per i giochi che voglio/posso approfondire davvero (alla fine davvero pochi), anche perché da questo nascono anche discussioni interessanti nel gruppo.

L'unica vera eccezione è stata l'acquisto della guida per Hive, visto che mi ha preso bene voglio studiarmelo un po' per bene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Collezione: lucabrl
Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)

Messaggioda Sevenking75 » 12 mag 2016, 17:48

Io le guide le leggo.
Ci sono giochi per i quali più profonda è la conoscenza delle strategie possibili, più appagante è l'esperienza ludica.
E per imparare a giocare bene ci sono due modi:
1) giocarci spesso;
2) documentarsi sulle strategie possibili.
Twilight Struggle è il classico esempio. Se va bene riesco a giocarlo una volta al mese, però grazie alla guida comprendo meglio le strategie ed il gioco mi diverte molto di più. Oltretutto mi serve per recuperare il gap con avversari che hanno una maggior esperienza.
Offline Sevenking75
Babbano
Babbano

Collezione: Sevenking75
Goblons: 0.00

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari